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Terrot 350 HD 1926 [cerco esperti]
9314172
9314172 Inviato: 12 Feb 2010 6:50
Oggetto: Terrot 350 HD 1926 [cerco esperti]
 



buongiorno sono Claudio di Reggio Emilia. Posseggo una Terrot 350 del 1926 , motore 4 tempi in ottimo stato ferma da 5/6 anni.
il motore e' libero e ha corrente alla candela. Ha il serbatoio dell'olio vuoto . Desidero conoscere qualche esperto appassionato che mi aiuti a metterla in moto. Dovrebbe essere una cosa facile e scontata , ma non vorrei fare stupidate. Secondo me occorrera' fare alcune verifiche prima, ( tipo verificare pompa olio che non sia bloccata e altro. GRAZIE A CHI MI VORRA' AIUTARE icon_lol.gif
 
9314321
9314321 Inviato: 12 Feb 2010 8:45
 

Ciao, se è ferma veramente da 5 o 6 anni non è un periodo lungo icon_exclaim.gif
Mio papà con un honda 350four ferma da 6 anni non gli ha nemmeno controllato il livello del olio icon_asd.gif
Non ho la minima idea di che moto sia ma sai per caso che tipo di distribuzione ha icon_question.gif
 
9314627
9314627 Inviato: 12 Feb 2010 10:23
 

Intanto metti un po' di foto del tuo gioiello.
Possibilmente anche qualche dettaglio del motore.
Il serbatoio dell'olio vuoto non è una bella cosa, dati i pochi anni di fermo i casi sono due: o era già vuoto prima o è colato tutto dentro ai carter allagando il basamento. C'è un terzo caso: che sia tutto sul pavimento del garage icon_asd.gif
Intanto sarebbe una bella cosa sapere se ha la lubrificazione a carter secco, cioè con pompa di mandata e recupero.....
Sicuramente non provare a metterla in moto senza mettere olio nel serbatoio.
La pompa dell'olio non si blocca perchè è meccanica e mossa dal motore stesso, però potrebbero esserci i condotti ostruiti icon_rolleyes.gif
Senza sapere qualche dettaglio in più sulla moto non è possibile azzardare consigli sulle operazioni da fare.
 
9314932
9314932 Inviato: 12 Feb 2010 11:37
 

Rimettere in moto una moto di quest'età, è una cosa che necessita molta attenzione.

I materiali sono fatti con altri criteri di quelli di oggi.

Ma la tua Terrot è un sottocanna?

Ovvero ha il serbatoio benzina+olio messo al di sotto del tubo del telaio che viene dal cannotto sterzo?

La Terrot che hai monta sicuramente un motore JAP a carter secco, cioè con serbatoio dell'olio separato.

Le parti più critiche dell'epoca erano proprio gli impianti di lubrificazione, per le pompe ed anche per gli oli che usavano.

Non mettere assolutamente oli multigrado che hanno un alto potere pulente, e visto l'eta' del mezzo se esiste qualche morrchia depositata e non rimossa al tempo del restauro, puo entrare in circolo con i relativi guai.

Io il modello non lo conosco bene. E' presente qualche pompa supplementare a siringa a mano ?
 
9315035
9315035 Inviato: 12 Feb 2010 12:07
 

non penso montasse motore jap, dovrebbe avere un motore di produzione propria, metti delle foto?
 
9315154
9315154 Inviato: 12 Feb 2010 12:36
 

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Simile a questa?

Dovrebbe montare tachimetro e amperometro jager...

Prova a cercare qualcosa in siti francesi icon_wink.gif
 
9315185
9315185 Inviato: 12 Feb 2010 12:44
 

Quella moto potrebbe avere , cosa abbastanza consueta per gli anni '20, un circuito di lubrificazione con olio a perdere. Cioè olio dopo avere fatto il suo lavoro di lubrificare i vari organi, andava perduto e non recuperato dal circuito.

Tanto per cominciare metti dell'olio motore nel serbatoio ( anche multigrade ) per una prova di accensione di solo pochi istanti può essere sufficente.
 
9315251
9315251 Inviato: 12 Feb 2010 12:59
 

L'olio multigrade per i motori così vecchi è troppo detergente, va evitato come la peste icon_biggrin.gif
 
9315262
9315262 Inviato: 12 Feb 2010 13:02
 

Viva sono d'accordo, ma per fare una prova di accensione per pochi istanti penso che possa andare bene no?
Poi se ha già un olio a gradazione fissa allora mette quello e via.
 
9315307
9315307 Inviato: 12 Feb 2010 13:19
 

Non riuscirai mai a togliere bene il multigrade, tanto vale mettere un olio normale da subito.

Con le nonnette è meglio non andarsele a cercare. icon_asd.gif

La Terrot del depliant, però mi sembra più anni '30 e non anni '20.
 
9316648
9316648 Inviato: 12 Feb 2010 17:04
 

eh anche a me sembra più "moderna"...però è l'unica 350 hd che ho trovato...appena il proprieratio metterà delle belle foto potremo vedere...

Per pulire i condotti dell'olio...largo agli esperti icon_wink.gif
 
9319609
9319609 Inviato: 13 Feb 2010 11:24
 
 
9332424
9332424 Inviato: 15 Feb 2010 21:45
 

grazie per le molte risposte e consigli , allego ( se riesco )la foto della mia favolosa moto. Do alcuni chiarimenti: ha la pompa dell'olio con ricircolo , e' una sottocanna, il serbatoio olio e' stato vuotato a suo tempo.

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[img]Link a pagina di Img16.imageshack.us
grazie ancora continuate a darmi info saluti claudio
 
9332438
9332438 Inviato: 15 Feb 2010 21:47
 

Non si riesce a vedere l'immagine. Problema mio?
 
9332464
9332464 Inviato: 15 Feb 2010 21:50
 
 
9332534
9332534 Inviato: 15 Feb 2010 21:58
 

no problema mio non sono esperto...............riprovo

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9332549
9332549 Inviato: 15 Feb 2010 21:59
 

whuhuhaho sono riuscito cosi potrete vedere il mio gioiello
saluti a tutti !!!!!!!!!!
 
9332698
9332698 Inviato: 15 Feb 2010 22:19
 

Stupenda!
 
9332836
9332836 Inviato: 15 Feb 2010 22:40
 

Complimenti !!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9334009
9334009 Inviato: 16 Feb 2010 9:27
 

Molto bella.
Visto che ha la pompa di mandata e recupero se apri il tappo del serbatoio dell'olio dovresti vedere il tubo dal quale l'olio ritorna nel serbatoio dopo aver fatto tutto il suo giro. Solitamente era messo vicino al tappo proprio per essere tenuto sotto controllo.
Se lo vedi la prassi corretta sarebbe mettere l'olio nel serbatoio, togliere la candela, mettere la prima marcia, spingere la moto per un po' fino a quando non vedi l'olio ritornare nel serbatoio da questo tubicino.
Se questo succede significa che la pompa lavora bene e l'olio circola, quindi puoi rimettere la candela e tentare un avviamento.

Domanda: hai la targa e i documenti italiani ?
 
9334030
9334030 Inviato: 16 Feb 2010 9:32
 

molto bella, e a vedere i prezzi di quelle moto in francia sono tentato... le italiane sono inarrivabili ai comuni mortali...
la grana son sempre i documenti e le targhe estere.. metterci la targa europea equivale ad ucciderle esteticamente
 
9336972
9336972 Inviato: 16 Feb 2010 18:41
 

RENPAG grazie per il tuo prezioso consiglio,,,,,, ha documenti francesi e la sto iscrivendo moto d'epoca per poi immatricolarla.............per rispondere a ENRICOPIOZZO dico che non e' il massimo avere la targa europea, ma a me interessa la bellezza e la particolarità di questa moto potendola sfoggiare per le vie della mia citta'.
grazie a tutti per le chiacchere ed i consigli
 
9337410
9337410 Inviato: 16 Feb 2010 19:37
 

claron ha scritto:
RENPAG grazie per il tuo prezioso consiglio,,,,,, ha documenti francesi e la sto iscrivendo moto d'epoca per poi immatricolarla.............per rispondere a ENRICOPIOZZO dico che non e' il massimo avere la targa europea, ma a me interessa la bellezza e la particolarità di questa moto potendola sfoggiare per le vie della mia citta'.
grazie a tutti per le chiacchere ed i consigli


Quoto sicuramente....sarebbe un peccato solo ammirarla....la Terrot (come tutte) deve girare come 80 anni fa, magari utilizzata con giudizio, ma deve farsi vedere in giro in tutta la sua bellezza....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9338518
9338518 Inviato: 16 Feb 2010 21:57
 

bisognerebbe che i politici usassero il cervello invece che il culo e lasciar girare la gente con le targhe estere (originali).. sono pur sempre targhe, ed essendo in europa...
 
9338710
9338710 Inviato: 16 Feb 2010 22:23
 

si condivido.......siamo uno dei pochi paesi forse l'unico che ha leggi molto restrittive e immatricolazioni e passaggi di proprietà a prezzi altissimi
 
9831002
9831002 Inviato: 9 Mag 2010 22:04
Oggetto: Dischi Frizione Terrot 350
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, sono nuovo del forum...possiedo una terrot 350 che sto restaurando poco alla volta,ma non riesco a trovare i dischi della frizione, qualcuno di voi sa indicarmi dove posso trovarli?
Grazie a tutti in anticipo...ciao ciao
 
9831728
9831728 Inviato: 10 Mag 2010 7:08
 

sono quelli coi dischetti in sughero? mi sa che non li trovi, ti conviene rifarteli.
su md'e era uscito tempo fa un bell'articolo su come rifare i dischi frizione utilizando dei fogli di ferodo..
 
9831832
9831832 Inviato: 10 Mag 2010 7:51
 

enricopiozzo ha scritto:
sono quelli coi dischetti in sughero? mi sa che non li trovi, ti conviene rifarteli.
su md'e era uscito tempo fa un bell'articolo su come rifare i dischi frizione utilizando dei fogli di ferodo..


Grazie mille per la risposta, si sono quelli con i dischi in sughero... infatti sembra proprio non si trovino... provo ad informarmi grazie, buona giornata. Ciao
 
9832187
9832187 Inviato: 10 Mag 2010 9:29
Oggetto: Dischi Frizione Terrot 350
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, sono nuovo del forum...possiedo una terrot 350 che sto restaurando poco alla volta, ma non riesco a trovare i dischi della frizione, qualcuno di voi sa indicarmi dove posso trovarli?
Grazie a tutti in anticipo...ciao ciao
 
9832220
9832220 Inviato: 10 Mag 2010 9:36
 

Ciao
Se hai quelli vecchi credo che la Surflex li ricostruisca
Tentar non nuoce
0510_saluto.gif
 
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