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Posizionare semimanubri sotto piastra di sterzo [Thundercat]
9180311
9180311 Inviato: 19 Gen 2010 11:02
Oggetto: Posizionare semimanubri sotto piastra di sterzo [Thundercat]
 

Ciao ragazzi.... mi è venuta in mente l'idea di abbassare la posizione dei semimanubri del mio thundercat.
Essendo una sport-tourer, i semimanubri rimangono un pochino alti rispetto alle classiche sportive attuali.. e girando in rete ho visto che alcune persone hanno posizionato i semimanubri sotto la piastra di sterzo.. per capirci, metto una foto d'esempio:

[IMG=http://img42.imageshack.us/img42/5029/bikepics1357531full.jpg][/IMG]

come vedete l'intero blocco che regeg il smimanubrio è messo sotto la pistra di sterzo e dove prima c'era il semimanubrio adesso c'è lo stelo della forcella in vista.

Nella mia moto invece, essendo originale, come vedete il smimanubrio sta sopra la pistra di sterzo...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per metterlo sotto, cosa bisogna fare? nel caso è un'operazione semplice e da poter fare in casa?

Voglio dire... è sufficente svitare il dado celeste ( A ) per rimuovere la pistra?

oppure ci sono altre perazioni da eseguire?
Rimuovendo la pistra gli steli e la ruota rimangono comunque immobili perche fissati da altre parti, oppure mollando quel bullone celeste viene via tutto l'anteriore?
 
9180500
9180500 Inviato: 19 Gen 2010 11:46
 

Non era meglio lasciarlo nella sezione tecnica, essendo una domanda a cui puo rispondere qualsiasi persoan che abbia eseguito la stessa operazione?
 
9180529
9180529 Inviato: 19 Gen 2010 11:53
 

Ho provveduto a modificare il titolo, per renderlo conforme a quanto previsto per la sezione Yamaha.
Buon proseguimento.
 
9180545
9180545 Inviato: 19 Gen 2010 11:57
 

Nimwid ha scritto:
Ho provveduto a modificare il titolo, per renderlo conforme a quanto previsto per la sezione Yamaha.
Buon proseguimento.


ok, grazie per la modifica, ma ripeto, non è meglio lasciarlo nella sezione tecnica dato che è una situazione che puo riguardare qualsiasi tipo di moto e non solo il thundercat?

A me interessa sapere semplicementre se togliendo la pistra di sterzo mi casca la moto per terra, oppure se l'avantreno è fissato anche in altri punti e quindi pur togliendo la pistra superiore, le forcelle rimangono li come se nulla fosse.
 
9181070
9181070 Inviato: 19 Gen 2010 13:49
 

ciao.
allora per smontare i semimanubri e metterli sotto la piastra di sterzo devi ovviamente smontare i semimanubri e smontare anche la piastra di sterzo.
ricorda che hai anche un altro punto di ancoraggio degli steli della forca, se guardi in corrispondenza del tadiatore lo vedrai.
per smontare i semi manubri e la piastra sarebbe consigliato tenere la moto con la ruota anteriore libera ceh non poggi sul terreno.
prima di fare questa operazione devi essere sicuro che tutti i cavi e sistema idraulico sia abbastanza lungo per fare questa operazione.
altra cosa, gia con i semimanubri in posizione normale, sulla thundercat, chudendo tutto lo sterzo mi polsi toccano sul serbatoio...se dovessi spsoare i semimanubri l'angolo di sterzata secondo si ridurrebbe ulteriormente rendendo difficili le manovre da fermo...
 
9181088
9181088 Inviato: 19 Gen 2010 13:52
 

Grazie per la risposta icon_wink.gif gentilissimo.. e grazie anche per l'info sui polsi e il raggio di sterzata da fermo... efferttivamente non avevo pensato a questa eventualità... appena faccio il lavoro contrllero questo aspetto.. se mi accorgo che effettivamente le manovre da fermo risultano troppo prefiudicate, ripristino al suituazione iniziale 0509_up.gif
 
9181238
9181238 Inviato: 19 Gen 2010 14:16
 

di niente figurati.
ma pensavo a che pro fare questa operazione?
se vuoi una guida più caricata sull'avantreno non ti basterebbe sfilare di qualche cm gli steli della forca?
 
9181296
9181296 Inviato: 19 Gen 2010 14:24
 

mi piaceva l'idea di avere una posizione piu bassa all'anteriore.. in effetti si, potrei sfilare gli steli ma non avendo strumenti da lavoro particolari, parte le chiavi per fare il alvoro che ho n mente, non riuscirei a fare un lavoro pulito e preciso...

infatti volevo essere sicuro che levanto la piastra superiore non ci fossero variazioni su gli steli, proprio perche un lavoro cosi richiede anche una certa precisione e allineamento che con le mie atrezzature, non posso assolutamente avere....

diciamo che è un'idea che mi è baletana in mente.. nel caso non dia buoni risultati ripristinero subito la situazione attuale...
 
9250582
9250582 Inviato: 1 Feb 2010 10:35
 

ragazzi io qusta modifica l'ho fatta alla mia thunder....ve la sconsiglio
si ha una guida caricatissima sui polsi ed è davvero faticoso, e se poi uno vuole usare la moto su strada per fare una manovra stretta devi fare 4000 girate di manubrio
 
9250673
9250673 Inviato: 1 Feb 2010 10:56
 

busterino ha scritto:
... e se poi uno vuole usare la moto su strada per fare una manovra stretta devi fare 4000 girate di manubrio


mi riferivo a questo quando dicevo del manubrio troppo vicino al serbatoio icon_smile.gif
 
9253906
9253906 Inviato: 1 Feb 2010 19:07
 

allora menomale che il dadone della pistra di sterzo si è inchiodato icon_wink.gif

comunque, appena ho tempo magari cerchero di svitarlo per vedere un po' se la trovo cosi tanto scomoda...

voglio rischiare.... dopo tutto, gia solo avendo sotituito la sella con il monoposto ho aumentato infinitamente la scomodità icon_smile.gif ma del resto, a me la moto piace scomoda 0509_up.gif
 
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