Leggi il Topic


gara internazionale:modifiche per massima riduzione consumi
9302147
9302147 Inviato: 10 Feb 2010 1:45
Oggetto: gara internazionale:modifiche per massima riduzione consumi
 

E' ufficiale la partecipazione del mio team universitario alla gara internazionale di progettazione (o elaborazione) motore in grado di consumare il meno possibile. Premetto che il ciclomotore (a benzina) è strutturato nella seguente maniera:



PROPULSORE
Tipo Monocilindrico, 4 tempi, 4 valvole, raffreddato a liquido (SOHC)
Cilindrata 49,9 cm3
Alesaggio x Corsa 38 x 44 mm
Rapporto di compressione 12 : 1
Potenza massima 3 kW a 7.500 min-1 (95/1/EC)
Coppia massima 4,5 Nm a 5.000 min-1 (95/1/EC)
Regime del minimo 2.000 min-1
Capacità totale olio 0,7 litri
ALIMENTAZIONE
Alimentazione Iniezione elettronica (PGM-FI)
Filtro aria Di carta, viscoso, del tipo a cartuccia

TRASMISSIONE
Frizione Centrifuga; automatica
Funzionamento frizione V-Matic
Rapporti della cinghia 2.850 ~ 1.200
Riduzione Finale 13.708
Trasmissione finale Cinghia a V

Accetto qualsiasi consiglio e serie di modifiche standard o soprattutto artigianali su qualsiasi idea riguardante le inierzie, le strozzature, le rimappature centraline e soprattutto quale sia la componentistica utile al raggiungimento degli obbiettivi.
Si accetta tutto, compresa la moltitudine di idee sperimentali di meccanica.

ringraziamenti anticipati.
 
9302703
9302703 Inviato: 10 Feb 2010 10:38
 

Ma questa gara si basa su di un percorso da fare con meno l di bnzina possibili o su quanti km si fanno con un litro??
Per consumare meno tutto(non solo benzina) secondo me bisogna giocare soprattutto sugli attriti, mnagari dando un'occhiata ai cuscinetti SKF E2 a risparmio energetico: Link a pagina di Youtube.com
Poi, sempre per l'attrito puoi lavorare sulle gomme e sulla trasmissione cercando di migliorarla al massimo. Ma su che telaio avreste intenzione di montarlo questo blocco??
 
9303886
9303886 Inviato: 10 Feb 2010 14:50
 

Togli il variatore e lascia solo la frizione automatica ,
il variatore assorbe il 10% della potenza .
Aumenta la compressione e riduci la fasatura dello scarico , e monta uno scarico progettato espressamente per questo scopo.
Gomme piu' sottili e a pressione piu' alta
 
9306004
9306004 Inviato: 10 Feb 2010 19:44
 

eh eh icon_smile.gif che figata anche io voglioooo 0509_doppio_ok.gif in bocca al lupo...



metti un evo 0509_banana.gif
 
9306449
9306449 Inviato: 10 Feb 2010 20:39
 

Aggiungi anche l' additivo antiattrito tipo sintoflon ,
l' olio della trasmissione secondaria piu' fluido,
stessa cosa per l'olio motore ( tipo 0/30sintetico),
smontare il motore , controllare quadratura della biella ,controllare tutti i supporti dei cuscinetti , centrare perfettamente l' albero motore , e se il cilindro e' perfettamente perpendicolare e in asse con l'albero motore , ecc .
Utilizza per il raffreddamento acqua demineralizzata , meno densa del liquido permanente.
Azzera anche la fase dell' incrocio
 
9307802
9307802 Inviato: 10 Feb 2010 23:20
 

ottime delucidazioni, complimenti.
tuttavia desidererei che mi spiegaste cosa intendete, nello specifico, per:

- progettazione di una marmitta apposita (quale fattura e geometria?)
- quadratura biella
- azzeramento fase dell'incrocio.

detto ciò, informandomi per varie case d'italia, non sono ancora riuscito a capire se con la centralina di serie è possibile tranquillamente modificare a piacimento tutti i parametri possibili (spero che mi possiate dire quali siano con esattezza) e se, adottando una centralina professionale, risulti possibile modificare più parametri ancora.
Tuttavia molti mi dicono che risulta inutile acquistare queste centraline poichè per un ciclomotore ad iniezione si lavora sul sensore di regolazione della temperatura (non so cosa tratti tale modifica, per favore delucidatemi) e sulla carburazione.

delucidatemi approfonditamente in merito, intanto vi porgo i miei più profondi ringraziamenti.
 
9307940
9307940 Inviato: 10 Feb 2010 23:47
 

ecofabry ha scritto:
Tuttavia molti mi dicono che risulta inutile acquistare queste centraline poichè per un ciclomotore ad iniezione si lavora sul sensore di regolazione della temperatura (non so cosa tratti tale modifica, per favore delucidatemi) e sulla carburazione.


Se è ad iniezione non penso che bisogna lavorare sulla carburazione 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
9308119
9308119 Inviato: 11 Feb 2010 0:21
 

intendevo modifiche parametri di gittata carburante in rapporto all'aria in entrata!
 
9313121
9313121 Inviato: 11 Feb 2010 21:58
 

Non ti offendere , ma se non avete le basi di motoristica ,
come potete partecipare ad una gara di questo tipo ?
 
9314145
9314145 Inviato: 12 Feb 2010 1:52
 

faccio parte di un team di ingegneri meccanici di fama nazionale che ambiscono a vincere questa gara.Queste sono mie domande dettate dalla pura curiosità e voglia di collaborare con essi.
 
9320607
9320607 Inviato: 13 Feb 2010 15:20
 

L' angolo dell' incrocio e' quella fase nel pms nel quale le valvole si asp e di scarico sono aperte contemporaneamente ,
la quadratura della biella e' che gli assi dello spinotto e dell' asse di biella devono essere perfettamente paralleli ,altrimenti il pistone non lavorerebbe in asse col cilindro , con aumento dell' attrito .
Il massimo rendimento (e quindi il minimo consumo ) avviene al regime di coppia massima ,
e il consumo e' direttamente proporzionale al numero di cavalli erogati ,
quindi devi depotenziare il motore e mantenere un regime costante equivalente a quello di coppia massima
 
9320900
9320900 Inviato: 13 Feb 2010 16:36
 

hai intenzione di competere?
 
9321507
9321507 Inviato: 13 Feb 2010 19:23
 

grandiose importanti info. Siete grandi ragazzi. La competizione è relativa non alla velocità o ai tempi ma solo relativa ai consumi minimi con un litro di benzina.

pensavo di accoppiare, se possibile col regolamento, un motore-sistema stirling.

poichè non è un vero e proprio motore ma si sfrutta ad esempio il calore fornito dalle varie parti meccaniche. vedete e datemi, se potete, consigli in merito. potrei collegare questo motore al mozzo o all albero (tramite ingranaggi) cosi da fornire più energia.
 
9321719
9321719 Inviato: 13 Feb 2010 20:04
 

Se ricordo bene c'e' una velocita' media minima da tenere .
Secondo me non puoi fare motori ibridi ,
comunque io userei un 2t funzionante a regime costante .
Di dove sei ?
Possono partecipare anche extra-universitari?
 
9325324
9325324 Inviato: 14 Feb 2010 18:53
 

io sono di catania. tuttavia il sistema stirling non è un vero e proprio motore in quanto non è autosufficiente.
C'e solo una restrizione: velocità minima di 35kmh..

noi siamo di catania, purtroppo altro personale non credo sia ammissibile in quanto è una competizione chiusa all'università, comunque da esterno potete comunque collaborare. anche di presenza credo.
 
9328405
9328405 Inviato: 15 Feb 2010 11:40
 

Ho idea che ti stai arrampicando sugli specchi
A questo punto anche un motore a scoppio non potrebbe partecipare in quanto se non dai un imput iniziale , (avviamento) non puo' mettersi in moto ,
neanche un motore elettrico o un motore a vapore potrebbe essere considerato un motore primo,
in quanto uno ha bisogno di una caldaia , l' altro di un generatore di corrente per funzionare .
per me e' un ibrido.
N.B. intendevo partecipare con un mio team ( io e mio figlio )
 
9328894
9328894 Inviato: 15 Feb 2010 13:09
 

non capisco il tuo "arrampicarmi sugli specchi".

L'idea (del tutto personale) di adottare in contemporanea un sistema stirling è relativa al fatto che quest'ultimo, come una turbina, per il suo funzionamento ha bisogno di una sorgente (non necessariamente dotata di elettronica) senza la quale non si mette in funzione.
credo che un motore a ciclo otto sia comunque autosufficiente poichè tramite l'elettronica può essere avviato.
Stessa cosa per la sovralimentazione, che adotta un semplice flusso di aria (detta molto semplicisticamente) per il suo funzionamento.In analogo dunque il sistema stirling necessima solamente del flusso di calore generato dal motore principale.

Ditemi la vostra.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elaborazioni

Forums ©