Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
tamponi paratelaio con 1 o 2 perni? (Differenze) [SV650S k7]
9192140
9192140 Inviato: 21 Gen 2010 13:44
Oggetto: tamponi paratelaio con 1 o 2 perni? (Differenze) [SV650S k7]
 



Sto cercando i tamponi paratelaio per la mia SV650S k7 ma credo che la questione si estenda a molte altre moto: pare che ve ne esistano due tipi, che differiscono tra loro per il montaggio, ma forse anche per la funzionalità.
I primi, a quanto pare più diffusi, hanno due viti distinte. Tipo i Barracuda:

immagini visibili ai soli utenti registrati


I secondi hanno un'unica vite lunga che dovrebbe a mio avviso attraversare il telaio e immagino si monti da qualche altra parte. Esempio questi Lightech:

immagini visibili ai soli utenti registrati


(La Lightech dovrebbe comunque produrre anche quelli con due perni separati)
Io credo che la differenza di posizionamento sia la seguente:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ecco una foto con entrambe le soluzioni:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Quello che volevo chiedere a chi ha un po' più esperienza di me è se è possibile che entrambi vedano bene per la mia moto e che differenze di montaggio e funzionalità ci possano essere. Quale dei due offre la protezione migliore in caso di caduta? Quelli con perno unuico, per essere montati, richiedono di sostenere il motore durante l'operazione? I danni che possono provocare al telaio o al motore in seguito a caduta sono diversi? 0510_help.gif
Grazie ragazzi! 0510_five.gif
 
9192151
9192151 Inviato: 21 Gen 2010 13:47
 

Un consiglio? non metterli.
 
9192416
9192416 Inviato: 21 Gen 2010 14:35
 

KIMO ha scritto:
Un consiglio? non metterli.

Concordo.
In alcuni casi possono essere più dànnosi che utili.
E' vero che un telaio rigato è brutto, ma un telaio "offeso" è peggio.
 
9192427
9192427 Inviato: 21 Gen 2010 14:37
 

Putroppo in strada se scivoli puoi sempre prendere un tombino o un marciapiede..o un avvallamento...o una piccola buca...

In pista se scivola e basta, va bene... ma se va su un cordolo, sei rovinato...
poi il telaio, quando è caldo... mmmmmmmmmmhhhh... è la morte sua! icon_asd.gif
 
9193050
9193050 Inviato: 21 Gen 2010 16:11
 

allora per come la vedo io...i primi sono effettivamente dei tamponi paratelaio...i secondi a me sembrano dei tamponi per forcella tipo questi... icon_wink.gif

Link a pagina di Bikerszone.it
 
9194095
9194095 Inviato: 21 Gen 2010 18:56
 

la questione tamponi si o no è parecchio controversa.... fino a domenica ero favorevole (io li monto e in una sciviolata di un paio di mesi fa mi son stati utili)
sentendo il parere contrario di un meccanico che è stato sia in motogp che in sbk mi son venuti dei dubbi icon_rolleyes.gif
comunque se pensi di metterli non credo che ci siano grosse differenze anche se forse quelli col perno andranno a lavorare su 2 punti del telaio quindi la distribuzione di un eventuale colpo sarà migliore... eusa_think.gif
per l'istallazione non credo che avrai problemi, non dovrebbe muoversi nulla smontando per mettere il tampone... se metti quelli senza perno basta farlo uno per volta (io ho fatto così , ho montato proprio i barracuda) mentre quello col perno passante metti prima il perno dentro da un lato e poi smonti dall'altro, guarda bene prima di farlo in quanti punti è fissato il motore icon_wink.gif
 
9195346
9195346 Inviato: 21 Gen 2010 21:51
 

io so di sicuro che sulla tuono gli originali sono a 3 punti di attacco,e che questo serve per distribuire l'eventuale colpo...quelli con un attacco,mi hanno detto che in caso di caduta,è molto facile che storca il telaio...(fatto che mi hanno riferito è già successo) icon_eek.gif 0509_lucarelli.gif
 
9196212
9196212 Inviato: 22 Gen 2010 7:33
 

manazz ha scritto:
io so di sicuro che sulla tuono gli originali sono a 3 punti di attacco,e che questo serve per distribuire l'eventuale colpo...quelli con un attacco,mi hanno detto che in caso di caduta,è molto facile che storca il telaio...(fatto che mi hanno riferito è già successo) icon_eek.gif 0509_lucarelli.gif

Esatto, per questo credo che quelli con la barra lunga siano da preferire rispetto a quelli avvitati normalmente: in caso di caduta si piegherà / romperà la barra, ma lasciando più facilmente illeso il telaio icon_wink.gif
 
9197153
9197153 Inviato: 22 Gen 2010 12:44
 

Grazie ragazzi dei consigli! Ci rifletterò su.
Anch'io penso che con un perno unico sarebbero meglio, ma mi sa che ha ragione manazz:
manazz ha scritto:
allora per come la vedo io...i primi sono effettivamente dei tamponi paratelaio...i secondi a me sembrano dei tamponi per forcella tipo questi... icon_wink.gif

Link a pagina di Bikerszone.it

Infatti mi sembra un po' corto quel perno per attraversare tutto il telaio e da questo Link a pagina di Bikebandit.com sembra che non esistano perni che vanno da una parte all'altra, ma solo viti... 0510_grattacapo.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©