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Aiuto marmitta [come rimuovere il sas?]
9253628
9253628 Inviato: 1 Feb 2010 18:35
Oggetto: Aiuto marmitta [come rimuovere il sas?]
 

Salve ragazzi.grazie delle risposte che mi avete dato nel topic di ieri.
oggi ho comprato la marmitta.
il mio sccoter è uno zip sp 2009 ed ha la marmitta catalitica.di sotto esce un filo che nella nuova marmitta non c'è.
Come faccio?? aiutatemi.
Anche se la mia pro-replica non è catalitica comporta qualche danno al motore?

Aiutatemi perfavore!.
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno icon_wink.gif
 
9253668
9253668 Inviato: 1 Feb 2010 18:39
 

fammi capire meglio di che filo si tratta(di rame o è un tubicino) nn è che hai delle foto?
 
9253709
9253709 Inviato: 1 Feb 2010 18:44
 

Non ho delle foto comunque il motorino è questo

immagini visibili ai soli utenti registrati



è un tubicino,ma non so se all'interno c'è un filo .(mio padre ha detto che è la sonda del catalizzatore)
 
9253726
9253726 Inviato: 1 Feb 2010 18:45
 

dici quello tra il tubo della marmitta e la ventola?
 
9253727
9253727 Inviato: 1 Feb 2010 18:46
Oggetto: Re: Aiuto marmitta! urgente!plz
 

prozip ha scritto:
Salve ragazzi.grazie delle risposte che mi avete dato nel topic di ieri.
oggi ho comprato la marmitta.
il mio sccoter è uno zip sp 2009 ed ha la marmitta catalitica.di sotto esce un filo che nella nuova marmitta non c'è.
Come faccio?? aiutatemi.
Anche se la mia pro-replica non è catalitica comporta qualche danno al motore?

Aiutatemi perfavore!.
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno icon_wink.gif

Ciao, inanzitutto complimenti per la marmitta che hai scelto, la pro replica è veramente un'ottima marmitta e se ben tarata e carburata anche su gt originali dà ottime prestazioni.

Per quanto riguarda il tubo del sas non ti preoccupare lo hanno tutti i nuovi motori Piaggio, basta che stacchi in corrispondenza della fascetta in gomma il tubo e lo lasci libero e attaccato alla scatola con all'interno la spugna e il resto del tubo (saldato alla marmitta originale) lo lasci tranquillamente sulla marmitta catalitica.

Non hai danni se la tua marmitta non è catalitica (come tutte quelle aftermarket per scooter), hai semplicemente migliori prestazioni e anche ahimè consumi maggiori.

Spero di essere stato chiaro, in caso contrario non esitare a pormi qualsiasi quesito riguardante! 0509_doppio_ok.gif

0510_saluto.gif
 
9253789
9253789 Inviato: 1 Feb 2010 18:52
 

Ciao alekabi e grazie icon_wink.gif .
nel libretto delle istruzioni c'è la scritta sas citata precedentemente da te(aria secondaria)ma non ho capito grossomodo a che serve.poi,puoi spiegarmi meglio "Per quanto riguarda il tubo del sas non ti preoccupare lo hanno tutti i nuovi motori Piaggio, basta che stacchi in corrispondenza della fascetta in gomma il tubo e lo lasci libero e attaccato alla scatola con all'interno la spugna e il resto del tubo (saldato alla marmitta originale) lo lasci tranquillamente sulla marmitta catalitica.

Non hai danni se la tua marmitta non è catalitica (come tutte quelle aftermarket per scooter), hai semplicemente migliori prestazioni e anche ahimè consumi maggiori. "

Puoi spegarti meglio?
 
9253995
9253995 Inviato: 1 Feb 2010 19:16
 

prozip ha scritto:
Ciao alekabi e grazie icon_wink.gif .
nel libretto delle istruzioni c'è la scritta sas citata precedentemente da te(aria secondaria)ma non ho capito grossomodo a che serve.poi,puoi spiegarmi meglio "Per quanto riguarda il tubo del sas non ti preoccupare lo hanno tutti i nuovi motori Piaggio, basta che stacchi in corrispondenza della fascetta in gomma il tubo e lo lasci libero e attaccato alla scatola con all'interno la spugna e il resto del tubo (saldato alla marmitta originale) lo lasci tranquillamente sulla marmitta catalitica.

Non hai danni se la tua marmitta non è catalitica (come tutte quelle aftermarket per scooter), hai semplicemente migliori prestazioni e anche ahimè consumi maggiori. "

Puoi spegarti meglio?

Lo scopo principale dell'aria secondaria negli scooter 50cc Piaggio dopo tante ricerche (anche sul mio runner) mi è assolutamente sconosciuto, so solo che ha un'effetto ben stabilito sui consumi e sulle prestazioni.

Per quanto riguarda i passaggi per rimuoverlo, posso facilmente cercare di spiegarti meglio con l'ausilio di una foto della mia vecchia marmitta catalitica (il funzionamento è il medesimo):
icon_arrow.gif Hai la marmitta staccata dallo scooter, completamente, (quindi svitato le viti dell'attacco, del collettore e del sas)
icon_arrow.gif Sullo scooter trovi una specie di filtro metallico con due dischetti in gomma, esattamente sulla scatola sas o è probabile dentro il collettore del sas (l'attacco che era attaccato alla scatole e che te hai svitato). Inserisci questo filtro all'interno del collettore del sas.
icon_arrow.gif Sulla marmitta trovi Oltre alla marmitta classica, trovi un tubo saldato (quello del sas) con 2 fascette, la prima è quella che dovrai rimuovere (come in foto).
icon_arrow.gif Rimetti il collettore con il filtro metallico-gommoso all'interno del collettore SAS e rimetti le viti, spostando il tubo in una posizione non scomoda.
Fine

Spero di esser stato nuovamente chiaro altrimenti sai che puoi chiedere altre informazioni! icon_wink.gif

Allego immagine:

immagini visibili ai soli utenti registrati



0510_saluto.gif

PS: ho notato che le immagini sono estremamente troppo piccole e non si leggono i commenti aggiunti da me in supporto, provo a rifare tutto il lavoro sull' immagine 0509_up.gif
 
9254956
9254956 Inviato: 1 Feb 2010 21:00
 

Ecco la foto in versione maggiormente leggibile, ahimè ho superato il limite di 60 minuti per modificare il mio precedente messaggio quindi la posto quì:

immagini visibili ai soli utenti registrati



E aggiungo che dopo aver postato tutti i precedenti messaggi mi sono interessato molto all'argomento: " quale è la sua utilità" e ho trovato un link a riguardo molto interessante: catalizzatore [SAS...dopo sostituzione marmitta]


Gentili saluti, alekabi 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
9256620
9256620 Inviato: 2 Feb 2010 7:26
 

Ciao alekabi sei stato chiarissimo.
ieri sera ho suguito la tua guida(nonostante la pioggia icon_xd_2.gif ).
ho smontato tutto,ma quando vado per tirare ...
c'è un secondo filo nella curva dopo quella del collettore:la mia marmitta non è come quella dell'sp,però il mio nel libretto c'è scritto:
Mod:sp.
Come dovrei fare??(sono nelle tue mani) icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
9256627
9256627 Inviato: 2 Feb 2010 7:29
 

il motorino è quello sopra.(scusate se vi rompo le scatole)
 
9257851
9257851 Inviato: 2 Feb 2010 13:32
 

quel tubicino sarabbe una catalizzatura, togli tutto il gruppo per un fattore estetico o se no appalo semplicemente, p.s. al motore fa solo bene se non è catalitica la marmitta...
tappa ogni tubo o smontalo e sei a posto...
 
9258239
9258239 Inviato: 2 Feb 2010 14:39
 

Tutto il gruppo in che senso? icon_xd_2.gif,In questo momento ho la marmitta catalitica(penso)
 
9258333
9258333 Inviato: 2 Feb 2010 14:55
 

mi raccomando togli il fermo alla marmitta altrimenti lo scooter ti và peggio di prima!
 
9258415
9258415 Inviato: 2 Feb 2010 15:08
 

e dov'è il fermo??(io mi sono inscritto qui per imparare di più)
 
9258944
9258944 Inviato: 2 Feb 2010 16:42
 

c'è l hai presente il busco infondo alla marmitta ( collettore ) se guardi dentro dovresti vedere un anellino che limita l uscita dei gas ( nota bene che l anellino è dentro il buco a pochi cm da esso )
se non lo leverai farai sui 55/60 segnati

ps: se levi il fermo al collettore la marmitta non è più omologata...non ti preoccupare però, gli sbirri non si metteranno mai a smontare una marmitta nel mezzo di strada icon_xd_2.gif
 
9259043
9259043 Inviato: 2 Feb 2010 16:59
 

io avevo lo zip e per risolvere il proble,a o tolto direttament e tt la scatoletta dove e attaccato il pezzo di ferro se nn la togli da i vuoti nn so perche ma a me faceva cosi
 
9259205
9259205 Inviato: 2 Feb 2010 17:28
 

prozip ha scritto:
Ciao alekabi sei stato chiarissimo.
ieri sera ho suguito la tua guida(nonostante la pioggia icon_xd_2.gif ).
ho smontato tutto,ma quando vado per tirare ...
c'è un secondo filo nella curva dopo quella del collettore:la mia marmitta non è come quella dell'sp,però il mio nel libretto c'è scritto:
Mod:sp.
Come dovrei fare??(sono nelle tue mani) icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

Cosa intendi per " filo "? eusa_think.gif
prozip ha scritto:
e dov'è il fermo??(io mi sono inscritto qui per imparare di più)

Se vuoi imparare la prima lezione è: " usare la funzione cerca prima di porre domande o aprire nuove discussioni ".
Questo topic chiarisce ampliamente il discorso, la prima risposta alla discussione ha allegato anche molti link a riguardo dove potrai estinguere ogni tuo dubbio a riguardo. ecco il link--> come si leva il fermo alla marmitta?help

Saluti, alekabi 0509_up.gif
 
9262036
9262036 Inviato: 2 Feb 2010 22:46
 
 
9262104
9262104 Inviato: 2 Feb 2010 22:57
 

bosso96 ha scritto:
ecco lo strozzo,vedi il collettore che c'è saldato 1 dado?lo devi staccare.capito?:
Link a pagina di Apriliaforum.com

Quoto, comunque io il fermo c'è l'avevo molto diverso sulla mia, posto una foto anche della mia tipologia onde evitarti stupide domande (come è successo a me):
nella mia mano:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Quando era attaccato alla marmitta:

immagini visibili ai soli utenti registrati



non so se anche la tua marmitta ha il fermo all'esterno ma ripeto onde evitare l'ho inserito! 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
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