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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

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Anomalia (forse immobilizer) accensione 999 my 03
9239633
9239633 Inviato: 30 Gen 2010 0:31
Oggetto: Anomalia (forse immobilizer) accensione 999 my 03
 

Ciao a tutti,
hp acquistato una 999 un paio di mesi fa che ha un paio di difetti all'accensione. Comprandola da un concessionario kawasaki loro non riescono a fare un check completo. Sono indeciso se portarla in ducati e poi farmi fare il lavoro dalla kawasaki poichè sono in garanzia. I difetti sono:
- Girando la chiave, a volte capita che non parte il motorino di avviamento, devo spegnere e rifare il check del quadro e matematicamente il motorino di avviamento gira senza problemi. Sembra un'anomalia dell'immobilizer.
- Non si accende con lo starter inserito icon_eek.gif Ormai ho scoperto che devo avviare il motorino, sentire il primo scoppio e dare un po di gas con l'acceleratore........poi aprire lo starter per farla scaldare mantenendo il minimo.

La cosa più noiosa è che se ti si spegne in mezzo al traffico il riavvio non è veloce......

E' una delle varie "caratteristiche" note ducati o è un'anomalia da far controllare con un check anche alla centralina?
 
9239672
9239672 Inviato: 30 Gen 2010 0:41
Oggetto: Re: Anomalia (forse immobilizer) accesione 999 my 03
 

Umbuz ha scritto:
Ciao a tutti,
hp acquistato una 999 un paio di mesi fa che ha un paio di difetti all'accensione. Comprandola da un concessionario kawasaki loro non riescono a fare un check completo. Sono indeciso se portarla in ducati e poi farmi fare il lavoro dalla kawasaki poichè sono in garanzia. I difetti sono:
- Girando la chiave, a volte capita che non parte il motorino di avviamento, devo spegnere e rifare il check del quadro e matematicamente il motorino di avviamento gira senza problemi. Sembra un'anomalia dell'immobilizer.
- Non si accende con lo starter inserito icon_eek.gif Ormai ho scoperto che devo avviare il motorino, sentire il primo scoppio e dare un po di gas con l'acceleratore........poi aprire lo starter per farla scaldare mantenendo il minimo.

La cosa più noiosa è che se ti si spegne in mezzo al traffico il riavvio non è veloce......

E' una delle varie "caratteristiche" note ducati o è un'anomalia da far controllare con un check anche alla centralina?


non sarà che è solo il motorino? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif un eventuale errore elettrico dovrebbe venire segnalato con un numero e una lettera sul display, nel rettangolino in basso a sinistra eusa_think.gif eusa_think.gif a maggior ragione poi se è dell'immobilyzer........................... mo controllo 0510_saluto.gif
 
9239688
9239688 Inviato: 30 Gen 2010 0:46
 

no non è il motorino, una volta che metto su off la chjave e rigiro su on funziona tutto regolarmente. Lo fa ogni tanto e sempre solo una volta, al secondo on off di chiave tutto regolare.

LA cosa però noiosa e la modalità di accensione......due o tre volte mi si è spenta in movimento, in partenza semaforo e per riavviarla ho dovuto accostare.
 
9239739
9239739 Inviato: 30 Gen 2010 1:03
 

allora, se hai un problema al sistema dell'iniezione o all'immobilizer eusa_wall.gif ti compare la scritta EFI dove ti compare la scritta 999 quando accendi e , nel rettangolo in basso a sinistra la scritta error poi, nel rettangolo di destra(sempre in basso) il codice relativo che nel caso dell'immobilizer sono: 37.0(transponder) 37.1(antenna) 37.2(driver seriale cruscotto) 37.3(cavo seriale scollegato) 37.4(driver seriale ccm) 37.5(chiave sconosciuta) 37.6(immo virgin ccm prog) 38.0(linea can) rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif non so cosa vogliano dire le abbreviazioni, ma se non hai una di queste sequenze di scritte di errori con relativo codice, penso che non sia un problema di immobilizer eusa_naughty.gif se trovi altre scritte strane chiedi pure che controllo 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9239760
9239760 Inviato: 30 Gen 2010 1:13
 

nessuna scritta, ho verificato subito se c'era qualche codice di errore ma niente di niente. So già che sarò capitato in uno dei "misteri della fede" icon_asd.gif
 
9239783
9239783 Inviato: 30 Gen 2010 1:25
 

gia letto in giro per il forum di una 999 con lo stesso identico problema.questa è l'unica cosa che rompe della 999 cioe i problemucci.
 
9239796
9239796 Inviato: 30 Gen 2010 1:31
 

del doppio giro della chiave non m'interessa, ma che non si riaccende subito è un po triste. Ero avanti ad un semaforo, parto (tra parentesi mi hanno sostituito giò l'attuatore perchè la frizione non staccava) mi si è spenta e in mezzo al traffico non ne voleva sapere di riaccendersi. Quindi accosta, tiri qualche madonna, on off di chiave, primo scoppiettio e via.......insomma un iter burocratico icon_asd.gif
 
9239814
9239814 Inviato: 30 Gen 2010 1:39
 

ti capisco,poi con 1 un kawa che non tira fuori problemi di questo tipo....ti girano doppiamente.ho sentito in giro che puo essere il sensore del cavalletto che ha strani contatti..m icon_confused.gif
 
9239817
9239817 Inviato: 30 Gen 2010 1:41
 

MARCO1974b ha scritto:
ti capisco,poi con 1 un kawa che non tira fuori problemi di questo tipo....ti girano doppiamente.ho sentito in giro che puo essere il sensore del cavalletto che ha strani contatti..m icon_confused.gif
,

La kawa ha già 20000 km e si accende solo col pensiero, mezzo giro di motorino icon_asd.gif
 
9239832
9239832 Inviato: 30 Gen 2010 1:48
 

Di sicuro non è una caratteristica della 999, ma un problema elettronico in fase di accensione.
Ti consiglio vivamente di farla vedere in Ducati e penso che il problema si risolva.
La mia ad es. parte perfettamente, anche senza aria tirata
 
9239838
9239838 Inviato: 30 Gen 2010 1:51
 

anomico ha scritto:
Di sicuro non è una caratteristica della 999, ma un problema elettronico in fase di accensione.
Ti consiglio vivamente di farla vedere in Ducati e penso che il problema si risolva.
La mia ad es. parte perfettamente, anche senza aria tirata


senza toccare il gas? Per esempio la mia da fredda con l'aria tirata non ne vuole proprio sapere.
 
9239850
9239850 Inviato: 30 Gen 2010 1:56
 

la levetta dell'aria eusa_clap.gif da me non esiste piu,eliminata!ma l'ex proprietario era 1 folle!
 
9239853
9239853 Inviato: 30 Gen 2010 1:58
 

MARCO1974b ha scritto:
la levetta dell'aria eusa_clap.gif da me non esiste piu,eliminata!ma l'ex proprietario era 1 folle!


potrei eliminarla pure io, tanto da starter non funzia, è comoda solo per farla scaldare mentre pulisci il casco e ti vesti
 
9239861
9239861 Inviato: 30 Gen 2010 2:05
 

Premetto che d'inverno non la uso quasi per niente, però parte tranquillamente.
Senza aria chiaramente non parte immediatamente come nel caso in cui l'aria la tiro, ma parte.
Senza gas? . . . è smontata da Novembre 2008 . . . e non ricordo bene 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
ma penso di sì. Comunque di solito l'aria la tiro, poco ma la tiro. poi appena si accende la tolgo del tutto.
Da come dici sembra effettivamente un problema di immobilizer e,se non sbaglio, mi sembra anche di aver letto da qualche parte di questo problema, ma non ricordo la discussione.
La 999 è stata la prima Ducati a dotarsi di una elettronica avanzata, purtroppo qualche grattacapo elettronico qualche voltaesce fuori.
Potresti anche provare a rivolgerti a qualcuno esperto che lavora sulle centraline. Spesso ne sanno di più dei (pur bravissimi) meccanici Ducati, non sempre all'altezza per questioni di elettronica.
Se vuoi posso fornirti in mp un contatto personale di una persona veramente esperta in materia.
Puoi provare a sentire cosa dice lui e cosa può fare (se è un problema già conosciuto è probabile che sappia anche in cosa consiste)
 
9239862
9239862 Inviato: 30 Gen 2010 2:05
 

posso farti una domanda che centra poco con il topic?a bruciapelo?quale preferisci delle due?KAWA O 999?sono curioso perche ero kawa dipendente.. icon_asd.gif
 
9239888
9239888 Inviato: 30 Gen 2010 2:26
 

anomico ha scritto:
Premetto che d'inverno non la uso quasi per niente, però parte tranquillamente.
Senza aria chiaramente non parte immediatamente come nel caso in cui l'aria la tiro, ma parte.
Senza gas? . . . è smontata da Novembre 2008 . . . e non ricordo bene 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
ma penso di sì. Comunque di solito l'aria la tiro, poco ma la tiro. poi appena si accende la tolgo del tutto.
Da come dici sembra effettivamente un problema di immobilizer e,se non sbaglio, mi sembra anche di aver letto da qualche parte di questo problema, ma non ricordo la discussione.
La 999 è stata la prima Ducati a dotarsi di una elettronica avanzata, purtroppo qualche grattacapo elettronico qualche voltaesce fuori.
Potresti anche provare a rivolgerti a qualcuno esperto che lavora sulle centraline. Spesso ne sanno di più dei (pur bravissimi) meccanici Ducati, non sempre all'altezza per questioni di elettronica.
Se vuoi posso fornirti in mp un contatto personale di una persona veramente esperta in materia.
Puoi provare a sentire cosa dice lui e cosa può fare (se è un problema già conosciuto è probabile che sappia anche in cosa consiste)


Si grazie, inviami mp. Non vorrei pagare un obolo alla concessionaria per un controllo che ho tanto il sospetto che non porti a niente
 
9239897
9239897 Inviato: 30 Gen 2010 2:31
 

ti credo . . . anche la mia è un 2003 ed è il modello elettronicamente più difettoso (essendo il primo).
Oltre alla bobine che conviene cambiare con quelle del 2005, su alcuni modelli la spia EOBD (arancione) si può accendere e spegnere per brevi momenti senza il minimo motivo di guasto.
Sulla mia succede. La portai da un concessionario Ducati (che non conoscevo, ne stavo trovando uno nuovo): mi cambiarono il sensore velocità, che non c'azzecca nulla, spesi dei soldi e non risolsi nulla. DucatiFirenze mi disse invece che era un problema di alcuni 2003.

In quel caso mi fregarono perchè la conoscevo poco la moto, adesso . . . tie.gif

Ti mando pm
 
9239910
9239910 Inviato: 30 Gen 2010 2:42
 

MARCO1974b ha scritto:
posso farti una domanda che centra poco con il topic?a bruciapelo?quale preferisci delle due?KAWA O 999?sono curioso perche ero kawa dipendente.. icon_asd.gif


E' difficile risponderti. io non mai avuto una supersport giapponese. Sempre sport touring, La mia kawa è potentissima di motore ma ha un'interasse molto lungo ed è bassa come luce. In sintesi molto pesante nello stretto e nei tornanti e sono sempre al limite strisciando scarpe, pedane, e quando sono in de anche marmitte sotto. A me è sempre piaciuto il 4 cilindri come rumore ed erogazione, la ducati però ha un bello spunto ai bassi ed è bellissima da guidare in montagna. Pensa che la prima volta che sono uscito non me ne son reso conto, c'era nevischio e fanghiglia per terra e ho quasi chiuso la gomma posteriore. a me sembrava di non piegare per niente invece andavo giù senza accorgermene.
Come unica moto non penso avrei preso ducati, io giro parecchio (20000 km in un anno con la kawa e quasi sempre solo curve) e necessito di affidabilità e poche rogne. Inoltre d'estate ho anche la moglie che fortunatamente accompagna come zavorra.
Come moto da divertimento la ducati è stupenda, bellissima come estetica e facilmente personalizzabile però come motore continua a piacermi il 4 cilindri.
In sintesi ho fatto la follia ma le due moto me le odo tutte icon_asd.gif

Comunque mentre prima ero assolutamente contro a moto un più delicate, adesso la prendo con filosofia. Acquistandola sapevo a cosa andavo in contro ma non mi sono pentito per niente nonostante ho notato subito tutti i difetti che aveva.
Ad esempio nche l cambio........con la kawasaki non ho mai sfollato......con la ducati addirittura tra seconda e terza. E' sicuramente molto pià impegnaiva e stancante, oltre a "scalciare per cambiar marcia" devi avere anche la mano allenata per tirare la frizione icon_asd.gif
Queste son tutte cosette che con le jap neanche te le poni...... per dirt che io cambio quasi sempre senza frizione sulla kawa.
per scegliere a pelo dovrei provare una vera supersport jap, ma esteticamente sicuramente sceglierei ducati come motore dovei provare anche qualche modello nuovo tipo la tua o 1098
 
9239912
9239912 Inviato: 30 Gen 2010 2:43
 

Una curiosità mi sorge:

quando giri il quadro e il motorino non funziona, quando tempo passa tra il momento in cui giri la chiave e quello in cui premi il pulsante di avviamento?
La 999 ha un dispositivo di sicurezza per proteggere le parti elettriche per cui se girando la chiave lasci passare qualche decina di secondi il pulsante di avviamento viene isolato e per questo devi spegnere e riaccendere.
Se è così è tutto normale. 0509_doppio_ok.gif
 
9239916
9239916 Inviato: 30 Gen 2010 2:49
 

anomico ha scritto:
Una curiosità mi sorge:

quando giri il quadro e il motorino non funziona, quando tempo passa tra il momento in cui giri la chiave e quello in cui premi il pulsante di avviamento?
La 999 ha un dispositivo di sicurezza per proteggere le parti elettriche per cui se girando la chiave lasci passare qualche decina di secondi il pulsante di avviamento viene isolato e per questo devi spegnere e riaccendere.
Se è così è tutto normale. 0509_doppio_ok.gif


nu è immediato, dopo il checl delle spie avvio ma niente contatto, però anche il contatto del cavalletto che ha letto Marco potrebbe essere. Se ci sono errori ad immobilizer e centralina è difficile che non esca il codice errore.....a quel punto dovrebbe essere squassata proprio il sistema di controllo della centralina
 
9239935
9239935 Inviato: 30 Gen 2010 3:36
 

ottima risposta.la penso esattamente come te,la 999 e la moto da divertimento,bella,diversa.la kawa che ammiro tantissimo, è un mostro di potenza e di affidabilita'.quindi sono diametricalmente opposte.quindi è meglio averle tutte e due 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
9240757
9240757 Inviato: 30 Gen 2010 12:29
 

MARCO1974b ha scritto:
ottima risposta.la penso esattamente come te,la 999 e la moto da divertimento,bella,diversa.la kawa che ammiro tantissimo, è un mostro di potenza e di affidabilita'.quindi sono diametricalmente opposte.quindi è meglio averle tutte e due 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


Per chi ha questa passione avere due moto penso sia il top. Una volta che hai fatto il sacrificio economico dell'acquisto i costi di gestione in più diventano solo assicurazione e bollo. Assicurazione poi neanche tanto, quest'anno l'ho fatta per un anno ma l'anno prossimo a novembre stacco la ducati fino a primavera tanto con il maltempo giro solo in kawasaki.
A livello di usura se usi l'usa non utilizzi l'altra quindi le cifre non cambiano icon_wink.gif
 
9241466
9241466 Inviato: 30 Gen 2010 14:22
 

Anche io sono sceso da un kawa 750 per salire su un 999s, consapevole dei problemi che avrei potuto incontrare ma ricordati che se ami una ducati accetti tutti i problemi, altrimenti restavi sul kawa eusa_drool.gif ......quella la accendi anche sotto acqua. Per il problema dell'accensione, ti sconsiglio di rivolgerti al concessionario kawa che te l'ha venduta (sono nell'idea che ogni meccanico sia e sè, kawa con kawa, ducati con ducati, aprilia con aprilia ecc ecc ecc.....). Io ero nella tua stessa situazione, ogni cosa che trovavo andavo in ducati e nn dal concessionario dove l'avevo presa......bravo pur che sia ma un gran testa di c...o!!!!!!!!!!!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
9242245
9242245 Inviato: 30 Gen 2010 16:31
 

Sulla nostra moto lo starter non agisce arricchendo la carburazione al minimo ma semplicemente apre di pochi gradi le farfalle, cosa che per altro si fa anche ruotando quel tanto che basta la manopola dell'acceleratore... la levetta serve solo per la comodità di poterle bloccare aperte senza dover star lì a tenere l'acceleratore... sulle moto uso pista solitamente si elimina.

I problema di carburazione al minimo con gli spegnimenti al semaforo sono imputabili ad una errata taratura del CO, se vai in in D.S. lo risolveranno in pochi minuti e visto che ci sei fai anche fare l'azzeramento del TPS.
 
9242535
9242535 Inviato: 30 Gen 2010 17:42
 

Dici bene, infatti l'aria la tiro quel poco che mi permette più comodamente di non agire sull'acceleratore. 0509_doppio_ok.gif
 
9243166
9243166 Inviato: 30 Gen 2010 19:39
 

alf77 ha scritto:
Sulla nostra moto lo starter non agisce arricchendo la carburazione al minimo ma semplicemente apre di pochi gradi le farfalle, cosa che per altro si fa anche ruotando quel tanto che basta la manopola dell'acceleratore... la levetta serve solo per la comodità di poterle bloccare aperte senza dover star lì a tenere l'acceleratore... sulle moto uso pista solitamente si elimina.

I problema di carburazione al minimo con gli spegnimenti al semaforo sono imputabili ad una errata taratura del CO, se vai in in D.S. lo risolveranno in pochi minuti e visto che ci sei fai anche fare l'azzeramento del TPS.


Ciao, non intendo problemi di spegnimento al minimo, quelli sono stati veramente rari. Parlo della riaccensione veloce dopo lo spegnimento della moto. SEi al semaforo, stacchi male la frizione, si spegne e non la riaccendi mica subito........a volte si a volte devi fare l'on-off con la chiave


Cosa è il TPS, la spia tagliando icon_asd.gif ?
 
9243355
9243355 Inviato: 30 Gen 2010 20:12
 

il TPS, Throttle Position Sensor, è il sensore che rileva l'apertua del corpo farfallato. E' un potenziomentro che converte l'apertura della farfalla in segnale elettrico gestito dalla centralina. In base a questo e in base al sensore sul volano (che ne misura i giri), la centraline decide quanta benzina far passare e l'anticipo di accensione.
Giusto???
 
9243528
9243528 Inviato: 30 Gen 2010 20:37
 

Umbuz ha scritto:


Ciao, non intendo problemi di spegnimento al minimo, quelli sono stati veramente rari. Parlo della riaccensione veloce dopo lo spegnimento della moto. SEi al semaforo, stacchi male la frizione, si spegne e non la riaccendi mica subito........a volte si a volte devi fare l'on-off con la chiave


Cosa è il TPS, la spia tagliando icon_asd.gif ?


ma dai, vai in Ducati che tanto li hanno il DDA 0509_doppio_ok.gif quell'affare ti dice pure quanto guida bene (o male) il proprietario icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif non penso sia qualcosa di rotto xchè saresti gia rimasto a piedi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9244591
9244591 Inviato: 31 Gen 2010 7:53
 

sgommatore ha scritto:


ma dai, vai in Ducati che tanto li hanno il DDA 0509_doppio_ok.gif quell'affare ti dice pure quanto guida bene (o male) il proprietario icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif non penso sia qualcosa di rotto xchè saresti gia rimasto a piedi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



Si si un controllo lo vado a fare e approfitto anche per farmi azzerare la spia tagliando icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
A parte gli scherzi il controllo lo vado a fare per scrupolo ma ho tanto la sensazione che non ci sia niente di anomalo
 
9246426
9246426 Inviato: 31 Gen 2010 15:01
 

Questo se permetti te lo diranno loro se c'è qualcosa o meno. Se hai buona confidenza con il meccanico,vedrai che ti consiglierà anche bene. eusa_clap.gif
 
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