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Taratura NRG MC3 Extreme!!
9283775
9283775 Inviato: 6 Feb 2010 20:18
Oggetto: Taratura NRG MC3 Extreme!!
 

ciao a tutti gente icon_wink.gif mi sono rivolto a voi perchè sicuramente siete piu esperti di me!! volevo chiedervi come devo tarare il mio Nrg..praticamente ora ho di modificato solo: marmitta zx,carburatore 17,5,red sponge,molle frizione centrale viola e 3 rosse..i rulli sono da 3.5g..Proprio oggi ho comprato un 70cc malossi base e Stage 6 Pro Replica..volevo sapere quando domani monto il motore,che taratura devo fare?!?! vorrei un intermedio tra ripresa e scatto..ora il motorino ci mette 3-5 seco a prendere la coppia..vi prego siete la mia unica speranza..un grazie generale!
 
9283940
9283940 Inviato: 6 Feb 2010 20:54
Oggetto: Re: Taratura NRG MC3 Extreme!!
 

didino92 ha scritto:
ciao a tutti gente icon_wink.gif mi sono rivolto a voi perchè sicuramente siete piu esperti di me!! volevo chiedervi come devo tarare il mio Nrg..praticamente ora ho di modificato solo: marmitta zx,carburatore 17,5,red sponge,molle frizione centrale viola e 3 rosse..i rulli sono da 3.5g..Proprio oggi ho comprato un 70cc malossi base e Stage 6 Pro Replica..volevo sapere quando domani monto il motore,che taratura devo fare?!?! vorrei un intermedio tra ripresa e scatto..ora il motorino ci mette 3-5 seco a prendere la coppia..vi prego siete la mia unica speranza..un grazie generale!

Elaborazione fino ad oggi fatta con i piedi.. icon_rolleyes.gif

Comunque da quando in qua la frizione ha 4 molle? icon_asd.gif

Comunque io direi mdc gialla malossi, rulli da 4.7gr e mollette gialle icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
9283990
9283990 Inviato: 6 Feb 2010 21:02
 

ciao alekabi! scusa ma sicuro hai ragione..io ho comprato il motorino 2 mesi fa..era gia modificato cosi..probabilmente aveva un 70cc e per vendermelo ha rimesso il 50 senza cambiare nulla..comunque non ho detto che è ad aria...e la frizione si non so voi ma la mia a 3 molle rosse e quella centrale viola! icon_mrgreen.gif quindi mi dici che devo cambiare tutto? pensavo che con la stage e il motore nuovo dovevo toccare solo i rulli eusa_doh.gif
 
9284013
9284013 Inviato: 6 Feb 2010 21:07
 

didino92 ha scritto:
ciao alekabi! scusa ma sicuro hai ragione..io ho comprato il motorino 2 mesi fa..era gia modificato cosi..probabilmente aveva un 70cc e per vendermelo ha rimesso il 50 senza cambiare nulla..comunque non ho detto che è ad aria...e la frizione si non so voi ma la mia a 3 molle rosse e quella centrale viola! icon_mrgreen.gif quindi mi dici che devo cambiare tutto? pensavo che con la stage e il motore nuovo dovevo toccare solo i rulli eusa_doh.gif

Assolutamente no.. devi sempre ritarare e ricarburare (se necessario) se cambi pezzi che influiscono sulla potenza dello scooter.

Comunque giuro di non aver mai sentito una frizione con 4 molle.. icon_rolleyes.gif

Ti dico assolutamente di cambiare tutto, e molto sinceramente non so' come tu riesca a viaggiare con il 50cc originale e zx con rulli da 3.5 gr (che vengono utilizzati su ela molto ma molto più spinte).

icon_wink.gif
 
9284031
9284031 Inviato: 6 Feb 2010 21:10
 

alekabi ha scritto:

Assolutamente no.. devi sempre ritarare e ricarburare (se necessario) se cambi pezzi che influiscono sulla potenza dello scooter.

Comunque giuro di non aver mai sentito una frizione con 4 molle.. icon_rolleyes.gif

Ti dico assolutamente di cambiare tutto, e molto sinceramente non so' come tu riesca a viaggiare con il 50cc originale e zx con rulli da 3.5 gr (che vengono utilizzati su ela molto ma molto più spinte).

icon_wink.gif
ahaha non ne ho idea icon_sad.gif infstti non è molto veloce..arriva solo a 80 icon_sad.gif comunque allora mi sbaglio icon_wink.gif era molla contrasto viola e 2 rosse icon_wink.gif e i pesi 3.5 ( anche se il meccanico continua a dire 5.5 ma non credo dato che ho aperto il carter tempo fa!..ci sono altri pareri?
 
9284043
9284043 Inviato: 6 Feb 2010 21:13
 

didino92 ha scritto:
ahaha non ne ho idea icon_sad.gif infstti non è molto veloce..arriva solo a 80 icon_sad.gif comunque allora mi sbaglio icon_wink.gif era molla contrasto viola e 2 rosse icon_wink.gif e i pesi 3.5 ( anche se il meccanico continua a dire 5.5 ma non credo dato che ho aperto il carter tempo fa!..ci sono altri pareri?

Se fossero 5.5gr allora si spiegherebbe come riesci a viaggiare icon_asd.gif
No tranne gli scherzi dai un'occhiata anche alla frizione alla quale non fa bene avere 2 mollette di un colore e una di un'altro..! icon_rolleyes.gif Nel caso fosse consumata sostituiscila con una fly.. 0509_up.gif

Saluti, buona fortuna con il tuo nuovo gt, alekabi 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif
 
9284047
9284047 Inviato: 6 Feb 2010 21:15
 

alekabi ha scritto:

Se fossero 5.5gr allora si spiegherebbe come riesci a viaggiare icon_asd.gif
No tranne gli scherzi dai un'occhiata anche alla frizione alla quale non fa bene avere 2 mollette di un colore e una di un'altro..! icon_rolleyes.gif Nel caso fosse consumata sostituiscila con una fly.. 0509_up.gif

Saluti, buona fortuna con il tuo nuovo gt, alekabi 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif

ti ringrazio per la tua disponibilità ma sul fatto delle molle ne sono certo!!!! quella centrale viola e 2 rosse su questo sono certo! icon_wink.gif comunque vorrei mettere la fly! e il multivar icon_wink.gif è difficile ricarburare?
 
9284067
9284067 Inviato: 6 Feb 2010 21:20
 

didino92 ha scritto:

ti ringrazio per la tua disponibilità ma sul fatto delle molle ne sono certo!!!! quella centrale viola e 2 rosse su questo sono certo! icon_wink.gif comunque vorrei mettere la fly! e il multivar icon_wink.gif è difficile ricarburare?

Non ho smentito che tu abbia 2 molle di un colore e una di un'altro... ho solo detto che è sbagliatissimo da fare! icon_wink.gif

Per quanto riguarda ricarburare non molto, se sai smontare un carburatore è una cosa abbastanza semplice, il tuo scopo principale è far diventare il colore della candela il più possibile vicino alla gradazione perfetta (nocciola). icon_wink.gif
 
9284072
9284072 Inviato: 6 Feb 2010 21:22
 

alekabi ha scritto:

Non ho smentito che tu abbia 2 molle di un colore e una di un'altro... ho solo detto che è sbagliatissimo da fare! icon_wink.gif

Per quanto riguarda ricarburare non molto, se sai smontare un carburatore è una cosa abbastanza semplice, il tuo scopo principale è far diventare il colore della candela il più possibile vicino alla gradazione perfetta (nocciola). icon_wink.gif

grazie mille! icon_wink.gif ovviamente prendo in consideraione anche la tua idea ma mi faceva piacere leggere altre icon_wink.gif
 
9285636
9285636 Inviato: 7 Feb 2010 12:20
 

evidentemente hai una frizione a 2 masse....ecco spiegate le 2 mollette....detto questo provo a riassumere:

devi montare;

malossi base
stage 6 pro replica
17.5

tara cosi:

mdc verde
mollette gialleàrulli da 4.5
 
9287320
9287320 Inviato: 7 Feb 2010 18:45
 

bobus ha scritto:
evidentemente hai una frizione a 2 masse....ecco spiegate le 2 mollette....detto questo provo a riassumere:

devi montare;

malossi base
stage 6 pro replica
17.5

tara cosi:

mdc verde
mollette gialleàrulli da 4.5

ti ringrazio bobus icon_wink.gif ma ho gia montato il 17,5..devo cercare quindi una verde è 2 gialle..e i rulli..ma che differenza c'è tra viola e verde? icon_smile.gif
 
9289347
9289347 Inviato: 7 Feb 2010 23:04
 

la mdc viola e piu morbida e quindi piu adatta ad una ela base..con la verde usi moltisismi giri per comprimerla = potenza sprecata
 
9291498
9291498 Inviato: 8 Feb 2010 14:07
 

bobus ha scritto:
la mdc viola e piu morbida e quindi piu adatta ad una ela base..con la verde usi moltisismi giri per comprimerla = potenza sprecata

quindi devo trovare una verde..se trovo una bianca?
 
9297443
9297443 Inviato: 9 Feb 2010 13:58
 

metti mollette delle frizione gialle, molla di contrasto bianca e rulli 4,7g... prova così! comunque all'inizio avevi detto 3 molle rosse cioè le mollettine della frizione rosse, e quella centrale cioè la molla di contrasto viola giusto?
 
9297494
9297494 Inviato: 9 Feb 2010 14:05
 

lui diceva la molla quello centrale sarebbe quella di contrasto poi le altre tre le mollettine intendeva giusto?? icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif 0509_si_picchiano.gif
 
9297594
9297594 Inviato: 9 Feb 2010 14:18
 

dany1317 ha scritto:
metti mollette delle frizione gialle, molla di contrasto bianca e rulli 4,7g... prova così! comunque all'inizio avevi detto 3 molle rosse cioè le mollettine della frizione rosse, e quella centrale cioè la molla di contrasto viola giusto?


si dico è cosi icon_wink.gif quindi devo tarare in quel modo..ora vedo..pero non capisco perche tutti mi date consigli abbastanza diferenti icon_sad.gif
 
9298352
9298352 Inviato: 9 Feb 2010 16:12
 

didino92 ha scritto:


si dico è cosi icon_wink.gif quindi devo tarare in quel modo..ora vedo..pero non capisco perche tutti mi date consigli abbastanza diferenti icon_sad.gif
io ti consiglio una molla bianca perchè è una molla più morbida quindi c'è meno dispersione di potenza! comunque secondo me va bene come ti ho detto io, se senti che il motore va un pò fuori giri aumenta il peso dei rulli ma come molla di contrasto ti consiglio quella!
 
9299668
9299668 Inviato: 9 Feb 2010 19:18
 

Citazione:
la mdc verde e piu morbida e quindi piu adatta ad una ela base..con la viola usi moltisismi giri per comprimerla = potenza sprecata


adesso ho corretto.....non so perche le ho invertite...
allora facciamo un po di chiarezza....

Citazione:
io ti consiglio una molla bianca perchè è una molla più morbida quindi c'è meno dispersione di potenza! comunque secondo me va bene come ti ho detto io, se senti che il motore va un pò fuori giri aumenta il peso dei rulli ma come molla di contrasto ti consiglio quella!


gia e perche non mettono tassativamente la mdc bianca nei trofeo???? icon_confused.gif la mdc bianca non va bene per lui in quanto i correttori la comprimerebbero subito innestando "l'ultima marcia" r patendo male...e come se in bici partissi in quinta....esagerando un po....
 
9300437
9300437 Inviato: 9 Feb 2010 20:46
 

quindi..a chi credere? icon_asd.gif
 
9300502
9300502 Inviato: 9 Feb 2010 20:53
 

bobus ha scritto:


gia e perche non mettono tassativamente la mdc bianca nei trofeo???? icon_confused.gif la mdc bianca non va bene per lui in quanto i correttori la comprimerebbero subito innestando "l'ultima marcia" r patendo male...e come se in bici partissi in quinta....esagerando un po....
forse consiglio la bianca solo perchè ha un base, che discorsi fai, un mio amico con polini w (intermedio), marmitta polini evolution multivar e 17,5 era tarato con molla bianca rulli 4,7 e mollette blu polini, quel motorino volava! sul banco rulli gli ha preso 130, in marcia normale gli faceva 110/115! solo con cilindro marmitta e variatore! la molla bianca è più che sufficente se riesci a tararlo bene!
 
9301198
9301198 Inviato: 9 Feb 2010 22:09
 

ma tu lo sapevi che il mio beta ark fa anche i 115 in salita? una volta sul piano ho toccato i 145!

....ma per favore..... rotfl.gif
 
9301252
9301252 Inviato: 9 Feb 2010 22:15
 

bobus ha scritto:
ma tu lo sapevi che il mio beta ark fa anche i 115 in salita? una volta sul piano ho toccato i 145!

....ma per favore..... rotfl.gif
tanto lo sapevo che nn ci credevi, se lo avessi provato nn diresti la solita cosa! comunque 110 glieli prendeva, nn crederci... poi qui si parla di runner non di beta!
 
9301277
9301277 Inviato: 9 Feb 2010 22:19
 

stiamo andando ot.....la mdc bianca su ela base piaggio non ci va punto e un postulato icon_xd_2.gif
 
9301302
9301302 Inviato: 9 Feb 2010 22:22
 

bobus ha scritto:
stiamo andando ot.....la mdc bianca su ela base piaggio non ci va punto e un postulato icon_xd_2.gif
ci va eccome, te lo dico perchè il solito amico aveva la solita identica elaborazione di cui stiamo parlando adesso ( malossi base, pro replica, multivar, 17,5) e gli andava bene, che motivo avrei di dirlo sennò... se vuoi avere ragione per forza dillo e facciamola finita icon_xd_2.gif
 
9305254
9305254 Inviato: 10 Feb 2010 18:07
 

siamo a punto e a capo icon_sad.gif a chi credere?? rotfl.gif comunque non ho il multivar icon_neutral.gif
 
9305509
9305509 Inviato: 10 Feb 2010 18:51
 

io ti consiglio la gialla con i pezzi che hai
 
9311297
9311297 Inviato: 11 Feb 2010 18:06
 

io ti consiglio sempre la bianca, però se vuoi vai con la gialla! io ti ripeto, qst mio amico che aveva la tua solita elaborazione andava benissimo con la bianca ( ti consiglio di montare anche il multivar se ne hai la possibilità) 0509_up.gif
 
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