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blow-by: informazioni e risoluzione
9245867
9245867 Inviato: 31 Gen 2010 13:31
Oggetto: blow-by: informazioni e risoluzione
 

salve a tutti!
è gia la seconda volta che cambio pistone e mi succede che appena accesa la moto guardo nel buco della candela o smonto la testa e trovo delle strisciate nere sulla camicia

Link a pagina di Img38.imageshack.us

la prima volta che cambiai pistone, a 25.000km, portai il cilindro a far lucidare (non so se il termine è giusto) con pistone nuovo asso bifascia. Monto tutto, la moto funziona però per scrupolo guardo nel buco della candela con una lucina e vedo questa situazione; continuo però ad usare la moto per altri 5000km senza mai riscontrare nessun problema. Giunto ai 30.000 km smonto il motore per una revisione completa, quindi cambio il pistone nuovamente e faccio lucidare il cilindro: il pistone nuovo è un vertex bifascia grafitato accoppiato a 5 cents. Ho riguardato nel buco della candela e la situazione è la medesima. Il montaggio l ho fatto io in entrambi i casi usando tutti gli accorgimenti necessari, sporco non ce n era.
Cosa devo fare per risolvere?
 
9246063
9246063 Inviato: 31 Gen 2010 14:00
Oggetto: Re: blow-by: informazioni e risoluzione
 

dino23 ha scritto:
salve a tutti!
è gia la seconda volta che cambio pistone e mi succede che appena accesa la moto guardo nel buco della candela o smonto la testa e trovo delle strisciate nere sulla camicia

Link a pagina di Img38.imageshack.us

la prima volta che cambiai pistone, a 25.000km, portai il cilindro a far lucidare (non so se il termine è giusto) con pistone nuovo asso bifascia. Monto tutto, la moto funziona però per scrupolo guardo nel buco della candela con una lucina e vedo questa situazione; continuo però ad usare la moto per altri 5000km senza mai riscontrare nessun problema. Giunto ai 30.000 km smonto il motore per una revisione completa, quindi cambio il pistone nuovamente e faccio lucidare il cilindro: il pistone nuovo è un vertex bifascia grafitato accoppiato a 5 cents. Ho riguardato nel buco della candela e la situazione è la medesima. Il montaggio l ho fatto io in entrambi i casi usando tutti gli accorgimenti necessari, sporco non ce n era.
Cosa devo fare per risolvere?


che olio usi? che candela?

Comunque mettere un pistone a 5 cent è come metterne uno con 10.000km alle spalle...

Il segno è strano, non ne ho mai visti. Al tatto si sente?
 
9246109
9246109 Inviato: 31 Gen 2010 14:10
 

olio uso il bardhal 100% sintetico, sulla confezione c è scritto scooter sint (specifiche: api tc, jaso fc)
candela nkr br 10 eg. i vertex sono da accoppiare a 5 cents perche sono fatti di un diverso materiale rispetto agli asso, quindi si dilatano di piu.
segno al tatto non si sente.
secondo me o sbaglio a montare oppure mi hanno sputtanato la camicia alla prima lucidata
 
9246132
9246132 Inviato: 31 Gen 2010 14:13
 

Secondo me non è alesato bene icon_wink.gif
non puo' essere l'olio che fa sto danno con pistone nuovo...
 
9246188
9246188 Inviato: 31 Gen 2010 14:20
 

hanno sbagliato a lucidare due volte su due?? spero di no che senno li attacco al muro icon_evil.gif
 
9246417
9246417 Inviato: 31 Gen 2010 14:59
 

dino23 ha scritto:
olio uso il bardhal 100% sintetico, sulla confezione c è scritto scooter sint (specifiche: api tc, jaso fc)
candela nkr br 10 eg. i vertex sono da accoppiare a 5 cents perche sono fatti di un diverso materiale rispetto agli asso, quindi si dilatano di piu.
segno al tatto non si sente.
secondo me o sbaglio a montare oppure mi hanno sputtanato la camicia alla prima lucidata


io monto il vertex bifascia accoppiato a 3 cent da quasi 10K km

Comunque io ho l'impressione che sfiammi da qualche lato. Può essere sia il pistone che il cilindro lucidato male. Cambia rettifica
 
9246609
9246609 Inviato: 31 Gen 2010 15:42
 

Effettivamente è vero un tempo mi era capitato in mano un vertex e l'accoppiamento era superiore a 3 cent ora nn ricordo quanto ma 5 è possibilissimo...infati è meglio montare asso icon_wink.gif
 
9246716
9246716 Inviato: 31 Gen 2010 16:11
 

REDCHAT ha scritto:


io monto il vertex bifascia accoppiato a 3 cent da quasi 10K km

Comunque io ho l'impressione che sfiammi da qualche lato. Può essere sia il pistone che il cilindro lucidato male. Cambia rettifica

redchat le due lucidature fatte sono state eseguite in due posti differenti. la seconda, visto cio che è successo la prima volta, sono andato in un altra officina ma riecco il problema.
sul libretto del pistone vertex c è scritto chiaramente che va accoppiato con una misura compresa tra 5 e 6 cents per i 125 stradali
 
9246805
9246805 Inviato: 31 Gen 2010 16:39
 

se il cilindro è fortemente ovalizzato di sicuro non risolvi con una lucidata..
l unico rimedio li è ricromare icon_confused.gif
 
9246872
9246872 Inviato: 31 Gen 2010 16:54
 

ma quando lo misurano sanno dirti se è ovalizzato visto che la misura si prende in più pintii

Ps smarmy sull'ot c'è una domanda che ti aspetta icon_mrgreen.gif
 
9247525
9247525 Inviato: 31 Gen 2010 18:40
 

Giorgillo86 ha scritto:
ma quando lo misurano sanno dirti se è ovalizzato visto che la misura si prende in più pintii

quando ho portato un cilindro a lucidare mi disse "visto che è un pò ovalizzato la misura piu precisa che ho tirato fuori è questa 54,.. "
per ridurlo cosi ogni volta c è qualcosa che non va, a quanto ho capito poi i suoi km li ha fatti
 
9247641
9247641 Inviato: 31 Gen 2010 18:58
 

il cilindro ha 30.000 km alle spalle.
puo darsi sia colpa di questo e sia strettamente necessario ricromare?
 
9247667
9247667 Inviato: 31 Gen 2010 19:01
 

dino23 ha scritto:
il cilindro ha 30.000 km alle spalle.
puo darsi sia colpa di questo e sia strettamente necessario ricromare?

io penso di si, non so quanto valga la pena provare a lucidarlo nuovamente e sprecare un altro pistone!

curiosità che alesaggio ti hanno dato?
 
9247729
9247729 Inviato: 31 Gen 2010 19:08
 

54.03 il cilindro e 53.98 il pistone.
ma possibile che gia alla prima lucidata (25.000km) il cilindro fosse gia troppo ovalizzato per essere sistemato?
se vi servono ho delle foto del cilindro prima che "subisse" le due lucidature
 
9247762
9247762 Inviato: 31 Gen 2010 19:11
 

dino23 ha scritto:
54.03 il cilindro e 53.98 il pistone.
ma possibile che gia alla prima lucidata (25.000km) il cilindro fosse gia troppo ovalizzato per essere sistemato?
se vi servono ho delle foto del cilindro prima che "subisse" le due lucidature

a occhio nudo sfido chiunque a notare una cosa del genere icon_smile.gif
i km sono tanti, il cilindro almeno a numeri sarebbe ancora buono, ma dimmi tu se vale la pena rischiare di rimontare tutto dopo che hai rifatto il blocco da 0 e rischiare di prendere una grippata!
spendi 150€ in piu adesso e non te ne penti..
 
9247797
9247797 Inviato: 31 Gen 2010 19:15
 

posso anche riciclare questo pistone (ci ho fatto si e no 70km) cercando di farmi dare il cilindro alesato sempre a 54.03mm?
 
9247829
9247829 Inviato: 31 Gen 2010 19:19
 

dino23 ha scritto:
posso anche riciclare questo pistone (ci ho fatto si e no 70km) cercando di farmi dare il cilindro alesato sempre a 54.03mm?

puoi provare a chiederlo, ma dubito sia possibile
 
9247845
9247845 Inviato: 31 Gen 2010 19:21
 

allora compro un asso , il mio lo vendo.
per la ricromatura sento la gilardoni? il prezzo è di 150 euri come avevi detto te?
 
9247880
9247880 Inviato: 31 Gen 2010 19:25
 

dino23 ha scritto:
allora compro un asso , il mio lo vendo.
per la ricromatura sento la gilardoni? il prezzo è di 150 euri come avevi detto te?

si piu o meno è quel prezzo li, manda una mail a loro comunque (oppure se lo conosci contatta mostronovecento io però non so piu come contattarlo)
 
9247892
9247892 Inviato: 31 Gen 2010 19:27
 

ok grazie mille
 
9250044
9250044 Inviato: 1 Feb 2010 2:29
 

ogni tanto mi chiedo da dove tirate fuori certe cose...

1) per vedereun cilindro ovalizzato si misura.
l'ovalizzazione del cilindro avviene naturalmente lungo una sola direzione, mi spiegate come possono saltare fuori quei segni AI LATI se il cilindro è ovalizzato???

2) le "sfiammate" nere si prolungano fino al pms... se fossero sfiammate vere, da dove saltano fuori i gas di scarico al pms visto che ormai se ne sono già andati (da un bel pezzo) dal cilindro?

3) un cilindro si può far ricromare alla misura che si vuole, visto che viene riportato abbastanza materiale in eccesso e successivamente viene rettificato a misura.

Quindi tienti il tuo pistone icon_wink.gif .

4)la tolleranza del pistone non incide sulle "sfiammate", visto che è prerogativa delle fasce questo problema.

si può tranquillamente capire quale è il problema inserendo una fascia nel cilindro (nella posizione in cui è quando è montata) e guardando in controluce lo stesso e vedere se ci sono spiragli di luce tra fascia e cilindro.

esistono fasce buone e fasce meno buone, può essere semplicemente che con il tuo pistone la fascia non era il massimo e si è consumata precocemente.

il cilindro in questione ha mai subito scaldate o grippate?
 
9250288
9250288 Inviato: 1 Feb 2010 9:20
 

AndreaNSR125 ha scritto:
ogni tanto mi chiedo da dove tirate fuori certe cose...

1) per vedereun cilindro ovalizzato si misura.
l'ovalizzazione del cilindro avviene naturalmente lungo una sola direzione, mi spiegate come possono saltare fuori quei segni AI LATI se il cilindro è ovalizzato???

2) le "sfiammate" nere si prolungano fino al pms... se fossero sfiammate vere, da dove saltano fuori i gas di scarico al pms visto che ormai se ne sono già andati (da un bel pezzo) dal cilindro?

3) un cilindro si può far ricromare alla misura che si vuole, visto che viene riportato abbastanza materiale in eccesso e successivamente viene rettificato a misura.

Quindi tienti il tuo pistone icon_wink.gif .

4)la tolleranza del pistone non incide sulle "sfiammate", visto che è prerogativa delle fasce questo problema.

si può tranquillamente capire quale è il problema inserendo una fascia nel cilindro (nella posizione in cui è quando è montata) e guardando in controluce lo stesso e vedere se ci sono spiragli di luce tra fascia e cilindro.

esistono fasce buone e fasce meno buone, può essere semplicemente che con il tuo pistone la fascia non era il massimo e si è consumata precocemente.

il cilindro in questione ha mai subito scaldate o grippate?


1) io so che l ovalizzazione del cilindro contribuisce a rovinare le fasce, e da qui si potrebbero spiegare alcuni problemi avuti. Comunque senza poter sentire al tatto l entita di quei solchi è impossibile fare ipotesi
2) quando ho comprato un motore usato il cilindro aveva un colore ancora piu scuro di quello, era nero in tutti i travasi... e indagando col vecchio proprietario scoprii che usava un olio da 2 soldi (nemmeno da 4 soldi, proprio da 2 soldi icon_asd.gif ) quindi probabilmente il colore è dovuto anche a quello
3) ricromare si, lucidare no... io ho inteso lui volesse farlo lucidare nuovamente ma se intendeva per la ricromatura confermo te lo fanno della misura che vuoi (a meno che come succede spesso in gilardoni se mandi un cilindro originale te ne rimandano un altro gia pronto per farti risparmiare tempo)
4)verissimo

il problema è che il danno si è formato piu volte, possibile abbia avuto piu pistoni con los tesso difetto?lo trovo improbabile!il difetto secondo me è del cilindro e visti tutti quei km e i serraggi fatti sicuramente con parsimonia ma non quelli riportati dal manuale d officina, confermo la mia ipotesi cilindro ovalizzato
 
9250580
9250580 Inviato: 1 Feb 2010 10:34
 

smarmittato ha scritto:


1) io so che l ovalizzazione del cilindro contribuisce a rovinare le fasce, e da qui si potrebbero spiegare alcuni problemi avuti. Comunque senza poter sentire al tatto l entita di quei solchi è impossibile fare ipotesi
2) quando ho comprato un motore usato il cilindro aveva un colore ancora piu scuro di quello, era nero in tutti i travasi... e indagando col vecchio proprietario scoprii che usava un olio da 2 soldi (nemmeno da 4 soldi, proprio da 2 soldi icon_asd.gif ) quindi probabilmente il colore è dovuto anche a quello
3) ricromare si, lucidare no... io ho inteso lui volesse farlo lucidare nuovamente ma se intendeva per la ricromatura confermo te lo fanno della misura che vuoi (a meno che come succede spesso in gilardoni se mandi un cilindro originale te ne rimandano un altro gia pronto per farti risparmiare tempo)
4)verissimo

il problema è che il danno si è formato piu volte, possibile abbia avuto piu pistoni con los tesso difetto?lo trovo improbabile!il difetto secondo me è del cilindro e visti tutti quei km e i serraggi fatti sicuramente con parsimonia ma non quelli riportati dal manuale d officina, confermo la mia ipotesi cilindro ovalizzato

1) si, ma non in quel modo.. si ha una differente usura ,ma non porta certo a dei danni locali come quelli icon_wink.gif
2)il colore nero all'interno dei travasi è cosa abbastanza normale,non dipende dall'olio utilizzato (questo te lo dico anche per esperienza, recentemente mi è capitato un cilindro andato sempre a motul ed era comunque nero)
3)ah ok icon_wink.gif in tal caso concordo pienamente icon_wink.gif

in ogni caso, la cosa secondo me da fare è far controllare in quei punti il cilindro, che non abbia solchi, perchè nella lucidatura si lucidano pure loro e quindi tendono a non vedersi anche se ci sono.
 
9250911
9250911 Inviato: 1 Feb 2010 11:47
 

dino23 ha scritto:

redchat le due lucidature fatte sono state eseguite in due posti differenti. la seconda, visto cio che è successo la prima volta, sono andato in un altra officina ma riecco il problema.
sul libretto del pistone vertex c è scritto chiaramente che va accoppiato con una misura compresa tra 5 e 6 cents per i 125 stradali


Mi pare che nel libretto per i motori da kart ci fosse scritto qualcosa tipo 3 centesimi, controlla. In ogni caso ho montato più di 6 pistoni vertex accoppiati a 3 o 4 cetesimi e non ho mai avuto problemi
 
9251464
9251464 Inviato: 1 Feb 2010 13:29
 

al tatto non si sente nulla di nulla. l olio usato non è da 2 soldi. i serraggi dei dadi di base del cilindro sono sempre stati fatti con la dinamometrica tirando a 30nm come scritto sul manuale. il cilindro non ha mai subito scaldate o grippato, soltanto usura.
 
9257132
9257132 Inviato: 2 Feb 2010 10:36
 

dino23 ha scritto:
al tatto non si sente nulla di nulla. l olio usato non è da 2 soldi. i serraggi dei dadi di base del cilindro sono sempre stati fatti con la dinamometrica tirando a 30nm come scritto sul manuale. il cilindro non ha mai subito scaldate o grippato, soltanto usura.

In tal caso, prima di spendere soldi in una ricromatura, prova a far controllare il cilindro in quei punti...

riusciresti a fare una foto ad alta risoluzione (e qualità) del cilindro e del pistone?
 
9260172
9260172 Inviato: 2 Feb 2010 19:39
 

AndreaNSR125 ha scritto:

In tal caso, prima di spendere soldi in una ricromatura, prova a far controllare il cilindro in quei punti...

riusciresti a fare una foto ad alta risoluzione (e qualità) del cilindro e del pistone?

la foto che ho postato all inizio dell argomento è relativa alla prima lucidatura. ieri ho ricontrollato meglio dal buco della candela e ho visto che le righe ci sono ma non sono nere, bensì hanno lo stesso colore del resto della camicia. inoltre, smontando il lamellare, ho visto che i gas di scarico non trafilano dalle fasce, perche la biella (lucidata a specchio; è la tm da kart) e i travasi lavorati con il fresino, quindi color alluminio, non si sono "sporcati" per nulla.
per ora sono a quota 80km circa di rodaggio, tra un' altra manciata di km guardo nuovamente dal buco della candela e vedo se è il caso di smontare.
 
9260514
9260514 Inviato: 2 Feb 2010 20:11
 

pur non mettendo da parecchio tempo mano su un rs
mi sembra che quello sia proprio il punto in cui c'è il grano per evitare che la fascia ruoti su se stessa...
secondo me l'accoppiamento è alto e la fascia non chiude abbastanza...
tanto più se il cilindro è ovalizzato la fascia tende a consumarsi e a espandersi verso l'ovalizzazione allargando ancora di più la "feritoia" tra i due capi, tanto per dirne una l'ovalizzazione si verifica proprio in corrispondenza della luce di scarico e di aspirazione...
 
9260594
9260594 Inviato: 2 Feb 2010 20:19
 

zip2t ha scritto:
pur non mettendo da parecchio tempo mano su un rs
mi sembra che quello sia proprio il punto in cui c'è il grano per evitare che la fascia ruoti su se stessa...
secondo me l'accoppiamento è alto e la fascia non chiude abbastanza...
tanto più se il cilindro è ovalizzato la fascia tende a consumarsi e a espandersi verso l'ovalizzazione allargando ancora di più la "feritoia" tra i due capi, tanto per dirne una l'ovalizzazione si verifica proprio in corrispondenza della luce di scarico e di aspirazione...

se non sbaglio i grani delle due fasce sono in corrispondenza dei lati della luce fronte scarico
 
9260621
9260621 Inviato: 2 Feb 2010 20:22
 

hai ragione mi è venuto in mente di avere un pistone in casa e ho controllato
sono esattamente dall'altra parte...ma che ci volete fare sono 1 anno e mezzo che faccio solo 4t icon_biggrin.gif
 
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