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consiglio per semicarenata [ER6F - XJ6 Diversion F]
10798635
10798635 Inviato: 19 Ott 2010 22:29
 

in sostanza cosa ha una 2 cilindri di aspetti negativi per una principiante?
strappa di più?
da quel poco che sò, le 2 cilindri riprendono bene anche in marcia alta e velocità basse, a fronte di qualche vibrazione in più rispetto a un 4 cilindri.
 
10799305
10799305 Inviato: 20 Ott 2010 8:33
 

texastornado ha scritto:
in sostanza cosa ha una 2 cilindri di aspetti negativi per una principiante?
strappa di più?
da quel poco che sò, le 2 cilindri riprendono bene anche in marcia alta e velocità basse, a fronte di qualche vibrazione in più rispetto a un 4 cilindri.


si è prorpio quello il problema la prontezza del motore, rispetto ad un 4 che a giri bassi è quasi elettrica.

questo per esperienza della mia amica, magari ci sono donne che preferiscono iniziare con un 2 cilindri oppure 1.
 
10799470
10799470 Inviato: 20 Ott 2010 9:24
 

texastornado ha scritto:
in sostanza cosa ha una 2 cilindri di aspetti negativi per una principiante?
strappa di più?
da quel poco che sò, le 2 cilindri riprendono bene anche in marcia alta e velocità basse, a fronte di qualche vibrazione in più rispetto a un 4 cilindri.


Molto dipende da come usi il gas, come sempre, fermo restando che ci può scappare un'accellerata non voluta e potenzialmente dannosa. Diciamo che a regimi di rodaggio il motore Kawasaki ha un tiro discreto ma non esagerato, è solo oltre quel regime, ossia ai medi, che il bicilindrico da il meglio di sè. La Diversion F, che era la moto che mi ero deciso di comperare a inizio anno, ha invece un motore con un'erogazione più dolce che puoi sfruttare anche sotto i 2000 giri, regimi che il bicilindrico digerisce assai male, anche parzializzando molto. Nella sostanza comunque sono moto equivalenti, la Diversion è più protettiva, ha una strumentazione migliore, la sella lievemente più bassa ed il cavalletto centrale; pesa però una quindicina di chili in più, ha delle finiture peggiori e costa di più.

A mio tempo ho finito per prendere la ER6 perché per la Diversion con bauletto mi occorrevano oltre 7000 euro, per la Kawa ne ho sborsati 6200: non so adesso che prezzi si riescano a spuntare.
 
10805417
10805417 Inviato: 21 Ott 2010 0:55
 

proviamo a fare un raffronto fotografico
er 6f

immagini visibili ai soli utenti registrati



xj6 diversion

immagini visibili ai soli utenti registrati



questione di gusti, sono molto belle entrambe, se fossi interessato all'acquisto...sarebbe un bel dilemma icon_confused.gif
dato che la mia ragazza cerca un 2009, quindi un semi nuovo, er6f è quotata 4500, contro le 4800 della xj6.
sul nuovo non sò quali sono attualmente le condizioni applicate dalle 2 case, ma in fatto di prezzo, ho l'impressione che kawa sia più disposta a "contrattare". i listini ufficiali dicono 6390 contro 6890, quindi un 500 euro di differenza.
 
10805684
10805684 Inviato: 21 Ott 2010 8:15
 

Personalmente a me la Diversion F non dispiace affatto, nell'insieme: ci sono sulla Kawasaki tutta una serie di particolari un po' più leziosi, vedi il fanale posteriore a led o le frecce con i trasparenti chiari, i dischi finto wave, lo scarico un po' più rifinito o gli specchietti un pelo più stilosi, però niente di che: tutte cose su cui si può tranquillamente passare sopra. Sulla reperibilità nel mercato dell'usato invece non so che dirti, perché la Diversion F è stata commercializzata a partire dal 2010, quindi con ogni probabilità troverai in giro più Diversion S (che non ha incontrato granché, nel 2009) e ancor più ER6.

Il prezzo di acquisto che hai postato, invece, non mi torna: dal sito Yamaha io vedo 7290 per la Diversion F, 6890 per la S contro i 6940 della ER6F, tutti FC (quindi da aggiungere altri 300 euro circa). Quando mi misi in cerca a fine 2009 riuscii a spuntare senza fatica almento 500 euro di sconto su entrambi i modelli.

Sull'usato, salvo fregature o danni alla moto, questa mi sembra un'offertona:

Link a pagina di Moto.it

Questa potrebbe essere una buona offerta per la Diversion F:

Link a pagina di Moto.it

E questa per la S, anche se è un privato:

Link a pagina di Moto.it

Considera che sono tutti in Toscana o quasi, quindi vicino a noi.
 
10805841
10805841 Inviato: 21 Ott 2010 8:58
 

tibbs..tu di dove sei?

scusa un attimo c'è qualcosa che non capisco. c'è differenza fra la xj6 f e la diversion?
dal sito moto.it sembra essere in produzione dal 2009, le hanno cambiato nome con il modello 2010? eusa_think.gif
i prezzi del nuovo li ho messi prendendoli sempre da moto.it
per il badget...4000-4500 euro, quindi l'usato di livorno è fuori prezzo per lei, che poi non è toscana ma abita a roma. quindi ci attiveremo per trovare un usato recente nel lazio, a meno che non capiti un prezzone come il nel caso del concessionario bmw di pistoia 0509_up.gif
 
10806000
10806000 Inviato: 21 Ott 2010 9:39
 

texastornado ha scritto:

scusa un attimo c'è qualcosa che non capisco. c'è differenza fra la xj6 f e la diversion?
dal sito moto.it sembra essere in produzione dal 2009, le hanno cambiato nome con il modello 2010? eusa_think.gif


La diversion ha la semicarena mentre la diversion f ha la carenatura integrale.
La diversion rispetto alla Er6f pesa qualche kg in più, sono entrambe sopra i 200kg su strada. Su un Motociclismo di qualche mese fa c'era un confronto; se hai bisogno di qualche informazione lo vado a ricercare.
 
10806242
10806242 Inviato: 21 Ott 2010 10:29
 

texastornado ha scritto:
tibbs..tu di dove sei?

scusa un attimo c'è qualcosa che non capisco. c'è differenza fra la xj6 f e la diversion?
dal sito moto.it sembra essere in produzione dal 2009, le hanno cambiato nome con il modello 2010? eusa_think.gif
i prezzi del nuovo li ho messi prendendoli sempre da moto.it
per il badget...4000-4500 euro, quindi l'usato di livorno è fuori prezzo per lei, che poi non è toscana ma abita a roma. quindi ci attiveremo per trovare un usato recente nel lazio, a meno che non capiti un prezzone come il nel caso del concessionario bmw di pistoia 0509_up.gif


Ciao, cooter ti ha risposto esattamente. Nel 2009 sono uscite la XJ6N (nuda) e la XJ6S Diversion(semicarenata), nel 2010 è stata aggiunta la XJ6 Diversion F, con carena completa. Se ci fai caso, quando fai la ricerca del nuovo o dell'usato da moto.it, ti fa fare anche una selezione tra i due modelli, dopo aver selezionato la Diversion, in alto sulla sinistra. Io a casa ho nell'ordine: Dueruote, Motociclismo ed Euromoto che riportavano i confronti tra XJ6S, ER6F e altre moto simili (Shiver, CBF600S).

Su Roma penso abbiate più scelte, poi il colpo di fortuna può capitare ovunque. Un sistema può essere anche quello di inviare una richiesta ai concessionari con modello e prezzo richiesto: io con il nuovo ricevetti diverse proposte interessanti anche se poi ho trovato la mia moto passando per caso di persona da un concessionario.

Io sono di Arezzo. 0510_saluto.gif
 
10806460
10806460 Inviato: 21 Ott 2010 11:13
 

grazie mille ragazzi 0509_up.gif
finalmente sono riuscito a mettere il tutto a fuoco icon_asd.gif
ottima la possibilità di scelta sulla yamaha con ben 3 moto realizzate sullo stesso modello 0509_up.gif
xj6, xj6 diversion s e xj6 diversion f
l'arrivo della f non è andato a far uscire di produzione la s che aveva debuttato l'anno prima
ottimo marketing aziendale icon_wink.gif
fra le tre, preferisco l'ultima arrivata, più paragonabile alla er6 f
appena possibile le andiamo a visionare direttamente in concessionaria per una prova almeno da fermo. così su due piedi mi sà che la mia ragazza sia più interessata alla f. peccato che sia uscita solo nel 2010, con prezzi sull'usato leggermente superiori icon_rolleyes.gif
 
10806548
10806548 Inviato: 21 Ott 2010 11:35
 

Oddio, se avessi comprato una S e poi fosse uscita la F avrei dato fuoco alla Yamaha... O cercato la sottocarena da adattare. A me la semicarena non piace.

Comunque i Jap sono maestri, in queste cose: ER6N/F/Versys hanno in comune molte cose (oddio, la Versys un po' meno, però se uno non lo sapesse la prenderebbe per un progetto veramente a sé stante). Anche Suzuki ha, ad esempio, Bandit/Bandit S e GSX650F che sono la solita moto, cambiano solo le sovrastrutture. Alla Honda invece bisognerebbe si decidessero a ristilizzare l CBF600, specie la S: già è molto venduta adesso, avesse anche un appeal migliore...
 
10806604
10806604 Inviato: 21 Ott 2010 11:45
 

concordo con te 0509_up.gif o naked oppure carenata come la versione f
le mezze carene non riescono ad entrarmi nell'occhio, un pò su tutte le moto ho questa impressione.
 
14260527
14260527 Inviato: 8 Apr 2013 12:59
Oggetto: xj6 diversion consiglio acquisto
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti.
sono nuovo del forum e vorrei chiedere un consiglio e impressioni d'uso per quanto riguarda la yamaha xj6 diversion.
premetto che non sono un esperto in guida moto, ho appena preso un x city 250 che tutto sommato va bene ma guidandolo mi e' venuta voglia di moto, mi ero orientato sullo scooter perche' pensavo ad un uso cittadino ma andare su due ruote e' veramente piacevole e ora sono cambiate le esigenze....piu' potenza e piu' sicurezza in percorsi piu' lunghi e autostradali.
la mia scelta in caso di decisione sarebbe:
yamaha xj6 diversion (semicarenata)
kawasaki er6f (carenata)
l'uso sarebbe turistico tranquillo (ho 52 anni).
l'xj6 ha un ottimo prezzo, er6f e' piu' bella esteticamente secondo me.
 
14260580
14260580 Inviato: 8 Apr 2013 13:13
 

Sicuramente accoderanno il tuo topic ad un altro già presente..
In ogni caso tra le due opterei per la er6f se la trovi ad un prezzo decente. Sono un po' di parte certo,ma proprio nel weekend ho avuto l'opportunità di guidare la xj6 e mi è parsa inferiore come erogazione di potenz del motore e praticamente alla pari come ciclistica,anzi,forse pure il bilancamento è a favore della kawa (mie opinioni personali),ma la yamahina vince per forcelle e freni.
Ma probabilmente,se non hai mai guidato altre moto,anche la xj6 è ottima, sicuramente meno scorbutica e più simile ad uno scooter ai bassi regimi 0509_up.gif
 
14260623
14260623 Inviato: 8 Apr 2013 13:23
 

Sal, come previsto da Maryj accodo a questa discussione che si trova nella sezione confronti e chiede pareri proprio su queste due moto, buona lettura icon_wink.gif

Tra le due non avrei dubbi preferendo l'ER6f ma per gusto personale, in realtà credo che quella più amica del tuo gusto (o del tuo portafogli) andrà sicuramente bene, non vedo una delle due migliore o peggiore in termini così assoluti.

Lamps!
 
14261032
14261032 Inviato: 8 Apr 2013 15:13
 

ciao hgh non avevo spulciato bene i post precedenti.
vedo che sia tu che maryj optate senza problemi sulla er6f...direi che anche a me piace di piu'.
sono salito su tutte 2 in concessionaria e la differenza era la posizione, piu' orientata verso avanti della kawa, piu' seduta e eretta la yamaha.(prezzo migliore la xj6)
leggo che il 2 cilindri kawa vibra un po di piu' del 4 yamaha, vorrei sapere se e' una cosa molto avvertibile e se gestibile bene in citta' in fatto di potenza.
il sellino passeggero mi sembra un po piccolo quello della kawa, dato che portero' la mia zavorrina(almeno spero)....e' comodo?
la posizione dellla kawa in avanti e' scomoda dopo un po'?



ps.
scusate le domande forse banali ma sono alle prime armi con moto.
 
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