lukaskiline ha scritto:
scusate l ignoranza ma la differenza tra verniciare eanodizzare????'
La verniciatura forma un "rivestimento" della superficie... è molto più fragile ed è soggetta a "crepe" o a squamature (non so se esiste la parola... ma la vernice vien via a scaglie)... costa però molto meno...e se fatta bene (sul forum si notano esempi interessanti...e lavori davvero ben fatti) resiste a lungo..oltre a dare un bel risultato estetico.
Per quanto riguarda l'ossidazione mi affido a santa wikipedia, dato che è un processo chimico un pò più complicato...e che non consiste in un semplice rivestimento superficiale...
Da wiki:
Codice:
L'anodizzazione (detta anche ossidazione anodica) è un processo elettrochimico irreversibile mediante il quale uno strato protettivo di ossido di alluminio si forma sulla superficie del particolare trattato e lo protegge dalla corrosione. Nel materiale avviene una vera e propria trasformazione superficiale: il metallo nudo reagisce con l'ossigeno che si sviluppa all'anodo durante il processo di elettrodeposizione e forma ossido di alluminio o allumina. Lo strato di materiale formato è variabile (normalmente 10 µm), esistono due tipi di ossidazione anodica: quella sottile, che comporta uno strato variabile dagli 8 ai 20 micron, e quella dura, che comporta uno strato dai 20 ai 50 micron.