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Casco airoh modulare ... Omologazione
9136256
9136256 Inviato: 11 Gen 2010 14:05
Oggetto: Casco airoh modulare ... Omologazione
 



salve a tutti volevo sapere come capire se il mio casco modulare è omologato anche con la mentoniera alzata o se devo necessariamente guidare con il casco in modalità integrale 0510_help.gif 0510_saluto.gif
 
9136262
9136262 Inviato: 11 Gen 2010 14:07
 

dovresti dirci che modello di airoh possiedi... icon_wink.gif
 
9136332
9136332 Inviato: 11 Gen 2010 14:17
 

Und3r ha scritto:
dovresti dirci che modello di airoh possiedi... icon_wink.gif
0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif non è vero sta chiedendo un'altra cosa! 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif


Allora guarda nel cinturino o dove è riportata l'omologazione se è presente la lettera P è omologato solo come integrale mentre se porta la dictura P/J allora è omologato come integrale e come jet e quindi sei libero di circolare anche con la mentoniera alzata icon_wink.gif
 
9136341
9136341 Inviato: 11 Gen 2010 14:18
 

questo è un lavoro arduo .. comunque mi sono appena accorto che i numeri della omologazione sono due una serie di numeri sopra l'altra ... in oltre ho paragonato il casco modulare con uno jet che ha semplicemente una serie di numeri ... questa indicazione può bastare? ... si può associare la doppia serie di numeri con l'omologazione in entrambe le posizioni? eusa_think.gif
 
9136365
9136365 Inviato: 11 Gen 2010 14:22
 

brugo84 ha scritto:
0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif non è vero sta chiedendo un'altra cosa! 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif


Allora guarda nel cinturino o dove è riportata l'omologazione se è presente la lettera P è omologato solo come integrale mentre se porta la dictura P/J allora è omologato come integrale e come jet e quindi sei libero di circolare anche con la mentoniera alzata icon_wink.gif



0510_sad.gif il mio ha solo la P quindi il numero doppio nn dice nnt? 0510_sad.gif
 
9136430
9136430 Inviato: 11 Gen 2010 14:32
 

MicroIce ha scritto:



0510_sad.gif il mio ha solo la P quindi il numero doppio nn dice nnt? 0510_sad.gif
allora per i numeri puoi controllare qui icon_arrow.gif Link a pagina di Motoecaschi.it è spiegato per bene. Ho appena controllato il mio casco. Nell'ettichetta posta sul cinturino c'è la sigla E3 quindi omologato (che indica l'omologazione fatta in Italia) poi le due serie numeriche separate dal trattino e al termine della prima serie numerica c'è la P che indica l'omologazione come casco integrale icon_wink.gif
Anche nel tuo dovresti trovare il tutto nelle stesse posizioni
 
9136502
9136502 Inviato: 11 Gen 2010 14:41
 

La doppia omologazione c'e SOLO se la serie di numeri termina con P/J (P = integrale, J=Jet).

Puoi andare con la mentoniera alzata solo se c'è P/J o solo J (è il caso dell'Airoh TR1 e altri caschi con mentoniera decorativa che vengono venduti come modulari ma sono jet a tutti gli effetti).

In ogni caso girare con il modulare aperto non è che sia una grande idea... la doppia omologazione dovrebbe evitare cose spiacevoli tipo la mentoniera che ti cala sugli occhi senza preavviso (uno dei requisiti per avere la doppia omologazione è il blocco della mentoniera in posizione aperta), ma per il resto se proprio devi girare a faccia scoperta allora è meglio un buon jet con la visiera, che pesa di meno, non fa effetto vela e protegge la faccia da insetti, cicche di sigaretta, e sassi alzati dai camion.

Ultima modifica di Django il 11 Gen 2010 14:44, modificato 2 volte in totale
 
9136510
9136510 Inviato: 11 Gen 2010 14:42
 

brugo84 ha scritto:
0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif non è vero sta chiedendo un'altra cosa! 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif


quindi specificare che è un casco airoh non era necessario, bastava mettere "casco modulare". Dato che non ne ho mai posseduto uno pensavo che rintracciando il modello sarebbe bastato fare una ricerca sul web icon_wink.gif
 
9136598
9136598 Inviato: 11 Gen 2010 14:58
 

Und3r ha scritto:

quindi specificare che è un casco airoh non era necessario, bastava mettere "casco modulare". Dato che non ne ho mai posseduto uno pensavo che rintracciando il modello sarebbe bastato fare una ricerca sul web icon_wink.gif
esatto, il discorso del casco modulare omologato come "P", "J", "P/J" è un discorso generale che vale per tutti a prescindere dalla marca e che ne "indica" le modalità di utilizzo legale 0509_up.gif
 
9136618
9136618 Inviato: 11 Gen 2010 15:01
 

grazie a tutti ... beh vorrà dire che userò il mio casco in posizione integrale visto che alla fine della serie di numeri c'è scritto P ... d'altronde l'ho comprato proprio per usarlo come integrale ... 0509_up.gif
 
12116088
12116088 Inviato: 11 Lug 2011 12:06
 

ragazzi riuppo questa discussione perchè avrei da farvi una domanda che credo sia abbastanza pertinente col titolo del topic.

vorrei sapere se esistono in commercio caschi MODULARI che hanno l'omologazione da casco integrale.
Se si, sapreste indicarmi qualche modello e approssimativamente i prezzi?

un grazie a tutti quanti
 
12116534
12116534 Inviato: 11 Lug 2011 13:13
 

L'omologazione da integrale (P) ormai ce l'hanno praticamente tutti i modulari.

Per modelli di buona qualità e costo sostenibile (diciamo nei dintorni dei 150 €) e con un buon punteggio Sharp i primi che mi vengono in mente sono:

Caberg Konda (5 stelle Sharp)
AGV Longway (4 stelle)
Grex RF2 (4 stelle)
Airoh SV-55 (4 stelle)

Sul sito Sharp (che oggi è lentissimo) ne trovi altri, occhio che i prezzi sono in sterline:
Link a pagina di Sharp.direct.gov.uk

(per i modulari seleziona "system helmets")
 
12117292
12117292 Inviato: 11 Lug 2011 15:29
 

Sabato mi sono comprato Airoh modulare e c'è la doppia omologazione sia come jet che come integrale più tardi ti scrivo i codici.
Mi trovo benissimo. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12117330
12117330 Inviato: 11 Lug 2011 15:36
 

Il casco è un Airoh,
icon_arrow.gif modello Miro xrp black matt
icon_arrow.gif omologato P/J sia jet che integrale
icon_arrow.gif costo di listino 220 euro,me lo sono portato a casa con 170 euro scontato conosco il propietario del negozio.
 
12118048
12118048 Inviato: 11 Lug 2011 18:10
 

ragazzi grazie veramente delle informazioni siete stati grandi!

qualche altro casco oltre a quelli elencati da django???

immagino che 5 stelle sia il punteggio massimo giusto??

sciauuuuuzz
 
12118856
12118856 Inviato: 11 Lug 2011 20:28
 

elbartolo ha scritto:

qualche altro casco oltre a quelli elencati da django???

Ce ne sono senz'altro, ma dipende anche dal tuo budget icon_wink.gif

Citazione:
immagino che 5 stelle sia il punteggio massimo giusto??

Si, è il massimo. Tieni presente che i test Sharp sono solo test di impatto, poi ci sono altri aspetti che devi valutare di persona come ad esempio calzata. silenziosità, areazione...
 
12119188
12119188 Inviato: 11 Lug 2011 21:40
 

Django ha scritto:
elbartolo ha scritto:

qualche altro casco oltre a quelli elencati da django???

Ce ne sono senz'altro, ma dipende anche dal tuo budget icon_wink.gif

Citazione:
immagino che 5 stelle sia il punteggio massimo giusto??

Si, è il massimo. Tieni presente che i test Sharp sono solo test di impatto, poi ci sono altri aspetti che devi valutare di persona come ad esempio calzata. silenziosità, areazione...


diciamo il budget il più basso possibile l'importante è che sia buono a livello di protezione e calzata...il resto non mi interessa più di tanto
 
12119519
12119519 Inviato: 11 Lug 2011 22:40
 

Dei modelli più economici sicuramente li trovi, ma devi scendere a qualche compromesso sia con le stellette che con la qualità generale e non è detto che il gioco valga la candela. Qui c'è una lista dei modulari provati da Sharp ordinati per prezzo crescente (sempre in sterline!), come vedi quando si va troppo giù con il prezzo cominciano a calare anche i punteggi:
Link a pagina di Sharp.direct.gov.uk

In pratica se sei disposto a sacrificare una stelletta puoi aggiungere alla lista HJC I-Max e LS2 FF369 Delta, gli altri o hanno meno di tre stelle o non sono reperibili in Italia. Io però suggerirei di cercare qualche negozio che abbia in offerta i modelli che ti ho detto io, ogni tanto si riesce a fare qualche buon affare, specie nei periodi "morti".

(naturalmente ci sono anche caschi che non sono stati provati da Sharp, offerte di modelli fuori produzione e così via, se trovi qualcosa che ti sembra interessante postalo qui e vediamo di cosa si tratta icon_wink.gif )


Per quanto riguarda la calzata l'unica è provare il casco di persona: le teste sono tutte diverse e lo stesso casco può calzare come una pantofola alla persona A e fare venire l'emicrania alla persona B. Io per esempio faccio un sacco di fatica a trovare un casco che mi calzi bene, compresi quelli che non potrei comunque permettermi...
 
12122986
12122986 Inviato: 12 Lug 2011 16:19
 

ma quindi questi modulari omologati come integrali, se uno dovesse malauguratamente cadere, proteggono bene anche la zona mento? cioè quindi omologati come integrali significa che a parità di stelle un modulare protegge come un integrale?
altra domanda: la mentoniera può essere solo alzata o abbassata oppure può, a seconda delle esigenze, essere anche rimossa?
 
12123254
12123254 Inviato: 12 Lug 2011 17:20
 

elbartolo ha scritto:

ma quindi questi modulari omologati come integrali, se uno dovesse malauguratamente cadere, proteggono bene anche la zona mento? cioè quindi omologati come integrali significa che a parità di stelle un modulare protegge come un integrale?

Per quanto riguarda l'omologazione ECE 2205 (quella obbligatoria) se un modulare è omologato come integrale vuol dire che ha passato gli stessi test degli integrali, quindi si.

Sharp da un'informazione in più solo per i modulari, cioè la percentuale di volte in cui la mentoniera è rimasta chiusa durante le prove di impatto. Più la percentuale è vicina al 100% e più il casco è protettivo, di solito i migliori caschi ci vanno abbastanza vicino o raggiungono in 100% (Nolan N103), ma ci sono delle eccezioni.

Citazione:
altra domanda: la mentoniera può essere solo alzata o abbassata oppure può, a seconda delle esigenze, essere anche rimossa?

Dipende dal tipo di casco... i modulari tradizionali hanno la mentoniera che si alza, tipicamente portandosi dietro la visiera (eccezioni Roof e Shark, in cui la mentoniera ruota fino a dietro la nuca e la visiera resta al suo posto).

Di recente ne sono comparsi altri (qualcuno li chiama crossover) che hanno la mentoniera rimovibile, come il Nolan N43 Air. Questi ultimi però Sharp non li prova, quindi bisogna fidarsi dell'omologazione. C'è almeno un casco (Scorpion Exo 900) che fa entrambe le cose (la visiera si alza ma si può anche togliere) e ha preso tre stelle.
 
12123589
12123589 Inviato: 12 Lug 2011 18:22
 

Django ha scritto:
elbartolo ha scritto:

ma quindi questi modulari omologati come integrali, se uno dovesse malauguratamente cadere, proteggono bene anche la zona mento? cioè quindi omologati come integrali significa che a parità di stelle un modulare protegge come un integrale?

Per quanto riguarda l'omologazione ECE 2205 (quella obbligatoria) se un modulare è omologato come integrale vuol dire che ha passato gli stessi test degli integrali, quindi si.

Sharp da un'informazione in più solo per i modulari, cioè la percentuale di volte in cui la mentoniera è rimasta chiusa durante le prove di impatto. Più la percentuale è vicina al 100% e più il casco è protettivo, di solito i migliori caschi ci vanno abbastanza vicino o raggiungono in 100% (Nolan N103), ma ci sono delle eccezioni.

Citazione:
altra domanda: la mentoniera può essere solo alzata o abbassata oppure può, a seconda delle esigenze, essere anche rimossa?

Dipende dal tipo di casco... i modulari tradizionali hanno la mentoniera che si alza, tipicamente portandosi dietro la visiera (eccezioni Roof e Shark, in cui la mentoniera ruota fino a dietro la nuca e la visiera resta al suo posto).

Di recente ne sono comparsi altri (qualcuno li chiama crossover) che hanno la mentoniera rimovibile, come il Nolan N43 Air. Questi ultimi però Sharp non li prova, quindi bisogna fidarsi dell'omologazione. C'è almeno un casco (Scorpion Exo 900) che fa entrambe le cose (la visiera si alza ma si può anche togliere) e ha preso tre stelle.



azzo ma che fai per lavoro, omologhi i caschi? sei più competente di 10 tecnici messi assimee icon_wink.gif

quindi ricapitolando:
un casco con mentoniera staccabile che secondo un metodo abbastanza attendibile (valutazione sharp) abbia almeno 4 stelle, non c'è.
gli altri, tipo quelli che mi hai postato sopra sono TUTTI con menotiniera che arriva fin sopra la fronte...
roof e shark la mentoniera arriva fin sopra la nuca.

altre domande
casco modulare con mentoniera alzata (su fronte):
- come si comporta viaggiando a velocità non cittadine (parlo dai 70kmh in su) su uno scooterone con parabrezza? tende a "tirare" indietro per via della resistenza opposta all'aria dalla mentoniera?

- come si comporta quando si sta fermi/viaggia a basse velocità? cioè è bilanciato oppure chessò tende a far tenere la testa bassa?

appena ho un pò di tempo mi sa che lo vado a provare così magari riesco a togliermi qualche dubbio di persona...
Django grazie ancora per la tua competenza e disponibilità 0509_up.gif
 
12125375
12125375 Inviato: 12 Lug 2011 23:03
 

elbartolo ha scritto:



azzo ma che fai per lavoro, omologhi i caschi? sei più competente di 10 tecnici messi assimee icon_wink.gif

Nah, è che mi sono perso un pò di sviluppi nei 20 anni in cui non sono andato in moto, e allora quando ho ricominciato cinque anni fa mi sono rimesso in pari con la tecnologia. Specie sui modulari, che quando ho iniziato ad andare in moto non esistevano e mi ero sempre chiesto che cosa caspita aspettavano a inventarli icon_wink.gif

Citazione:

quindi ricapitolando:
un casco con mentoniera staccabile che secondo un metodo abbastanza attendibile (valutazione sharp) abbia almeno 4 stelle, non c'è.
gli altri, tipo quelli che mi hai postato sopra sono TUTTI con menotiniera che arriva fin sopra la fronte...
roof e shark la mentoniera arriva fin sopra la nuca.

Per quello che ne so io la situazione è come l'hai descritta.

Parere personale: la mentoniera staccabile può sembrare una grande idea e sono sicuro che a qualcuno può fare comodo, ma a me credo che darebbe fastidio e basta, specie se bisogna smontarla e rimontarla per mettersi e togliersi il casco.

Citazione:

altre domande
casco modulare con mentoniera alzata (su fronte):
- come si comporta viaggiando a velocità non cittadine (parlo dai 70kmh in su) su uno scooterone con parabrezza? tende a "tirare" indietro per via della resistenza opposta all'aria dalla mentoniera?

- come si comporta quando si sta fermi/viaggia a basse velocità? cioè è bilanciato oppure chessò tende a far tenere la testa bassa?

appena ho un pò di tempo mi sa che lo vado a provare così magari riesco a togliermi qualche dubbio di persona...


L'ultima che hai detto, per togliersi i dubbi non c'è nulla come una prova dal vivo icon_wink.gif

In generale tutti i modulari aperti fanno un pò di "effetto vela", che può andare dal quasi impercettibile al fastidioso all'intollerabile, a seconda della velocita, della posizione, dalle misure del parabrezza o carenatura, del tipo di casco... io con i miei modulari non ho mai avuto problemi enormi anche con mezzi più veloci dell'attuale (cioè praticamente tutti icon_mrgreen.gif), però in pratica ormai li apro solo per mettere gli occhiali e per parlare con il benzinaio, ma mai a moto in movimento.

E qui viene il disclaimer obbligatorio: andare in giro con il modulare aperto in generale NON è una buona idea, anche nel migliore dei casi ci si trova in testa una specie di grosso jet diversamente comodo che rispetto ai jet "veri" è più pesante, meno aereodinamico e di solito non ha la visiera... io sono un grande fan dei modulari, che per chi porta gli occhiali come me sono la miglior invenzione dopo la pizza, però raccomando di tenere la mentoniera abbassata quando la moto è in marcia. Se uno ha caldo basta alzare la visiera (non la mentoniera!) di un paio di scatti e entra tutta l'aria che serve.

Altra cosa importante: se proprio vuoi girare con il modulare aperto allora te ne serve uno che abbia la doppia omologazione sia come integrale che come jet (ce ne sono parecchi). Questo non solo per evitare problemi legali con FdO e assicurazioni, ma anche perchè la doppia omologazione garantisce che non ti scenda la mentoniera sugli occhi quando meno te l'aspetti, che non è mai un'esperienza piacevole.

Citazione:
Django grazie ancora per la tua competenza e disponibilità 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif icon_wink.gif
 
12125875
12125875 Inviato: 13 Lug 2011 8:08
 

addirittura può scenderti la mentoniera davanti agli occhi?!? bhà questa non la sapevo proprio...
quindi potrebbe essere potenzialmente rischiosissimo andare in giro a mentoniera alzata, oltre che per la minor protezione anche per questo fatto qua!

tra quelli che mi hai elencato sopra ce ne è qualcuno con la doppia omologazione?
e io che pensavo che se aveva l'omologazione come integrale, di conseguenza era omologato ANCHE come jet...
spero che il Caberg Konda risponda alle mie esigenze perchè è un casco che mi piace veramente (soprattutto x via delle 5 stelle)
 
12126164
12126164 Inviato: 13 Lug 2011 9:06
 

Diciamo che tutti i modulari con cui ho avuto per le mani avevano un qualche tipo di blocco della mentoniera in posizione alzata, però la doppia omologazione ti garantisce che il blocco funzioni, negli altri casi bisogna fidarsi.

Il Caberg Konda ce l'ho, è un casco di ottima qualità ma l'ho usato solo una volta per due motivi:
- è difficilissimo infilare gli occhiali (strano perchè altri Caberg non hanno problemi con gli occhiali).
- la mentoniera è un pò stretta e mi tocca il mento (è un problema che ho anche con altri caschi)

Comunque sono problemi personali, penso che per il 90% delle persone il Konda vada benone e forse anche a me se prendevo una taglia più grande (l'ho preso di impulso al MotoDays, così imparo a fare acquisti sotto pressione !).

Il Konda non ha la doppia omologazione. In serata provo a raccogliere una lista di modulari che ce l'hanno, ma comunque se dai un'occhiata ai siti dei principali produttori quasi tutti hanno un modello con doppia omologazione a listino, cerca nella descrizione dei caschi o guarda se c'è un logo giallo con scritto P/J icon_wink.gif
 
12127015
12127015 Inviato: 13 Lug 2011 11:20
 

Django ha scritto:
Diciamo che tutti i modulari con cui ho avuto per le mani avevano un qualche tipo di blocco della mentoniera in posizione alzata, però la doppia omologazione ti garantisce che il blocco funzioni, negli altri casi bisogna fidarsi.

Il Caberg Konda ce l'ho, è un casco di ottima qualità ma l'ho usato solo una volta per due motivi:
- è difficilissimo infilare gli occhiali (strano perchè altri Caberg non hanno problemi con gli occhiali).
- la mentoniera è un pò stretta e mi tocca il mento (è un problema che ho anche con altri caschi)

Comunque sono problemi personali, penso che per il 90% delle persone il Konda vada benone e forse anche a me se prendevo una taglia più grande (l'ho preso di impulso al MotoDays, così imparo a fare acquisti sotto pressione !).

Il Konda non ha la doppia omologazione. In serata provo a raccogliere una lista di modulari che ce l'hanno, ma comunque se dai un'occhiata ai siti dei principali produttori quasi tutti hanno un modello con doppia omologazione a listino, cerca nella descrizione dei caschi o guarda se c'è un logo giallo con scritto P/J icon_wink.gif


django è un piacere dialogare con te
il casco che hai tu che taglia/colore è? quanto ti è costato (se posso saperlo)?
Se non ha la doppia omologazione significa che se vieni fermato dalle Fdo con mentoniera alzata sei passibile di multa?
Il caberg konda ha "l'occhiale parasole" integrato sotto la visiera?
 
12129201
12129201 Inviato: 13 Lug 2011 17:40
 

elbartolo ha scritto:

il casco che hai tu che taglia/colore è? quanto ti è costato (se posso saperlo)?

E' un M bianco. La mia testa misura 58 cm e di solito mi va bene la M, ma con certe marche devo passare alla L.
L'ho pagato circa 120 € a uno stand al Motodays 2010, all'epoca il Konda era appena uscito. Credo che in negozio chiedano qualcosa di più.
Citazione:
Se non ha la doppia omologazione significa che se vieni fermato dalle Fdo con mentoniera alzata sei passibile di multa?

Non so se è mai successo, ma in teoria si.
Citazione:

Il caberg konda ha "l'occhiale parasole" integrato sotto la visiera?

Si.
 
12130270
12130270 Inviato: 13 Lug 2011 20:40
 

Django ha scritto:
elbartolo ha scritto:

il casco che hai tu che taglia/colore è? quanto ti è costato (se posso saperlo)?

E' un M bianco. La mia testa misura 58 cm e di solito mi va bene la M, ma con certe marche devo passare alla L.
L'ho pagato circa 120 € a uno stand al Motodays 2010, all'epoca il Konda era appena uscito. Credo che in negozio chiedano qualcosa di più.


se ti interessa venderlo magari fammi sapere in mp...se mi fai un'offerta irrifiutabile te lo prendo
grazie infinite ancora per la disponibilità 0509_up.gif
 
12142084
12142084 Inviato: 16 Lug 2011 9:17
 

edit ho sbagliato
icon_biggrin.gif

Ultima modifica di elbartolo il 16 Lug 2011 15:29, modificato 1 volta in totale
 
12142933
12142933 Inviato: 16 Lug 2011 13:19
 

Grazie, ma per il momento penso di tenerlo di riserva e/o per il passeggero. L'altro modulare (un JFM/Zeus 508 comodo come una pantofola) sta cominciando a dare segni di stanchezza e prima o poi dovrò richiamare in servizio il Konda intanto che ne trovo uno ancora migliore...
 
12143396
12143396 Inviato: 16 Lug 2011 15:30
 

quindi diciamo che come taglie veste più stretto del normale??
 
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