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Smontaggio marmitta originale su NRG Power dd
9308904
9308904 Inviato: 11 Feb 2010 10:59
Oggetto: Smontaggio marmitta originale su NRG Power dd
 



potete aiutarmi a smontare la mia marmitta originale??
nn ho capito bene come si smonta...
vedete una parte della marmitta va in alto e una va a finire nel cilindro

immagini visibili ai soli utenti registrati


la parte che so smontare è quella che va a finire nel cilindro:

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svito con una chiave da 10mm...

quest'altra parte finisce qua:

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vicino al carburatore
come mai le altre marmitte come l'arrow ha una sola fine e va a finire nel cilindro?
se io smonto la mia marmitta per montarne un altra il tubo che finisce nel carburatore devo lasciarlo li?
 
9308964
9308964 Inviato: 11 Feb 2010 11:12
 

che stranezza ... mai visto quel tubo lì ... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9310162
9310162 Inviato: 11 Feb 2010 14:58
 

secondo me è una specie di strozzature, anche il mio scooter aveva qualcosa di simile, secondo me non serve è solo per avere lo scooter omologato per i gas di scarico, poi potrei anche sbagliarmi...
 
9310828
9310828 Inviato: 11 Feb 2010 16:42
 

quello è l'aria secondaria:una parte di fumi esausti dalla marmitta entra in questo tubo e va a finire nel carter trasmissione.lo scopo qual'è??non c'entra niente l'inquinamento ma serve solo a surriscaldare i componenti della trasmissione andandone ad alterare le prestazioni soprattutto a caldo.toglilo non serve a niente.anzi avrai più potenza perchè non toglierai più parte dei gas esausti per buttarli nel carter!la normativa di catalizzazione euro 2 non c'entra nulla,il catalizzatore euro 2 si trova DENTRO la pancia dello scarico!ciao icon_wink.gif
 
9311277
9311277 Inviato: 11 Feb 2010 18:04
 

come si fa a togliere? io ho svitato le 2 viti e ho tolto quel coso nero a cui è attaccata la marmitta dentro c'è una spugna nera... ma comunque quel tubo nero rimane attaccato alla marmitta
e poi se lo tolgo nn fa troppo casino?
 
9311320
9311320 Inviato: 11 Feb 2010 18:10
 

ho provato a toglierlo ma comunque il tubo dell'aria secondaria lo ho lasciato attaccato alla pancia e ho fatto un giro di circa 1km faceva un rumore assordante e poi dopo il giretto ho visto che era uscito un po di liquido cos'è?
 
9311355
9311355 Inviato: 11 Feb 2010 18:18
 

allora hai staccato il tubo sbagliato .. icon_asd.gif non dovrebbe succedere niente se lo stacchi !
 
9311394
9311394 Inviato: 11 Feb 2010 18:23
 

altrimenti c'è un modo per tappare questo tubo che va nella scatola dell'aria secondaria? in modo che faccia più rumore e guadagni ripresa?
 
9311572
9311572 Inviato: 11 Feb 2010 18:52
 

Mi stupisco di voi ragazzi, soprattuo a chi ha già un buon ranking O_O

Quello è con normalissimo catalizzatore, si usa solo con la marmitta originale, tappa il motore e diminuisce l'inquinamento. O allenti la fascetta dal tubo e lo sfili oppure lo sviti e lo tiri via. Senza è normale che faccia molto casino, in quanto il tubo è direttamente collegato con la pancia della marmitta, staccarlo equivale a girare con la marmitta bucata. Quando metterai una marmitta aftermarket di quello non ti devi preoccupare, puoi anche levare benissimo la scatola del catalizzatore tramite una vita che tiene anche il parafango vicino al carburatore. La vedi smontando il sottosella.
 
9311637
9311637 Inviato: 11 Feb 2010 19:02
 

ok ma adesso che ho la marmitta originale nn posso fare niente con il catalizzatore? eusa_think.gif
 
9311689
9311689 Inviato: 11 Feb 2010 19:11
 

NRG_Power_DD ha scritto:
ok ma adesso che ho la marmitta originale nn posso fare niente con il catalizzatore? eusa_think.gif


Bhe, se vuoi passare tempo e smontarla svita il catalizzatore, e poi smonti tutto come una normale marmitta. Se vuoi avere un po', e dico poco di prestazioni in più sega il tubo che è collegato alla marmitta, avrai un bel buco. Portalo da un radiatorista e fattelo saldare. Senza catalizzatore dovresti avere un piccolo incremento di prestazioni, ma non sò quanto questa diceria sia affidabile. Io invece ti consiglio di prenderti una bella marmitta per il tuo scooter, con il 17.5 e un variatore se metti una Pro Replica ti andrà una bomba! icon_mrgreen.gif
 
9311778
9311778 Inviato: 11 Feb 2010 19:25
 

XcrazyfoX ha scritto:
Mi stupisco di voi ragazzi, soprattuo a chi ha già un buon ranking O_O

Quello è con normalissimo catalizzatore, si usa solo con la marmitta originale, tappa il motore e diminuisce l'inquinamento. O allenti la fascetta dal tubo e lo sfili oppure lo sviti e lo tiri via. Senza è normale che faccia molto casino, in quanto il tubo è direttamente collegato con la pancia della marmitta, staccarlo equivale a girare con la marmitta bucata. Quando metterai una marmitta aftermarket di quello non ti devi preoccupare, puoi anche levare benissimo la scatola del catalizzatore tramite una vita che tiene anche il parafango vicino al carburatore. La vedi smontando il sottosella.

E' quello che ho detto io fino dall'inizio icon_confused.gif Solo che secondo altri non è così...pure sul mio scooter c'è quel tubo superfluo che va tagliato.
 
9311915
9311915 Inviato: 11 Feb 2010 19:39
 

ma se io andassi in giro con il tubo staccato senza segarlo?
 
9311944
9311944 Inviato: 11 Feb 2010 19:42
 

Non servirebbe a niente e farebbe soltanto casino..per fare un bel lavoro devi segarlo e portarlo a saldare e lo scooter dovrebbe andare meglio icon_wink.gif
 
9312632
9312632 Inviato: 11 Feb 2010 21:04
 

viktorider92 ha scritto:

E' quello che ho detto io fino dall'inizio icon_confused.gif Solo che secondo altri non è così...pure sul mio scooter c'è quel tubo superfluo che va tagliato.


Stai confondendo la strozzatura della marmitta con il catalizzatore. La strozzatura è un tubo sempre nella marmitta, che poi ti segano e si elimina la strozzatura. Questo è il catalizzatore, che ti rimane anche dopo aver levato la strozzatura.
 
9312663
9312663 Inviato: 11 Feb 2010 21:07
 

booo..non so se mi sto confondendo però sul mio scooter li avevo tutti e due...però non li ho mai tagliati e saldati purtroppo...
 
9312866
9312866 Inviato: 11 Feb 2010 21:32
 

viktorider92 ha scritto:
booo..non so se mi sto confondendo però sul mio scooter li avevo tutti e due...però non li ho mai tagliati e saldati purtroppo...


Bhe si, è normale averli tutti e 2. Una è la strozzatura della marmitta, che ti taglia la piaggio o chi ti leva i fermi, l'altro è il catalizzatore.
 
9312898
9312898 Inviato: 11 Feb 2010 21:34
 

Bhe il mio scooter era un peugeot ludix blaster...un pò diverso ma comunque ho fatto male a non tagliarli e saldarli, a quest'ora lo scooter sarebbe andato di più icon_sad.gif
 
9315470
9315470 Inviato: 12 Feb 2010 13:56
 

ragà il catalizzatore non c'entra nulla!fidatevi!quello è dentro la marmitta!quel tubo parte dalla marmitta e dove arriva???arriva nel carter trasmissione!!!nrg_power_dd guarda tu stesso e poi mi darai ragione!guarda dove arriva quel tubo,segui tutto il suo percorso,arriva esattamente dietro al variatore per surriscaldarlo con i fumi iperbollenti in uscita dal cilindro!tu hai un piaggio giusto?credo di si..quindi dovrebbe essere così!.ciao
 
9315479
9315479 Inviato: 12 Feb 2010 13:57
 

magari fai anche delle foto così una volta per tutte si capisce a cosa serve sta cavolata di tubo!
 
9315843
9315843 Inviato: 12 Feb 2010 14:49
 

ci sono le foto in alto il tubo si vede nella prima e nella terza
 
9315889
9315889 Inviato: 12 Feb 2010 14:56
 

aurex ha scritto:
ragà il catalizzatore non c'entra nulla!fidatevi!quello è dentro la marmitta!quel tubo parte dalla marmitta e dove arriva???arriva nel carter trasmissione!!!nrg_power_dd guarda tu stesso e poi mi darai ragione!guarda dove arriva quel tubo,segui tutto il suo percorso,arriva esattamente dietro al variatore per surriscaldarlo con i fumi iperbollenti in uscita dal cilindro!tu hai un piaggio giusto?credo di si..quindi dovrebbe essere così!.ciao


Di fidarmi mi fido, però la marmitta originale l'avrò smontata e rimontata un 5 volte quando l'avevo, e ogni volta lo sbattimento di svitare quella scatolina, che è il catalizzatore ed è attaccato alla marmitta dalla parte "del coperchio". Che tu sviti e tiri, e al carter è attaccata proprio la scatola. Che svitandola e tirandola un po' esce anche dal tubo.

Anche se non penso che sia fatto per surriscaldare il variatore, è fatto solamente per eliminare l'inquinamento, in quanto dentro si trova anche una spugnetta filtrante.
 
9316285
9316285 Inviato: 12 Feb 2010 15:56
 

nrg_power_dd intendevo l'altro lato del tubo,quello oltre la scatolina dove passa il carburatore,non quello verso la marmitta...e se apri il copri carter vedrai che dietro al variatore sbuca questo tubo... icon_wink.gif
 
13935276
13935276 Inviato: 18 Nov 2012 2:56
 

aurex ha scritto:
nrg_power_dd intendevo l'altro lato del tubo,quello oltre la scatolina dove passa il carburatore,non quello verso la marmitta...e se apri il copri carter vedrai che dietro al variatore sbuca questo tubo... icon_wink.gif


Quel secondo tubo va al carburatore passando dal un filtro.
 
13935936
13935936 Inviato: 18 Nov 2012 14:10
 

ragazzi anche io ho la stessa cosa sulla marmitta originale (pezzo di ferro saldato alla caxxo icon_asd.gif ) dell'Aerox. Molti dicono che in effetti il tubo va a finire nel carter. Adesso posto una foto anche io.
 
13935977
13935977 Inviato: 18 Nov 2012 14:24
 

ecco qua:

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