ToNyRS92 ha scritto:
allora lavorando al max un semi-trofeo ti puoi avvicinare alla potenza di un trofeo........cioè lo puoi stravolgere, ma resta sempre il fatto che quel cilindro ha un altro stampo rispetto un trofeo, forma, dimenzioni(e gobba) dei travasi differenti il tipo di scarico adottato, scarico di forma differente(ellittico, con boosters, traversino)......
poi c'è da considerare le lavorazioni e i principi(teorie)sui quali si va a lavorare un cilindro, ad esempio forma dello scarico, larghezza delle luci, fasature, algoli di lancio dei travasi all'interno della canna....
ci sono tantissime lavorazioni e su ognuna di esse ci sono altrettante teorie(ogni preparatore attua quella che per lui è la più giusta)........
inoltre un cilindro deve essere lavorato in funzione al volume dei carter(l'RDC primario) o viceversa(o anche in funzione al carburatore da montare......io la penso così
sono a conoscienza che sono andato un pò in OT, ma dopo mezzora che scrivo non me ne frega niente e lo posto lo stesso
complimenti!! ottimo discorso!
sulla maggior parte delle cose che hai detto ti dò pienamente ragione!
comunque il mio obbiettivo era proprio quello di avvicinarmi alla potenza di un trofeo,non superarla...poichè so da principio che se anche riuscissi (e la vedo dura) ad arrivare ad ottenere tali prestazioni so che molto provabilmente l'affidabilità arriverebbe a livelli troppo bassi per quello che cerco!
io ero riuscito tempo fa a portare un 50 originale ai livelli di trofeo 50 (era sui 13cv)...speriamo che questo lavoro vada altrettanto bene!!
ps:peccato che il suddetto cilindro sia durato poco ,solo 1 mese e mezzo, ma lo ritengo un mio record personale!