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E se il GS avesse 180 CV?...
9179220
9179220 Inviato: 18 Gen 2010 23:35
 

lukino ha scritto:
maxbel74 ha scritto:
1) Ricompreresti il GS 1200 ? Si

2) Vedi altre valide alternative al GS 1200 ? Si K1300GS ADV


Esagerato! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

0510_saluto.gif


però, scusa l'OT lukino... se l aducati ha fatto il Multicesso con motore testastretta (motore adattissimo per il turismo a largo raggio eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif ) perchè non non possiamo fare un GS con 180cv sotto le chiappe? non sarebbe male icon_mrgreen.gif
 
9179307
9179307 Inviato: 18 Gen 2010 23:52
 

No...non scuso icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Cerchiamo di lasciare il più "intonso" possibile il topic-sondaggio, ma ci sono le premesse per una discussione interessante...

0510_saluto.gif
 
9179335
9179335 Inviato: 18 Gen 2010 23:58
 

mah, secondo me con 180 cavalli perderebbe quella facilità di guida che lo caratterizza eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9179681
9179681 Inviato: 19 Gen 2010 7:55
 

Marcus ha scritto:
mah, secondo me con 180 cavalli perderebbe quella facilità di guida che lo caratterizza eusa_think.gif eusa_think.gif


io ho sparato la cifra dei 180 ma è ovvio che siano praticamente impossibili da gestire su una enduro, però, con una giusta dose di elettronica, depotenziando il bel 4cilindri secondo me la cosa è fattibile... certo, sarebbe da rivedere un pò tutta l'estetica, ma se ci sono riusciti quelli della ducati, perchè mai non si potrebbe riuscire anche mamma bmw? eusa_think.gif
 
9180102
9180102 Inviato: 19 Gen 2010 10:11
 

io non la comprerei eusa_naughty.gif

in una moto da turismo-enduro si cerca anche facilità di guida e consumi contenuti...

una moto da oltre 150 cv non può darti queste caratteristiche....


calerebbero senz'altro le vendite....

sono convinto che la nuova ducati multistrada non venderà tanto principalmente per i troppi cavalli...
spaventeranno i più..
 
9180393
9180393 Inviato: 19 Gen 2010 11:21
 

La nuova Ducati non venderà tanto semplicemente perchè la versione più completa costa 19000 euro, e io mi compro sicuramente il GS ADV per quella cifra. E poi sono convinto che 180 cavalli siano troppi persino per una sportiva, a meno che non ci si vada in pista, e lo dico con coscienza, considerato che sono proprietario di un CBR 1000. 100 cv per una moto da turismo sono di per se abbondanti. Chi cerca moto del genere le cerca con determinate caratteristiche.

Certo potremmo aprire una parentesi sugli avvocati che comprano gs (o bmw in generale) per andare al bar e percorrere 100 metri la domenica, e forse loro, si, sarebbero contenti di avere tutta quella potenza...ma è una discussione banale che non mi piace affrontare. 0509_pernacchia.gif
 
9181301
9181301 Inviato: 19 Gen 2010 14:25
 

questo genere di moto dovrebbero avere fra gli 80 e i 110 max 120cv....

quelli in più sono solo per aumentare le tappe dal benzinaio e rischiare di finire nelle valli in montagna icon_mrgreen.gif

e sicuramente spaventano almeno il 90% di chi queste moto le vuole utilizzare solo per il motivo per cui si scelgono..
 
9181670
9181670 Inviato: 19 Gen 2010 15:21
 

Marcus ha scritto:
mah, secondo me con 180 cavalli perderebbe quella facilità di guida che lo caratterizza eusa_think.gif eusa_think.gif

Quoto pienamente, 180 cavalli sarebbero ingestibbile eusa_doh.gif ,il gs si distinque proprio per la sua pacata fluidita' nella gestione e stile di giuda nei viaggi in piena sicurezza icon_cool.gif 0509_welcome.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9181908
9181908 Inviato: 19 Gen 2010 16:00
 

ok... allora, togliamo il discorso 150/180cv, dove siamo tutti concordi nel dire che sono tanti, troppi per un genere di moto come il gs (o mutistrada che sia)... ma soffermiamoci sul motore a questo punto...
le enduro stradali sono sempre state, fin dalla loro prima concezione (parlo degli anni '80), bicilindrici per le cilindrate grosse e monicilindriche per le cilindrate più piccole (sbalgio icon_question.gif eusa_think.gif )... i 4 cilindri in linea della serie k è sicuramento un buonissmo motore e allora perchè non pensare a metterlo su una tipologia di moto completamente diversa da quella sulla quale viene montato adesso?
 
9184518
9184518 Inviato: 19 Gen 2010 22:11
 

Perche' avrebbero troppa potenza e in primis perderebbero tutto il loro fascino eusa_snooty.gif icon_asd.gif
 
9185118
9185118 Inviato: 19 Gen 2010 23:51
 

E che ci faccio con un gs da 180 hp. Per portare a spasso il mio dolce peso bastano quelli che ho. Se dovessi avere un gs con queste potenze mi tocca ingrassare. Io, la velocità massima del mio gs non so ancora dove sta! prima o poi ci arriverò!
 
9185242
9185242 Inviato: 20 Gen 2010 0:15
 

PATATA ha scritto:
ok... allora, togliamo il discorso 150/180cv, dove siamo tutti concordi nel dire che sono tanti, troppi per un genere di moto come il gs (o mutistrada che sia)... ma soffermiamoci sul motore a questo punto...
le enduro stradali sono sempre state, fin dalla loro prima concezione (parlo degli anni '80), bicilindrici per le cilindrate grosse e monicilindriche per le cilindrate più piccole (sbalgio icon_question.gif eusa_think.gif )... i 4 cilindri in linea della serie k è sicuramento un buonissmo motore e allora perchè non pensare a metterlo su una tipologia di moto completamente diversa da quella sulla quale viene montato adesso?


na quello della serie S no icon_question.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif

scherzi a parte, non ce la vedo proprio una gs 4 cilindri, anzi sai che ti dico, se ho tempo mi esercito un po con photoshop eusa_think.gif prendo un gs un k1300r e vediamo che esce... icon_mrgreen.gif

ok vado a letto... icon_redface.gif
 
9196933
9196933 Inviato: 22 Gen 2010 11:44
 

PATATA ha scritto:
... le enduro stradali sono sempre state, ...bicilindrici per le cilindrate grosse e monicilindriche per le cilindrate più piccole (sbalgio icon_question.gif eusa_think.gif )... i 4 cilindri in linea della serie k è sicuramento un buonissmo motore e allora perchè non pensare a metterlo su una tipologia di moto completamente diversa da quella sulla quale viene montato adesso?

beh...la coppia ai bassi regimi di un mono/bi-cilindrico è quella che ti serve per uscire da un tornante stretto o per affrontare una salita ripida magari su fondo instabile. Tanti cavalli vuol dire che la ruota gira veloce (a un certo regime), non che ha la forza giusta al regime giusto per spingere la moto nelle varie condizioni di utilizzo eusa_naughty.gif

ovvio che a parità di curva di coppia, pesi e ciclistica/agilità, più cavalli hai meglio è anche se poi bisogna saperli dosare a dovere per evitare di far slittare la ruota o impennare. Che poi i cavalli siano 150 o 250 poco importa se c'è l'elettronica che interviene al minimo slittamento e regola l'erogazione: fa in modo che in ogni situazione si scarichi a terra il massimo possibile, questo può limitare il divertimento ma di sicuro aiuta nel tempo sul giro in pista. 0509_pernacchia.gif
 
9198707
9198707 Inviato: 22 Gen 2010 17:55
 

assolutamente contrario alle grosse potenze sulle moto enduro....
io per primo trovo stupenda esteticamente la nuova multistrada ma esagerata di potenza...
 
9199749
9199749 Inviato: 22 Gen 2010 20:37
 

Carmelo ha scritto:
assolutamente contrario alle grosse potenze sulle moto enduro....
io per primo trovo stupenda esteticamente la nuova multistrada ma esagerata di potenza...

D'accordissimo sul fatto che l'eccessiva potenza in un enduro sia più un difetto che altro. Infatti la Multistrada nel settaggio "enduro" non ha 150, ma "solo" 100 cv (meno della GS), con relativa ottimizzazione della coppia, dell'erogazione di potenza, e (nella versione s) anche delle sospensioni Ohlins. Chiedo scusa se è poco.... Questo per la precisione e per fer notare che chi la chiama "multicesso" dimostra o disinformazione o di soffrire di qualche problemino, sicuramente non brilla per classe.. Si potrà esprimere dubbi circa il mantenimento delle promesse della Ducati, ma criticare in anteprima non è corretto. Per quanto riguarda l'estetica, poi, la moto è stata giudicata "democraticamente" la più bella dell'EICMA: d'accordo, a qualcuno può benissimo non piacere, ma "multicesso" non va bene. Ok? Un saluto.
 
9200188
9200188 Inviato: 22 Gen 2010 21:35
 

Un'assurdità.

Che senso ha avere sbordate di cv sotto le chiappe?
A sentirsi forti?
E dove li tiri fuori quei cv? vai in pista col GS?

Sono molto deluso dalle case (tutte per laverità) che continuano ad aumentare cc e cv sulle moto.

Non ha senso.

100cv bastano su una turistica per viaggiare tanto, e su una sportiva per divertirsi.

Una volta BMW aveva il tetto massimo di 100cv.
 
9200423
9200423 Inviato: 22 Gen 2010 22:06
 

SuperCazzola ha scritto:
Un'assurdità.

Che senso ha avere sbordate di cv sotto le chiappe?
A sentirsi forti?
E dove li tiri fuori quei cv? vai in pista col GS?

Sono molto deluso dalle case (tutte per laverità) che continuano ad aumentare cc e cv sulle moto.

Non ha senso.

100cv bastano su una turistica per viaggiare tanto, e su una sportiva per divertirsi.

Una volta BMW aveva il tetto massimo di 100cv.


daccordissimo con te...
le case costruttrici continuano ad alzare i cv alle proprie moto...
poi daccordo che con la centralina rimappabile puoi portare la multistrada a 100cv.
ma mi spiegate perchè dovrei pagare bollo e assicurazione per 150cv se poi la userei con 100?? eusa_wall.gif
le enduro devono stare attorno ai 90-100cv...già i 110 del nuovo GS1200 secondo me sono il tetto max....
 
9201405
9201405 Inviato: 23 Gen 2010 9:23
 

Una grossa enduro come il GS, tipica moto da grandi viaggi con molto bagaglio appresso deve, a mio parere, puntare soprattutto ad avere una coppia elevata e molto lineare più che una potenza esagerata.
La multistrada la vedo in concorrenza con il GS solo parzialmente avendo caratteristiche più sportive.
Riguardo al quattro cilindri non riesco ad immeginarmelo proprio in una versione GS

Lamps!!

Edo
 
9203330
9203330 Inviato: 23 Gen 2010 17:07
 

Ho il gs da 2 mesi circa, prima avevo moto piu potenti, i cv non servono a niente a mio avviso, quando un motore ha una bella coppia e quei pochi cv subito cioè ai bassi regimi è il massimo per mè...forse bmw potrebbe allegerire le sue moto,i suoi motori,ma poi magari sarebbero meno affidabili, a meno che non puntassero ad usare materiali 'nobili', per telaio e sovrastrutture dopo però il prezzo salirebbe ancora!
W il gs W bmw 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
9204695
9204695 Inviato: 23 Gen 2010 22:12
 

se già ora chi guida i modelli r 1200 denuncia un'erogazione più appuntita rispetto al 1150 ma meno corposa ai bassi anche se con 20 hp in piu cosa succederebbe con un motore così cattivo?
per l'uso che offre questo tipo di moto bmw hà sviluppato una linea di motori perfetta, dopotutto quando portiamo le nostre bimbe in montagna i mostri da 170 hp spesso (dipende anche dal manico)
ci leggono la targa.... avremmo lo stesso equilibrio con 180 hp? 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9204946
9204946 Inviato: 23 Gen 2010 23:58
 

spesso incontro gs1200 per strada e devo dire che curvano come delle biciclette...
devono avere una ciclistica davvero ottima!!!
 
9205581
9205581 Inviato: 24 Gen 2010 11:11
 

Il discorso mi sembra un po' più complesso di quello che sembra.

La tendenza a spremere sempre più cavalli dal mio punto di vista è quasi puramente commerciale, dico quasi , perchè in realtà un minimo di potenza in più va data al motore per compensare tutti quei "TAPPI" che si chiamano Euro 3 , Euro 4 Ecc.

Se riflettete un momento , anche nel mondo delle auto si nota lo stesso fenomeno, motori sempre più potenti ma auto con prestazioni identiche o lievemente superiori a quelli di 10 anni fa.

Detto questo significa che su 100 cavalli ne posso giustificare 10 , ma 50 possono sembrare un'esagerazione se rimaniamo in ambito turistico.

Pur considerando la multistrada 1200 un gran mezzo , con un peso ridicolo rispetto alle nostre muccone, ed un prezzo da Emiro del petrolio. Proprio per quest'ultimo motivo credo che per strada ne vedremo poche , a meno che in concessionaria la stagione dei saldi non duri tutto l'anno.

Stessa sorte la vissuta mi pare la HP2 enduro , 110 cavalli, molto leggera prezzo assurdo, vendute quante ? una manciata.

Francamente però se il gs avesse un motore come quello della ducati e il prezzo del Gs (che comunque non è poco), correrei a comprarlo subito.
Cosa me ne faccio di 150 cavalli ? non lo so , ma intanto ci sono , e Io sono sempre stato fedele alla filosofia del " E' meglio averne e non doverne usare , che non averne , e doverli usare "

Concludo con una critica al motore Boxer 1200 delle nostre mucche: Blasonato e ottimo per quanto riguarda l'evoluzione in casa BMW , rispetto al 1150 ( un vero . . . lasciamo perdere ) e 1100 ( che comunque non era niente male) ma rispetto alla concorrenza non c'e storia. Il 990 della KTM è nettamente superiore in tutto , il 3 cilindri della tiger idem come sopra , ora c'e' il 1200 ducati .
Quello che rende il gs la moto per eccellenza è un insieme di particolari che alle altre mancano , ma il motore è il punto debole. I 110 cavalli del modello 2010 sono erogati sempre più in alto (sempre più jap) e praticamente usati quasi mai , mentre credo che tutti quà vorremmo avere un po' più di tiro in basso.
 
9205763
9205763 Inviato: 24 Gen 2010 11:53
 

Pappy ha scritto:
La tendenza a spremere sempre più cavalli dal mio punto di vista è quasi puramente commerciale, dico quasi , perchè in realtà un minimo di potenza in più va data al motore per compensare tutti quei "TAPPI" che si chiamano Euro 3 , Euro 4 Ecc.

I valori di potenza vengono misurati nel rispetto delle norme: secondo me è solo una scelta commerciale perché la maggior parte della gente guarda i CV e poco ne sa di coppia e ciclistica...

Pappy ha scritto:
Se riflettete un momento , anche nel mondo delle auto si nota lo stesso fenomeno, motori sempre più potenti ma auto con prestazioni identiche o lievemente superiori a quelli di 10 anni fa.
icon_eek.gif direi di no... un 1200 a benzina da 155cv dove lo trovavi 10 anni fa? Ma qui andiamo OT...

Pappy ha scritto:
Cosa me ne faccio di 150 cavalli ? non lo so , ma intanto ci sono , e Io sono sempre stato fedele alla filosofia del " E' meglio averne e non doverne usare , che non averne , e doverli usare "
Concordo, dire che i cavalli non servono e basta è riduttivo - se a parità di coppia, pesi, consumi, ciclistica etc ne ho di più meglio è... anche se non li uso quasi mai!

Pappy ha scritto:
Concludo con una critica al motore Boxer 1200 [...] I 110 cavalli del modello 2010 sono erogati sempre più in alto (sempre più jap) e praticamente usati quasi mai , mentre credo che tutti quà vorremmo avere un po' più di tiro in basso.
eusa_think.gif è vero che sono erogati un po' più in alto ma - e su questo spesso non ci pensa nessuno - quanti Cv sono erogati al numero di giri per cui il precedente motore aveva potenza massima? ecco, guardando la curva di potenza siamo lì... quindi in pratica il nuovo motore ha guadagnato in allungo ma a giri inferiori alla pot. max è rimasto come prima. Anzi la coppia tra i 2 e i 5k giri è notevolmente aiumentata - secondo me è un motore che, almeno sulla carta, è effettivamente migliorato!

Lamps!
 
9207959
9207959 Inviato: 24 Gen 2010 18:52
 

vedo che il discorso, iniziato in maniera molto goliardica e praticamente per puro caso, sta portando a discussioni sempre più impegnative 0509_doppio_ok.gif .... sia chiaro che pure io non vedrei mai un gs con un 4cilindri sotto e 180cv di potenza (i perchè sono stati ampiamente spiegati da tanti 0509_up.gif )... già sono inutili su moto su moto di tutt'altro genere se non portate esclusivamente in pista, figuriamo poi se vengono messi sun tipologia di moto dove i 100cv sono già più che suficienti per divertirsi in tutte le situazioni, sterrati compresi...
 
9208117
9208117 Inviato: 24 Gen 2010 19:14
 

Bhe io ho fato paragoni con altri motori bicilindrici al massimo 3 ( tiger ) comunque generosi in basso.
Ho dimenticato il rotax che equipaggia l'aprilia tuono: giusto giusto 150 cv.

Francamente vedo il 4 cilindri per uso esclusivo pista.
 
9210497
9210497 Inviato: 25 Gen 2010 8:51
 

PATATA ha scritto:
vedo che il discorso, iniziato in maniera molto goliardica e praticamente per puro caso, sta portando a discussioni sempre più impegnative 0509_doppio_ok.gif .... sia chiaro che pure io non vedrei mai un gs con un 4cilindri sotto e 180cv di potenza (i perchè sono stati ampiamente spiegati da tanti 0509_up.gif )... già sono inutili su moto su moto di tutt'altro genere se non portate esclusivamente in pista, figuriamo poi se vengono messi sun tipologia di moto dove i 100cv sono già più che suficienti per divertirsi in tutte le situazioni, sterrati compresi...


concordo pienamente patata 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
9241814
9241814 Inviato: 30 Gen 2010 15:11
 

mah, per me il 4 cilindri su un enduro non serve... ma giusto perchè un 4 cilindri non ha mai moltissima coppia in basso(salvo cilindrate esagerate), e poi arriva a regimi che su una enduro-stradale non servono... su un enduro IMHO ci vuole tanta coppia e regimi normali(tipo 2000-7000 giri, non 3000-13000)...

P.S: però io la multistrada nuova la comprerei, mi fa gola mica poco eusa_drool.gif
 
9244183
9244183 Inviato: 30 Gen 2010 23:31
 

Marcus ha scritto:
mah, per me il 4 cilindri su un enduro non serve... ma giusto perchè un 4 cilindri non ha mai moltissima coppia in basso(salvo cilindrate esagerate), e poi arriva a regimi che su una enduro-stradale non servono... su un enduro IMHO ci vuole tanta coppia e regimi normali(tipo 2000-7000 giri, non 3000-13000)...

P.S: però io la multistrada nuova la comprerei, mi fa gola mica poco eusa_drool.gif


devo leggermente contraddirti sul fatto della coppia dei 4 cilindri... io prima del GS avevo il cbf1000, 4 cilindri jap da 98cv e la coppia che aveva quel motore sotto i 2500 giri ora con il gs me la sogno... stessa cosa dicasi per il bandit 1250 che ha una coppia paurosa a bassisimi regimi su un 4 cilindri

questo per dire che, per me, ci sono alcuni motori che potrebbero dire la loro su una tipologia di moto come il gs... ovvio che la cavalleria, comunque, non deve superare i 100/110cv perchè non servirebbe assolutamente a nulla
 
9247148
9247148 Inviato: 31 Gen 2010 17:46
 

Carmelo ha scritto:


daccordissimo con te...
le case costruttrici continuano ad alzare i cv alle proprie moto...
poi daccordo che con la centralina rimappabile puoi portare la multistrada a 100cv.
ma mi spiegate perchè dovrei pagare bollo e assicurazione per 150cv se poi la userei con 100?? eusa_wall.gif
le enduro devono stare attorno ai 90-100cv...già i 110 del nuovo GS1200 secondo me sono il tetto max....


Aggiungo che in Francia le moto sono per legge limitate a 100cv.
Anche se poi fatta la legge trovato l'inganno.
E' come i fermi di velocità per i 50ini.
 
9247174
9247174 Inviato: 31 Gen 2010 17:49
 

PATATA ha scritto:


devo leggermente contraddirti sul fatto della coppia dei 4 cilindri... io prima del GS avevo il cbf1000, 4 cilindri jap da 98cv e la coppia che aveva quel motore sotto i 2500 giri ora con il gs me la sogno... stessa cosa dicasi per il bandit 1250 che ha una coppia paurosa a bassisimi regimi su un 4 cilindri

questo per dire che, per me, ci sono alcuni motori che potrebbero dire la loro su una tipologia di moto come il gs... ovvio che la cavalleria, comunque, non deve superare i 100/110cv perchè non servirebbe assolutamente a nulla


Però scusa: un 4 cilindri, serie K per fare un esempio, pesa sensibilmente di più del boxer.
Il GS è equilibrato così, te lo immagini con una quintalata abbondante di acciaio e alluminio lì sotto? icon_xd_2.gif

Comunque ho sentito vociferare un Africa Twin 1200 V4... icon_eek.gif
 
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