Nek85 ha scritto:
Ciao amici suzukisti,stamattina mentre giravo per le viette del centro di roma per cercare posto(circa 15 minuti)a temperatura di 105 gradi e ventola in super funzione mi si è accesa la spia rossa dell'olio.Siccome è la prima volta che noto questo particolare,mi chiedevo se fosse normale e se devo spegnere subito la moto in questi casi o lasciarla con il quadro acceso e aspettare la ventola che si spenga.Grazie anticipatamente....Nek
Ciao "Nek85",
ho letto il titolo del tuo messaggio e subito mi sono fermato perchè ero curioso di sapere quale fosse la moto che indica la temperatura dell'olio. Ho visto che hai una gsx r 600 e mi sembra un po' strano che la temperatura che hai letto sul display sia quella dell'olio. Nella mia, che come vedi dal profilo è una k8, la temperatura che leggi è quella del liquido di raffreddamento. Io non l'ho mai usata d'inverno ma in primavera/estate/autunno, il motore lavora sempre con una temperatura compresa tra i 99-100°C e i 104-105°C. Quando la temperatura arriva a 105°C parte la ventolina di raffreddamento per fermarsi a 99°C: il fluido di raffreddamento arriva in temperatura molto velocemente. Sinceramente l'ho sempre vista lavorare così quindi, incuriosito, ho preso in mano il libretto di uso e manutenzione. Quando la temperatura raggiunge i 120°C l'icona termometro lampeggia unitamente al led rosso, al raggiungimento dei 140°C appare anche la scritta "HI". Per quanto concerne l'olio, non fa riferimento a temperature: la k8 misura solo la pressione facendo comparire l'icona ampolla lampeggiante unitamente al led rosso se questa scende al di sotto di un valore predeterminato.
Detto questo, anche perchè non so le la tua ha le stesse funzionalità della mia, per dormire tranquillo vai a fare un salto dal tuo meccanico di fiducia.
Spero di esserti stato utile.
A presto.
Diego C.