Sembra una buona moto, ma ti consiglio di provarla prima di acquistarla.
Oppure segui questa utilissima procedura del nostro utente
6thgear (si parlava di ktm ma in molti punti penso sia universale):
6thgear ha scritto:
Lo stato generale della moto.
Parti da tutti i documenti e se sono in regola.
Controlla lo stato del telaio per vedere se è messo bene (specie nella zona sotto al motore), stessa cosa per il telaietto.
Non dimenticare di notare se le pedaline sono deformate verso il basso.
Sembra pazzesco ma mi è capitato di vederle, significa che la moto è stata usata pesantemente.
Controllo generale delle sospensioni per vedere se non ci sono perdite, se gli steli delle forcelle non sono usurati o rigati, se funzionano corrrettamente e non fanno rumori anomali.
Controllo di gomme (ovvio), cerchi (ovalizzati, deformati, bozzati), raggi e mozzi (possono presentare delle crepe).
Controllo cuscinetti ruota, vedi chiaramente se sono da cambiare se la ruota presenta gioco laterale.
Controllo cuscinetti cannotto di sterzo.
Controllo della rottura di attacchi telaio/motore (in particolare le KTM del 92 ma credo anche le precedenti e le successive soffrivano di questo problema).
Controllo frizione (in particolare sulle ktm di quegli anni la frizione non arrivava più a staccare del tutto).
Controllo avviamento (capita che l'ingranaggio di avviamento si sgrani).
Controllo stato del radiatore (perdite, riparazioni ed emulsioni interne).
Insomma cerca di sincerarti che la moto sia in condizioni decenti.
Queste moto si vendono per vari motivi, per fare spazio o perché hanno accumulato tante di quei problemini da rendere antieconomico sistemarle.
Quindi valuta bene se vuoi prendere una moto del genere per finire di distruggerla oppure se sei mosso dalla passione.
Magari si comincia spesso con entusiasmo e voglia di rimetterla in sesto ma capita che dopo avere sistemato una cosa ci si accorga che ce n'è un'altra che non va.
Ci vuole molta passione in questo caso.
Lo stato dell'imbiellaggio e del pistone non puoi controllarlo.
In genere si accende la moto e la si prova per vedere se ci sono rumori anomali.
Vale il discorso di prima.
Magari scopri che il motore è da rifare.
In quel caso va a culo.
Nella mia 125 del 92 la biella non ha mai ceduto mentre in quella di un mio amico ha ceduto 3 volte.
Dipende anche da chi ci mette le mani.