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(SYM XS 125) Topic per problemi tecnici vari
9197473
9197473 Inviato: 22 Gen 2010 14:08
Oggetto: (SYM XS 125) Topic per problemi tecnici vari
 



ho bisogno di aiuto su come risolvere un problema...

La mia sym xs 125-k vibra in frenata!!!
non so più a chi rivolgermi 1 meccanico dice che è normale, l'altro neanche lo sente ( ?!?!?! ) un altro che da 1 moto cosi non si può pretendere tanto.

Ma cavolo è una vibrazione forte e poi frena a singhiozzi!!!! non si può non sentire ma è evidente che è un comportamento anomalo !!!!!!!!

ho sostituito di tasca mia il disco freno e le pasticche!!!!!!!!!! ma nulla!! la moto ha solo 1600KM!!!

Cosa può essere?!?!?!? non so più che fare!!
HELP!!!!
 
9197535
9197535 Inviato: 22 Gen 2010 14:19
 

cannotto di sterzo lento
 
9205450
9205450 Inviato: 24 Gen 2010 10:21
 

Husky1992 ha scritto:
cannotto di sterzo lento


Grazie, lo farò presente al meccanico!!! icon_wink.gif speriamo bene!!!!!
 
10891814
10891814 Inviato: 5 Nov 2010 14:48
 

non so se hai risolto il problema comunque volevo dare una mia testimonianza per il difetto riscontrato.
Il problema comunque riguarda il disco si e sicuramente deformato, lo stesso problema e capitato sulla mia moto 125xs dopo appena 1000 km , con il primo tagliando ho fatto notare al meccanico il quale non ha riscontrato niente.
dopo altri 1500km il difetto si e accentuato molto vistosamente, ricontatto il meccanico e visionato il disco e accortosi che realmente presentava dei difetti chiedeva alla ditta che il pezzo venisse sostituito in garanzia.
Sembrava una Ditta seria invece la risposta della SYM e risultata negativa e non hanno voluto sostituire il pezzo perché a lor dire e un pezzo di consumo, io potrei capire se la motocicletta avesse percorso più di 20000 km ma 2500 km a mio parere e un difetto di fabbricazione a dimostrazione che siamo in parecchi ad aver avuto questo problema.
dimmi come hai risolto.
 
11830118
11830118 Inviato: 15 Mag 2011 12:08
Oggetto: Aiuto ragazzi problema Sym Xs col freno a tamburo!!
 

Ciao ragazzi, con la mia sym xs c'ho circa 1500km e da un po c'ho dei problemini con il freno a tamburo...Dopo un po che utilizzo la moto va frenata, il motore sforza e mettendola sul cavalletto provando a far girare la ruota questa non gira risultando frenata.
Fino ad ora ho risolto allentando il tamburo, ma adesso sono arrivato a fine corsa e non so piu come fare.
Evidentemente le ganasce si dilatano con il calore, forse anche perchè li vicino c'è pure la marmitta oltretutto.
Cosa mi consigliate di fare?Vi è capitato anche a voi?Come avete risolto?
grazie per le risposte!!
 
11837071
11837071 Inviato: 16 Mag 2011 18:38
 

La dilatazione delle ganasce non può essere così eccessiva e la marmitta vicina non può influire così. Se allentando il freno migliora, ci sarà o dello sporco oppure un difetto di montaggio, le ganasce non ritornano bene a posto e rimanendo leggermente attaccate creano quell'effetto. Fai una prova, col tamburo ben freddo e libero fai un giretto e poi sempre senza toccare il freno dietro, fermati e senti se è caldo. Se non è il freno, o è il cuscinetto o la ruota è troppo stretta.
 
11840493
11840493 Inviato: 17 Mag 2011 11:27
 

Ho provato come dici, finchè non freno la ruota va normalmente, appena faccio 3 o 4 frenate gia comincia a cigolare e la ruota rimane frenata.
Allentando il freno, la situazione migliora, ma a forza di allentare sono arrivato al limite che se allento un altro po mi rimane il dadino in mano icon_xd_2.gif
Adesso appena ho un attimo vado a smontare e pulisco un po se c'è dello sporco, speriamo che non sia un difetto di fabbrica!!! icon_rolleyes.gif
 
11858512
11858512 Inviato: 20 Mag 2011 14:34
 

Ciao , risolto...era una vitina con un controdado che non era stata stretta dal meccanico...in pratica questa vitina serve per decidere quanto deve stare su la pedivella del freno la quale appunto stava troppo giu..
Adesso va che è una meraviglia doppio_lamp_naked.gif
 
12823963
12823963 Inviato: 23 Dic 2011 15:52
Oggetto: [sym XS125-K: problema] carburatore DENI PZ26.
 

Gentilissimi Lettori,

possiedo la moto XS125-K [XIAMEN XIASHING Var:B, Vers: B-2] di cui sono molto soddisfatto.
Tuttavia, con l'arrivo dell'inverno (5 - 6 °C), ho difficoltà all'avviamento per cui il motore si spegne subito.
Ho anche sostituito la candela con una più calda [NGK DPR 7 EA].

Il carburatore è "DENI PZ26 (Y01E0G05)" per cui serei lieto se qualcuno possiedei un disegno in sezione perchè vorrei capire da che parte devo girare la vite di taratura della miscela "aria/benzina", per avere la miscela "più ricca".

Normalmente la vite dovrebbe intercettare la benzina, per cui dovrei "Svitare" per arricchire.

Ringraziandovi per la vs. gentilezza, porgo cordiali saluti.

Silvio Piazza.

Sanremo, venerdì 23 dicembre 2011
 
12826121
12826121 Inviato: 24 Dic 2011 11:12
 

Che si spenga subito avviandola col freddo è quasi normale. eusa_think.gif Devi tenere l'aria ( la levetta sul manubrio), chiusa un pò di più e poi fare scaldare un momento prima di partire con progressione. La vite di taratura della miscela (al minimo), sui carburatori allarga o stringe il passaggio dell'aria, quindi per arricchire devi avvitare e comunque il minimo si regola a caldo. La mia XS125 non ha mai dato problemi, icon_cool.gif ti consiglio perciò di rimettere tutto come in origine e usare i normali accorgimenti di cui sopra per l'avviamento invernale. Per qualsiasi dubbio o problema, scrivi pure. 0510_saluto.gif
 
12827261
12827261 Inviato: 24 Dic 2011 17:08
Oggetto: carburatore DENI PZ26, SYM xs-125
 

[24/12/2011]
Desidero - innanzi tutto - ringraziare TURART per la sollecita risposta. 0509_doppio_ok.gif

Ho subito messo in atto il consiglio e così potrò iniziare una serie di tentativi per arrivare al mio scopo: ho iniziato con impostare 2,5 giri di apertura.

Da un primo esame ho notato che l'avviamento è meno aleatorio e l'aspetto della candela è soddisfacente. Invierò successivi ragguagli.

Saluti riconoscenti, Sylvius
 
13040442
13040442 Inviato: 23 Feb 2012 18:11
 

Ciao a tutt!!Sono Luca, anke io ho gli stessi problemi in fase d accensione...gg addirittura la moto e partita solo dopo una mezzoretta d tentativi...ho provato sia ad accenderla cn il pulsante d accensione sia poi cn la pedalina...quando poi finalmente sembrava apposto nn riuscivo nemmeno a fare qualke centinaio d metri k si spegneva e dovevo poi aspettare del tempo prima k potessi riaccenderla...è vero k era ferma da un da un sacco d tempo,e k ancora forse nn c'e un caldo estivo ma nn avrei mai pensato ad una cosa del genere!!!!!!!!!!!!!!

v prego..se qualkuno gentilmente ha un'idea su cm pox fare per accenderla.....v ringrazio in anticipo...
 
13208212
13208212 Inviato: 5 Apr 2012 19:22
 

Di solito tutte le xs in circolazione da ormai parecchi anni hanno tutte sul manubrio una monopolina che ti consente di tirare l'aria.
Quando non s'accende basta che tiri la levetta e mano a mano che s'accesa la risposti in su ...
Io ogni mattina la tiro completamente per qualche secondo , la moto s'accende e la tengo a metà per 2 o 3 minuti di moto , poi la chiudo completamente e la moto una volta scaldata va da dio..
Se la tiri e poi vai in giro con la levatta tirata la moto ti si spegne appena ti fermi.
 
13705768
13705768 Inviato: 30 Ago 2012 9:12
 

Ciao a tutti.
Sono un possessore contentissimo della mia "Ciccia" Sym Xs125.
Unico neo: accensione mattutina.
Ieri l'ho ripresa dopo averla lasciata dal concessionario.
Mi hanno regolato il carburatore e cambiato la candela.
Ieri dopo un bel giro, ho subito notato che la moto aveva un minimo più basso (prima al semaforo fermo superava i 3000 giri...) ed ero contento.
Questa mattina però ho notato che la situazione non è tanto cambiata: nell'ordine ho provato così:
1) Accensione senza aria: non è partita.
2) Aria tutta aperta, è partita ma si è spenta.
3) Aria aperta a metà, è partita ma dopo vari tentativi

Voi nello specifico cosa fate??
 
13815715
13815715 Inviato: 4 Ott 2012 7:38
 

ciao,
possiedo una sym xs ( gigia) ancora per poco ( passo alla sb 250). Quando ho iniziato ad avere problemi analoghi ai tuoi, a lungo andare il problema si è risolto cambiando lo statore ( 220 €). La mettevo in moto solo a pedivella alla fine, e non sempre. Oltretutto dovevo tenere su il minimo se no mi si spegneva....
 
14176591
14176591 Inviato: 6 Mar 2013 16:45
 

Ciao! voi sapete come si fa a registrare il freno ant. sulla nostra sym?
Grazie icon_mrgreen.gif
 
14177256
14177256 Inviato: 6 Mar 2013 20:04
 

Il freno ant. ha il comando idraulico e non si registra. Se frena poco, o le pasticche sono consumate o c'è aria nel circuito e bisogna fare lo spurgo, oppure ci sono altri difetti che richiedono un controllo più accurato.
 
14187800
14187800 Inviato: 11 Mar 2013 13:28
 

Grazie mille!! La moto ha 2000 km non penso di aver consumato le pasticche in così poco tempo.. anche se la strapazzo abbastanza. Il livello del liquido dei freni non è sceso di tanto. pero ora ho un gioco pazzesco e nn riesco a frenare forte con le 2 dita perchè ci sono le altre e me le schiaccio con la leva. Come faccio a vedere il livello delle pasticche sulla sym? Devo smontarle per forza? Grazie ancora e scusate per l ignoranza icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
14188745
14188745 Inviato: 11 Mar 2013 19:28
 

Ragazzi volete risolvere i problemi sulla sym 125 fate come ho fatto io Liberatevene, (vendetela), mi ha creato solo problemi.
 
14190922
14190922 Inviato: 12 Mar 2013 14:05
 

La fai facile tu!!!
Lo farei se avessi la materia prima icon_redface.gif
 
14196033
14196033 Inviato: 13 Mar 2013 23:51
 

Se non hai usato tanto il freno e la leva ha una corsa così lunga, facilmente bisogna fare lo spurgo. Visto che non sei pratico è meglio andare da un qualsiasi meccanico, in pochissimo tempo risolverà il problema. Ovviamente poi, dovrà anche trovare la causa visto che a quanto ho capito, l'impianto è seminuovo e mai toccato. Comunque finora la Sym xs per me, in appena 42 anni abbondanti e 400.000 km scarsi di esperienza, è stata la moto col miglior rapporto qualità- prezzo che ho posseduto. E non pensate che ho avuto sempre scassoni.
 
14199946
14199946 Inviato: 15 Mar 2013 13:46
 

Grazie!!
 
14489535
14489535 Inviato: 4 Lug 2013 21:50
Oggetto: A freddo non tiene il minimo?
 

La moto a freddo non teneva il minimo e pensavo di risolvere agendo sul carburatore ma dopo varie prove e controlli nonché pulizia dello stesso ho risolto controllando il gioco della valvola di scarico con un ispessimetro (bisogna svitare il coperchio che si trova sulla parte anteriore del cilindro): la valvola aveva pochissimo se non nessun gioco e l'ho regolata a 0,15 mm. Ora tiene il minimo anche a 1200 giri e già a freddo senza tirare l'aria ((è pure vero che siamo a luglio quindi il tirare l'aria non dovrebbe servire comunque).
 
14805526
14805526 Inviato: 12 Gen 2014 11:12
Oggetto: Sym Xs 125 Problemi tecnici gravi
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti, con questo topic vorrei raccogliere tutti quelli che sono i problemi piu' gravi che vi son capitati alla moto , e come/ se li avete risolti.

7000km :La moto perde olio dalla guarnizione della testata imbrattandola e facendo puzza di olio bruciato; Portata dal meccanico, cambiata la guarnizione della testata; Problema mai risolto! Sempre rabboccato l'olio.

10000km : La moto non regge il minimo, appena ci si ferma si spegne.Il tubicino dell aria che va al carburatore si è staccato. Problema risolto rimettendo in posizione il tubicino ed incollandolo con vetroresina.

15000km : Quando metto la terza inizialmente fa un rumoraccio, Dopo poco la terza diventa inutilizzabile , mettendola senti un rumore di ferraglia che gratta ma la marcia accelerando va a vuoto.
Adesso ho 19000km e uso le 4 marce che mi son rimaste, passando dalla 2a alla 4a direttamente.
Problema irrisolto , preventivo del meccanico: 800 euro senza neanche la sicurezza di risolvere il problema.
La moto è del 2009 probabilmente non li vale neanche 800 euro.
A qualcuno è capitata una situazione simile?
Non so che fare e buttarla via mi dispiace. doppio_lamp_naked.gif
 
14805592
14805592 Inviato: 12 Gen 2014 12:30
Oggetto: Re: Sym Xs 125 Problemi tecnici gravi
 

Alex_Saby_4E ha scritto:

Ciao a tutti, con questo topic vorrei raccogliere tutti quelli che sono i problemi piu' gravi che vi son capitati alla moto , e come/ se li avete risolti.

Ho accodato al topic già esistente dedicato ai problemi che si possono verificare con questa moto.
Dividerli in gravi/non gravi non ha senso.
Meglio avere un topic solo.
 
14805696
14805696 Inviato: 12 Gen 2014 14:23
 

Il primo consiglio è di cambiare meccanico! Già non saper risolvere una semplice perdita d'olio cambiando la guarnizione è un sintomo, ma chiedere 800 euro minimo per smontare un motore piccolo e semplice cambiando qualche pezzo di una moto che tutta intera costa 1600 euro........... Ma quante ore di manodopera ci vorranno e quanto mai costeranno i ricambi? Che esagerazione!
 
14805737
14805737 Inviato: 12 Gen 2014 14:53
 

SI guarda, sono d'accordo con te, qui a Bologna me li sto girando tutti i meccanici e quando li dico che è una SYM XS mi ridono in faccia dicendomi che loro le Sym non le trattano e che devo andare da quello che le vende.
Quello che le vende è quello famoso da 800 euro per il cambio e non saprebbe neanche se me la aggiusta.

L'ultimo meccanico da cui sono andato c'aveva in mano una honda cbr , come li ho portato la mia mi fa: a ma io non saprei metterci le mani su questa! Morale della favola: Ad uno che si fa chiamare meccanico e che non saprebbe mettere le mani su un 125 rafreddato ad aria e per di piu a carburatore; Li ho dato dell' Incompetente!!

E' che i meccanici da queste parti han troppi soldi e allora si possono permettere di mandare via la gente!
Io non sono un meccanico , ma a sto punto quasi quasi me la smonto da solo!
 
14873104
14873104 Inviato: 3 Mar 2014 20:52
Oggetto: Acqua nel serbatoio del Sym 125 XS
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Mi è entrata acqua nel serbatoio al punto che la moto non si accendeva più. Ho risolto notando che sotto il tappo del carburante all'imbocco del buco dove si mette la benzina c'è un pozzetto circolare con un buco in modo che se entra acqua - ad esempio sotto la pioggia - la stessa acqua cade a terra invece di mischiarsi con la benzina. Facilmente questo buco si può otturare ed è sufficiente un po' di fil di ferro per sturare il buco.
 
14873113
14873113 Inviato: 3 Mar 2014 20:56
 

........e ... ...ok,ma la domanda quale sarebbe? icon_mrgreen.gif
 
14874310
14874310 Inviato: 4 Mar 2014 17:38
 

Nessuno me lo ha chiesto, certo, ma pensavo di fare cosa utile ritenendo che possa essere un problema comune. Ciao
 
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