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aiuto montaggio cupolino elettrico [R850RT]
9231351
9231351 Inviato: 28 Gen 2010 18:27
Oggetto: aiuto montaggio cupolino elettrico [R850RT]
 

eusa_wall.gif eusa_wall.gif salve a tutti, avrei un problema con un cupolino che ho comprato. Posseggo un bmw r850rt del 2000 e aveva il cupolino manuale, icon_biggrin.gif son riuscito a trovare quello elettrico (r1150rt) ma non riesco a collegare i vari fili xche sono di colore diversi e cambia anche le connessioni.
C'è qualcuno che riesce a capirci qualcosa, vi allego la foto. grazie e lampeggi eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Mauro!!!

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9231449
9231449 Inviato: 28 Gen 2010 18:46
 

ma per cupolino elettronico cosa intendi? il cruscotto (dashboard)

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questo, pero elettronico!

Servirebbe lo schema elettrico della moto e del cruscotto che hai comprato in modo da capire a cosa corrispondono i vari fili!
 
9232518
9232518 Inviato: 28 Gen 2010 20:54
 

Ciao Mauro,

tempo fa montai sulla mia muKKa un dispositivo con due relè a tempo per azionare dal tasto alza/abbassa del parabrezza il telecomando del cancello e delle luci a led sotto la carena, ed usai allo scopo, il funzionamento a polarità invertibili del motore del parabrezza.

Se non ricordo male, il motore ha solo due cavetti (quello azzurro e il violetto) gli altri servono per invertire le polarità di funzionamento e come finecorsa, cioè quelli uscenti dal connettore che si trova a metà del motore, poi c'è il connettore della moto che è quello che fornisce l'alimentazione, alla fine quello dell' interruttore a bilancino di comando sul manubrio.

Il sistema funziona così:

Quando alzi il vetro, al motore arriva (per dire) il polo positivo al cavetto blu ed il negativo all'altro, quando il vetro arriva a fine corsa il contatto appunto di fine corsa interrompe il collegamento tra l'interruttore a bilancino ed il motore consentendo solo l'azionamento nella direzione opposta, a questo punto se abbassi il vetro, il cavetto blu diventa negativo e l'altro positivo, a fine corsa, stesso sistema di prima.

eusa_think.gif Allora, ti consiglierei di individuare innanzi tutto con un multimetro o con la classica lampadina, qual'è il cavetto sotto chiave che alimenta il tutto, poi quali sono rispettivamente i terminali dei due finecorsa, non ricordo se il collegamento a massa è fisso o se cambia come il positivo, ma una volta individuati i vari cavetti, magari ti fai aiutare da un buon elettrauto, fai qualche esperimento provando ad alimentare il motore per vedere da che verso gira e qual'è il cavetto che lo fa girare in un senso piuttosto che in un altro, piano piano per step e per ragionamento (uso Milionaire di Gerry Scotti) e vedrai che arrivi alla soluzione, male che ti vada cuoci qualche fusibile (che per le prove ti consiglio di metterne uno molto più basso di amperaggio, che salta prima...) ma quando vedrai che tutto funziona, sarà una bella soddisfazione!!!

Se poi nel frattempo, qualcuno ha gli schemi di montaggio dei due modelli, per comparare le connessioni, tanto di guadagnato 0509_doppio_ok.gif

Facci saper come va, ciao, Vitto58 doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9237384
9237384 Inviato: 29 Gen 2010 19:07
 

eusa_think.gif eusa_think.gif Ciao a tutti, per quando riguarda lo schema elettrico della moto non riesco a trovalo ( se qualcuno mi potrebbe dare una dritta su 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif dove cercarlo ne sarei felice).
Per quando riguarda quello che dice Vitto58 il discorso fila. Comunque domani dovrebbe venire un mio amico che ne capisce di impianti molto + di me, speriamo che in due + il consiglio di Vitto 58 alla fine si riesca a risolvere qualcosa.
Vi terrò informati, ora per il momento vi saluto e doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif a tutti.

ciao 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
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