AndreaNSR125 ha scritto:
ogni tanto mi chiedo da dove tirate fuori certe cose...
1) per vedereun cilindro ovalizzato si misura.
l'ovalizzazione del cilindro avviene naturalmente lungo una sola direzione, mi spiegate come possono saltare fuori quei segni AI LATI se il cilindro è ovalizzato???
2) le "sfiammate" nere si prolungano fino al pms... se fossero sfiammate vere, da dove saltano fuori i gas di scarico al pms visto che ormai se ne sono già andati (da un bel pezzo) dal cilindro?
3) un cilindro si può far ricromare alla misura che si vuole, visto che viene riportato abbastanza materiale in eccesso e successivamente viene rettificato a misura.
Quindi tienti il tuo pistone
.
4)la tolleranza del pistone non incide sulle "sfiammate", visto che è prerogativa delle fasce questo problema.
si può tranquillamente capire quale è il problema inserendo una fascia nel cilindro (nella posizione in cui è quando è montata) e guardando in controluce lo stesso e vedere se ci sono spiragli di luce tra fascia e cilindro.
esistono fasce buone e fasce meno buone, può essere semplicemente che con il tuo pistone la fascia non era il massimo e si è consumata precocemente.
il cilindro in questione ha mai subito scaldate o grippate?
1) io so che l ovalizzazione del cilindro contribuisce a rovinare le fasce, e da qui si potrebbero spiegare alcuni problemi avuti. Comunque senza poter sentire al tatto l entita di quei solchi è impossibile fare ipotesi
2) quando ho comprato un motore usato il cilindro aveva un colore ancora piu scuro di quello, era nero in tutti i travasi... e indagando col vecchio proprietario scoprii che usava un olio da 2 soldi (nemmeno da 4 soldi, proprio da 2 soldi ) quindi probabilmente il colore è dovuto anche a quello
3) ricromare si, lucidare no... io ho inteso lui volesse farlo lucidare nuovamente ma se intendeva per la ricromatura confermo te lo fanno della misura che vuoi (a meno che come succede spesso in gilardoni se mandi un cilindro originale te ne rimandano un altro gia pronto per farti risparmiare tempo)
4)verissimo
il problema è che il danno si è formato piu volte, possibile abbia avuto piu pistoni con los tesso difetto?lo trovo improbabile!il difetto secondo me è del cilindro e visti tutti quei km e i serraggi fatti sicuramente con parsimonia ma non quelli riportati dal manuale d officina, confermo la mia ipotesi cilindro ovalizzato