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elaborazione kymco super 8 125 4t [quali modifiche?]
9227063
9227063 Inviato: 27 Gen 2010 21:26
Oggetto: elaborazione kymco super 8 125 4t [quali modifiche?]
 



ciao
vi espongo il mio problema..
ho un kymco super 8 125 4t.. è tutto originale e fa una velocità max di 100km/h...vorrei farlo andare un pochino di piu sia come velocità che come ripresa...non tanto diciamo che mi basterebbero 10-15km/h in piu e un poco piu di ripresa...non tanto per l'uso con un passeggero ma piu che altro xk vado spesso in 2 e in questo caso perde 5km/h di velocita max e molta ripresa...
la mia idea era quella di mettere una marmitta:(vedi link)
Link a pagina di Gy6-motor.de
e un variatore:
malossi multivar
per guadagnare quanto ho detto basterebbero queste due cose?

avrei pensato di montare anche un cilindro 150cc che si dovrebbe riuscire a montare senza problemi al posto del 125cc...non oltre il 150cc però xk non voglio spendere troppo e non voglio perdere troppa affidabilità...
quanto mi puo costare montare un 150 al posto del 125?e quanto guadagnerei in piu col 150 e sempre con marmitta e variatore?

ps: ho letto molti post prima di scrivere e ho visto che parecchi criticano molto chi elabora i 125 4t, hanno ottime ragione piu che giuste...so che non è un motore che conviene elaborare(almeno per elaborazioni estreme), conosco bene i pregi e i difetti di questi motori e so anche io che è molto meglio il 2t... quindi pregherei chi ha commenti inutili da fare di astenersi.

grazie in anticipo
 
9227198
9227198 Inviato: 27 Gen 2010 21:42
 

Monta solo il variatore e dei buoni rulli, e avrai una ripresa migliore. Fidati icon_wink.gif
 
9227264
9227264 Inviato: 27 Gen 2010 21:49
 

Sportcity4road ha scritto:
Monta solo il variatore e dei buoni rulli, e avrai una ripresa migliore. Fidati icon_wink.gif

però solo col variatore poi perdo qualcosa in velocità? o la velocità resta uguale?
 
9227365
9227365 Inviato: 27 Gen 2010 21:59
 

Beh dipende tutto dai rulli che monti:
- leggeri --> migliora lo scatto (accelerazione) e la ripresa ma perde in velocità massima (allungo)
- pesanti --> migliora la velocità massima (allungo) ma perde in scatto (accelerazione) e in ripresa

Se eventualmente monti dei rulli un po' più pesanti per migliorare la velocità massima (l'allungo) puoi montare una frizione Polini o Malossi (o cambi anche solo le mollette) per avere uno scatto migliore, ma non avresti un miglioramento in ripresa.
 
9227392
9227392 Inviato: 27 Gen 2010 22:03
 

Sportcity4road ha scritto:
Beh dipende tutto dai rulli che monti:
- leggeri --> migliora lo scatto (accelerazione) e la ripresa ma perde in velocità massima
- pesanti --> migliora la velocità massima ma perde in scatto (accelerazione) e in ripresa

capito...xò se metto quelli pesanti guadagno velocità ma lo scatto perde molto da quello originale? xk se no lascio l'originale..cioè se per fare i 105 invece dei 100 perdo troppa ripresa non vale la pena
 
9227423
9227423 Inviato: 27 Gen 2010 22:05
 

Guarda questo dipende dal variatore che compri, dai rulli che monti e anche dal motore stesso dello scooter. Io pure ho il Multivar, non so precisamente che rulli ho montato ma ho uno scatto e una ripresa davvero soddisfacenti e di velocità massima faccio 117 km/h (col paravento)...
 
9227449
9227449 Inviato: 27 Gen 2010 22:08
 

Sportcity4road ha scritto:
Guarda questo dipende dal variatore che compri, dai rulli che monti e anche dal motore stesso dello scooter. Io pure ho il Multivar, non so precisamente che rulli ho montato ma ho uno scatto e una ripresa davvero soddisfacenti e di velocità massima faccio 117 km/h (col paravento)...

ok grazie
 
9227507
9227507 Inviato: 27 Gen 2010 22:14
 

Figurati 0509_up.gif Intanto comincia a girare e a chiedere nei negozi specializzati quali variatori hanno e quali ti consigliano di montare (io ho il Multivar e mi sono sempre trovato benissimo). Intanto cambia variatore e rulli, poi pensa alle altre cose.
 
9227749
9227749 Inviato: 27 Gen 2010 22:44
 

Sportcity4road ha scritto:
Figurati 0509_up.gif Intanto comincia a girare e a chiedere nei negozi specializzati quali variatori hanno e quali ti consigliano di montare (io ho il Multivar e mi sono sempre trovato benissimo). Intanto cambia variatore e rulli, poi pensa alle altre cose.

ho pensato subito al multivar ma chiedorò magari è meglio un altro...grazie ancora
 
9227773
9227773 Inviato: 27 Gen 2010 22:47
 

Io sono andato subito sul Multivar, me l'avevo consigliato un ragazzo che ha il mio stesso scooter per cui ho preso subito quello (che comunque credo che sia uno tra i migliori e tra i più richiesti) 0509_up.gif
 
9227977
9227977 Inviato: 27 Gen 2010 23:19
 

il variatore è d'obbligo, poi volendo puoi far tornire la semipuleggiaper far lavorare meglio la cinghia con il nuovo variatore.

sul gt originale, potresti farlo lavorare nella testata. non so' se hai il carburatore o l'iniezione, se no si puo' lavorarci li.

lo scarico è l'ultima cosa da cambiare
 
9229517
9229517 Inviato: 28 Gen 2010 13:18
 

ruttigan ha scritto:
il variatore è d'obbligo, poi volendo puoi far tornire la semipuleggiaper far lavorare meglio la cinghia con il nuovo variatore.

sul gt originale, potresti farlo lavorare nella testata. non so' se hai il carburatore o l'iniezione, se no si puo' lavorarci li.

lo scarico è l'ultima cosa da cambiare


credo che abbia il carburatore...ma mettere un carburatore piu grosso dovrei cambiare cilindro cio mettere un 150...che mi piacerebbe xò se costa troppo no...
 
9229555
9229555 Inviato: 28 Gen 2010 13:25
 

Perchè dovresti mettere il 150 cambiando il carburatore? Comunque lascia stare, queste modifiche vanno bene solo sui 2 tempi, cambiare il carburatore su un 4 tempi ti fa solo consumare di più senza nessun incremento di potenza/velocità/ripresa. Per adesso cambia al variatore, poi al resto ci si pensa dopo. Il variatore è la prima cosa da cambiare (e non è illegale).
 
9230648
9230648 Inviato: 28 Gen 2010 16:25
 

Ti consiglio anche io di montare un Multivar per prima cosa. Comunque non esistono rulli da allungo o da ripresa, ma solo un unica taratura che rende bene a tutti i regimi.
 
9230683
9230683 Inviato: 28 Gen 2010 16:32
 

zifolotto ha scritto:
Ti consiglio anche io di montare un Multivar per prima cosa. Comunque non esistono rulli da allungo o da ripresa, ma solo un unica taratura che rende bene a tutti i regimi.

Perchè? A seconda del peso in grammi dei rulli puoi decidere se avere più scatto e ripresa e più allungo...
 
9231786
9231786 Inviato: 28 Gen 2010 19:29
 
 
9233236
9233236 Inviato: 28 Gen 2010 22:23
 

"Cambiare massette del variatore con altre di diverso peso: massette troppo leggere faranno andare fuori giri lo scooter e daranno poco allungo. Troppo pesanti lo faranno faticare in accelerazione (diminuendo la stessa) e aumenteranno di poco l'allungo. Si deve cercare di trovare quelle giuste!!"

E questo è quello che intendevo io: che non tutti i rulli (o massette, come si vogliano chiamare) sono uguali: ognuno può decidere se montare su quelle più morbide o più dure, o entrambe per avere un'erogazione da compromesso. Poi dipende anche molto dall'uso che se ne fa, e dal tipo di scooter e motore che si monta icon_rolleyes.gif
 
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