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Calore scarichi Superduke [modificare scarichi?]
9141166
9141166 Inviato: 12 Gen 2010 1:57
Oggetto: Calore scarichi Superduke [modificare scarichi?]
 

Vorrei un vostro consiglio. Dopo aver cambiato idea almeno un milione di volte mi sono quasi deciso sul Superduke. Quello che mi frena un attimino è il calore che emanano gli scarichi di serie visto che ad Agosto vado in moto in Sardegna con zavorrina. Lei mi ha già detto di non essere contentissima di arrostirsi le chiappe.
Scarterei a priori gli Akrapovich visto che hanno un prezzo folle. Ho visto anche una soluzione di scarico basso che richiederebbe anche una modifica della coda, ma non so che effetto potrebbe avere sull'erogazione visto che si passa da 2 a 1 terminale e visto che la lunghezza del collettore verrebbe accorciata di molto. Grazie per i consigli ed un doppio_lamp_naked.gif a tutti i carotoni!!!
 
9142643
9142643 Inviato: 12 Gen 2010 13:55
 

gli scarichi della sd scaldano parecchio, in effetti è il catalizzatore che scalda.
sostituendo gli scarichi originali con terminali aftermarket risolvi parecchio, poichè elimini il catalizzatore e i fondelli in carbonio, titanio o simili emanano meno calore.
in effetti gli akra sono esagerati ma gia con i mivv risparmi e sono bellissimi.
 
9142942
9142942 Inviato: 12 Gen 2010 14:33
 

Certo, cambiando i terminali, risolvi, in parte, il problema termico, ma io opterei sempre per le Akra. Primo di gestisce la cosa il concessionario KTM mettendoti la moto in condizioni eccellenti per erogazione e fluidità di marcia, inoltre KTM fornisce una vasta gamma di Akra anche che (mi pare anche per la SD) rispettano le emissioni, in ultimo le Akra hanno molto mercato, rivendendo la moto spessi recuperi subito e certamente anche il 60/65% del prezzo pagato subito e senza menate, le altre, di solito, le butti.

Infine dico: Con la SD non si va' in Sardegna con la donna se non vuoi essere maledetto icon_biggrin.gif
 
9143330
9143330 Inviato: 12 Gen 2010 15:22
 

Cattivone ha scritto:
Certo, cambiando i terminali, risolvi, in parte, il problema termico, ma io opterei sempre per le Akra. Primo di gestisce la cosa il concessionario KTM mettendoti la moto in condizioni eccellenti per erogazione e fluidità di marcia, inoltre KTM fornisce una vasta gamma di Akra anche che (mi pare anche per la SD) rispettano le emissioni, in ultimo le Akra hanno molto mercato, rivendendo la moto spessi recuperi subito e certamente anche il 60/65% del prezzo pagato subito e senza menate, le altre, di solito, le butti.

Infine dico: Con la SD non si va' in Sardegna con la donna se non vuoi essere maledetto icon_biggrin.gif


Ciao Cattivone, hai l'rc8 adesso? Che bomba!!!!!!!!! Vorrei capire se montando scarichi che non siano Akra, la moto ne risente oppure è lo stesso. Per lo scarico basso intendo questohttp://www.eztuning.it/eshop/cat092.htm

Per quanto riguarda la sardegna la morosa la porto in spiaggia e poi vado a scaldare le gomme icon_asd.gif
 
9146273
9146273 Inviato: 12 Gen 2010 22:20
 

beerandbike ha scritto:


Ciao Cattivone, hai l'rc8 adesso? Che bomba!!!!!!!!! Vorrei capire se montando scarichi che non siano Akra, la moto ne risente oppure è lo stesso. Per lo scarico basso intendo questohttp://www.eztuning.it/eshop/cat092.htm

Per quanto riguarda la sardegna la morosa la porto in spiaggia e poi vado a scaldare le gomme icon_asd.gif


Ciao. Non è tanto lo scarico a dare problemi è l'esatta mappatura che è indispensabile per avere una buona erogazione con gli scarichi after. La KTM è gelosissima dei suoi programmi e io non sono riuscito a trovare i software della Akra per KTM al fine di adattare altri scarichi, inoltre, montando, finali o completi diversi dagli originali o dagli Akra, KTM non riconosce più nessuna garanzia. A mio parere Akra e mappa adeguata 1000 volte. Scarichi aperti senza mappa adeguata riducono le prestazioni e la durata del mezzo.
 
9147116
9147116 Inviato: 13 Gen 2010 0:36
 

Ok. Visto che la tua opinione la tengo molto in cosiderazione visto l'esperienza che hai con le carote icon_asd.gif (KTM inteso) gli Akra sono sono gli unici che consigli per una ottimale erogazione del motore e durata. Quindi secondo te la soluzione bassa dell'EZ tuning rimane solo un tuning che non giova alla moto se non dal lato estetico? Mi metterò il cuore in pace e la mano nel potafogli.
 
9147325
9147325 Inviato: 13 Gen 2010 7:22
 

beerandbike ha scritto:
Ok. Visto che la tua opinione la tengo molto in cosiderazione visto l'esperienza che hai con le carote icon_asd.gif (KTM inteso) gli Akra sono sono gli unici che consigli per una ottimale erogazione del motore e durata. Quindi secondo te la soluzione bassa dell'EZ tuning rimane solo un tuning che non giova alla moto se non dal lato estetico? Mi metterò il cuore in pace e la mano nel potafogli.


Se vuoi andare sul sicuro sono meglio le Akra. Poi ricorda..... il giorno che vendi la moto, le Akra sono un assegno circolare, le altre no.
 
9147681
9147681 Inviato: 13 Gen 2010 10:05
 

Beh ... quoto Cattivone !!!
Io sulla mia S. Duke ho montato gli Akra Evo II completi e devo dire che mi trovo veramente bene !! icon_biggrin.gif
Comunque non è del tutto vero che con gli originali ti vanno a fuoco le chiappe, ovvio se vai al mare ad agosto con 34° e fai 2 ore di coda sul lungomare, avendo gli scarichi sotto-sella ti pare di essere seduto su una graticola, ma per un utilizzo "sportivo" e con una buona tuta, anche in estate non si sente particolarmente il calore.
Se hai domande, chiedi tranquillamente.
Yugee
 
9176011
9176011 Inviato: 18 Gen 2010 15:26
 

mi sento di consigliarti anche gli scarichi GPR che non scaldano, costano meno degli akra e sono omologati per la strada

senza catalizzatore, con i GPR un amico ha fatto oltre 40.000 km e erogazione e fluidità di marcia non ne hanno risentito

Link a pagina di Gpr.it

tanto per capirci ecco una foto del sito GPR, esteticamente sono bellini icon_biggrin.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9181263
9181263 Inviato: 19 Gen 2010 14:20
 

Belli anche i GPR anche se preferisco i Leo in carbonio, che sicuramente hanno una qualità inferiore agli Akra (vorrei sapere di quanto eusa_think.gif ) ma costano un botto in meno. Spero che il conce mi faccia una proposta per comprare gli Akrapovich, ma non ci spero più di tanto. 0510_sad.gif
 
9242222
9242222 Inviato: 30 Gen 2010 16:25
 

Ciao io sul mio ex SD avevo montato questi!

immagini visibili ai soli utenti registrati


Link a pagina di Img22.imageshack.us
Link a pagina di Img695.imageshack.us

Le Altre due immagini le ho postate come link per non appesantire il post!

Sono della Lavizzari! consigliatissimi! 0509_up.gif
dopo un centinaio di Km. puoi metterci le mani sopra senza scottarti! 0510_sorriso.gif
Il Sound é da Paura! icon_twisted.gif
la volta che ho tolto il padellone originale mi é quasi venuta l'ernia da quanto pesava! icon_asd.gif
e ciclisticamente grazie al minor peso era una meraviglia!
tanto che i giorni antecedenti alla vendita quando ho rimesso l'originale non "riuscivo"più a curvare
come prima! eusa_doh.gif

e oltretutto non costano molto! 0510_regolamento.gif

icon_arrow.gif Lavizzarimotorsport.com

0510_saluto.gif
 
9245477
9245477 Inviato: 31 Gen 2010 12:19
 

belli, l'unica cosa che non mi piace è che si devono togliere le plastiche sotto sella icon_sad.gif
 
9245762
9245762 Inviato: 31 Gen 2010 13:12
 
 
9247310
9247310 Inviato: 31 Gen 2010 18:08
 

Dopo aver montato i Lavizzari hai dovuto rimappare la centralina? Se si con quale mappa? Dicono che il Superduke sia nato per montare scarichi Aftet Akrapovich visto che ha una mappatura dedicata e l'erogazione ne guadagna, mentre con altri scarichi si avrebbero buchi.
 
9248007
9248007 Inviato: 31 Gen 2010 19:43
 

No! siccome ho messo solo i terminali non é servito!
ho solo staccato la batteria e una volta ricollegata ho acceso la SD
senza accelerare e l'ho tenuta così per venti minuti
in modo che la centralina resettasse la carburazione!
eusa_think.gif ora non sò dirti se questa operazione sia o non sia una leggenda metropolitana
ma Lo consigliano in tantissimi sui vari siti europei in cui ho navigato al tempo che avevo
questa moto. icon_wink.gif comunque nessun vuoto!

Anzi visto che ci siamo: ho poi staccato il limitatore della seconda/terza,
e ho messo il pignone -1 per eliminare l'effetto on off.
era diventata una BBestia che mi faceva risparmiare soldi per la ruota anteriore... icon_asd.gif
 
9248854
9248854 Inviato: 31 Gen 2010 21:36
 

il fatto della centralina che si resetta dopo un po' che sta accesa è vera.

il conce ktm mi ha chiamato poiche vi era una aggiornamento della centralina, dopo che mi ha carica il file nuovo tramite pc mi ha lasciato la moto accesa per una 20 di minuti circa, pero' la moto deve restare ferma immobile senza premere nulla, ne freno ne frizione ne fari ecc ecc
 
9248927
9248927 Inviato: 31 Gen 2010 21:45
 

mr_tonino ha scritto:
il fatto della centralina che si resetta dopo un po' che sta accesa è vera.

il conce ktm mi ha chiamato poiche vi era una aggiornamento della centralina, dopo che mi ha carica il file nuovo tramite pc mi ha lasciato la moto accesa per una 20 di minuti circa, pero' la moto deve restare ferma immobile senza premere nulla, ne freno ne frizione ne fari ecc ecc


0509_doppio_ok.gif
 
9250664
9250664 Inviato: 1 Feb 2010 10:54
 

mr_tonino ha scritto:
il fatto della centralina che si resetta dopo un po' che sta accesa è vera.

il conce ktm mi ha chiamato poiche vi era una aggiornamento della centralina, dopo che mi ha carica il file nuovo tramite pc mi ha lasciato la moto accesa per una 20 di minuti circa, pero' la moto deve restare ferma immobile senza premere nulla, ne freno ne frizione ne fari ecc ecc


Piano icon_mrgreen.gif E' vero che con l'interruzione della corrente alla centralina la stessa va' in reset, ma come:

La centralina ha una memoria in base allo stile di guida, alle condizioni meteo e ai cambiamenti che il tempo e i km impongono al motore. Insomma la stessa "impara" con l'uso. Il distacco della corrente azzera i parametri che vengo re-imparati dalla centralina con l'accensione da freddo per 20 min ca. senza mai toccare l'acceleratore, ma attenzione, questa procedura non modifica le percentuali aria benzina, ma aggiusta solo piccole variazioni soprattutto per la rotazione al minimo. Togliendo i finali, e quindi i catalizzatori la procedura indicata non è sufficiente, occorre una nuova mappatura con la modifica sostanziale dei parametri, una volta inserito il nuovo software si passa all'apprendimento come già avete descritto.
 
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