Django ha scritto:
elbartolo ha scritto:
ma quindi questi modulari omologati come integrali, se uno dovesse malauguratamente cadere, proteggono bene anche la zona mento? cioè quindi omologati come integrali significa che a parità di stelle un modulare protegge come un integrale?
Per quanto riguarda l'omologazione ECE 2205 (quella obbligatoria) se un modulare è omologato come integrale vuol dire che ha passato gli stessi test degli integrali, quindi si.
Sharp da un'informazione in più solo per i modulari, cioè la percentuale di volte in cui la mentoniera è rimasta chiusa durante le prove di impatto. Più la percentuale è vicina al 100% e più il casco è protettivo, di solito i migliori caschi ci vanno abbastanza vicino o raggiungono in 100% (Nolan N103), ma ci sono delle eccezioni.
Citazione:
altra domanda: la mentoniera può essere solo alzata o abbassata oppure può, a seconda delle esigenze, essere anche rimossa?
Dipende dal tipo di casco... i modulari tradizionali hanno la mentoniera che si alza, tipicamente portandosi dietro la visiera (eccezioni Roof e Shark, in cui la mentoniera ruota fino a dietro la nuca e la visiera resta al suo posto).
Di recente ne sono comparsi altri (qualcuno li chiama crossover) che hanno la mentoniera rimovibile, come il Nolan N43 Air. Questi ultimi però Sharp non li prova, quindi bisogna fidarsi dell'omologazione. C'è almeno un casco (Scorpion Exo 900) che fa entrambe le cose (la visiera si alza ma si può anche togliere) e ha preso tre stelle.
azzo ma che fai per lavoro, omologhi i caschi? sei più competente di 10 tecnici messi assimee
quindi ricapitolando:
un casco con mentoniera staccabile che secondo un metodo abbastanza attendibile (valutazione sharp) abbia almeno 4 stelle, non c'è.
gli altri, tipo quelli che mi hai postato sopra sono TUTTI con menotiniera che arriva fin sopra la fronte...
roof e shark la mentoniera arriva fin sopra la nuca.
altre domande
casco modulare con mentoniera alzata (su fronte):
- come si comporta viaggiando a velocità non cittadine (parlo dai 70kmh in su) su uno scooterone con parabrezza? tende a "tirare" indietro per via della resistenza opposta all'aria dalla mentoniera?
- come si comporta quando si sta fermi/viaggia a basse velocità? cioè è bilanciato oppure chessò tende a far tenere la testa bassa?
appena ho un pò di tempo mi sa che lo vado a provare così magari riesco a togliermi qualche dubbio di persona...
Django grazie ancora per la tua competenza e disponibilità