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Inviato: 28 Gen 2010 21:15
Esistono sostanzialmente 2 tipi di centraline: quelle ad anticipo fisso(top gialla) e quelle ad anticipo variabile(top rossa). L'anticipo è il tempo che intercorre tra la scintilla prodotta dalla candela e il momento di massima compressione della miscela nella camera di combustione. Più l'anticipo è elevato, più la scintilla anticiperà lo scoppio, creando una maggiore forza di abbassamento del pistone e quindi una maggiore potenza. Ciò comporta anche dei problemi: innanzitutto l'affidabilità del gruppo termico ne risentirà, e in secondo luogo ciò può avvenire solo a regimi di rotazione del motore elevati, quando cioè il pistone si muove molto velocemente e quindi il tempo necessario per portare la benzina dai travasi alla camera di scoppio è basso. Ecco perchè sarebbe bene utilizzare una centralina ad anticipo variabile, che permetta di ridurre l'anticipo ai regimi bassi e di aumentarlo agli altri, garantendo una perfetta combustione della miscela e di un'ottimizzazione delle prestazioni. Le centraline più semplici sono già preimpostate, quelle più complesse (e costose) possono essere modificate tramite il pc di casa. Nelle competizioni l'uso di una tipologia o l'altra di centraline varia a seconda del circuito: per circuiti veloci si può utilizzare l'anticipo fisso perchè tanto il motore viaggia a giri sempre elevatissimi.Io ti consiglio senza dubbio la top Rossa... perchè la gialla è più indicata in pista con motori più potenti del tuo...
Ultima modifica di ugonot il 28 Gen 2010 21:18, modificato 1 volta in totale