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Aiuto per forcella dell'aprilia RS 125 [rigenerazione]
527164
527164 Inviato: 3 Ago 2006 11:59
Oggetto: Aiuto per forcella dell´aprilia RS 125 [rigenerazione]
 



salve.
Possiedo un RS 125 del 2002 e credo proprio che la molla dell'ammortizzatore davanti sia snervata. Vorrei sapere come sostituirla, dove trovare i pezzi ( dall'aprilia cosa devo chiedere ) e quali accortezze devo avere. Sarebbe gradito anche un manuale adeguato o un link per scaricarlo
 
527535
527535 Inviato: 3 Ago 2006 13:35
 

Tanto per cominciare. Se l' ammortizzatore è davanti non è un ammortizzatore ma una forcella. LA forcella ha 2 steli che fungono da ammortizzatori. Ora non vorrei dire una cazzata ma dentro le forcelle dovrebbe esserci olio e non molle. Ovvero quando il peso si carica sull' anteriore le forcelle entrano negli steli e l' olio si comprime e si ammortizza il colpo.

Oltre tutto l' RS 125 dovrebbe montare una forcella a steli rovesciati.

Se si è "snervata" è possibile che manchi l' olio nella forcella.

Vai dal meccanico e gli dici : " Mi sembra che le forcelle siano troppo morbide. Cosa puo' essere successo ? ".

Il mecca controllerà la moto e farà una diagnosi sull intervento che si appresterà a fare.

Chiegli quanto puo' costare e decidi se fargli fare il lavoro o no.

PS: Se ti interessa sapere come lavora una forcella vai qua :

Link a pagina di Motooffroad.it

Ultima modifica di AlessioDucati il 3 Ago 2006 13:41, modificato 1 volta in totale
 
527551
527551 Inviato: 3 Ago 2006 13:39
 

Ciao ascolta anche io ho avuto l'aprilia 125 e ti posso dire che le forcelle davant anno le molle icon_biggrin.gif ma uno stelo è piu molle dell'altro perchè uno serve per la compressione e l'altro per il rilascio icon_wink.gif anche io credevo che si fosse spompato ma non è cosi! icon_smile.gif
 
527565
527565 Inviato: 3 Ago 2006 13:43
 

Allora solo la mia aveva l' olio nella forcella ? icon_mad.gif
 
527828
527828 Inviato: 3 Ago 2006 14:49
 

una sospensione è l'insiame di molla e di un ammortizzatore, le forcelle sono delle sospensioni a tutti gli effetti.

La molla serve ad incamerare energia e l'ammortizzatore col suo olio all'interno serve a frenare per controllare questa energia.

Ora alle volte troviamo forcalle che presentano in uno stelo la molla e nell'altro l'ammortizzatore tipo la mito 125.

In questo caso smontandole è ovvio che le sentiresti diverse proprio per la loro funzione; che, scusate il gioco di parole, per funzionare necessitano di lavorare assieme.

E' difficile comunque che le molle si snervino.

Ciao
 
527962
527962 Inviato: 3 Ago 2006 15:36
 

io mi ricordo che ci sono le molle poi boh!
magari dipende da che anno è icon_wink.gif
 
528348
528348 Inviato: 3 Ago 2006 17:46
 

Ti rispondo. Ci sono entrambe le cose. Sia molle che olio. L' olio c'era anche nelle futura del 1990
 
528390
528390 Inviato: 3 Ago 2006 17:58
 

allora....innanzi tutto la molla fornisce la risposta elastica (il ritorno dopo la compressione), l'olio agisce da smorzatore e lubrificante passando attraverso dei fori (sfruttando le sue proprietà viscose fornisce una resistenza passiva direttamente proporzionale alla velocità di compressione o estensione).

Il manuale dell'RS dice di usare 430 +-2.5 ml di olio per ogni stelo, quindi credo proprio che il sistema ad aria, cioè la compressione data da un cuscinetto di aria variabile in base al volume dell'olio presente non si usi. Sbaglio? Aiutatemi per favore

La molla c'è e lavora immersa nell'olio solo in uno stelo che è quello del freno. Sono sicuro che sia snervata poichè l'ammortizzatore ha una posizione neutra che è quasi a metà corsa....preoccupante.....direi che mi sono divertito troppo a staccare
 
528608
528608 Inviato: 3 Ago 2006 18:53
 

Quello che hai detto è tutto giusto.

Ma non sono riuscito a capire coma hai fatto a capire che è snervata. icon_confused.gif

Intendi dire che la forcella a riposo ha una posizione troppo compressa????


Ciauz®


Ps: smettila di ciamarlo ammortizzatore.... si chiama FORCELLA!!!!
 
528632
528632 Inviato: 3 Ago 2006 19:00
 

Ma scusa.... vai dal meccanico e gli dici che hai paura che la molla sia snervata...... e se puo' cambiartela.
 
529004
529004 Inviato: 3 Ago 2006 21:25
Oggetto: facile..
 

scusate...lo chiamerò forcella....

allora quando salgo sulla moto senza scaricare sopra il mio peso ma tenendola solamente dritta, se tiro verso di me il manubrio la forcella si estende di qualche ( troppi) centimetri...
dico che è snervata perchè le molle non sono eterne e perchè quando affondo arriva a fondo corsa senza opporre resistenza e senza tornare su in fretta....considerando anche che lo smorzamento non è significativo direi che è colpa della molla
 
530871
530871 Inviato: 4 Ago 2006 15:22
 

o dell'olio icon_confused.gif
seno cambia tutte e 2 le molle non dovrebbero costare tanto!
 
531243
531243 Inviato: 4 Ago 2006 17:41
 

le molle delle sospensioni anteriori sono tarate in modo da permettere un certo abbassamento di default dell'avantreno, detto "Static Sag"

questo abbassamento statico, ove eccessivo, è senz'altro sintomo di uno snervamento della molla (se non della sua rottura!)

nel caso della RS lo S.S. dovrebbe essere contenuto in un valore non superiore ai 3cm a moto scarica, ove misurato in asse alla forcella ma può andare ancora bene anche misurato in perpendicolare col terreno.

valori superiori a questo sono indicativi di un'insufficiente risposta della molla.

le molle di norma si sostituiscono ma è possibile anche precaricarle con rondelle rinunciando però alla loro parte più morbida e progressiva e ad un pò di corsa utile della sospensione.
(ho detto che è possibile farlo ma non lo consiglio... icon_wink.gif )
 
532363
532363 Inviato: 5 Ago 2006 9:32
 

il precarico con le rondelle non mi piace perchè guido su strade in cattive condizioni (roma centro) quindi mi serve che sia un po' morbida. Ieri ho aperto i bulloni della forcella aggiungendo un pochino d'olio e ho notato che la forcella di destra che è quella senza molla era scarica, cioè aveva perso tutta l'aria che forniva parte della risposta della forcella e quindi lavorava al contrario, cioè per depressione opponendosi allo stelo con la molla. Quando ho richiuso e serrato tutto è migliorata la risposta e non arriva più a fondo corsa come prima. E' ancora un po' morbidino ma non mi va di cambiare la molla...troppo lavoro, così va abbastanza bene.


grazie mille a tutti!!!!!!
 
532519
532519 Inviato: 5 Ago 2006 11:06
 

sebarm86 ha scritto:
il precarico con le rondelle non mi piace perchè guido su strade in cattive condizioni (roma centro) quindi mi serve che sia un po' morbida. Ieri ho aperto i bulloni della forcella aggiungendo un pochino d'olio e ho notato che la forcella di destra che è quella senza molla era scarica, cioè aveva perso tutta l'aria che forniva parte della risposta della forcella e quindi lavorava al contrario, cioè per depressione opponendosi allo stelo con la molla. Quando ho richiuso e serrato tutto è migliorata la risposta e non arriva più a fondo corsa come prima. E' ancora un po' morbidino ma non mi va di cambiare la molla...troppo lavoro, così va abbastanza bene.


0509_up.gif perfetto, stà solo attento a non eccedere con la quantità d'olio che se eccessiva può far "saltare" i gommini di tenuta.

per quanto le Case indichino spesso la quantità in cm3 il controllo anderebbe fatto per livello, visto che della quantità si può essere certi solo nel caso di una completa revisione della sospensione con un suo accurato sgrassaggio.

approssimativamente, con la gamba della sospensione in posizione verticale, il livello dell'olio (dopo una decina di pompate per eliminare eventuali bolle d'aria) dovrebbe fermarsi a circa 80mm dal bordo: la quantità d'aria residua fornisce la corretta risposta elastica in aiuto alla molla.
 
532919
532919 Inviato: 5 Ago 2006 13:57
 

io mi sono regolato ad occhio finchè l'olio in compressione non ha leggermente superato il cilindretto forato che si trova sotto il mega dado esterno (quello azzurro)
per ora sembra andare tt bene
 
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