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togliere aria dal circuito di raffreddamento [come fare???]
9274802
9274802 Inviato: 5 Feb 2010 9:11
Oggetto: togliere aria dal circuito di raffreddamento [come fare???]
 



Ciao a tutti! icon_mrgreen.gif
questa sera smonto il radiatore per montare quello HRC (lo monterò domani).
Dubbio: Come svuotare il circuito dall'aria icon_rolleyes.gif
Io farei così:
1. una volta montato il nuovo radiatore, riempio la vaschetta fino a livello max e il radiatore dal tappo
2. lascio aperto il tappo della vaschetta, chiudo sia il tappo radiatore che i tappi di spurgo
3. accendo la moto e la faccio riscaldare qualche minuto
4. ruoto il gas una decina di volte
5. spengo la moto

6. Dubbio 1 : devo aprire il bullone di spurgo?

7. metto acqua nel radiatore attraverso il tappo radiatore
8. eventualmente ripristino livello vaschetta


Dubbio 2: quante volte devo ripetere i punti 3-4-5- 6 per esser sicuro che l'aria sia completamente uscita?

Grazie icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di PaoloKawa il 5 Feb 2010 9:30, modificato 1 volta in totale
 
9274840
9274840 Inviato: 5 Feb 2010 9:22
 

non so per la tua moto, ma con la zeta riempire solo la vaschetta, richiedeva troppo tempo per riempire il circuito

io ho riempito per 3/4 il radiatore, lasciato aperto il tappo e riempito la vaschetta
messo in moto e fatto andare in circolo il liquido
ho fatto l'operazione 2 o 3 volte ed era tutto ok
 
9274868
9274868 Inviato: 5 Feb 2010 9:29
 

cex ha scritto:
non so per la tua moto, ma con la zeta riempire solo la vaschetta, richiedeva troppo tempo per riempire il circuito

io ho riempito per 3/4 il radiatore, lasciato aperto il tappo e riempito la vaschetta
messo in moto e fatto andare in circolo il liquido
ho fatto l'operazione 2 o 3 volte ed era tutto ok


Si si ... ho omesso che riempirei il radiatore e poi la vaschetta icon_mrgreen.gif ora correggo
Quello che volevo sapere... per spurgare l'aria basta solo avviare la moto o devo svitare il bullone di sfiato una volta che la spengo ??
 
9274893
9274893 Inviato: 5 Feb 2010 9:34
 

in teoria dovresti svitarlo con il circuito in pressione, però basta far fare i cicli con il tappo del radiatore aperto. in teoria dovrebbe essere così
 
9274906
9274906 Inviato: 5 Feb 2010 9:36
 

cex ha scritto:
in teoria dovresti svitarlo con il circuito in pressione, però basta far fare i cicli con il tappo del radiatore aperto. in teoria dovrebbe essere così


ma non schizza tutto in giro??
 
9274963
9274963 Inviato: 5 Feb 2010 9:54
 

PaoloKawa ha scritto:


ma non schizza tutto in giro??


no no non schizza perchè non hai il motore a temperature folli, come quando ti scordi di mettere il liquido nella macchina (sopratutto le macchine vecchie) e poi apri il tapo ed esce, tu hai il motore ad una temperatura ragionevole quindi con il motore acceso permetti il flusso del liquido e le bolle d'aria usciranno dalla vaschetta del liquido...tranquillo 0509_up.gif
 
9275014
9275014 Inviato: 5 Feb 2010 10:11
 

ok allora le sgasate le faccio con il tappo radiatore aperto... poi lo chiudo e spengo la moto ... corretto?
quindi il mio punto 2 è sbagliato... il tappo radiatore non va chiuso
 
9275025
9275025 Inviato: 5 Feb 2010 10:14
 

no però non sgasare troppo basta poco poi quando ti accorgi che il liquido ha riempito il circuito allora magari dagliun pò di gas 0509_up.gif
 
9275027
9275027 Inviato: 5 Feb 2010 10:14
 

Posso fare una domanda relativamente connessa al cambio del liquido? icon_rolleyes.gif


Mi sapete dire ogni quanto va cambiato, nel caso vada cambiato regolarmente? icon_rolleyes.gif



Dalle domande di Paolo direi che non è un'operazione che vada eseguita regolarmente, ma 'un sa mai!! icon_mrgreen.gif
 
9275043
9275043 Inviato: 5 Feb 2010 10:18
 

wizz ha scritto:
Posso fare una domanda relativamente connessa al cambio del liquido? icon_rolleyes.gif


Mi sapete dire ogni quanto va cambiato, nel caso vada cambiato regolarmente? icon_rolleyes.gif



Dalle domande di Paolo direi che non è un'operazione che vada eseguita regolarmente, ma 'un sa mai!! icon_mrgreen.gif


ma no... una volta a stagione credo basti... io lo faccio perchè cambio radiatore
 
9275052
9275052 Inviato: 5 Feb 2010 10:19
 

mmm...onestamete non saprei dirti anche perchè il liquido prima o poi si consuma, cioè considerando che non lo metti puro , malo metti diluito , prima o poi tende a consumarsi quindi io andrei solo di rabbocchi e basta
 
9275071
9275071 Inviato: 5 Feb 2010 10:23
 

PaoloKawa ha scritto:
wizz ha scritto:
Posso fare una domanda relativamente connessa al cambio del liquido? icon_rolleyes.gif


Mi sapete dire ogni quanto va cambiato, nel caso vada cambiato regolarmente? icon_rolleyes.gif



Dalle domande di Paolo direi che non è un'operazione che vada eseguita regolarmente, ma 'un sa mai!! icon_mrgreen.gif


ma no... una volta a stagione credo basti... io lo faccio perchè cambio radiatore



se fai tanta pista, credo che almeno 1 volta all'anno il cambio va fatto

mentre se usi normalmente la moto in strada, se lo fai ogni 2 anni non succede nulla
 
9275139
9275139 Inviato: 5 Feb 2010 10:38
Oggetto: Re: togliere aria dal circuito di raffreddamento
 

PaoloKawa ha scritto:
Ciao a tutti! icon_mrgreen.gif
questa sera smonto il radiatore per montare quello HRC (lo monterò domani).
Dubbio: Come svuotare il circuito dall'aria icon_rolleyes.gif
Io farei così:
1. una volta montato il nuovo radiatore, riempio la vaschetta fino a livello max e il radiatore dal tappo
2. lascio aperto il tappo della vaschetta, chiudo sia il tappo radiatore che i tappi di spurgo
3. accendo la moto e la faccio riscaldare qualche minuto
4. ruoto il gas una decina di volte
5. spengo la moto

6. Dubbio 1 : devo aprire il bullone di spurgo?

7. metto acqua nel radiatore attraverso il tappo radiatore
8. eventualmente ripristino livello vaschetta


Dubbio 2: quante volte devo ripetere i punti 3-4-5- 6 per esser sicuro che l'aria sia completamente uscita?

Grazie icon_mrgreen.gif


hai tolto la valvola termostatica ?
 
9275163
9275163 Inviato: 5 Feb 2010 10:45
 

se hai tolto gia la valvola riempi tutto al max tranne la vaschetta al min poi inclina lentamente la moto verso sx quasi fino a sdraiarla rialza e vedi se aggiungere ripeti 2 o 3 volte poi metti in moto tappo chiuso nmotore 3000 fino a che la temp non raggiunge i 50 poi apri controlli rimetti al max . chiudi il tappo metti in moto fino a 70gr rifai la procedura poi metti in moto fino a 90 e poi fino a 100 .
naturalmente quando spegni a temp superiori a 80 gr aspetta qualche minuto ad aprire il tappo aiuti a spurgare l impianto cosi riempi sempre fino al max poi l ultima prova deve uscire l'acqua o liquido dallo sfiato a questo punto se il termometro sale in maniera graduale e senza sbalzi sei ok 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif
 
9275303
9275303 Inviato: 5 Feb 2010 11:15
Oggetto: Re: togliere aria dal circuito di raffreddamento
 

BARACUS ha scritto:


hai tolto la valvola termostatica ?


la valvola vorrei conservarla... non la toglierei anche perchè non vedo grossi vantaggi su un motore non elaborato
 
9276042
9276042 Inviato: 5 Feb 2010 13:48
 

PaoloKawa ha scritto:


ma no... una volta a stagione credo basti... io lo faccio perchè cambio radiatore




Ok, quindi nel CBR una volta l'anno bisogna che lo cambi, grazie mille, devo aggiungerlo alle manutenzione da fare al prossimo tagliando (ovvero entro la fine di frebbraio, prima della partenza della stagione pistaiola) icon_wink.gif


Grazie!
 
9280530
9280530 Inviato: 6 Feb 2010 1:36
Oggetto: Re: togliere aria dal circuito di raffreddamento
 

PaoloKawa ha scritto:


la valvola vorrei conservarla... non la toglierei anche perchè non vedo grossi vantaggi su un motore non elaborato


perdi parte dei vantaggi del radiatore maggiorato
 
9281005
9281005 Inviato: 6 Feb 2010 10:38
Oggetto: Re: togliere aria dal circuito di raffreddamento
 

BARACUS ha scritto:


perdi parte dei vantaggi del radiatore maggiorato


eusa_think.gif non saprei... dovrebbe raffreddare comunque eusa_think.gif

il vantaggio sarebbe che il motore impiega più tempo a raggiungere T elevate (non è che non le raggiunge) , ma impiega anche di più a scaldarsi eusa_think.gif
 
9281077
9281077 Inviato: 6 Feb 2010 10:59
 

la portata massima d'acqua viene diminuita dalla valvola termostatica incide per circa 3-4 gradi in temperatura. se la usi in pista e in strada lasciala ma a questo punto non serviva il radiatore.
non capisco il motivo di montare un radiatore hrc per poi lasciare la valvola termostatica eusa_doh.gif eusa_doh.gif e su un motore std
 
9285329
9285329 Inviato: 7 Feb 2010 10:59
 

BARACUS ha scritto:
non capisco il motivo di montare un radiatore hrc per poi lasciare la valvola termostatica eusa_doh.gif eusa_doh.gif e su un motore std


partiamo col dire che 3-4 gradi è una visione ottimistica icon_mrgreen.gif
comunque, vero che aumenta la portata, ma il mio dubbio è sulla funzionalità ad inizio e fine stagione quando non c'è ancora un clima molto caldo. La moto impiega un po' di più a scaldarsi e può esserci il rischio di non raggiungere la T. Certo puoi nastrare il radiatore e risolvi la cosa...ma per ora preferisco mantenerla e vedere come va.. per toglierla faccio sempre tempo icon_mrgreen.gif
grazie comunque dei consigli.. ho montato tutto ieri, spurgato e dovrebbe essere ok.
 
9285827
9285827 Inviato: 7 Feb 2010 12:53
 

Aggiungo che concordo con quanto detto da busterino SE la moto "beve" diciamo "molto" liquido (tipo un litro ogni 6 mesi), ovvero rabboccare e basta.
Per quanto riguarda la normale manutenzione ormai con i nuovi liquidi (ho letto sull'arexons che contiene non so quali tecnologie) si cambia ogni 4 anni. E comunque se la temperatura non sale non c'è da preoccuparsi.
 
9292944
9292944 Inviato: 8 Feb 2010 17:33
 

danielesmx ha scritto:
Aggiungo che concordo con quanto detto da busterino SE la moto "beve" diciamo "molto" liquido (tipo un litro ogni 6 mesi), ovvero rabboccare e basta.
Per quanto riguarda la normale manutenzione ormai con i nuovi liquidi (ho letto sull'arexons che contiene non so quali tecnologie) si cambia ogni 4 anni. E comunque se la temperatura non sale non c'è da preoccuparsi.


un litro ogni 6 mesi? io ho un r1 del 1998 con 63000 km e in tutto questo tempo ho fatto 2 combi liquido ma il livello non si è mai mosso
 
9292952
9292952 Inviato: 8 Feb 2010 17:34
 

PaoloKawa ha scritto:


partiamo col dire che 3-4 gradi è una visione ottimistica icon_mrgreen.gif
comunque, vero che aumenta la portata, ma il mio dubbio è sulla funzionalità ad inizio e fine stagione quando non c'è ancora un clima molto caldo. La moto impiega un po' di più a scaldarsi e può esserci il rischio di non raggiungere la T. Certo puoi nastrare il radiatore e risolvi la cosa...ma per ora preferisco mantenerla e vedere come va.. per toglierla faccio sempre tempo icon_mrgreen.gif
grazie comunque dei consigli.. ho montato tutto ieri, spurgato e dovrebbe essere ok.


ho capito vedrai che va bene 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
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