sebarm86 ha scritto:
Comunque ripeto non è che l'influenza del motore sia drammatica; giusto se rimani fermo dopo un po' la temperatura sale, ma appena ti muovi un po, anche poco, diventa "normale"
Sicuramente viene inviata alla centralina
-è uno dei vantaggi dell'IE: si adatta alle variazioni di temp e pressione (c'è un sensore di pressione nell'airbox ) Da temp e pressione si calcola facilmente la densità dell'aria
-c'è scritto sul manale
-ho provato personalmente a taroccarlo (cerca il mio post sulla NITROX)
-non ha senso mettere il sensore in aspirazione se vuoi solo fornire un dato all'utente: lo avrebbero messo in basso da qualche parte nella carena per dare una temp meno influenzata dal motore
Ovviamente non è che la centralina faccia tutto da sola, non chiedermi perchè ma oltre un tot non fa: se la modifichi non ricarbura tutto automaticamente; forse lo hanno fatto per semplicità o per far in modo che la gente comprasse i ricambi, oppure per non incentivare le modifiche....sta di fatto che la centralina agisce entro certi limiti.
Il fatto che tu non debba ricarburare un R6 ad iniezione lo prova: la usi in estate in città con 40 gradi, e la usi l'inverno con -2....si accende sempre bene regolarmente....
Per le gomme esiste un apposito sensore, ma la cosa più facile da fare è la cara vecchia "carezza" per sentire come stanno dopo un giretto
Ciao “Sebarm86”,
se hai trovato sul libretto di uso e manutenzione la specifica secondo la quale il dato di temperatura fornito dal sensore viene inviato in centralina, il discorso finisce qua: sicuramente va bene così al di la delle nostre osservazioni.
Il mio ragionamento mi portava a pensare che se l’elettronica della moto necessita di conoscere la temperatura dell’aria per calcolare puntualmente la corretta carburazione del motore, tale dato dovesse essere il più assoluto possibile perché inequivocabilmente, 15° non sono 18° e viceversa. Stanti le cose significa che un delta di temperatura pari a qualche grado centigrado non è condizione necessaria per il ricalcolo della carburazione.
Detto questo, ribadisco quanto sopra: se Yamaha ha scritto che il sensore fornisce il dato alla centralina, sicuramente è la cosa migliore.
Purtroppo però chiudo rimanendo con la mia perplessità: ma a cosa serve visualizzare sul cruscotto un dato se questo è utile solo al funzionamento di una centralina elettronica?
A presto.
Diego C.