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Consiglio centralina [top rossa o top gialla]?
9232571
9232571 Inviato: 28 Gen 2010 21:01
Oggetto: Consiglio centralina [top rossa o top gialla]?
 

ciao a tutti 0510_saluto.gif ho un derbi gp1 con elaborazione intermedia completa,vorrei montare una centralina della top ma non so se mettere la top rossa o la gialla eusa_think.gif il blocco del derbi è un blocco piaggio come quello dello zip sp ,la mia elaborazione è la seguente:

GT:malossi mhr replica
albero carenzi
pacco lamellare malossi monopetalo
carbu phgb19ds
filtro a cono malossi
multivar
frizione fly
campana malossi speed cluch belt 107mm
marmitta artigianale calcolata icon_cool.gif

datemi consigli ciao icon_mrgreen.gif
 
9232662
9232662 Inviato: 28 Gen 2010 21:13
 

rossa se pensi di mettere qualcosa di più spinto in futuro se no gialla
 
9232669
9232669 Inviato: 28 Gen 2010 21:15
 

Esistono sostanzialmente 2 tipi di centraline: quelle ad anticipo fisso(top gialla) e quelle ad anticipo variabile(top rossa). L'anticipo è il tempo che intercorre tra la scintilla prodotta dalla candela e il momento di massima compressione della miscela nella camera di combustione. Più l'anticipo è elevato, più la scintilla anticiperà lo scoppio, creando una maggiore forza di abbassamento del pistone e quindi una maggiore potenza. Ciò comporta anche dei problemi: innanzitutto l'affidabilità del gruppo termico ne risentirà, e in secondo luogo ciò può avvenire solo a regimi di rotazione del motore elevati, quando cioè il pistone si muove molto velocemente e quindi il tempo necessario per portare la benzina dai travasi alla camera di scoppio è basso. Ecco perchè sarebbe bene utilizzare una centralina ad anticipo variabile, che permetta di ridurre l'anticipo ai regimi bassi e di aumentarlo agli altri, garantendo una perfetta combustione della miscela e di un'ottimizzazione delle prestazioni. Le centraline più semplici sono già preimpostate, quelle più complesse (e costose) possono essere modificate tramite il pc di casa. Nelle competizioni l'uso di una tipologia o l'altra di centraline varia a seconda del circuito: per circuiti veloci si può utilizzare l'anticipo fisso perchè tanto il motore viaggia a giri sempre elevatissimi.Io ti consiglio senza dubbio la top Rossa... 0509_campione.gif perchè la gialla è più indicata in pista con motori più potenti del tuo...

Ultima modifica di ugonot il 28 Gen 2010 21:18, modificato 1 volta in totale
 
9232696
9232696 Inviato: 28 Gen 2010 21:17
 

se vuoi un consiglio eti un bel multivar 101,un bel 21 e se vuoi dei correttori di coppia 0509_up.gif
 
9232703
9232703 Inviato: 28 Gen 2010 21:19
 

quoto... 0509_doppio_ok.gif
 
9232902
9232902 Inviato: 28 Gen 2010 21:44
 

ok grazie... icon_xd_2.gif
 
9328432
9328432 Inviato: 15 Feb 2010 11:45
 

scusate volevo anche sapere se con tutta la mia elaborazione anche con rapporti e collettore dritto se lasciavo la centralina originale rovino il pistone o non succede niente?????? rispondete in tanti e buone risposte icon_xd_2.gif
 
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