sebarm86 ha scritto:
il precarico con le rondelle non mi piace perchè guido su strade in cattive condizioni (roma centro) quindi mi serve che sia un po' morbida. Ieri ho aperto i bulloni della forcella aggiungendo un pochino d'olio e ho notato che la forcella di destra che è quella senza molla era scarica, cioè aveva perso tutta l'aria che forniva parte della risposta della forcella e quindi lavorava al contrario, cioè per depressione opponendosi allo stelo con la molla. Quando ho richiuso e serrato tutto è migliorata la risposta e non arriva più a fondo corsa come prima. E' ancora un po' morbidino ma non mi va di cambiare la molla...troppo lavoro, così va abbastanza bene.
perfetto, stà solo attento a non eccedere con la quantità d'olio che se eccessiva può far "saltare" i gommini di tenuta.
per quanto le Case indichino spesso la quantità in cm3 il controllo anderebbe fatto per livello, visto che della quantità si può essere certi solo nel caso di una completa revisione della sospensione con un suo accurato sgrassaggio.
approssimativamente, con la gamba della sospensione in posizione verticale, il livello dell'olio (dopo una decina di pompate per eliminare eventuali bolle d'aria) dovrebbe fermarsi a circa 80mm dal bordo: la quantità d'aria residua fornisce la corretta risposta elastica in aiuto alla molla.