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R1 - temperatura fa i salti [escursioni sul display]
9185306
9185306 Inviato: 20 Gen 2010 0:47
Oggetto: R1 - temperatura fa i salti [escursioni sul display]
 

Ho un r1 2007
ho letto nel forum che essendo un 1000 scalda molto...
ma le mie domande sono:
1) è normale che ci metta così poco a scaldarsi? da quando la accendo a quando è calda (80° e passa) ci mette pochissimo. Con il 600 che avevo prima ci metteva molto di più. C'è da contare che è anche inverno e dovrebbe metterci molto a scaldarsi... e invece no.... è normale?

2)è normale che la temperatura faccia i salti? e non aumenti e diminuisca di grado in grado? cioè... è normale che dallo strumento vedo per esempio 75° e poi di colpo 70° senza passa per 74 73 72 71?
O tipo da 80 a 75? è normale sta cosa?
questo non lo fa ogni tanto ma lo fa sempre...

PS: a che temperatura si può dire che la moto è calda? da poter quindi accelerare?
 
9185319
9185319 Inviato: 20 Gen 2010 0:55
 

se fa gli scatti di 5 in 5 vorrà dire che l'indicatore sarà calibrato per unità di 5.la temperatura comunque penso sia 80,ma non ne sono sicuro.
 
9185449
9185449 Inviato: 20 Gen 2010 7:55
 

non farti ingannare da quello che vedi indicato..è la temperatura dell'acqua non del motore che può essere ancora freddo in qualche punto...parti intorno ai 77 gradi e procedi gradualmente senza superare 5000 giri per circa 3-4 km...poi inizia a tirare!! 0509_banana.gif
PS comunque l'r1 è cosi scalda di brutto,ma quando fai un'allungo da 3 te ne dimentichi!!! 0509_up.gif
 
9185621
9185621 Inviato: 20 Gen 2010 9:21
 

ok ma e' normale che a volte faccia salti di 5 gradi? e non salga o scenda gradualmente? capita anche a voi?
 
9185720
9185720 Inviato: 20 Gen 2010 9:53
 

Questa è una cosa un pò strana,però considera che se prendi aria fredda di colpo reffreddi il radiatore con l'acqua.....però 5 gradi di colpo mi sembrano eccessivi eusa_think.gif
 
9186082
9186082 Inviato: 20 Gen 2010 11:45
 

allora alcune considerazioni

-il rapporto volume superficie è : V~L^3 S~L^2 dove L è una dimensione caratteristica ad esempio il raggio o lo spigolo di un cubo...per capirsi

a) considerando che le pareti del motore devono stare ad una certa temp per funzionare bene possiamo dire che, essendo i due motori in condizioni grossomodo simili di temperatura e combustione, a regime il flusso temico uscente cioè quello che deve essere asportato dall'impianto di raffreddamento è direttamente proporzionale alla superficie.

b) la quantità di calore in gioco ad ogni ciclo è direttamente proporzionale alla benzina bruciata, come tale diciamo al volume del motore quindi il rapporto Q_dissipata/Q_totale va come 1/L e questo ci dice che l'impianto di raffreddamento di un mille rispetto a quello del 600 non è tanto più grosso quanto la cilindrata ma un po' meno, perchè in proporzione si perde meno calore nel 1000.


Infatti Considerando i dati alesaggio x corsa del 2008 R1: 77*53.6 R6 67*42.5 la superficie di un cilindro del 1000 è di 12966 mm^2 mentre del 600 è di 8496 ossia un 45% di differenza!!!, ossia pur essendo il volume del 1000 del 67% maggiore di quello del 600 la superficie del 1000 è del 45 % maggiore


Per quanto riguarda quanto scalda la moto al minimo (ossia a bassi giri, in mezzo al traffico) La considerazione da fare è che lo scambio termico varia con la velocità dell'acqua al quadrato (siamo in convezione forzata all'interno del cilindro) come tale a bassi regimi si ha bassissimo scambio termico (il motore al minimo scalda parecchio ma il calore non viene portato via). se infatti al minimo aspettiamo un po' la temperatura sale, se diamo una sgasata o due però notiamo che riscende!! Ciò accade perchè sgasando la pompa dell'acqua accelera e manda in circolazione a velocità maggiori il fluido di raffreddamento.

Per quanto detto possiamo pernsare che col motore al minimo o a regimi bassi l'acqua sia lenta ferma rispetto a regime, come tale che lo scambio termico sia molto basso, come tale dal momento che il 1000 dissipa il 45% di calore in più, è normale che il motore si scaldi molto prima del 600!!

Per quanto riguarda i salti di 5° non conosco le specifiche della moto, ma dipende anche dal campionamento (se ti legge la temp ogni 5 secondi oppure ogni 10....) e dalla sensibilità del termomentro. Dovresti aspettare la risposta di altri possessori della tua stessa moto. per sicurezza comunque controlla il livello del fluido di raffreddamento casomai ci sono delle perdite...

Spero di essere stato chiaro e di non essere andato troppo OT
 
9241203
9241203 Inviato: 30 Gen 2010 13:47
 

al minimo è normalissimo si scaldi subito, la centralina sotto i 70 gradi provvede a mantenere magra la carburazione per facilitare l'accensione e mandare in temperatura il motore prima, anche il minimo risulta alterato con qualche centinaio di giri in più e il sistema AIS provvede inoltre a iniettare aria nella marmitta per mandare in temperatura il catalizzatore...i salti di 5 in 5 sono normalissimi, basta prendere un pò d'aria di colpo (per esempio quando si viaggia in autostrada incolonnati dietro ad un veicolo che non permette all'aria di arrivare al radiatore e poi uscire dall'ingorgo) e la temp scende di brutto , cosi come al semaforo capita salga altrettanto istantaneamente perchè la pompa dell'acqua lavora allo stesso regime del motore.l'unica cosa da guardare è l'acqua nella vaschetta d'espansione che in genere su queste moto è sempre al minimo per evitare sgocciolamenti durante il trasporto... anche se non è indicativa del livello radiatore, difatti la vaschetta può esser piena ma il radiatore vuoto...è appunto di sola espansione per evitare esploda il radiatore quando aumenta di volume col calore...
 
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