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gitri motore massimi per rodaggio 50cc 2t
9293172
9293172 Inviato: 8 Feb 2010 18:11
Oggetto: gitri motore massimi per rodaggio 50cc 2t
 



ciao a tutti, scusate per la domanda forse un po banale, ma ho appena acquistato uno splendido nrg power dd, ora mi chidevo (visto che è in rodaggio) quanti giri motore fare al massimo, io mi tengo sui 7000, va bene ? ah un' altra curiosità, eglio accenderlo di pedalina o normalmente, ad un mio amico gli hanno consigliato di pedalina, secondo vuoi ?
 
9293277
9293277 Inviato: 8 Feb 2010 18:29
 

si , secondo la giuda ( che c'è sul forum se usi la funzione cerca e scrivi "rodaggio") c'è scritto che ti devi mantenere circa sui 6000 rpm( giri ) , goni tanto fai una tiratina e così via ... ( max 200 m ... )
per un 50 il rodaggio penso sia di 500/600 km ...
non detto ch etu debba fare 20 , se per esempio la moto arriva a 6000 giri e fai 60 va bene lo stesso , l'importante è mantenersi su quel regime di giri ...
ciao e buo rodaggio icon_wink.gif
 
9293282
9293282 Inviato: 8 Feb 2010 18:30
 

fai i primi 3-4 cento chilometri massimo a 35orari( loso è poco ma se poi voi un motore buono devi fare così) cambiando continuamente il numero di giri , da 400 a 600 fai ogni 30 chilometri una tirata di 100-200metri a motore ovviamente caldo.. dopo fatto tutto ciò guida come vuoi ma sensa tirare tranne qualche volta e il motore a 1000 chilometri è pronto... se vuoi il massimo dopo questi 1000 chilometri controlla la taratura e la carburazione che sarà anche se minimamente non ottimale! ovviamente il rodaggio si fa con le strozzature.. dopo che fai 800-1000 toglile e fai qualche kilometro di rodaggio per fare stabilire tutto nuovamente..
 
9293309
9293309 Inviato: 8 Feb 2010 18:35
 

jonni1995 ha scritto:
fai i primi 3-4 cento chilometri massimo a 35orari( loso è poco ma se poi voi un motore buono devi fare così) cambiando continuamente il numero di giri , da 400 a 600 fai ogni 30 chilometri una tirata di 100-200metri a motore ovviamente caldo.. dopo fatto tutto ciò guida come vuoi ma sensa tirare tranne qualche volta e il motore a 1000 chilometri è pronto... se vuoi il massimo dopo questi 1000 chilometri controlla la taratura e la carburazione che sarà anche se minimamente non ottimale! ovviamente il rodaggio si fa con le strozzature.. dopo che fai 800-1000 toglile e fai qualche kilometro di rodaggio per fare stabilire tutto nuovamente..
una tirata ogni 30 km è inaudito ... hai idea di quanti siano 30 km ? io con il 70 ne ho fatti 300 di rodaggio ( è normale ... ) , ma lo tiravo ogni 4/5 km , 30 km sono tanti fidati ( ne faccio 35 tutte le mattine per andare a scuola) e ti posso assicurare che a farli a 30 km/h ti viene il latte alle ginocchia !
 
9294379
9294379 Inviato: 8 Feb 2010 20:59
 

il brutto è che ai 45 km/h mi fa 7000 giri.....
 
9294457
9294457 Inviato: 8 Feb 2010 21:07
 

SR_S6 ha scritto:
jonni1995 ha scritto:
fai i primi 3-4 cento chilometri massimo a 35orari( loso è poco ma se poi voi un motore buono devi fare così) cambiando continuamente il numero di giri , da 400 a 600 fai ogni 30 chilometri una tirata di 100-200metri a motore ovviamente caldo.. dopo fatto tutto ciò guida come vuoi ma sensa tirare tranne qualche volta e il motore a 1000 chilometri è pronto... se vuoi il massimo dopo questi 1000 chilometri controlla la taratura e la carburazione che sarà anche se minimamente non ottimale! ovviamente il rodaggio si fa con le strozzature.. dopo che fai 800-1000 toglile e fai qualche kilometro di rodaggio per fare stabilire tutto nuovamente..
una tirata ogni 30 km è inaudito ... hai idea di quanti siano 30 km ? io con il 70 ne ho fatti 300 di rodaggio ( è normale ... ) , ma lo tiravo ogni 4/5 km , 30 km sono tanti fidati ( ne faccio 35 tutte le mattine per andare a scuola) e ti posso assicurare che a farli a 30 km/h ti viene il latte alle ginocchia !

SR_S6 un buon rodaggio termico di un gt 50cc veramente è:
icon_arrow.gif Tenere un regime irregolare, variando vari movimenti di gas (in varie inclinazioni) a frenate.
icon_arrow.gif Tenere una velocità di partenza inferiore ai 30km orari, per poi aumentare gradualmente la velocità, fino ad arrivare al massimo delle prestazioni.
icon_arrow.gif Una tirata ogni tanto è consentita, ma ad essere proprio fiscali bisognerebbe fare una tirata ogni 70/80km, sempre a motore caldo.
icon_arrow.gif è consigliabile per un adeguato rodaggio non viaggiare in 2 sullo stesso scooter, per evitare sforzi eccessivi allo scooter.

icon_wink.gif
 
9295088
9295088 Inviato: 8 Feb 2010 22:09
 

alekabi ha scritto:

SR_S6 un buon rodaggio termico di un gt 50cc veramente è:
icon_arrow.gif Tenere un regime irregolare, variando vari movimenti di gas (in varie inclinazioni) a frenate.
icon_arrow.gif Tenere una velocità di partenza inferiore ai 30km orari, per poi aumentare gradualmente la velocità, fino ad arrivare al massimo delle prestazioni.
icon_arrow.gif Una tirata ogni tanto è consentita, ma ad essere proprio fiscali bisognerebbe fare una tirata ogni 70/80km, sempre a motore caldo.
icon_arrow.gif è consigliabile per un adeguato rodaggio non viaggiare in 2 sullo stesso scooter, per evitare sforzi eccessivi allo scooter.

icon_wink.gif
 
9295361
9295361 Inviato: 8 Feb 2010 22:42
 

basta raccontare filastroccche per il rodaggio.....i vostri GT li state facendo dormire troppo....io dopo il 150 km gia andavo a manetta , non mi preoccupavo piu del rodaggio....infatti è venuto su un GT sempre allegro e rotondo di erogazione....come fate a fare 300 km sempre sui 35??? inaudito
 
9295432
9295432 Inviato: 8 Feb 2010 22:52
 

ValyTeamTortora ha scritto:
basta raccontare filastroccche per il rodaggio.....i vostri GT li state facendo dormire troppo....io dopo il 150 km gia andavo a manetta , non mi preoccupavo piu del rodaggio....infatti è venuto su un GT sempre allegro e rotondo di erogazione....come fate a fare 300 km sempre sui 35??? inaudito

Eccolo.. un'altro di quelli che il rodaggio lo fa andando a 65, se permetti stiamo parlando di " corretti rodaggi termici " non di scaldate e grippaggi prematuri icon_rolleyes.gif
 
9295498
9295498 Inviato: 8 Feb 2010 23:03
 

alekabi ha scritto:

Eccolo.. un'altro di quelli che il rodaggio lo fa andando a 65, se permetti stiamo parlando di " corretti rodaggi termici " non di scaldate e grippaggi prematuri icon_rolleyes.gif

caro scaldate grippaggi non ne ho mai fatti !!! state sicuri che fare questi "rodaggi termici " come li chiami tu , servono a niente farli per cosi lungo tempo!!! il motore lo fate sedere , non dico di andare a manetta ma di tenerlo svariato!!! e sempre nei suo limiti!!! poi dopo ti rende come non mai, io ne ho la prova
 
9295587
9295587 Inviato: 8 Feb 2010 23:18
 

ValyTeamTortora ha scritto:
alekabi ha scritto:

Eccolo.. un'altro di quelli che il rodaggio lo fa andando a 65, se permetti stiamo parlando di " corretti rodaggi termici " non di scaldate e grippaggi prematuri icon_rolleyes.gif

caro scaldate grippaggi non ne ho mai fatti !!! state sicuri che fare questi "rodaggi termici " come li chiami tu , servono a niente farli per cosi lungo tempo!!! il motore lo fate sedere , non dico di andare a manetta ma di tenerlo svariato!!! e sempre nei suo limiti!!! poi dopo ti rende come non mai, io ne ho la prova

Infatti, prova a fare il tuo ottimo rodaggio termico con un gt un po' meno affidabile e un po' più spinto, vedrai che se in tutto il mondo viene consigliata un'andatura molto bassa c'è un perchè.. il motore si deve abituare a tutti i regimi, dai più bassi (minimo) fino ai massimi livelli (il massimo prestazionale che il tuo scooter e la tua ela ti consente).

In tutte le competizioni e in tutti i mezzi il collaudo del motore e il rodaggio dei suoi componenti (tutti i componenti) viene fatto oscillandone la velocità e il movimento di ogni singolo mezzo, portandolo ai limiti da esso consentito solo e soltanto dopo aver fatto un buon riscaldamento e una graduale pulizia dei componenti stessi.

Se facessero come dici tu, in questo mondo le ela trofeo durerebbero ancora meno della durata che hanno. Se facessero come dici tu, non esisterebbero i collaudi dei pezzi anche della Ferrari (uno famoso è quello nella galleria del vento dove viene visualizzata l'aerodinamica dei componenti).

0509_up.gif
 
9295627
9295627 Inviato: 8 Feb 2010 23:25
 

a dir la verità non è che coi motori trofeo si faccia sto gran rodaggio eh...
 
9295660
9295660 Inviato: 8 Feb 2010 23:32
 

GioJoe91 ha scritto:
a dir la verità non è che coi motori trofeo si faccia sto gran rodaggio eh...

Ovviamente non intendevo dire che il rodaggio ha la stessa durata, ho solo voluto far notare che in linea di massima le procedure di rodaggio sono le stesse! icon_wink.gif
 
9295848
9295848 Inviato: 9 Feb 2010 0:03
 

il rodaggio per un qualsiasi motore di bassa cubatura e che tendenzialmente tende a girare a regimi relativamente alti, come ad esempio i gruppi termici 2t per 50, può considerarsi concluso con le dovute approssimazioni in un intervallo di km compreso tra 50 e 100, a seconda del regime al quale si tiene il motore, che comunque è consigliabile tenere nella norma sino ai 30-40 km, oltre il motore può essere anche tenuto su un'andatura più allegra, dai 6 ai 7000 giri cone le dovute variazioni di regime, oltre i 100 il rodaggio è da considerare definitivamente concluso anche se fare altri 50 km e quindi 150 in tutto non fa mai male, ma comunque avere una fissa esagerata per il rodaggio non ha senso, e non ha senso fare un rodaggio superiore ai 300 km
ricordo inoltre che il motore non deve abituarsi a nessun regime di rotazione, non è una persona, il pistone non ha bisogno di abituarsi a certi regimi di rotazione, nè tantomento le fasce in quanto il pistone non diventerà capace di sopportare un maggiore forza in seguito alle accelerazione solo perchè ci si è abituato, e questo vale anche per il resto dei componenti del motore, la resistenza meccanica dei componenti e intrinseca e non dipendente dall"abitudine" del componente, concetto praticamente assurdo per un pezzo meccanico. ricordo inoltre che il rodaggio di un gt serve esclusivamente a rodare le fasce, che comunque non sono scolpite dalle scimmie, e quindi bastano quei 50 o 100-150 km per considerare il rodaggi concluso, il rodaggio va allungato in quanto a durata kilometrica solo nel caso di motori che girano a regimi inferiori in quanto a parità di km il motore avrà generalmente compiuto un minore numero di giri e quindi di corse del pistone. poi certo se uno ha un 50 2t nuovo di zecca per sicurezza si può fare quei 300 km o poco più per rodare tutti i componenti meccanici, ma è un fattore prettamente di sicurezza, nel caso del solo gt è inutile visto che contando di fare 50-70 km in tranquillità è praticamente impossibile grippare o danneggiare il motore a cause di un problema dovuto alle fasce
 
9295975
9295975 Inviato: 9 Feb 2010 0:37
 

anche secondo me...io ho fatto piu o meno 200 km e il motore e una bomba
 
9297707
9297707 Inviato: 9 Feb 2010 14:32
 

alekabi ha scritto:


Se facessero come dici tu, in questo mondo le ela trofeo durerebbero ancora meno della durata che hanno. Se facessero come dici tu, non esisterebbero i collaudi dei pezzi anche della Ferrari (uno famoso è quello nella galleria del vento dove viene visualizzata l'aerodinamica dei componenti).

0509_up.gif


ma perche ora stai girando la frittata sulle ferrari e sulle ela trofeo?? ...mantieniti in argomento...io ho detto che il radaggio è inutile farlo a 300 km ...perche secondo me ne bastano 150 ....!!!se poi preferisci farne 299 e poi aspettare il 300esimo fai pure!!!
 
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