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caratteristiche gt athena 80 cc
9218728
9218728 Inviato: 26 Gen 2010 16:04
Oggetto: caratteristiche gt athena 80 cc
 

ciao a tutti,
ho visto su quarto questo gt abbinato all albero ad un prezzo davero conveniente...http://www.quartomotoricambi.it/gruppo-termico-albero-motore-athena-aprilia-yamaha-minarelli-p-241.html
me è lo sportin corsa lunga o è il racig corsa lunga? per montarlo devo solo barenare o anche lavorare in camera di manovella?
stavo pensando di prendere un tpr, sapreste dirmi com è rispetto a questo sotto termini di prestazioni e affidabilità?? grazie 0510_saluto.gif
 
9218841
9218841 Inviato: 26 Gen 2010 16:26
 

ma....se sbaglio correggetei...quell cilindro la non è uguale al top tpr? e di conseguenza un semitrofeo e di conseguenza un 70 non un 80cc?
 
9218860
9218860 Inviato: 26 Gen 2010 16:30
 

se non ho capito male quello è uno dei 2 gt di casa athena(non so quale, illuminatemi icon_xd_2.gif ) con corsa maggiorata...mi pare 43
 
9218897
9218897 Inviato: 26 Gen 2010 16:35
 

se fosse il racing+ albero a quel prezzo eusa_drool.gif eusa_drool.gif lo considero già preso icon_mrgreen.gif
 
9218931
9218931 Inviato: 26 Gen 2010 16:39
 

the_worm ha scritto:
ma....se sbaglio correggetei...quell cilindro la non è uguale al top tpr? e di conseguenza un semitrofeo e di conseguenza un 70 non un 80cc?

Cilindrata = (47,6/2)^2*3.1416*43=76,51cc
 
9219009
9219009 Inviato: 26 Gen 2010 16:52
 

Joker7 ha scritto:

Cilindrata = (47,6/2)^2*3.1416*43=76,51cc


ostre che matematico icon_xd_2.gif
sapreste dirmi come va in prestazioni e durata in confronto a un tpr?
 
9219085
9219085 Inviato: 26 Gen 2010 17:05
 

nessuno che mi saprebbe rispondere please?
 
9222573
9222573 Inviato: 27 Gen 2010 7:11
 

so che il tpr e il racing(athena) hanno lo steso stampo, ma sono uguali anche come cromatura?e la testa ce l hanno tutti e 2 scomponibile?' 0510_help.gif
 
9223645
9223645 Inviato: 27 Gen 2010 12:51
 

Allora parto col dirti che il gt in questione dovrebbe essere l'athena sporting corsa lunga e non il racing, senz'altro l'athena racing e il tpr si assomigliano, ma le cromature dell'athena non sono sempre il massimo.
Quindi opterei per il tpr...
 
9223798
9223798 Inviato: 27 Gen 2010 13:28
 

Mi sa che il Racing corsa lunga non lo fanno...quindi quello è lo sporting, un gt intermedio che assolutamente non giustifica la versione 80cc. icon_asd.gif
 
9225851
9225851 Inviato: 27 Gen 2010 18:42
 

malosam ha scritto:
Allora parto col dirti che il gt in questione dovrebbe essere l'athena sporting corsa lunga e non il racing, senz'altro l'athena racing e il tpr si assomigliano, ma le cromature dell'athena non sono sempre il massimo.
Quindi opterei per il tpr...

hai detto una grande cavolata perchè sono cromati entrambi dalla gilardoni...il gt in questione è lo sporting corsa lungo quindi un intermedio...
 
9226679
9226679 Inviato: 27 Gen 2010 20:32
 

Se per Athena 80 intendi il 76cc con corsa 43mm allora posso riportari un po' di cose raccattate qua e là:
PREZZO DI LISTINO: 194,16€ + 145,19€ di albero
Il Kit in questione è il meno esasperato e il più economico tra quelli della sua categoria, le prestazioni non sono di certo paragonabili a quelle dei più blasonati 2Fast e Fabrizi, ma è comunque in grado di donare un divertentissimo tiro ai bassi regimi per gli amanti dei monoruota e non solo.
Prestazioni:
La prima accensione non è stata delle migliori, il setting di partenza era abbastanza sballato, motore grassissimo che faticava a muoversi, dopo qualche accorgimento iniziamo a far muovere i primi metri allo scooter. Il motore riempie alla grande lo scarico, il rombo è aggressivo e trasmette la sensazione di un mezzo sempre pronto, che risulta abbastanza reattivo al gas, cosa che mi viene subito confermata quando a basso regime do gas deciso e l’F12 si mette inesorabilmente su una ruota, cosa che si ripete per 3, 4 volte di fila nell’apri e chiudi.
Anche in uscita da curve lente capita che l’anteriore si alleggerisca e la ruota “galleggi” sull’asfalto, la progressione è rapida e corposa, il motore non perde un colpo e raggiunge rapidamente la velocità massima, e qua che questo Kit da il peggio di se, personalmente con i rapporti originali non riesco a spuntare una velocità massima degna di nota, ma parlo per sensazioni a pelle dato che per ora non ho avuto la possibilità di effettuare rilevazioni con qualche strumento… c’è comunque da dire che la rapportatura del mio scooter è originale, ho intenzione di provare dei primari Malossi 13/44 per vedere come va a finire. Il grande tiro ai bassi e medi regimi permette allo scooter di essere condotto anche con un filo di gas con grande regolarità, avendo sempre giri disponibili quando si spalanca del tutto, i monoruota arrivano anche alle piccole aperture senza difficoltà!!!
La mancanza di tiro agli alti regimi è dovuta sia ad una fasatura non spinta del cilindro (dubito che superi i 190° di scarico) e anche un volume dei miei carter non proprio ampio; ci sono altri parametri in gioco ma comunque questi sono quelli sui quali si può intervenire più “facilmente”.Per la fase di rodaggio consiglio di far subire al motore un paio di stress termici, ovvero scaldatelo per bene, utilizzatelo per circa 15/20 minuti a regime non elevato, lasciatelo raffreddare per bene, procedete come sopra con un regime un po’ più elevato facendo stendere bene il motore e lasciate raffreddare. Consiglio miscela al 3% nel rodaggio e poi potete calare pure a 2.5% abbondante. Personalmente sto usando come lubrificante l’ELF Nitron ricinato, niente male!
Componenti di Contorno:Il resto dell’elaborazione è da scegliere in base all’utilizzo che se ne vuole fare di questo KIT, e quanto si vuole spendere soprattutto, come minimo mettiamo in conto un carburatore con diffusore da 21mm, trasmissione base completa come quelle proposte da Polini, Malossi o Bettella, e una espansione di fascia Trofeo, la mia è fatta in base a GT quali Polini Evo e Top TPR, per tirare fuori il massimo ci vorrebbe una artigianale specifica.
Manutenzione:Anche qua tutto in base all’utilizzo! Chi lo spingerà saprà di certo le precauzioni da prendere, per chi ne farà un uso tranquillo una fascia ogni 2500km va benissimo per averlo sempre in forma, il pistone a 5000km, ma ci si può spingere anche oltre. Più che altro evitate di girare a freddo e con una carburazione che tende al magro altrimenti non arriverete a percorrere i km per cambiare la fascia.
Conclusioni:
Si tratta di un Kit molto particolare, è una base tranquilla utilizzabile tutti i giorni se equipaggia uno scooter “normale” (non come il mio…) ma offre ampi margini di miglioramento e sicuramente sotto mani esperte si può tirar fuori qualcosa di soddisfacente!
I miei giudizi sono:
Rendimento: 7 – Non è all’altezza di altri Kit con corsa maggiorata ma il suo costo è circa un quarto di altri concorrenti…
Qualità: 7 – Il GT in se è come gli altri di casa Athena, molto sbavato e la cromatura non è di buona qualità, tutta via l’Albero Motore mi è parso molto convincente.
Prezzo: 9 – Lo si trova ad una cifra ridicola, che si aggira intorno a quella di Listino del solo GT!
By Lutzeddu
 
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