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informazioni colorazione...[consigli]
9195340
9195340 Inviato: 21 Gen 2010 21:50
Oggetto: informazioni colorazione...[consigli]
 



allora ragazzi ho in progetto di fare la mia rs cosi...

immagini visibili ai soli utenti registrati



ovviamente a compressore...però ora non avendo un forno come potrei fare per farle seccare bene???contate che questo lavoro lo farò in montagna d estate quindi con fuori all incirca 45 gradi...al sole diretto di piu...e poi sapreste dirmi quanta vernice mi ci vorrebbe???
 
9195380
9195380 Inviato: 21 Gen 2010 21:56
 

il problema e che seccandola al sole tutta la schifezza nell' aria si appiccica alla vernice fresca...
 
9195389
9195389 Inviato: 21 Gen 2010 21:57
 

dj92x ha scritto:
il problema e che seccandola al sole tutta la schifezza nell' aria si appiccica alla vernice fresca...


e quindi cosa potrei fare???alcuni dicono nel porta bagagli dell auto icon_asd.gif
 
9195408
9195408 Inviato: 21 Gen 2010 22:00
 

e da un carroziere quanto potrebbe costare farla???
 
9195493
9195493 Inviato: 21 Gen 2010 22:13
 

TARDE93 ha scritto:
e da un carroziere quanto potrebbe costare farla???
ahah perche nel bagagliaio dell auto ?? icon_asd.gif comunque dovresti verniciarla in una stanza pulita dove non girano particelle di polvere, un carrozziere si prenderebbe sulle 270 euro piu o meno pero senza aerografie solo tinta arancio ktm
 
9195497
9195497 Inviato: 21 Gen 2010 22:14
 

dj92x ha scritto:
ahah perche nel bagagliaio dell auto ?? icon_asd.gif comunque dovresti verniciarla in una stanza pulita dove non girano particelle di polvere, un carrozziere si prenderebbe sulle 270 euro piu o meno pero senza aerografie solo tinta arancio ktm


sisi ovvio gli adesivi me li farei fare....
 
9195519
9195519 Inviato: 21 Gen 2010 22:17
 

comunque se la fai come in foto dovrebbe venire un bel lavoro mi piace 0509_up.gif anche se la piu bella penso sia una replica movistar infatti sara un mio futuro lavoro appena imparo a guidare come si deve icon_asd.gif
 
9195524
9195524 Inviato: 21 Gen 2010 22:18
 

dj92x ha scritto:
comunque se la fai come in foto dovrebbe venire un bel lavoro mi piace 0509_up.gif anche se la piu bella penso sia una replica movistar infatti sara un mio futuro lavoro appena imparo a guidare come si deve icon_asd.gif


perchè appena impari a guidare come si deve???
 
9195537
9195537 Inviato: 21 Gen 2010 22:20
 

un carrozziere ti chiede minimo 200 euro colorazione pastello, un aerografia completa è sui 550/650 euro
 
9195544
9195544 Inviato: 21 Gen 2010 22:20
 

GIO91 ha scritto:
un carrozziere ti chiede minimo 200 euro colorazione pastello, un aerografia completa è sui 550/650 euro


e ma quella ktm è pastello???no perchè nelle foto non sembra lucida...
 
9195572
9195572 Inviato: 21 Gen 2010 22:23
 

TARDE93 ha scritto:


perchè appena impari a guidare come si deve???

perche ho l rs da 300 km e ancora ho dei problemi con le pieghe quindi prima di spendere 200 euro voglio essere sicuro di non andare giu e rovinare tt... 0509_si_picchiano.gif
 
9195576
9195576 Inviato: 21 Gen 2010 22:24
 

Sembra quasi arancio opaco..comuqnue dal carrozziere hanno il codice esatto però ti costerebbe una cifra l arancio ktm..dovresti prendere un arancio normale, è un po' più forte...
 
9195582
9195582 Inviato: 21 Gen 2010 22:26
 

GIO91 ha scritto:
Sembra quasi arancio opaco..comuqnue dal carrozziere hanno il codice esatto però ti costerebbe una cifra l arancio ktm..dovresti prendere un arancio normale, è un po' più forte...


va beh quella è la meno se è molto simile....comunque se mi chiede 200 non è molto
 
9195587
9195587 Inviato: 21 Gen 2010 22:27
 

No 200 è giusto (premetto già carteggiate da te) se ti interessa questi sono i codici ktm originali...

Arancione: RAL 2009
Nero: RAL 9005

icon_biggrin.gif Dai 200 ai 250 per un arancio normale questo credo ti chieda un po' di più però vabbè, sono prezzi indicativi che so perchè il mio amico lavora in carrozzeria ;9
 
9195600
9195600 Inviato: 21 Gen 2010 22:29
 

GIO91 ha scritto:
No 200 è giusto (premetto già carteggiate da te) se ti interessa questi sono i codici ktm originali...

Arancione: RAL 2009
Nero: RAL 9005

icon_biggrin.gif Dai 200 ai 250 per un arancio normale questo credo ti chieda un po' di più però vabbè, sono prezzi indicativi che so perchè il mio amico lavora in carrozzeria ;9


beh magari ha fatto un prezzo di favore a te.. icon_mrgreen.gif ....e comunque in caso il prezzo fosse esorbitante(e qui non sarebbe cosa molto difficile) e le facessi a compressore...mi rimane sempre il dubbio di dove farle seccare...uff....ho un posto...però non è molto caldo nemmeno di estate...e fresco...li andrebbe bene uguale???
 
9195622
9195622 Inviato: 21 Gen 2010 22:32
 

ma sinceramente se le fai in un capannone dovenon c'è umido non c'è problema!Il forno ti fa salire il prezzo esorbitantemente dal carrozziere icon_confused.gif
 
9195640
9195640 Inviato: 21 Gen 2010 22:35
 

GIO91 ha scritto:
ma sinceramente se le fai in un capannone dovenon c'è umido non c'è problema!Il forno ti fa salire il prezzo esorbitantemente dal carrozziere icon_confused.gif


no ma il mio dubbio(non sapendo come funziona)era per il fatto che se le facevo io non potevo metterle in forno(apparte quello con cui fo il pane icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )ma se mi dite che anche li andrebbe bene...ma anche senza il forno il risultato (dico come resistenza dell avernice) è uguale a quella fatta dal carroziere??
 
9195669
9195669 Inviato: 21 Gen 2010 22:41
 

il fatto dell asciugare a mio parere è il minore, la sicurezza che non vada su sporco è già piu importante ma se le metti in un angolo ferme per 2 giorni sono perfettamente perfette fatte a compressore, non è l asciugatura che da resistenza alla vernice ma soprattuto il modo in cui carteggi e la stesura...carteggiare bene è fondamentale!
 
9195701
9195701 Inviato: 21 Gen 2010 22:48
 

questo l'ho fatto io, a bomboletta in un box aperto su 2 di 4 lati, in inverno durante una giornata calda (caldo invernale pero)

prima il colore 3/4 mani, poi asciugatura fatta in casa... il pezzo l'ho messo in camera ad asciugare per 2 ore...
poi trasparente altre 3 mani e una notte in casa ad asciugare.
il mattino dopo era montato e pronto all'uso icon_wink.gif

la prima foto è del pezzo solo colore... la seconda colore piu adesivi e la 3° trasparente lucido quindi pezzo ultimato icon_wink.gif

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Niente forno e niente comprsssore.. solo bomboletta e il calore di un appartamento 0509_up.gif


se usi il compressore sei anche avvantaggiato... ma ti do un consiglio.... fai prima una prova con la parte interna della carena per regolare il getto e prenderci un po' la mano...


le mani devono essere uniformi, nont roppo vicine e nemmeno troppo lontane, senza restare troppo su lo stesso punto o creerai delle colature...

tra una mano e l'altra aspetta circa 10/15 minuti e ripeti l'operazione per 3 volte circa.. una volta asciutte basteranno 2/3 ore per far asciugare tutto... quindi vai con il trasparente seguendo le stesse modalità, e sei pronto per farle asciugare per una notte...

se hai una stanza in casa in cui puoi farle riposare, vedrai che il risultato sara eccellente!

Ultima modifica di Sonmaury5 il 21 Gen 2010 22:51, modificato 1 volta in totale
 
9195710
9195710 Inviato: 21 Gen 2010 22:49
 

il problema delle bombolette è la stesura tropp ospesso non omogenea
 
9195763
9195763 Inviato: 21 Gen 2010 23:00
 

GIO91 ha scritto:
il problema delle bombolette è la stesura tropp ospesso non omogenea


no non lo fo io a compressore ma uno che ha fatto il suo cagiva da dio...e poi un golf intero...ed era venuto alla perfezione indi...e su per giu quanta vernice ci vuole???
 
9195850
9195850 Inviato: 21 Gen 2010 23:19
 

sinceramente come quantità non saprei come aiutarti, mase vai in colorificio e dici cosa devi fare ti sapranno dire per certo quanto colore ti serve icon_wink.gif magari fatti fare 2 o 3 preventivi e scegli quello con i prezzi migliori.

comunque io non ho avuto nessun problema di stesura con la bomboletta, il colore è venuto omogeneo in tutti i punti...

credo che l'omogeneità dipenda anche da come viene fatto il lavoro... se è fatto bene, non ci sono problemi, se invece viene fatto frettolosamente, anche con il compressore viene fuori una porcheria!

comunque, se ti aiuta qualcuno che sa gia cosa fare, vai tranquillo....

per asciugare tutto, metti le carene in un salone o in una camera.. non lasciarle all'aperto perche basta davvero un niente e te le ritrovi rovinate!
 
9197626
9197626 Inviato: 22 Gen 2010 14:34
 

mezzo kg all incirca
 
9197826
9197826 Inviato: 22 Gen 2010 15:05
 

GIO91 ha scritto:
mezzo kg all incirca


e ma mi serve pure il fondo e il nero...giusto=?=???
 
9197865
9197865 Inviato: 22 Gen 2010 15:10
 

ti serve l'aggrappante che è quello che si da per primo sul pezzo per permettere alla vernice di attaccarsi e rimanerci sopra...

poi ti serve il colore, quello che vuoi fare tu....

poi ti serve il trasparente, che darai per ultimo per rendere il pezzo lucido e protetto!

in tutto sono 3 composti, quindi, tre fasi!
 
9199202
9199202 Inviato: 22 Gen 2010 19:10
 

Sonmaury5 ha scritto:
ti serve l'aggrappante che è quello che si da per primo sul pezzo per permettere alla vernice di attaccarsi e rimanerci sopra...

poi ti serve il colore, quello che vuoi fare tu....

poi ti serve il trasparente, che darai per ultimo per rendere il pezzo lucido e protetto!

in tutto sono 3 composti, quindi, tre fasi!
giusto! icon_biggrin.gif
 
9205746
9205746 Inviato: 24 Gen 2010 11:50
 

Sonmaury5 ha scritto:
ti serve l'aggrappante che è quello che si da per primo sul pezzo per permettere alla vernice di attaccarsi e rimanerci sopra...

poi ti serve il colore, quello che vuoi fare tu....

poi ti serve il trasparente, che darai per ultimo per rendere il pezzo lucido e protetto!

in tutto sono 3 composti, quindi, tre fasi!


sisi quello lo so...ho rifatto tanto scooter però a bomboletta...compreso il mio...2 volte


prima colorazione:

immagini visibili ai soli utenti registrati



e seconda:

immagini visibili ai soli utenti registrati



quindi so come si fa a bomboletta però a compressore è un po diverso..in piu credo che on ci voglia l ancorante ma il fondo apposta
 
9206586
9206586 Inviato: 24 Gen 2010 14:32
 

l'unica differenza è che spendi meno.

il coloricficio ti fa pagare di piu la bomboletta, se invece compri solo la vernice, non hai aggiunte.

per il resto il procedimento è molto semplice.


l'aggrappante lo dai a bomboletta.... ne dai 1 o 2 mani....

poi vai di vernice a compressore...

si è vero con il compressore è un po' diverso perche devi regolare il flusso, ma per il resto non cambia molto...
 
9206632
9206632 Inviato: 24 Gen 2010 14:41
 

GIO91 ha scritto:
il fatto dell asciugare a mio parere è il minore, la sicurezza che non vada su sporco è già piu importante ma se le metti in un angolo ferme per 2 giorni sono perfettamente perfette fatte a compressore, non è l asciugatura che da resistenza alla vernice ma soprattuto il modo in cui carteggi e la stesura...carteggiare bene è fondamentale!


Eh no, è proprio l'asciugatura che da resistenza a tutto lo strato, per fare un buon lavoro è indispensabile rivolgersi ad un carrozziere, differentemente il risultato potrà essere accettabile ma mai ottimo.
 
9209834
9209834 Inviato: 24 Gen 2010 23:09
 

vabbè lucas, sul fatto che il carrozziere faccia il lavoro meglio non si discute, ma di certo si puo comunque fare un'ottimo lavoro anche in casa... se poi si hanno gli strumenti e il luogo adatto allora il risultato è anche migliore...

La buova verniciatura comunque richiede una serie di fattori concatenati... una buona preparazione del pezzo è inutile se poi si lavora in un ambiente sporco o se si lascia il pezzo ad asciugare al freddo, in un punto esposto alla corrente o dove possono andarci polvere e altre porcherie.... allo stesso modo, un'asciugatura fatta a regola d'arte, non serve a nulla se ovviamente il pezzo non è stato ben preparato, perche la durata della verniciatura non sara elevata...
 
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