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GS500E - "ruota libera"[consigli da esperti]
9284844
9284844 Inviato: 7 Feb 2010 1:31
Oggetto: GS500E - "ruota libera"[consigli da esperti]
 

Scusatemi, ho già provato a cercare informazioni sull'argomento "ruota libera" ma non sono riuscito a trovare niente di utile.
Qualche giorno fa ho sentito un rumore di ferraglia mentre accendevo il mio GS500E del 1996. L'ho spento immediatamente ed ho riprovato: stesso risultato. L'ho spento e riacceso ed il rumore era quasi del tutto sparito. Solo che da quel momento sento provenire dal motore una vibrazione costante che aumenta al salire dei giri, l'impressione è quella di guidare una moto da cross con pneumatici tassellati (per cercare di far capire il tipo di vibrazione che si sente).
Potrebbe essere dipeso dal motorino d'avviamento? Un meccanico mi ha detto che la causa potrebbe essere nella "ruota libera". Voi sapete a cosa si riferisse? E' un intervento costoso da eseguire?
Grazie mille per ogni consiglio ed esperienza che arriverà!
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9315016
9315016 Inviato: 12 Feb 2010 12:01
 

ciao! Se è partita la rl dipende molto dal costo del ricambio. Nel senso che su alcune moto costa uno sproposito, su altre passa di poco il centinaio di euri. Per il lavoro c'è da scoperchiare il motore con relativa guarnizione e cambio olio...
Comunque è un guasto poco frequente in questo modello... sei un tipo fortunato! icon_sad.gif
 
9316272
9316272 Inviato: 12 Feb 2010 15:54
 

quartapiena ha scritto:
ciao! Se è partita la rl dipende molto dal costo del ricambio. Nel senso che su alcune moto costa uno sproposito, su altre passa di poco il centinaio di euri. Per il lavoro c'è da scoperchiare il motore con relativa guarnizione e cambio olio...
Comunque è un guasto poco frequente in questo modello... sei un tipo fortunato! icon_sad.gif

Innanzitutto grazie per l'intervento, sai io non sono sicuro che sia questa "ruota libera" la causa della vibrazione anomala, il fatto è che non mi fido molto del meccanico che è un po' un "furbetto" eusa_liar.gif , per questo chiedevo conferme e tu implicitamente mi hai confermato che è un caso anomalo (così come mi ha detto anche un meccanico ufficiale Suzuki interpellato telefonicamente).
Personalmente sarei propenso a ritenere che c'entri in qualche modo il tenditore della catena della distribuzione, ma purtroppo anche in questo caso per la verifica ci sarebbe da aprire il motore dopo averlo messo sul banco... 0510_sad.gif

Sul momento il mio vecchio GS500E (con 42000 km) è parcheggiato nel box di mio padre mentre il mio "nuovo" (usato del 2005 preso da pochi giorni con 3000 km) lo uso anche sotto la neve (come è successo oggi).

Mi piacerebbe poter ripristinare anche il vecchio GS perchè con i suoi mezzi manubri icon_biggrin.gif con i suoi specchietti (che non ci sono eusa_whistle.gif eusa_naughty.gif ) e grazie alla sua snellezza assoluta 0509_up.gif nel traffico cittadino è un vero castigamatti! 0509_doppio_ok.gif

Potrei usare il vecchio per le "sfide cittadine" eusa_drool.gif ed il nuovo per le tranquille e rilassanti gite fuori porta icon_cool.gif .

doppio_lamp.gif
 
9319195
9319195 Inviato: 13 Feb 2010 8:14
 

hai 2 moto uguali?? icon_eek.gif
...non credo che sia la catena di distribuzione: se fosse lenta non vibrerebbe, ma sferraglierebbe e basta. Comunque il tenditore delle catene distrib mi risulta che sia esterno, di facile accesso e rapida sostituzione nonchè dal costo non elevato icon_mrgreen.gif
Inoltre il difetto ha cominciato a farlo durante l' avviamento, e ti vibra anche da fermo (cambio ok) quindi andrei a guardare anch' io la ruota libera che, anche se è inusuale, negli anni può cedere.
doppio_lamp.gif
 
9320517
9320517 Inviato: 13 Feb 2010 15:04
 

quartapiena ha scritto:
hai 2 moto uguali?? icon_eek.gif
...non credo che sia la catena di distribuzione: se fosse lenta non vibrerebbe, ma sferraglierebbe e basta. Comunque il tenditore delle catene distrib mi risulta che sia esterno, di facile accesso e rapida sostituzione nonchè dal costo non elevato icon_mrgreen.gif
Inoltre il difetto ha cominciato a farlo durante l' avviamento, e ti vibra anche da fermo (cambio ok) quindi andrei a guardare anch' io la ruota libera che, anche se è inusuale, negli anni può cedere.
doppio_lamp.gif

bhè, non è che siano proprio uguali, a me sembrano due moto differenti.
Quella del 96 è stretta e snella con un migliore allungo. I due mezzi manubri le danno un vantaggio incredibile nel traffico cittadino, ci passo veramente dappertutto

immagini visibili ai soli utenti registrati


mentre quella del 2005 è più comoda, meglio dimensionata, più confortevole di sospensioni. Mi sembrerebbe un po' più piena sotto ma forse è una impressione perchè il motore dovrebbe essere sempre lo stesso.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Devo decidermi ad andare alla Suzuki e far dare una occhiata alla vecia prima di decidere del suo destino...
doppio_lamp.gif
 
9324161
9324161 Inviato: 14 Feb 2010 14:29
 

icon_confused.gif io ho una 2007... viste così è più bella la vecchia icon_mrgreen.gif

comunque fossi in te terrei la nuova e cannibalizzerei la vecchia per i ricambi, magari mettendo i semimanubri vecchi sulla nuova icon_mrgreen.gif

certo che se fai così poi ti tocca inventarti qualcosa per il bollo... icon_asd.gif
doppio_lamp.gif
 
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