Leggi il Topic


Incremento prestazioni con lavorazione gt
9298378
9298378 Inviato: 9 Feb 2010 16:15
Oggetto: Incremento prestazioni con lavorazione gt
 

ciao a tutti!! 0510_saluto.gif
scrivo qui perchè ho bisogno di porvi una domandina facile facile!!
premetto che possiedo già le conoscienze in materia e gli strumenti per realizzare il mio progetto.
lavorando un cilindro semitrofeo da 16/17 cv si possono arrivare ad ottenere 3cv ma anche 4cv in più?
vi ringrazio per le risposte sin da ora!!
 
9298464
9298464 Inviato: 9 Feb 2010 16:28
 

non vorrei sbagliarmi ma massimo massimo 3,(non vorrei sbagliarmi) 0509_up.gif
 
9298481
9298481 Inviato: 9 Feb 2010 16:31
 

quindi diaciamo che con la dovuta lavorazione riesco ad arrivare alla pari di un trofeo più o meno? eusa_think.gif
 
9298624
9298624 Inviato: 9 Feb 2010 16:51
 

beh trofeo non credo propio!un trofeo ne fa molti di più...kmq sui 19 cv ci arrivi sicuro...8TEO8 su you tube e arrivato a 24 cv lavorando al massimo carter e l'86 tpr!!!!il 2 fast ne sviluppa 29 cv 0509_si_picchiano.gif
 
9298642
9298642 Inviato: 9 Feb 2010 16:54
 

e difficile che lavorando il g.t aumenteresti la potenza di 4 cv..dovresi lavorare anche i carter
 
9299074
9299074 Inviato: 9 Feb 2010 17:55
 

il lavoro ai carter era sottointeso!
devicre125 perchè dici che alla potenza di un cilindro di fascia trofeo non posso arrivarci?
i cilindri come malossi mhr e tpr hanno sui 19/20cv....
 
9299525
9299525 Inviato: 9 Feb 2010 19:01
 

allora lavorando al max un semi-trofeo ti puoi avvicinare alla potenza di un trofeo........cioè lo puoi stravolgere, ma resta sempre il fatto che quel cilindro ha un altro stampo rispetto un trofeo, forma, dimenzioni(e gobba) dei travasi differenti il tipo di scarico adottato, scarico di forma differente(ellittico, con boosters, traversino)......
poi c'è da considerare le lavorazioni e i principi(teorie)sui quali si va a lavorare un cilindro, ad esempio forma dello scarico, larghezza delle luci, fasature, algoli di lancio dei travasi all'interno della canna....
ci sono tantissime lavorazioni e su ognuna di esse ci sono altrettante teorie(ogni preparatore attua quella che per lui è la più giusta)........
inoltre un cilindro deve essere lavorato in funzione al volume dei carter(l'RDC primario) o viceversa(o anche in funzione al carburatore da montare......io la penso così

sono a conoscienza che sono andato un pò in OT, ma dopo mezzora che scrivo non me ne frega niente e lo posto lo stesso icon_asd.gif
 
9299571
9299571 Inviato: 9 Feb 2010 19:07
 

Sposto in elaborazione moto 50cc. icon_wink.gif
 
9300450
9300450 Inviato: 9 Feb 2010 20:47
 

scusate vorrei domandarvi una cosa senza aprire un nuovo topic...se ho il gt originale beta rr 50 se lavoro carter e gt aumenterebbe qualcosa o la differenza è talmente poca che non conviene??? 0509_doppio_ok.gif
casomai quando costerebbe un lavoro del genere dal mecca?? eusa_think.gif
 
9300786
9300786 Inviato: 9 Feb 2010 21:21
 

ToNyRS92 ha scritto:
allora lavorando al max un semi-trofeo ti puoi avvicinare alla potenza di un trofeo........cioè lo puoi stravolgere, ma resta sempre il fatto che quel cilindro ha un altro stampo rispetto un trofeo, forma, dimenzioni(e gobba) dei travasi differenti il tipo di scarico adottato, scarico di forma differente(ellittico, con boosters, traversino)......
poi c'è da considerare le lavorazioni e i principi(teorie)sui quali si va a lavorare un cilindro, ad esempio forma dello scarico, larghezza delle luci, fasature, algoli di lancio dei travasi all'interno della canna....
ci sono tantissime lavorazioni e su ognuna di esse ci sono altrettante teorie(ogni preparatore attua quella che per lui è la più giusta)........
inoltre un cilindro deve essere lavorato in funzione al volume dei carter(l'RDC primario) o viceversa(o anche in funzione al carburatore da montare......io la penso così

sono a conoscienza che sono andato un pò in OT, ma dopo mezzora che scrivo non me ne frega niente e lo posto lo stesso icon_asd.gif


complimenti!! ottimo discorso!
sulla maggior parte delle cose che hai detto ti dò pienamente ragione!
comunque il mio obbiettivo era proprio quello di avvicinarmi alla potenza di un trofeo,non superarla...poichè so da principio che se anche riuscissi (e la vedo dura) ad arrivare ad ottenere tali prestazioni so che molto provabilmente l'affidabilità arriverebbe a livelli troppo bassi per quello che cerco!
io ero riuscito tempo fa a portare un 50 originale ai livelli di trofeo 50 (era sui 13cv)...speriamo che questo lavoro vada altrettanto bene!!
ps:peccato che il suddetto cilindro sia durato poco ,solo 1 mese e mezzo, ma lo ritengo un mio record personale! icon_asd.gif
 
9300840
9300840 Inviato: 9 Feb 2010 21:28
 

OT..ma hai grippato??? scusa ma che lavorazione hai fatto per ottenere 13cv su un gt originale??? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9304007
9304007 Inviato: 10 Feb 2010 15:03
 

possiamo dire che aver grippato è dire poco...posso affermare con sicurezza che è stata una tra le grippate più belle in assoluto icon_asd.gif
il pistone era diviso praticamente a metà e il cilindro aveva un solco sulla canna da paura...ho persino trovato un pezzetto di fascia nel cater dove c'è l'albero icon_asd.gif

comunque queste sono le modifiche che avevo apportato al cilindro originale:
pistone vertex monofascia,
testa scomposta (credo fosse quella del top tpr 50),
scarico lavorato con forma trapezioidale (misurato cordalmente 72% dell alesaggio),
squish e rdc calcolato per benino,
per quanto riquarda le fasature erano più o meno quelle dell'mhr trofeo 50 (se giri un pò in internet le trovi 0509_up.gif )

poi montavo:
scarico artigianale calcolato da me appositamente,
carburatore 21,
lavorazione dei carter,
l'albero motore e l'altra roba che montavo non me la ricordo.

questa ela l'ho fatta un bel pò di tempo fa e non ricordo i particolari...comunque è pressapoco quello che ho scritto sopra!! 0509_up.gif
dico che il cilindro aveva sui 13cv perchè in allungo ero un filo indietro a un tizio con il top viola e relativa ela completa.

PS: ti ho aggiunto a msn!
 
9304698
9304698 Inviato: 10 Feb 2010 16:35
 

dcbws ha scritto:

dico che il cilindro aveva sui 13cv perchè in allungo ero un filo indietro a un tizio con il top viola e relativa ela completa.

Non mi sembra un criterio molto affidabile. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Direi che forse un banco prova è un po' meglio. eusa_think.gif
 
9304847
9304847 Inviato: 10 Feb 2010 17:00
 

FiLiPpO92 ha scritto:

Non mi sembra un criterio molto affidabile. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Direi che forse un banco prova è un po' meglio. eusa_think.gif


su questo ti dò ragione!! icon_asd.gif
però considerando che il tizio aveva un'ottima carburazione (la moto l'ho provata anch'io),l'ela era completa al 100%,il tizio pesa quanto me e la moto la sapeva usare 0509_si_picchiano.gif
direi che i 14 cv li aveva tutti!!

mi ricorderò sempre la sua faccia (non ci conoscevamo ancora) quando è sceso dalla moto e ci siamo messi a chiaccherare e si è messo a vedere cosa avevo sotto...
ci è rimasto moooolto male quando ha letto sul cilindro : 49cm^3 e il codice per l'omologazione (credo sia quello) icon_asd.gif
aveva più o meno questa faccia: icon_eek.gif
 
9304867
9304867 Inviato: 10 Feb 2010 17:03
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif scusa se andiamo un po ot ma dopo quanti km hai grippato?? e quanto è costata tuutta l ela del gt(solo del gt) eusa_think.gif
 
9306823
9306823 Inviato: 10 Feb 2010 21:15
 

del chilometraggio non ne ho la minima idea perchè non ho la strumentazione sulla moto...
per la durata posso dirti che dipende molto da come lo lavori,intendo dire quanto sei bravo e che prestazioni (in base a fasature ecc ecc ) vuoi ottenere.
comunque tieni conto che se fai un buon lavoro e lo tratti bene dura ,non tantissimo,ma un bel pò di km li fai!
poi io al tempo in cui lo avevo fatto avevo pensato a questo:
un cilindro,per esempio il top viola, costa quasi 200€ lavorando l'originale anche se grippi più volte con gli stessi soldi fai in tempo a comprare altri 4 cilindri e a lavorarli!!

per le modifiche fatte al cilindro posso dirti che io ero riuscito tramite amici,occasioni,favori,meccanico di fiducia e amici di amici ad avere pistone e testa quasi a nulla
vabè ti elenco i prezzi:
pistone vertex se sei fortunato lo trovi a 45€ senò di solito sui 50€ mentre la testata top tpr 50 è difficile da trovare usata (anzi quasi impossibile) e la devi ordinare da un meccanico perchè i siti come biolla non la vendono,costerà anche lei sui 45/50€.
poi hai bisogno del dramel,varie frese e il coso (non so come si chiami) per lavorare a 90° e qui il costo è intorno a 40€ se prendi la roba non di marca icon_asd.gif

io ti consiglio una cosa:
fai un pò di prove sul tuo cilindro originale,modifica quello senza comprare nulla...poi se viene bene e vuoi completare il progetto prendi testa e pistone.
 
9310354
9310354 Inviato: 11 Feb 2010 15:24
 

anche io con la moto ho passato uno con tpr senza gt e senza carburatore grazie alla velocita dell'aria che creava la biella girando.. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
9312874
9312874 Inviato: 11 Feb 2010 21:32
 

simmi ha scritto:
anche io con la moto ho passato uno con tpr senza gt e senza carburatore grazie alla velocita dell'aria che creava la biella girando.. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif


io non scrivo caxxate,quello che ho fatto l'ho fatto per davvero perchè sono capace,
modifico secondo criteri non come fa molta gente togliendo materiale di qui e di la senza aver la minima idea di quello che sta facendo.
l'esperienza me la sono fatta lavorando sulla mia moto e lavorando gratis (per vedere,conoscere,capire...insomma imparare) per un paio di meccanici esperti.
i miei zii lavorano quasi tutti nel settore motoristico a torino.
ho letto sulla tua firma che anche te te ne intendi di motori quindi non credo di parlare con un fighetto che critica senza sapere ciò che dice.
se non mi credi,parli per invidia o altro a me non interessa,evita i post inutili.
 
9314122
9314122 Inviato: 12 Feb 2010 1:11
 

non dico non sia possibile ma ste cose tipo portole fasature come quelledel team 50 allora va e una ca....a secondo me.. ilmaggior guadagno e stato con testa epistone perche anche portando le fasi come il team 50 non hai i stessi condotti edangoli di lancio e luce di scarico diverso quindi time area diverso gt che gira a regime diverso tutto qui scusa se lo scritto in quelmodo ero in un momento di black out xdxd
 
9314401
9314401 Inviato: 12 Feb 2010 9:19
 

simmi ha scritto:
anche io con la moto ho passato uno con tpr senza gt e senza carburatore grazie alla velocita dell'aria che creava la biella girando.. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
9315528
9315528 Inviato: 12 Feb 2010 14:04
 

dcbws solo da quello che scrivi sotto il tuo nome si vede che ne sai poco: beta rr 80cc icon_eek.gif gli 80cc non esistono, ci sono 73.5-75-76.5-85-86 in casa top
 
9315661
9315661 Inviato: 12 Feb 2010 14:25
 

tabiotto ma non puoi dire ad una persona che ne sà poco solo perchè ha detto 80 invece che 76.5......ricorda che ci sono persone che, anche non sapendo i modelli e cilindrate sono molto in gamba a lavorare e smontare un motore......

fine OT
 
9315671
9315671 Inviato: 12 Feb 2010 14:27
 

ToNyRS92 ha scritto:
tabiotto ma non puoi dire ad una persona che ne sà poco solo perchè ha detto 80 invece che 76.5......ricorda che ci sono persone che, anche non sapendo i modelli e cilindrate sono molto in gamba a lavorare e smontare un motore......

fine OT

Concordo icon_asd.gif scusa ero leggermente arrabbiato per fatti miei icon_asd.gif leggo solo ora che hai scritto approssimando icon_asd.gif
 
9316181
9316181 Inviato: 12 Feb 2010 15:42
 

tabiotto ha scritto:

Concordo icon_asd.gif scusa ero leggermente arrabbiato per fatti miei icon_asd.gif leggo solo ora che hai scritto approssimando icon_asd.gif


e c'è anche un bel XD!!!
vabè comunque non mi sono offeso! ormai ho preso tanti di quelli insulti su questo forum (riguardo alla mia marmitta,criticata da molti anzi tutti e su altri topic) che non ci faccio più caso icon_xd_2.gif

per simmi:
leggendo quello che ho scritto sopra potrai vedere :
"per quanto riquarda le fasature erano più o meno quelle dell'mhr trofeo 50"
con più o meno intendevo simili non uguali!
cercavo solo di essere più comprensibile a el-bart dandogli qualche esempio numerico e non campato per aria o inventato.
 
9318630
9318630 Inviato: 12 Feb 2010 23:09
 

allora ok io credevo stesse fasi magari una fase da 128 di travaso pero con angoli di lancio vericali di 10 ed 13 gradi anzi di 15 e 12 e un angoloorizzontale di 15 anzi di 13 la differenza di area a parita di area cordale e netta i numeri li ho sparati a caso comunque scusa non ti volevo offendere avevo compri male
 
9320006
9320006 Inviato: 13 Feb 2010 13:30
 

tranquillo non mi offendo facilmente icon_xd_2.gif
comunque se riesco a trovare il cilindro che avevo lavorato posto le fasature e qualche foto...
speriamo che mia madre (lo tenevo sulla scrivania in ricordo della grippata poi è misteriosamente scomparso icon_asd.gif ) non l'abbia fatto finire nel cassonetto! icon_asd.gif
 
9323991
9323991 Inviato: 14 Feb 2010 14:04
 

[quotecomplimenti!! ottimo discorso!
sulla maggior parte delle cose che hai detto ti dò pienamente ragione!
comunque il mio obbiettivo era proprio quello di avvicinarmi alla potenza di un trofeo,non superarla...poichè so da principio che se anche riuscissi (e la vedo dura) ad arrivare ad ottenere tali prestazioni so che molto provabilmente l'affidabilità arriverebbe a livelli troppo bassi per quello che cerco!
]

tornando alla tua domanda...guarda che lavorando un cilindro semitrofeo per raggiungere quasi il livello di un trofeo, perderesti moltissima affidabilità che normalmente avrebbe un cilindro intermedio icon_wink.gif ....come hai potuto anche verificare lavorando un gt praticamente indistruttibile che però ti è durato un mese emmezzo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccElaborazione Moto 50 cc

Forums ©