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alimentazione motore a ad alcool anidro e olio ricinato
9286466
9286466 Inviato: 7 Feb 2010 15:09
Oggetto: alimentazione motore a ad alcool anidro e olio ricinato
 



ciao ragazzi...volevo discutere del fatto di alimentare 1 motore da 125 cc 2tempi da competizione ad alcool etilico al 99,9 % e usare 1 olio apposito(visto che gli olii normali non si miscelano)
volevo sapere quali modifiche vanno fatte al carburatore(visto che serve il 60% in più di carburante a parità di aria) ed alle guarnizioni

poi volevo sapere quali olii si potevano usare..se usare l'olio degommato quello per i modellini oppure se esiste 1 olio sintetico apposta.. oppure l'olio ricinato da kart eusa_think.gif

lascio la parola agli esperti eusa_think.gif (sta cosa ovviamente non la voglio fare nella mx)
 
9286550
9286550 Inviato: 7 Feb 2010 15:28
 

ma perchè vengono sempre a te le idee più perverse in questo mondo?? eusa_think.gif
 
9286561
9286561 Inviato: 7 Feb 2010 15:31
Oggetto: Re: alimentazione motore a ad alcool anidro e olio ricinato
 

drcrysto ha scritto:
ciao ragazzi...volevo discutere del fatto di alimentare 1 motore da 125 cc 2tempi da competizione ad alcool etilico al 99,9 % e usare 1 olio apposito(visto che gli olii normali non si miscelano)
volevo sapere quali modifiche vanno fatte al carburatore(visto che serve il 60% in più di carburante a parità di aria) ed alle guarnizioni

poi volevo sapere quali olii si potevano usare..se usare l'olio degommato quello per i modellini oppure se esiste 1 olio sintetico apposta.. oppure l'olio ricinato da kart eusa_think.gif

lascio la parola agli esperti eusa_think.gif (sta cosa ovviamente non la voglio fare nella mx)
per l'alcool etilico forse posso risponderti....l'utilizzo del l'alcool va pure bene in se per se il problema è che se lasci l'alcool dentro il serbatoio l'acqua contenuta nell'alcool tende a precipitare...e quindi quando la pompa pesca dal serbatoio prenderà più acqua che alcool creando lo spegnimento del motore.....quindi in teoria se uno fa una miscela con più alcool e meno benzina, e prima di partire da uno scossone al serbatoio, il tutto dovrebbe andare, anzi....forse questa miscela rende un po' di più

il problema che però non mi so spiegare è se, e di quanto varia il valore stechiometrico...e se è il caso di cambiare grado termico della candela eusa_think.gif

poi' chi sa se l'alcool si sedimenta sulle parti meccaniche


comunque forse il grande capo....sa qualcosa, visto che faceva andare il ciao con l'alcool etilico...ora chiedo a lui
 
9287037
9287037 Inviato: 7 Feb 2010 17:49
 

Sposto il topic nel forum tecnico icon_arrow.gif Forum Tecnico

Ci sarà sicuramente gente più preparata ad aiutarti 0509_up.gif

Keko
 
9287310
9287310 Inviato: 7 Feb 2010 18:44
 

allora , se non mi sbaglio la stechimetria dell' alcool è intorno al 1:9 , le guarnizioni reggono , ora non mi ricordo che carburartore (e che materiale )corrode l' alcool , comunque va sicuramente ricarburato icon_asd.gif
 
9287565
9287565 Inviato: 7 Feb 2010 19:21
 

Perche' complicarti la vita?
Avresti problemi a trovare l' alcool ( che tra l'altro costa molto di piu' della benzina ),
oltre al fatto di dover usare un olio specifico .
Bisogna anche considerare che l'alcool corrode la lega leggera , infatti le auto in sudamerica che funzionano ad etanolo sono dotate di un riporto protettivo nei carburatori ,collettori e condotti d' aspirazione
 
9288717
9288717 Inviato: 7 Feb 2010 21:46
 

Premetto che l'alcol rende di meno avendo un potere esplosivo minore.
Inoltre devi usare l'alcol NON DENATURATO, perché il processo di denaturizzazione viene fatto anche per non fartelo mettere nel motore, quindi se è rosso NON va bene (al massimo lo puoi scolorire con tecniche che non ti sto a dire).
Inoltre aggiungo che l'alcol, avendo un numero di ottano diverso da quello della benzina, necessita di un anticipo diverso, cosa che è piuttosto complicata da fare "in casa" e, molti che usano l'alcol, questo non lo cambiano, andando a danneggiare alla lunga il motore.
D'accordo per la carburazione, mandala intorno a 10 oppure 9:1 (tappa in qualche modo il filtro e monta dei getti del 35-40% più grandi).
E usa alcol il più puro possibile, intorno al 99%.
Ultima cosa: l'alcol evapora subito. Capace che lo lasci in un secchio e il giorno dopo il secchio è vuooto.
Buona fortuna
doppio_lamp_naked.gif
 
9288755
9288755 Inviato: 7 Feb 2010 21:50
Oggetto: Re: alimentazione motore a ad alcool anidro e olio ricinato
 

drcrysto ha scritto:

poi volevo sapere quali olii si potevano usare..se usare l'olio degommato quello per i modellini oppure se esiste 1 olio sintetico apposta.. oppure l'olio ricinato da kart eusa_think.gif

lascio la parola agli esperti eusa_think.gif (sta cosa ovviamente non la voglio fare nella mx)

Ma se lasci il miscelatore? E se non c'è io lo metterei.
Dovrebbe riuscire a farla lui la miscela.
 
9289351
9289351 Inviato: 7 Feb 2010 23:06
 

scusate se mi intrometto....l'alcool a 99,9° non lo puoi usare:
l'etanolo (quello che mettono in sud america nelle auto) ha 90° e lo fanno per una questione di costi, tu dovresti utilizzare l'alcool assoluto 100° però oltre ad essere pericoloso perchè provoca intossicazioni (se uno ti prende la scia muore sulla moto) il tuo motore avrebbe un rendimento inferiore che con la benzia, perchè il tuo motore è stato progettato per girare con la verde e tutti i calcoli sui travasi e sullo scrico ecc sono fatti anche in base a quello.
Inoltre l'alcool puro (etanolo) ha il potere di solubilizzare gli oli, tu vorresti però usare un olio adatto a ciò( io non ne conosco ma credo che ci sarà qualcosa sul mercato) però il problema sorge quando utilizzi l'alcool assoluto in quel caso credo che non ci siano oli in grado di resistere.
A questo punto ti posso dire che se fai una modifica del genere realizzi un moto che al posto dello scarico ha un lanciafimme e che dopo poco tempo ti porterà alla sostituzione del gruppo termico...
ORA TUTTO CIO' CHE HO SCRITTO NON E' ORO COLATO MA SOLO MIE RIMEMBRANZE, SE HO COMMESSO ERRORI SORRYYYYYYYYY icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
9291456
9291456 Inviato: 8 Feb 2010 14:02
 

ma , io ho sentito di molta gente che cammina ad alcool a 90 ° , dicono che ci sia pure risparmio eusa_think.gif
 
9291899
9291899 Inviato: 8 Feb 2010 14:58
 

pp864 ha scritto:
ma , io ho sentito di molta gente che cammina ad alcool a 90 ° , dicono che ci sia pure risparmio eusa_think.gif


Vogliamo fare 2 conti ?
il consumo e' di circa il doppio ,
se usi l'alcool alimentare lo paghi 10 euro/litro , e gia' non ti conviene piu',
poi devi prendere l'alcool denaturato e lo devi decolorare (il colore ostruisce i condotti del carburatore) e l'operazione ha bisogno di tempo ,
quindi devi avere anche un posto dove fare tutta l' operazione e soprattutto in sicurezza ,
quando modifichi il motore per ottimizzare il rendimento , poi non lo puoi far funzionare a benzina , a meno di ripristinare come all' origine,
quindi devi fare una bella scorta di alcool e tenerlo da qualche parte con relativi rischi.

Alla fine considerando tutti questi punti , ti conviene veramente ?
 
9292006
9292006 Inviato: 8 Feb 2010 15:11
 

snowstorm ha scritto:
pp864 ha scritto:
ma , io ho sentito di molta gente che cammina ad alcool a 90 ° , dicono che ci sia pure risparmio eusa_think.gif


Vogliamo fare 2 conti ?
il consumo e' di circa il doppio ,
se usi l'alcool alimentare lo paghi 10 euro/litro , e gia' non ti conviene piu',
poi devi prendere l'alcool denaturato e lo devi decolorare (il colore ostruisce i condotti del carburatore) e l'operazione ha bisogno di tempo ,
quindi devi avere anche un posto dove fare tutta l' operazione e soprattutto in sicurezza ,
quando modifichi il motore per ottimizzare il rendimento , poi non lo puoi far funzionare a benzina , a meno di ripristinare come all' origine,
quindi devi fare una bella scorta di alcool e tenerlo da qualche parte con relativi rischi.

Alla fine considerando tutti questi punti , ti conviene veramente ?


non è il doppio... 9x2 =18 , la benzina si miscela circa 1:14,7, poi se usi l' alcool alimentare ... ovviamete... , ma comunque con l' alcool da supermarchet (circa 70 centesimi\litro..)senza decolorare , magari ogni tanto lavi il carburatore... qualcosa si ripaga , bo , io non ho mai provato , così ho sentito eusa_think.gif
 
9292465
9292465 Inviato: 8 Feb 2010 16:14
 

Il rosso dell'alcol CORRODE L'ALLUMINIO DEL CARBURATORE !!!
Infatti un metodo poco ortodosso è mettere dell'alluminio tritato nell'alcol rosso e dopo 3 giorni diventa bianco perché ha corroso quello di alluminio anziché quello del carburatore. E così dopo averlo filtrato lo si puo' usare nel motore.
Aggiungo che se la carburazione è perfetta l'etanolo 99% non produce fumi particolarmente tossici se bruciato. Non si puo' dire lo stesso del metanolo.
 
9292992
9292992 Inviato: 8 Feb 2010 17:43
 

danielesmx ha scritto:
Il rosso dell'alcol CORRODE L'ALLUMINIO DEL CARBURATORE !!!
Infatti un metodo poco ortodosso è mettere dell'alluminio tritato nell'alcol rosso e dopo 3 giorni diventa bianco perché ha corroso quello di alluminio anziché quello del carburatore. E così dopo averlo filtrato lo si puo' usare nel motore.
Aggiungo che se la carburazione è perfetta l'etanolo 99% non produce fumi particolarmente tossici se bruciato. Non si puo' dire lo stesso del metanolo.

a emm mi era sfuggito icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
9300482
9300482 Inviato: 9 Feb 2010 20:50
 

Tante, troppe puttanate ho letto in questo thread. 0509_down.gif 0509_down.gif

Chi non sa, abbia la decenza di fare silenzio, perchè essere ignoranti è lecito, ma esserlo e pretendere di spiegare, no.

L'alcool funziona, e bene anche.

Per una quetione di costi, io metterei a fuoco solo ciò che dovrai adattare usando del normale "alcool rosa", il classico etanolo 90° denaturato.
Volendo si può usare anche con gradazione maggiore, o altro alcool (Metanolo) ma i costi lievitano decisamente e anche i rischi.

Problema n°1:il colorante

L'alcool contiene il colorante rosa, che ha un solo difetto:sull'alluminio si solidifica in palline, che possono andare ad intasare i condotti dle carburatore.
In ogni caso ogni intasamento è un problema risolvibile, basta lavare il carburatore con acetone (prima, per sgrassare) e poi con acqua (per sciogliere il colorante), poi si soffia, eventuali palline vaganti se ne vanno sempre (io ho avutoil problema un paio di volte, non decolorando).
Per togliere il colorante, o si mette l'alcool al sole, gli UV "disgregano" il colorante, ma poi l'alcool va filtrato (io non ho mai provato, parlo di esperienze che puoi trovare sul forum di progettomeg.it), o si mette a bagno dell'alluminio nel recipiente in cui tieni l'alcool (io ho provato con trucioli -da tornitore mi veniva facile procurarmeli- in una tanica, ma poi sono tornato al non decolorato per via dello sbattimento), o si decolora con i carboni attivi, che è il metodo miglioe.

Problema n°2:l'avviamento a freddo (sotto i 15°)
Se fa freddo, basta miscelare benzina al 10%.
L'acqua contenuta nell'alcool si scinde pressochè istantaneamente miscelando con % di benzina elevate (oltre il 33% di benzina, circa, ma dipende dalle benzine), quindi bisogna versare la benza nell'alcool, magari agitando, e non viceversa, altrimenti inizialmente la % di benzina, mentre si versa è troppo elevata, e parte dell'acqua si scinde...

Problema n°3:
La carburazione:
Va corretta, aumentando i getti del 35%circa o poco più (in area di passaggio, non di numero! Il numero del getto indica il diametro in centesimi di mm, per calcolare l'area di passaggio originale e corretta non ci si mette tanto...).
Può essere necessario alzare e/o modificare anche lo spillo del massimo.

Problema n°4:la candela
L'alcool ha un calore latente di evaporazione molto maggiore rispetto alla benzina, e in più il 90° contiene anche acqua, che ha come l'alcool un fortissimo potere raffreddante.
Bisogna montare una candela più calda, ad esempio io avevo messo una grado 7 al posto della 9 (parlo di NGK).

Problema n°5:la lubrificazione
I normali oli non si miscelano con l'alcool.
Poco male se hai il miscelatore, è un problema se non ce l'hai.
so che in molti usano oli marca KLOTZ per aeromodelli con ottimi risultati, certo, se usi la moto per divertirti è un conto, se la usi come mezzo e ci fai strada, è un pò costoso...

Problema n°6:anticipo e/o rapporto di compressione.
Se vuoi una modifica reversibile, limitati ad aumentare l'anticipo (non ho dati, ma ad orecchio te ne accorgi quando vai bene), se no la scelta migliore è aumentare il rapporto di compressione per sfruttare il RON dell'etanolo, oltre 110.

Io l'ho usato per un'annetto e qualche migliaio di km, su un Honda XL125S, che però è 4T e non ha il problema della lubrificazione motore più costosa, ma avevo quello dei vari rubinetti e ghigliottina (che tu facendo miscela non avresti).
Il motore era decisamente più potente ed elastico, e spendevo poco più che a verde (alcool a 0.7€/l ai tempi, ora non so).
Ora ho un'altro XL e sto valutando di prendere i carboni attivi per pulirlo, per eliminare i problemi, e alimentare ad alcool anche questo.
L'alcool evapora MENO rapidamente della benzina e a temperaure superiori, non è pericoloso come si dice...

Questa è la "corrosione" dell'alluminio...

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Questo il risultato

immagini visibili ai soli utenti registrati



E questa è una candela dell'XL ad alcool...Volete una comparazione con una a benzina? icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9302054
9302054 Inviato: 10 Feb 2010 0:24
 
 
9303692
9303692 Inviato: 10 Feb 2010 14:20
 

allora avevo ragione io , molta gente me ne parlava bene...
 
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