Leggi il Topic


Africa Twin XRV 750 vs BMW F 650 GS mono
9269279
9269279 Inviato: 4 Feb 2010 10:41
Oggetto: Africa Twin XRV 750 vs BMW F 650 GS mono
 

Buongiorno ragazzi, volevo chiedere a voi un consiglio, visto che non ho ancora avuto la possibilità di provare un'Africa Twin.

Posseggo una BMW F 650 GS monocilidrica, del 2005. Ora, ad aprile andrò in Francia (vicinanze Parigi), poi quest'estate con amici in Portogallo. La strada che faremo sarà per buona parte statali e autostrada. La mia BMW ho avuto modo di provarla l'ottobre passato, andando a un motoraduno, dove ho fatto Milano - Torino e ritorno in autostrada. La moto non viaggia male, anzi, però un po' di vibrazioni ci sono, tipiche del monocilindrico.

Non disdegno per niente il fuoristrada (ovviamente leggero con queste enduro non certo dal peso piuma), anzi, infatti non ho mai avuto l'idea di cambiare la mia moto con, faccio un esempio, Varadero o Tiger (pur trovandole ottime per macinare strada su asfalto).

La mia domanda è questa: secondo la vostra personale esperienza: per questi viaggi stradali, è più confortevole e ha meno vibrazioni (e quindi è più adatto) la BMW F 650 GS mono, oppure l'Africa Twin 750 bi?

Quindi, se aveste in garage entrambe le moto e doveste partire per quei due viaggi che vi ho detto, che moto prendereste su? doppio_lamp.gif

Dalle vostre risposte deciderò se tenere la giessina o passare all'Africa Twin. Se devo dirvi la verità sono innamorato dell'Africa Twin, perciò spero che le risposte vadano in direzione dell'africana... icon_biggrin.gif
 
9269292
9269292 Inviato: 4 Feb 2010 10:45
 

Secondo me, l'Africa Twin è una delle più belle moto che Honda abbia mai prodotto.
E' comoda e per i viaggi è ottima.

All'epoca ci feci un pensierino a comprarla, ma poi... a me piacciono le stradali, perciò... eusa_whistle.gif
 
9269356
9269356 Inviato: 4 Feb 2010 11:05
 

sicuramente l'Africa Twin è la più adatta a lunghe cavalcate su strade e mulattiere 0509_up.gif
 
9269431
9269431 Inviato: 4 Feb 2010 11:30
 

l'Africa è stata una delle moto più intelligenti e concrete di sempre.

proprio per questo, in Italia non ha avuto propriamente un boom di mercato, e adesso il problema è che trovi moto seminuove a prezzi assurdi, o usati più abbordabili ma con una valanga di km.

se trovi un buon compromesso però ne vale certamente la pena, posto che comunque vai dove vuoi anche col tuo F.

in alternativa all'Africa, valuta anche una coetanea Superteneré 750, sempre twin. beve un po' ma va che è un piacere.

V
 
9269469
9269469 Inviato: 4 Feb 2010 11:43
 

l africa è davvero molto bella 0509_up.gif
 
9269503
9269503 Inviato: 4 Feb 2010 11:53
 

Africa vs F 650 GS???

icon_asd.gif icon_asd.gif

vai tranquillo.. un'altro pianeta.. con tutto il rispetto nei confronti dell'F 650 0509_up.gif
 
9271875
9271875 Inviato: 4 Feb 2010 18:40
 

zxr_ninja ha scritto:
Secondo me, l'Africa Twin è una delle più belle moto che Honda abbia mai prodotto.
E' comoda e per i viaggi è ottima.

All'epoca ci feci un pensierino a comprarla, ma poi... a me piacciono le stradali, perciò... eusa_whistle.gif



......sono daccordo........

il problema , secondo me , è trovarne una in condizioni abbastanza buone........... eusa_think.gif .......

comunque , credo che su asfalto sia molto meglio la Honda........., e non solo per le minori vibrazioni.......
credo che la BMW possa "vincere" l' impari confronto solo a livello consumi...........



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9272238
9272238 Inviato: 4 Feb 2010 19:27
 

nerowolfe79 ha scritto:
l'Africa è stata una delle moto più intelligenti e concrete di sempre.

proprio per questo, in Italia non ha avuto propriamente un boom di mercato...


Mah, non saprei.
Proprio in Italia (e in EU in generale) si vendeva ancora discretamente e si levarono voci discordi quando la Honda decise di cessare la produzione, trovando poco conveniente mantenere la linea produttiva per pochi paesi.

Riguardo il confronto, indubbiamente di motore non è lecito fare paragoni. L'AT non è certo un mostro di potenza, ma ha coppia e fruibilità che le permettono di offrire sempre fluidità di marcia e gusto in molte situazioni, anche in fuoristrada. Da originale ha rapporti un po' lunghi, quindi se ci si vuole divertire conviene accorciare un poco, anche se poi si rischia di essere un po' impiccati (specie in montagna a salire); D'altra parte chi viaggia li allunga per poter viaggiare in ultimo rapporto a medie velocistiche e di consumi dignitose (ha solo 5 marce ed a 130 il motore frulla abbastanza...).
Il BMW è un mono, con tutti i suoi pro e contro, come ben avrai capito ormai. Pasare all'AT ti darebbe notevoli vantaggi in termini di viaggio; in fuoristrada preparati a faticare di più, ovviamente, per via della mole decisamente più importante (per quanto l'F650 non sia esattamente un fuscello...). Inoltre metti in conto una modifica alla sella (magari con inserti al gel), perchè dopo un po' di percorrenza quella originale dell'AT di fa il.... [_|_] ! icon_mrgreen.gif
 
9273997
9273997 Inviato: 4 Feb 2010 23:24
 

L'AT è più protettiva e penso anch'io si addica di più ad autostrade e statali rispetto alla f650gs mono.

Puoi confrontare le schede tecniche qui: Topic #435

L'AT ha 60cv, la giessina 50 ma a coppia sono praticamente uguali; l'AT pesa di più ed è a carburatore, la giessina è di sicuro più moderna come concezione (ci sono 10 anni di differenza!). Rimpiangerai i consumi ridicoli e l'agilità.

L'AT è comunque una moto "storica"... mitica, provala! 0509_up.gif

Lamps!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©