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Ducati 999 - frizione che non stacca
9191254
9191254 Inviato: 21 Gen 2010 10:08
Oggetto: Ducati 999 - frizione che non stacca
 

Ok, tralasciando tutte le sfighe che ho avuto in questo periodo, come ben sapete, e senza il bisogno di dirve che le bestemmie che ho mandato al creatore stamane erano innumerevoli, vi porto al dunque:

Ieri sera tornando a casa mi accorgo che la leva della frizione è particolarmente morbida. eusa_think.gif
Stamattina prendo la moto per andare a lavoro e verso meta strada la frizione non stacca più: anche se la tengo tutta tirata e accellero la moto va avanti ! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Che sia entrata una bolla d' aria mi sembra impossibile: perdite non c'è ne sono e il livello del liquido è alto. Quindi puo essere che si siano consumati i dischi ??? Hanno 24 mila km e non sono mai stati cambiati.
Oltre a poter essere i dischi consumati, potrebbe essere altro ??

Se fossero solo i dischi amen, altri 100 euro che se ne vanno ma il lavoro lo faccio io. Se invece è altro ( e spero di no!) dovrei andare a farmi benedire perche in ducati mi pelano ! eusa_wall.gif

0510_saluto.gif
 
9191289
9191289 Inviato: 21 Gen 2010 10:16
 

allora....

1° controlla il liquido nel serbatoio frizione....

2° verifica che non ci siano perdite di liquido nell'attuatore

3° verifica che non ci siano perdite di liquido nella pompa della leva frizione

4° al limite fai un bello spurgo.....

5° AGGIUGO: controlla il "tiraggio" delle molle....dubito che sia sta roba ma controllare non fa male...

se la frizione proprio non stacca, secondo me, è un problema "tipicamente" idraulico....non arriva la pressione giusta all'attuatore e questo non riesce a spingere abbastanza l'asta per "staccare la frizione". Questo potrebbe essere dato da presenza d'aria nel circuito o dallo scarso livello del liquido (in casi estremi dalla "vecchiaia" di questo....)


escluderei i dischi perchè al limite se sono usatissimi la frizione SLITTA che è cosa ben diversa dallo STACCARE... icon_wink.gif

Ultima modifica di Messia_83 il 21 Gen 2010 11:10, modificato 1 volta in totale
 
9191321
9191321 Inviato: 21 Gen 2010 10:26
 

Fai lo spurgo se è possibile farlo icon_exclaim.gif
 
9191413
9191413 Inviato: 21 Gen 2010 10:56
 

maronna mia luca in sto periodo dobbamo fare una gita a lurdes per te!
 
9191421
9191421 Inviato: 21 Gen 2010 10:58
 

puo essere anche lo spingi disco che è andato
 
9191455
9191455 Inviato: 21 Gen 2010 11:09
 

giorgiocentauro ha scritto:
puo essere anche lo spingi disco che è andato


in che senso andato? eusa_think.gif
 
9191460
9191460 Inviato: 21 Gen 2010 11:10
 

Messia_83 ha scritto:


in che senso andato? eusa_think.gif


rotto
 
9191466
9191466 Inviato: 21 Gen 2010 11:12
 

giorgiocentauro ha scritto:


rotto


si avevo immaginato che tu intendessi rotto....mi chiedevo in che modo però....

lo spingi disco non è altro che un "coperchio" dentato....serve solo a tenere i dischi frizione vicini (grazie alla pressione delle molle....) ed in sede....

Per non funzionare dovrebbe avere le sedi di battuta delle molle completamente distrutte....ma sinceramente la vedo una cosa molto improbabile...poi la sfiga è sempre dietro l'angolo.... icon_wink.gif
 
9191505
9191505 Inviato: 21 Gen 2010 11:25
 

Messia_83 ha scritto:


si avevo immaginato che tu intendessi rotto....mi chiedevo in che modo però....

lo spingi disco non è altro che un "coperchio" dentato....serve solo a tenere i dischi frizione vicini (grazie alla pressione delle molle....) ed in sede....

Per non funzionare dovrebbe avere le sedi di battuta delle molle completamente distrutte....ma sinceramente la vedo una cosa molto improbabile...poi la sfiga è sempre dietro l'angolo.... icon_wink.gif


comunque prima di tutto prova a fare un bello spurgo dell impianto se vedi che anche dopo che lo hai fatto ti da problemi, a quel punto devi tirare giu per forza la frizione e da li vedi
 
9191547
9191547 Inviato: 21 Gen 2010 11:35
 

Messia_83 ha scritto:
allora....

1° controlla il liquido nel serbatoio frizione....

2° verifica che non ci siano perdite di liquido nell'attuatore

3° verifica che non ci siano perdite di liquido nella pompa della leva frizione

4° al limite fai un bello spurgo.....

5° AGGIUGO: controlla il "tiraggio" delle molle....dubito che sia sta roba ma controllare non fa male...

se la frizione proprio non stacca, secondo me, è un problema "tipicamente" idraulico....non arriva la pressione giusta all'attuatore e questo non riesce a spingere abbastanza l'asta per "staccare la frizione". Questo potrebbe essere dato da presenza d'aria nel circuito o dallo scarso livello del liquido (in casi estremi dalla "vecchiaia" di questo....)


escluderei i dischi perchè al limite se sono usatissimi la frizione SLITTA che è cosa ben diversa dallo STACCARE... icon_wink.gif


I liquidi ci sono e non ci sono perdite.

La frizione non va prorpio giu a vuoto, un po che stacca la sento, ma non abbastanza. Aria nell impianto ?? eusa_think.gif ma come se il liquido ce e non ci sono perdite eusa_wall.gif

comunque hai ragione, se fossero i dischi la leva della frizione non avrebbe problemi.


0509_mitra.gif
 
9191582
9191582 Inviato: 21 Gen 2010 11:44
 

Mi viene da darle fuoco ********* !!!

Non ci sono perdite, il liquido ce, il quido è stato cambiato 6 mila km fa. eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Avrei voluto fossero stati i dischi, potevo cambiarli io. Invece adesso devo andare in ducati 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

piove sempre sul bagnato.
 
9191604
9191604 Inviato: 21 Gen 2010 11:49
 

Va bene essere arrabbiati ma non si bestemmia! icon_wink.gif
 
9191631
9191631 Inviato: 21 Gen 2010 11:54
 

Jeanne ha scritto:
Va bene essere arrabbiati ma non si bestemmia! icon_wink.gif


Esagerata, non era una bestemmia icon_asd.gif
comunque mi scuso e non lo faccio piu

icon_mrgreen.gif Fine ot.
 
9191693
9191693 Inviato: 21 Gen 2010 12:07
 

Lucares87 ha scritto:


I liquidi ci sono e non ci sono perdite.

La frizione non va prorpio giu a vuoto, un po che stacca la sento, ma non abbastanza. Aria nell impianto ?? eusa_think.gif ma come se il liquido ce e non ci sono perdite eusa_wall.gif

comunque hai ragione, se fossero i dischi la leva della frizione non avrebbe problemi.


0509_mitra.gif


secondo me è "solo" aria nell'impianto....spurga e sistemi tutti... icon_wink.gif

magari qualche guarnizione secca e deteriorata ha permesso l'entrata di un pò d'aria....
 
9191699
9191699 Inviato: 21 Gen 2010 12:08
 

Lucares87 ha scritto:
Mi viene da darle fuoco ********* !!!

Non ci sono perdite, il liquido ce, il quido è stato cambiato 6 mila km fa. eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Avrei voluto fossero stati i dischi, potevo cambiarli io. Invece adesso devo andare in ducati 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

piove sempre sul bagnato.


in Ducati? per uno spurgo? ma farlo a casa, no??? eusa_think.gif

dai dai....che è una puttanatina....ci metti 30min.....è una rottura di balls ma molto semplice... icon_wink.gif
 
9191720
9191720 Inviato: 21 Gen 2010 12:13
 

Messia_83 ha scritto:


in Ducati? per uno spurgo? ma farlo a casa, no??? eusa_think.gif

dai dai....che è una puttanatina....ci metti 30min.....è una rottura di balls ma molto semplice... icon_wink.gif


Si a fare lo spurgo sono capace. Oddio, non l ho mai fatto, ma non ci vorra sicuramente una scienza.
Il fatto è che io dubito fortemente che sia aria nell impianto. comunque prima di andare in ducati ci provo.

Per fare lo spurgo serve solo il tubicino, un piccolo contenitore e la chiavetta per svitarare il dado sul attuatore ?? giusto ?
 
9191743
9191743 Inviato: 21 Gen 2010 12:17
 

comunque anche se facendo lo spurgo torna a posto ce qualcosa che non va. L' aria da dove sarebbe entrata ?????

Sara da sostituire qualcosa sicuramente e qui non sono molto bravo....
 
9191781
9191781 Inviato: 21 Gen 2010 12:24
 

Lucares87 ha scritto:


Si a fare lo spurgo sono capace. Oddio, non l ho mai fatto, ma non ci vorra sicuramente una scienza.
Il fatto è che io dubito fortemente che sia aria nell impianto. comunque prima di andare in ducati ci provo.

Per fare lo spurgo serve solo il tubicino, un piccolo contenitore e la chiavetta per svitarare il dado sul attuatore ?? giusto ?


si....fai così:

1- prepara un contenitore con 1 dito di liquido freni dentro.

2- prendi il tappo del contenitore e fai 2 fori, uno grande per inserire il tubo di gomma (trasparente è meglio) e uno piccolo che sarà usato come sfiato.

3- tappa il contenitore ed infila il tubo di gomma dentro al foro....infilalo fino a quando la parte inferiore non vada ad immergersi dentro al liquido (facendo così quando rilasci la leva frizione il tubo non aspira aria...).

4- collega il tubo alla valvosa dell'attuatore

5- svita il coperchio del serbatoio frizione e togli la guanizione di gomma

6- premi la leva della frizione e tienila premuta.

7- svita la valova dell'attuatore e lascia defluire il liquido.

8- avvita la valvola dell'attuatore e POI lascia adare la leva frizione

...Ripeti il ciclo dal punto 6 al punto 8 controllando il livello di liquido dentro al serbatoio...deve essere sempre maggiore rispetto al foro, nel serbatoio, in cui passa il liquido. Rabbocca, quidni, quando serve....
Il lavoro termina quando:

1- se hai aria, non vedi più uscire bollicine dal tubo di gomma trasparente

2- se hai liquido vecchio, vedi uscire dal tubicino liquido con colore diverso, generalmente più chiaro.

io ti consiglio di terminare con il punto 2...così ti cambi tutto il liquido... icon_wink.gif

enjoy! icon_wink.gif
 
9191790
9191790 Inviato: 21 Gen 2010 12:26
 

Lucares87 ha scritto:
comunque anche se facendo lo spurgo torna a posto ce qualcosa che non va. L' aria da dove sarebbe entrata ?????

Sara da sostituire qualcosa sicuramente e qui non sono molto bravo....


di norma si lacera spesso e volentieri la guarnizione dell'attuatore...quella a contatto con il carter....vuoi per la temperatura alta....vuoi per la sporcizia....
 
9191809
9191809 Inviato: 21 Gen 2010 12:30
 

Messia_83 ha scritto:


di norma si lacera spesso e volentieri la guarnizione dell'attuatore...quella a contatto con il carter....vuoi per la temperatura alta....vuoi per la sporcizia....


Be se devo cambiare solo quella non mi lamento, pero se fosse lei uscirebbe liquido. comunque devo aspettare sabato (giorno libero) per metterci mani....da domani a lavoro con i mezzi, che bello. eusa_wall.gif
 
9192101
9192101 Inviato: 21 Gen 2010 13:37
 

Per me il problema è nell'attuatore. Comunque prima esegui lo spurgo che male non fa.
 
9192149
9192149 Inviato: 21 Gen 2010 13:47
 

_batista_ ha scritto:
Per me il problema è nell'attuatore. Comunque prima esegui lo spurgo che male non fa.


Un mesetto fa è successo lo stesso sul 749 di un mio amico ed era l attuatore.
Spero sia solo una bolla d aria comparasa magicamente al interno dei condotti, ma lo dubito. In ogni caso farò lo spurgo al piu presto...comunque sto gia cercando un attuatore maggiorato nel caso debba sostituirlo. eusa_wall.gif
 
9192867
9192867 Inviato: 21 Gen 2010 15:42
 

Lucares87 ha scritto:


Un mesetto fa è successo lo stesso sul 749 di un mio amico ed era l attuatore.
Spero sia solo una bolla d aria comparasa magicamente al interno dei condotti, ma lo dubito. In ogni caso farò lo spurgo al piu presto...comunque sto gia cercando un attuatore maggiorato nel caso debba sostituirlo. eusa_wall.gif


Se dovessi cambiare l'attuatore (spero per te di no) allora fattene uno gagliardo:
Link a pagina di Cncracing.it

La cnc fa roba veramente ottima doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9192935
9192935 Inviato: 21 Gen 2010 15:53
 

Damon ha scritto:


Se dovessi cambiare l'attuatore (spero per te di no) allora fattene uno gagliardo:
Link a pagina di Cncracing.it

La cnc fa roba veramente ottima doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Ce l avevo gia sotto occhio ! Grazie comunque icon_asd.gif

Ho chiamato in ducati perche devo fare la carburazione, gli ho accennato il problema e mi ha detto che 90% è da cambiare la pompa. Nuova da loro costa 300 euro e ovviamente da loro non la comprerò mai !
 
9193015
9193015 Inviato: 21 Gen 2010 16:05
 

la pompa? sembra strano!
Fai uno spurgo per prima cosa, poi verifica l'attuatore.
 
9195684
9195684 Inviato: 21 Gen 2010 22:45
 

Se non è l'attuatore è senz'altro la pompa...
 
9196655
9196655 Inviato: 22 Gen 2010 10:16
 

_batista_ ha scritto:
Se non è l'attuatore è senz'altro la pompa...


Secondo me sarà l' attuatore.
Sicuramente non sarà solo lo spurgo, non sono cosi fortunato.

Non vi dico il macello ieri sera per caricare la moto sul furgone per non andare OT, ma vi assicuro che ho patito le pene del inferno !
 
9196674
9196674 Inviato: 22 Gen 2010 10:20
 

cavolo luca ma non vdovevarmo farlo sabato mattina?
te sei pazzo a farlo da solo!
 
9196696
9196696 Inviato: 22 Gen 2010 10:26
 

D-evil ha scritto:
cavolo luca ma non vdovevarmo farlo sabato mattina?
te sei pazzo a farlo da solo!


Certo, andiamo domani in ducati ! Pero ieri sera non potevo lasciare la moto a cesano boscone, ne trovavo 2 il giorno dopo ! Adesso la moto è in san babila. Ci ved doma 0509_up.gif
 
9196707
9196707 Inviato: 22 Gen 2010 10:30
 

Lucares87 ha scritto:


Certo, andiamo domani in ducati ! Pero ieri sera non potevo lasciare la moto a cesano boscone, ne trovavo 2 il giorno dopo ! Adesso la moto è in san babila. Ci ved doma 0509_up.gif


in san babila secondo te è piu sicura?
 
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