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Problemi batteria m900 carb. [Si scarica troppo rapidamente]
9207471
9207471 Inviato: 24 Gen 2010 17:27
Oggetto: Problemi batteria m900 carb. [Si scarica troppo rapidamente]
 

Ciao ragazzi, ho messo circa 2 mesi fa una batteria nuova, tra l'altro con uno spunto maggiore, FIAMM 19ah invece di 16ah per maggiore sicurezza negli avviamenti. Il cavolo, stamattina ho dovuto avviare la moto con i cavetti dell'auto, da premettere che l'ultima accensione l'ho fatta 2 giorni fa con successo. Cosa può far cadere la carica della batteria così repentinamente? Mi è tornato quel vuoto nell'avviamento appena premo lo starter, cosa da pazzi, sembra che sto avviando un motorino di un camion. Anche un mio amico col 996 ha lo stesso problema da sempre, può essere che questi motorini siano troppo sovradimensionati.
 
9207529
9207529 Inviato: 24 Gen 2010 17:37
 

Ciao! E' un problema comune sulle Ducati di grossa cilindrata. Poi con il freddo tieni conto che la batteria si scarica più velocemente.
L'ideale in inverno sarebbe tenerla attaccata al mantenitore di carica quando non si usa.

P.S. Se poi sul Monster hai un kit 944 cc con pistoni alta compressione, allora si che l'avviamento diventa difficoltoso icon_asd.gif
 
9207589
9207589 Inviato: 24 Gen 2010 17:51
 

_batista_ ha scritto:
Ciao! E' un problema comune sulle Ducati di grossa cilindrata. Poi con il freddo tieni conto che la batteria si scarica più velocemente.
L'ideale in inverno sarebbe tenerla attaccata al mantenitore di carica quando non si usa.

P.S. Se poi sul Monster hai un kit 944 cc con pistoni alta compressione, allora si che l'avviamento diventa difficoltoso icon_asd.gif


Ciao batista, no no il gruppo termico è originale, quindi secondo te è tutto normale, non c'è niente
che può interagire negativamente con la carica oltre al freddo? qualche componente elettrico difettoso? i cavetti che partono dai poli difettosi? ho notato che sono con la guaina un pò sciolta, ma è una cosa vecchia, il nero quando non si avvia e sento quei Tic Tac diventa bollente.
Boh che cavolo ne so, eppure sono in Sicilia, ci sono circa 6° C di sera e la moto non mi parte dopo 2 giorni ferma e batteria nuova maggiorata...figuriamoci al nord, sono tutti i giorni con i cavetti o tutti col mantenitore...mah.. icon_evil.gif
 
9207691
9207691 Inviato: 24 Gen 2010 18:07
 

La mia moto se non ho la batteria ben carica non parte in inverno (anche dopo qualche giorno). Basta che il motorino giri a vuoto un paio di volte e non l'accendi più.

Anche i miei cavetti che vanno alla batteria sono un po' "sciolti" (ho insistito troppo con lo starter qualche volta eusa_wall.gif )

Magari è un altro problema (motore ingolfato): prima di accenderla prova a pulire le candele, possono imbrattarsi dopo un mancato avviamento.
 
9207763
9207763 Inviato: 24 Gen 2010 18:19
 

Sì le candele le pulisco sempre a seguito di mancati avviamenti, quindi non vale la pena secondo te che passi dall'elettrauto per uno sguardo?
 
9207814
9207814 Inviato: 24 Gen 2010 18:25
 

Se vuoi star tranquillo passa. Magari controlla col tester la tensione della batteria. Nel peggiore dei casi il regolatore di tensione non carica la batteria quando sei in moto.
 
9207868
9207868 Inviato: 24 Gen 2010 18:35
 

Se fosse il regolatore di tensione la moto non dovrebbe ripartire mai durante il giorno a seguito delle brevi soste che comunque ci sono, caffè al bar ecc. giusto? Oggi i vari avviamenti sono stati perfetti, solo il primo di stamattina mi ha fatto bestemmiare in turco. Oppure il regolatore potrebbe non essere al 100%, oppure o funziona o non funziona?? che dici?
 
9208684
9208684 Inviato: 24 Gen 2010 20:20
 

Hai ragione, se il regolatore avesse problemi la batteria andrebbe scaricandosi del tutto molto velocemente.

Secondo me non devi preoccuparti. Comprati un carica batteria/mantenitore di carica e non hai più problemi 0509_up.gif
 
9209094
9209094 Inviato: 24 Gen 2010 21:13
Oggetto: Re: problemi batteria m900 carb.
 

snakepit ha scritto:
Ciao ragazzi, ho messo circa 2 mesi fa una batteria nuova, tra l'altro con uno spunto maggiore, FIAMM 19ah invece di 16ah per maggiore sicurezza negli avviamenti. Il cavolo, stamattina ho dovuto avviare la moto con i cavetti dell'auto, da premettere che l'ultima accensione l'ho fatta 2 giorni fa con successo. Cosa può far cadere la carica della batteria così repentinamente? Mi è tornato quel vuoto nell'avviamento appena premo lo starter, cosa da pazzi, sembra che sto avviando un motorino di un camion. Anche un mio amico col 996 ha lo stesso problema da sempre, può essere che questi motorini siano troppo sovradimensionati.


ciao..per me...il motorino non c'entra..praticamente sono gli stessi dai pantah ad oggi..sono affidabili e se andavano bene a quei tempi, con batterie piu' piccole..

non capisco l'aumento degli amp. batteria.. eusa_think.gif gia' sono tanti gli originali..

secondo me non e' normale il tuo problema con la batteria nuova..(se avesse qualche anno si..)

io controllerei..
icon_arrow.gif che non ci siano dispersioni con tutto spento (facilmente verificabile con una pinza amperometrica dall'elettrauto) do per scontato che non hai antifurti o altro che assorba..
icon_arrow.gif che l'impianto di ricarica funzioni..il regolatore quando si brucia certo non va'..ma puo' anche non andare al 100%..
per esempio (nessuno lo fa') dove e' avvitato fa massa (ovviamente e' indispensabile per il suo funzionamento) se in quel punto con intemperie o lavaggi si crea ossido il contatto non e' perfetto,il regolatore funziona..ma l'ossido ne frena le potenzialita'..io lo smonto a fine stagione e lo pulisco nella parte d'appoggio e lubrifico con wd40..penso che per qualcuno il guasto del componente sia dipeso anche da quello..
 
9209289
9209289 Inviato: 24 Gen 2010 21:41
Oggetto: Re: problemi batteria m900 carb.
 

pompone73 ha scritto:


icon_arrow.gif che l'impianto di ricarica funzioni..il regolatore quando si brucia certo non va'..ma puo' anche non andare al 100%..
per esempio (nessuno lo fa') dove e' avvitato fa massa (ovviamente e' indispensabile per il suo funzionamento) se in quel punto con intemperie o lavaggi si crea ossido il contatto non e' perfetto,il regolatore funziona..ma l'ossido ne frena le potenzialita'..io lo smonto a fine stagione e lo pulisco nella parte d'appoggio e lubrifico con wd40..penso che per qualcuno il guasto del componente sia dipeso anche da quello..


Interessante, non lo sapevo eusa_think.gif
 
9209472
9209472 Inviato: 24 Gen 2010 22:06
 

oltre alla massa del tensionatore,controlla soprattutto i fili (quelli gialli)che escono dal carter volano e arrivano appunto fino al tensionatore. controlla se i fili sono 2 o 3,se è la versione con 2 allora è li il problema(la ducati la sostituì con quello a 3 per questo tipo di problemi)se invece è la versione a 3,controlla soprattutto le connessioni(sul lato destro)che con gli anni,le vibrazioni e le intemperie si usurano creando corti e fusioni nella plastica dei connettori.
 
9210530
9210530 Inviato: 25 Gen 2010 9:07
Oggetto: Re: problemi batteria m900 carb.
 

pompone73 ha scritto:




non capisco l'aumento degli amp. batteria.. eusa_think.gif gia' sono tanti gli originali..




perchè i vuoti in fase d'avviamento già c'erano quando ho comprato la moto
ed il vecchio proprietario mi aveva detto che la batt. era nuova, quindi appunto
per maggior sicurezza ho messo una batt. 19ah.
Comunque penso anch'io che ci sia qualche problema di dispersione o roba del genere,
in effetti è strano che una batt. nuova è specialmente FIAMM possa dare problemi dopo appena
2 mesi di vita eusa_think.gif
Farò i controlli che mi avete consigliato, vedremo l'esito.
Grazie a tutti.
 
9216857
9216857 Inviato: 26 Gen 2010 10:00
 

desmopower80 ha scritto:
oltre alla massa del tensionatore,controlla soprattutto i fili (quelli gialli)che escono dal carter volano e arrivano appunto fino al tensionatore. controlla se i fili sono 2 o 3,se è la versione con 2 allora è li il problema(la ducati la sostituì con quello a 3 per questo tipo di problemi)se invece è la versione a 3,controlla soprattutto le connessioni(sul lato destro)che con gli anni,le vibrazioni e le intemperie si usurano creando corti e fusioni nella plastica dei connettori.


Ciao ho controllato e i fili gialli sono 2, mi pare che dal '97 o '98 in poi i fili fossero 3 giusto?
quindi ora che dovrei fare, secondo te, cambiare il regolatore e mettere quello a 3 per risolvere?

P.s. non sono ancora riuscito a smontare il regolatore, il bulloncino inferiore che tiene la massa è
bloccatissimo, forse un pò d'ossido, mi stavo per spaccare le mani, anche perchè sti componenti
sono situati sempre in posti del cavolo, difficilmente raggiungibili e smontabili.
Proverò con un pò di wd-40 a sbloccarlo. Grazie.
 
9216956
9216956 Inviato: 26 Gen 2010 10:29
Oggetto: Re: Problemi batteria m900 carb. [Si scarica troppo rapidamente]
 

Problemi batteria m900 carb. [Si scarica troppo rapidamente]


Att.ne moderatori, scusate ma [Si carica troppo rapidamente] chi l'ha scritto?? 0510_grattacapo.gif
 
9217090
9217090 Inviato: 26 Gen 2010 11:01
Oggetto: Re: Problemi batteria m900 carb. [Si scarica troppo rapidamente]
 

snakepit ha scritto:
snakepit ha scritto:
Problemi batteria m900 carb. [Si scarica troppo rapidamente]


Att.ne moderatori, scusate ma [Si carica troppo rapidamente] chi l'ha scritto?? 0510_grattacapo.gif


Ho modificato io il titolo ed ho scritto "scarica", cosa c'è che non va? eusa_think.gif
 
9217112
9217112 Inviato: 26 Gen 2010 11:08
Oggetto: Re: Problemi batteria m900 carb. [Si scarica troppo rapidamente]
 

Jeanne ha scritto:


Ho modificato io il titolo ed ho scritto "scarica", cosa c'è che non va? eusa_think.gif



Ciao, scusami tanto, nella fretta non mi ero accorto che era "scarica" e non "carica".
Scusami ancora e grazie. 0510_inchino.gif
 
9217128
9217128 Inviato: 26 Gen 2010 11:12
Oggetto: Re: Problemi batteria m900 carb. [Si scarica troppo rapidamente]
 

snakepit ha scritto:



Ciao, scusami tanto, nella fretta non mi ero accorto che era "scarica" e non "carica".
Scusami ancora e grazie. 0510_inchino.gif


Ok non c'è problema, mi era preso un colpo, temevo di non aver capito niente! eusa_shifty.gif icon_biggrin.gif
 
9217887
9217887 Inviato: 26 Gen 2010 13:58
 

snakepit ha scritto:


Ciao ho controllato e i fili gialli sono 2, mi pare che dal '97 o '98 in poi i fili fossero 3 giusto?
quindi ora che dovrei fare, secondo te, cambiare il regolatore e mettere quello a 3 per risolvere?

P.s. non sono ancora riuscito a smontare il regolatore, il bulloncino inferiore che tiene la massa è
bloccatissimo, forse un pò d'ossido, mi stavo per spaccare le mani, anche perchè sti componenti
sono situati sempre in posti del cavolo, difficilmente raggiungibili e smontabili.
Proverò con un pò di wd-40 a sbloccarlo. Grazie.
buongiorno,io ti consiglierei,prima di cambiare qualsiasi accessorio di verificare tutto l'impiantodi ricarica(magari da un elettrauto).i fili che escono dal carter volano non sono altro che i portatori di corrente dall'alternatore.controlla tutto il cablaggio se ha bruciature,fusioni e anche la massa del regolatore di tensione...poi se tutto è a posto,controlla questultimo (deve smorzare la corrente portandola a poco più di 12 volt costanti.).fammi o facci sapere l'esito,così vedrò di ritrovare(se possibile) e rispolverare l'articolo che lessi su una rivista(forse mondo ducati) 0509_up.gif
 
9218006
9218006 Inviato: 26 Gen 2010 14:14
 

desmopower80 ha scritto:
buongiorno,io ti consiglierei,prima di cambiare qualsiasi accessorio di verificare tutto l'impiantodi ricarica(magari da un elettrauto).i fili che escono dal carter volano non sono altro che i portatori di corrente dall'alternatore.controlla tutto il cablaggio se ha bruciature,fusioni e anche la massa del regolatore di tensione...poi se tutto è a posto,controlla questultimo (deve smorzare la corrente portandola a poco più di 12 volt costanti.).fammi o facci sapere l'esito,così vedrò di ritrovare(se possibile) e rispolverare l'articolo che lessi su una rivista(forse mondo ducati) 0509_up.gif


Bene, intanto oggi vedrò di tentare (visto il serraggio delle viti) lo smontaggio del regolatore per pulire dall'ossido l'attacco alla massa, come mi consigliava pompone73, ed in questi giorni passerò dal mecca per verificare quello che mi stai consigliando tu.
Nel frattempo ti ringrazio tanto per la tua disponibilità e consigli. 0509_up.gif

P.s.Chiaramente ti e vi farò sapere. 0510_sorriso.gif
 
9218397
9218397 Inviato: 26 Gen 2010 15:09
 

Anche il mio statore ha 2 fili gialli in uscita. E' prerogativa dei primi Monster con carter alternatore largo.

Dal '98 in poi Ducati ha cambiato alternatore (trifase), cambiando anche il carter motore con quelli verdoni più stretti.
 
9218534
9218534 Inviato: 26 Gen 2010 15:33
 

_batista_ ha scritto:
Anche il mio statore ha 2 fili gialli in uscita. E' prerogativa dei primi Monster con carter alternatore largo.

Dal '98 in poi Ducati ha cambiato alternatore (trifase), cambiando anche il carter motore con quelli verdoni più stretti.


0509_up.gif 0509_up.gif
 
9222192
9222192 Inviato: 26 Gen 2010 23:51
Oggetto: Re: problemi batteria m900 carb.
 

pompone73 ha scritto:


ciao..per me...il motorino non c'entra..praticamente sono gli stessi dai pantah ad oggi..sono affidabili e se andavano bene a quei tempi, con batterie piu' piccole..

non capisco l'aumento degli amp. batteria.. eusa_think.gif gia' sono tanti gli originali..

secondo me non e' normale il tuo problema con la batteria nuova..(se avesse qualche anno si..)

io controllerei..
icon_arrow.gif che non ci siano dispersioni con tutto spento (facilmente verificabile con una pinza amperometrica dall'elettrauto) do per scontato che non hai antifurti o altro che assorba..
icon_arrow.gif che l'impianto di ricarica funzioni..il regolatore quando si brucia certo non va'..ma puo' anche non andare al 100%..
per esempio (nessuno lo fa') dove e' avvitato fa massa (ovviamente e' indispensabile per il suo funzionamento) se in quel punto con intemperie o lavaggi si crea ossido il contatto non e' perfetto,il regolatore funziona..ma l'ossido ne frena le potenzialita'..io lo smonto a fine stagione e lo pulisco nella parte d'appoggio e lubrifico con wd40..penso che per qualcuno il guasto del componente sia dipeso anche da quello..
quoto totalmente il tuo pensiero ,il problema va ricercato nell impianto elettrico e non da altre parti ..... potrebbe essere difficolta di passaggio elettrico, molti sottovalutano l effetto isolante che l ossido produce ..... doppio_lamp_naked.gif
 
9222699
9222699 Inviato: 27 Gen 2010 8:48
 

Ragazzi ma stavo pensando, potrebbe essere qualcosa che non va nell'indotto del motorino d'avviamento?? Perchè fondamentalmente il problema è che il motorino stenta a girare appena premo lo starter, la nostra attenzione, come da titolo del topic, si sta incentrando sull'imp. di ricarica.
Ma se fosse il motorino difettoso? Potrebbero essere questi dei sintomi?? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9223635
9223635 Inviato: 27 Gen 2010 12:50
 

snakepit ha scritto:
ragazzi ma stavo pensando, potrebbe essere qualcosa che non va nell'indotto del motorino d'avviamento?? perchè fondamentalmente il problema è che il motorino stenta a girare appena premo lo starter, la nostra attenzione, come da titolo del topic, si sta incentrando sull'imp. di ricarica.
ma se fosse il motorino difettoso? potrebbero essere questi dei sintomi?? eusa_think.gif eusa_think.gif
questo lo puoi scoprire facilmente prendi un tester e controlli quanto e carica la batteria... se la batteria e scarica qualcosa vuol dire che non va. se e carica prova asmontare il motorino e fallo girare a vuoto... magari eun po scoppiato. doppio_lamp_naked.gif
 
9223823
9223823 Inviato: 27 Gen 2010 13:34
 

Oppure sono le spazzole del motorino da cambiare...però mi sembra strano.

E se il problema fosse la ruota libera dell'avviamento? Può succedere sulle Ducati.
 
9223928
9223928 Inviato: 27 Gen 2010 13:55
 

la soluzione al controllo rapido del motorino di avviamento è la classica:I CAVI,o il booster.collegando la moto con i cavi ad un'auto,lo spunto sarà più che ottimale,e se il motorino di avviamento non darà problemi la causa è da imputarsi all'impianto di ricarica o alla batteria stessa 0509_up.gif
 
9224154
9224154 Inviato: 27 Gen 2010 14:28
 

desmopower80 ha scritto:
la soluzione al controllo rapido del motorino di avviamento è la classica:I CAVI,o il booster.collegando la moto con i cavi ad un'auto,lo spunto sarà più che ottimale,e se il motorino di avviamento non darà problemi la causa è da imputarsi all'impianto di ricarica o alla batteria stessa 0509_up.gif


Infatti come ho scritto all'inizio del topic ho dovuto avviare la moto con i cavetti dell'auto ed in effetti appena ho "sfiorato" lo starter il Mostro si è avviato in un attimo, il motorino non ha esitato minimamente, quindi mi sa che il problema va ricercato proprio nell'impianto di ricarica....sì sì.
 
9228659
9228659 Inviato: 28 Gen 2010 10:00
 

Ciao ragazzi, ieri dopo aver pulito dall'ossido, poco e niente, cablaggi e masse dell'imp di ricarica, ho messo in moto, gli avviamenti al solito stentavano, ho smanettato diverse volte con lo starter, successivamente ho voluto fare la prova dei cavetti all'auto.
Giorni prima mi aveva dato buon esito, il motorino si è messo a girare senza esitazione, ieri non ne ha voluto sapere, eppure lo spunto era molto maggiore (batteria auto). Mi vengono seri dubbi che siano le spazzole del motorino che trovandosi in posizioni ottimali girano, in caso contrario si bloccano, usurate? sporche?
Problemi al solenoide che difetta e non si apre?
Se fosse la ruota libera rotta il motorino girerebbe a vuoto? ma sto benedetto non vuole girare proprio. Ora mi chiedo, posso vedermela da me? Lo devo smontare per forza o posso solo aprirlo in sede? se lo devo smontare è un casino, scarico olio motore, smontaggio carter alternatore con estrattore e smontaggio terza vite lunga che tiene il motorino, è giusto? voi che dite?
 
9229288
9229288 Inviato: 28 Gen 2010 12:23
 

Non ho mai smontato il motorino d'avviamento, ma il carter alternatore sì, e non è difficile.

Ce l'hai un manuale officina?
 
9229492
9229492 Inviato: 28 Gen 2010 13:11
 

_batista_ ha scritto:
Non ho mai smontato il motorino d'avviamento, ma il carter alternatore sì, e non è difficile.

Ce l'hai un manuale officina?


Sì ce l'ho il manuale, hai visto le viti che tengono il motorino all'interno del carter sono 2 non 1 come ho detto prima. So che il carter è tenuto lì oltre che dalle viti di fissaggio anche dal campo elettromagnetico che crea l'alternatore, non ti è venuto per niente difficile smontarlo? non hai usato un estrattore? Comunque ho deciso che oggi gli misuro la tensione alla batteria tutto spento e in fase di ricarica in moto, col tester, se l'impianto elettrico è ok la porterò comunque dall'elettrauto per il check del motorino ed eventuale smontaggio. Per ora non ho voglia di farmi sto lavoro del motorino da me, anche se mi sarebbe piaciuto. A presto. icon_wink.gif
 
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