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R1 - temperatura aria aspirata [dove viene misurata?]
9204367
9204367 Inviato: 23 Gen 2010 20:39
Oggetto: R1 - temperatura aria aspirata [dove viene misurata?]
 

La temperatura dell aria aspirata, segnata nel display, in che punto viene preso quel valore della temperatura?

E... si può dire che quella temperatura è la temperatura esterna? o quel valore è preso in un punto in cui è un pò più caldo? o più freddo?
 
9204391
9204391 Inviato: 23 Gen 2010 20:45
 

ma di quale modello di R1?
secondo me la temperatura che segnano dipende molto se il veicolo
è in movimento o fermo.
logicamente se ti da una temperatura dopo un pò che sei in movimento
credo che il valore sia abbastanza veritiero.

Ultima modifica di ema87 il 23 Gen 2010 20:48, modificato 1 volta in totale
 
9204401
9204401 Inviato: 23 Gen 2010 20:46
 

la temperatura dell'aria viene controllata all'interno dell'airbox tramite una sonda ,e il dato tramesso alla centralina . icon_arrow.gif in parole povere icon_wink.gif
ciao 0509_up.gif
 
9204577
9204577 Inviato: 23 Gen 2010 21:40
Oggetto: Re: R1 - temperatura aria aspirata [dove viene misurata?]
 

Nick03 ha scritto:


E... si può dire che quella temperatura è la temperatura esterna? o quel valore è preso in un punto in cui è un pò più caldo? o più freddo?



quoto quello che dice bingo e quel valore non corrisponde alla temperatura esterna perche l'aria nella scatola del filtro viene riscaldata dal sottostante motore
 
9205039
9205039 Inviato: 24 Gen 2010 0:19
 

ah ok era questo che volevo sapere grazie
 
9205114
9205114 Inviato: 24 Gen 2010 0:53
 

per l'r6 2006 /2007 il sensore si trova praticamente all'ingresso del condotto dell'airbox, sostanzialmente sotto al tachimetro, lo puoi anche vedere guardando dal lato sinistro!!!

Misura la temp dell'aria aspirata, ma durante una sosta risente della temperatura del motore e varie, ma In marcia anche a velocità moderate è abbastanza veritiero, lo scarto ad occiho rientra in circa 2-3 gradi per temperature "normali"



Si tratta di un termometro a termocoppia mi pare, come tale la risposta non è esattamente lineare e quindi probabilmente per questo non è precisissimo.
 
9205470
9205470 Inviato: 24 Gen 2010 10:32
 

sebarm86 ha scritto:
per l'r6 2006 /2007 il sensore si trova praticamente all'ingresso del condotto dell'airbox, sostanzialmente sotto al tachimetro, lo puoi anche vedere guardando dal lato sinistro!!!

Misura la temp dell'aria aspirata, ma durante una sosta risente della temperatura del motore e varie, ma In marcia anche a velocità moderate è abbastanza veritiero, lo scarto ad occiho rientra in circa 2-3 gradi per temperature "normali"

Si tratta di un termometro a termocoppia mi pare, come tale la risposta non è esattamente lineare e quindi probabilmente per questo non è precisissimo.

Ciao a tutti,
ho visto l'interessante titolo del post ed eccomi qua. Anche se rischio di andare un filino fuori tema, ho qualche domanda da farvi: ma siete sicuri che il dato di temperatura rilevato dal sensore venga inviato in centralina? Se così fosse la carburazione del motore varierebbe ogniqualvolta ci si ferma solo perchè il sensore risente del calore prodotto dal motore ed inoltre, che utilità ha indicare sul cruscotto un dato utile al calcolo della carburazione ottimale? Non è che la temperatura viene indicata al pilota unicamente per metterlo al corrente ai fini della guida/sicurezza (vedi ad esempio i tempi necessari al riscaldamento gomme)?
A presto.

Diego C. 0510_saluto.gif
 
9222757
9222757 Inviato: 27 Gen 2010 9:16
 

Comunque ripeto non è che l'influenza del motore sia drammatica; giusto se rimani fermo dopo un po' la temperatura sale, ma appena ti muovi un po, anche poco, diventa "normale"
Sicuramente viene inviata alla centralina

-è uno dei vantaggi dell'IE: si adatta alle variazioni di temp e pressione (c'è un sensore di pressione nell'airbox ) Da temp e pressione si calcola facilmente la densità dell'aria
-c'è scritto sul manale
-ho provato personalmente a taroccarlo (cerca il mio post sulla NITROX)
-non ha senso mettere il sensore in aspirazione se vuoi solo fornire un dato all'utente: lo avrebbero messo in basso da qualche parte nella carena per dare una temp meno influenzata dal motore

Ovviamente non è che la centralina faccia tutto da sola, non chiedermi perchè ma oltre un tot non fa: se la modifichi non ricarbura tutto automaticamente; forse lo hanno fatto per semplicità o per far in modo che la gente comprasse i ricambi, oppure per non incentivare le modifiche....sta di fatto che la centralina agisce entro certi limiti.

Il fatto che tu non debba ricarburare un R6 ad iniezione lo prova: la usi in estate in città con 40 gradi, e la usi l'inverno con -2....si accende sempre bene regolarmente....


Per le gomme esiste un apposito sensore, ma la cosa più facile da fare è la cara vecchia "carezza" per sentire come stanno dopo un giretto
 
9223769
9223769 Inviato: 27 Gen 2010 13:22
 

sebarm86 ha scritto:
Comunque ripeto non è che l'influenza del motore sia drammatica; giusto se rimani fermo dopo un po' la temperatura sale, ma appena ti muovi un po, anche poco, diventa "normale"
Sicuramente viene inviata alla centralina

-è uno dei vantaggi dell'IE: si adatta alle variazioni di temp e pressione (c'è un sensore di pressione nell'airbox ) Da temp e pressione si calcola facilmente la densità dell'aria
-c'è scritto sul manale
-ho provato personalmente a taroccarlo (cerca il mio post sulla NITROX)
-non ha senso mettere il sensore in aspirazione se vuoi solo fornire un dato all'utente: lo avrebbero messo in basso da qualche parte nella carena per dare una temp meno influenzata dal motore

Ovviamente non è che la centralina faccia tutto da sola, non chiedermi perchè ma oltre un tot non fa: se la modifichi non ricarbura tutto automaticamente; forse lo hanno fatto per semplicità o per far in modo che la gente comprasse i ricambi, oppure per non incentivare le modifiche....sta di fatto che la centralina agisce entro certi limiti.

Il fatto che tu non debba ricarburare un R6 ad iniezione lo prova: la usi in estate in città con 40 gradi, e la usi l'inverno con -2....si accende sempre bene regolarmente....


Per le gomme esiste un apposito sensore, ma la cosa più facile da fare è la cara vecchia "carezza" per sentire come stanno dopo un giretto

Ciao “Sebarm86”,
se hai trovato sul libretto di uso e manutenzione la specifica secondo la quale il dato di temperatura fornito dal sensore viene inviato in centralina, il discorso finisce qua: sicuramente va bene così al di la delle nostre osservazioni.
Il mio ragionamento mi portava a pensare che se l’elettronica della moto necessita di conoscere la temperatura dell’aria per calcolare puntualmente la corretta carburazione del motore, tale dato dovesse essere il più assoluto possibile perché inequivocabilmente, 15° non sono 18° e viceversa. Stanti le cose significa che un delta di temperatura pari a qualche grado centigrado non è condizione necessaria per il ricalcolo della carburazione.
Detto questo, ribadisco quanto sopra: se Yamaha ha scritto che il sensore fornisce il dato alla centralina, sicuramente è la cosa migliore.
Purtroppo però chiudo rimanendo con la mia perplessità: ma a cosa serve visualizzare sul cruscotto un dato se questo è utile solo al funzionamento di una centralina elettronica?

A presto.

Diego C.
0510_saluto.gif
 
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