bio33 ha scritto:
è ovvio che più freni più attrito c'è, perchè il peso e la velocità (c'entra perchè un corpo in movimento tende a mantenere il suo stato di moto)si concentrano nell'anteriore, poi fai una prova a scooter fermo freni con l'anteriore e spingi, che succede? che dopo aver abbassato tutta la forcella, la ruota slitta 8perchè non c'è la velocità che aumenta l'attrito)...ora mentre corri e pinzi, all'inizio la velocità sarà tale da aumentare moltisimo l'attrito, ovviamente la velocità diminuirà così come l'attrito, siccome in città le velocità sono piccole le curve per farle bisogna andare a max 40 circa(questo significa che per quanto lui corra prima della curva deve frenare fino a 30) a 40 la velocità è bassa e l'attrito è sceso drasticamente, a questo punto l'attrito c'è solo grazie al peso e ad un minimo dalla velocità, se noi con la nostra forza riusciamo a spostare lo scooter compreso peso e ruota ferma, figuriamoci dei freni fatti a posta per frenare...che poi non si dovrebbe alzare la ruota dietro se noi abbiamo una buona postura del corpo in frenata...
è inutile arrampicarsi sugli specchi tirando in ballo il prinicipio di inerzia che influisce sulla forza frenante totale che si deve applicare al veicolo per ottenere una medesima accelerazione
quello che intendo dicendo la velocità non conta è che a 5 o 300 km/h l'attrito è sempre sufficente a contrastare qualsiasi slittamento in condizioni ottimali, se ad esempio prendi una moto, anche 50, l'anteriore non si bloccherà MAI in condizioni ottimali(lo ripeto ancora fino a quanto servirà, condizioni ottimali ovvero asfalto e gomme in ottime condizioni), su alcuni scooter è possibile ovviamente che si blocchi l'anteriore per via di alcune caratteristiche negative, ma su alcuni scooter come per le moto è altrettanto vero che l'anteriore non si bloccherà MAI, anche mantenendo una corretta posizione di guida su una moto l'anteriore non si bloccherà mai, è però possibile che si sollevi il posteriore, o meglio diciamo che esistono possibilità infinitesime che si blocchi l'anteriore ma qualche possibilità che si alzi il posteriore il che fa chiaramento capire che piuttosto che bloccare l'anteriore alzi il posteriore(ne senso che risulta moooolto più probabile) e ripeto su mezzi con caratteristiche e in condizioni ottimali