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Liquido radiatore rosso [dell'auto] va bene su moto?
Messaggio Inviato: 26 Gen 2010 23:50
Oggetto: Liquido radiatore rosso [dell'auto] va bene su moto?
 

Ciao a tutti, dovrei fare il cambio di liquido refrigerante alla mia husky ma volevo sapere una cosa:
Ho cambiato il liquido alla mia auto che porta di serie il liquido rosso cioè quello che non perde caratteristiche nel tempo, già premiscelato e non va sostituito ogni due ann;
posso usarlo anche per la moto? che differenza c'è con il paraflu blu che va miscelato al 50% con acqua distillata? Voi cosa usate?
Grazie
 
Messaggio Inviato: 27 Gen 2010 0:03
 

usalo tranquillamente se riporta la scritta ''adatto per circuiti sigillati (o chiusi - che dir si voglia)!

non cambia un tubo, uno è gia miscelato in fabbrica, l'altro te lo misceli tu a casa 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 27 Gen 2010 0:05
 

anche io ho usato quello della macchina ... no problemss
 
Messaggio Inviato: 27 Gen 2010 0:08
 

il fatto che sia quello rosso che non va sostituito non vuol dire che ha caratteristiche diverse da quello che usa adesso la moto che va sostituito ogni 2 anni?
in giro ho letto che sulle auto quello rosso lo usano per i nuovi motori in alluminio e in ghisa, quello husqy in che materiale è?
 
Messaggio Inviato: 27 Gen 2010 10:46
 

ma va bene qualsiasi liquido ...
non preoccuparti
se vai a girare in pista dovresti usare l'acqua distillata ...
 
Messaggio Inviato: 27 Gen 2010 13:21
 

topo ha scritto:
ma va bene qualsiasi liquido ...
non preoccuparti
se vai a girare in pista dovresti usare l'acqua distillata ...


ok grazie!
si lo so il fatto della pista ma purtroppo il mio uso è 100% stradale
 
Messaggio Inviato: 27 Gen 2010 14:30
 

1. Mai miscelare i liquidi.
2. Se cambi liquido, prima lava tutto l'impiante.
3. Semplicemente uno è un po' più ecologico, ma all'atto pratico i cambiamenti sono davvero minimi.
4. Andrebbero comunque tutti sostituiti nel giro di 4/5 anni perché i componenti lubrificanti del liquido (che lo rendono "unto", motivo per cui non puoi usarlo in pista) si degradano scadendo nell'acido o nel basico (il rosso in una direzione, il verd/blu nell'altra, non ricordo esattamente) con relativi rischi di danneggiare o-ring, guarnizioni di testa, etc.
 
Messaggio Inviato: 27 Gen 2010 14:34
 

brambil ha scritto:
1. Mai miscelare i liquidi.
2. Se cambi liquido, prima lava tutto l'impiante.
3. Semplicemente uno è un po' più ecologico, ma all'atto pratico i cambiamenti sono davvero minimi.
4. Andrebbero comunque tutti sostituiti nel giro di 4/5 anni perché i componenti lubrificanti del liquido (che lo rendono "unto", motivo per cui non puoi usarlo in pista) si degradano scadendo nell'acido o nel basico (il rosso in una direzione, il verd/blu nell'altra, non ricordo esattamente) con relativi rischi di danneggiare o-ring, guarnizioni di testa, etc.


esatto
infatti la moto ha 4 anni e dovendo smontare il cilindro devo sostituirlo completamente il liquido. grazie!
 
Messaggio Inviato: 27 Gen 2010 15:16
 

husqy ha scritto:
il fatto che sia quello rosso che non va sostituito non vuol dire che ha caratteristiche diverse da quello che usa adesso la moto che va sostituito ogni 2 anni?
in giro ho letto che sulle auto quello rosso lo usano per i nuovi motori in alluminio e in ghisa, quello husqy in che materiale è?


probabilmente alluminio, ma non lo so con certezza..correggetemi se sbaglio..

Ti ripeto lo puoi usare tranquillamente; il consiglio è comunque di cambiarlo ogni due anni..perchè le caratteristiche un pò le perde 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 27 Gen 2010 15:20
 

kart64 ha scritto:


probabilmente alluminio, ma non lo so con certezza..correggetemi se sbaglio..

Ti ripeto lo puoi usare tranquillamente; il consiglio è comunque di cambiarlo ogni due anni..perchè le caratteristiche un pò le perde 0509_up.gif


grazie!
sul sito paraflu dice che quello rosso mantiene inalterate le caratteristiche nel tempo però comunque la mia moto ogni 10.000 km va aperto il cilindro quindi trovandosi si sostituisce. comunque si è meglio cambiarlo dopo qualche anno anche quello
 
Messaggio Inviato: 27 Gen 2010 22:30
 

husqy ha scritto:
il fatto che sia quello rosso che non va sostituito non vuol dire che ha caratteristiche diverse da quello che usa adesso la moto che va sostituito ogni 2 anni?
in giro ho letto che sulle auto quello rosso lo usano per i nuovi motori in alluminio e in ghisa, quello husqy in che materiale è?

il gruppo termico husqy è in alluminio
e il liquido refrigerante è buona norma sostituirlo ogni 2 anni...o meno se usi intensamente la moto..
se già lo fai continua così che ti trovi bene 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 28 Gen 2010 0:21
 

blacklion299 ha scritto:

il gruppo termico husqy è in alluminio


perfetto!
 
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