Loris04 ha scritto:
Salve a tutti ragazzi!!!
Mi rivolgo a voi per dei consigli per un lavoretto che un mio amico vorrebbe finalmente fare sulla sua 749s.La moto è completamente originale, lui è già in possesso di una Power Commander III Usb, adesso vorrebbe cominciare a farle qualche interventino per farla "cantare" meglio...a buon intenditore poche parole
Ha intenzione di cambiare filtro aria e scarico come prima cosa, xò per quest'ultimo vorrebbe riuscire a trovare una buona soluzione, "omologata" ovviamente, senza spendere una grandissima cifra....
Vorrei chiedervi quindi consigli su quali parti montare e dove reperirli (su siti d'asta etc)...
Per lo scarico ho appreso con sommo dispiacere che il termignoni non è omolato e quindi da scartare a priori
alchè avevo pensato ad uno Spark Evo II: si riuscirebbe a trovare anche usato in buone condizioni così da poter risparmiare?Come va sulla moto il suddetto abbinato ad un filtro e alla Power?
Sulla "baia" ho visto un annuncio di uno spark evo II in buonissime condizioni ad un buon prezzo, ma è per il modello con forcellone scatolato, mentre questo mio amico ha il modello prima(credo forcellone pressofuso essendo la moto del 2003), lo potrebbe prendere ugualmente e con qualche piccola modifica montarlo sulla sua, oppure è da escludere anche quello e cercarne uno specifico per l'anno della moto?
Detto questo passo a voi la parola per qualsiasi consiglio o informazione, sono sicuro che sarete di grandissimo aiuto dato l'altissimo livello tecnico di tutti voi, un saluto e spero a presto!!!!
Allora, mi pare di aver capito che qui si parla di interventi comunque non estremi, visto che ci si fanno scrupoli per l'omologazione ecc.
Quello che dirò è frutto di esperienze personali e non mi baso assolutamente su voci, pubblicità e quant'altro. Inoltre vorrei dire che parlo di modifiche partendo da un motore originale. Detto questo cominciamo:
1) Scarichi (completi) - Dalle prove effattuate al banco, Termignoni è quello che rende meno di tutti. I migliori in termini di prestazioni sono: LeoVince, HPE ed Arrow. Gli scarichi in genere sono tutti cari, quindi accertiamoci almeno di averne un beneficio.
2) Elettronica - Quando si cambiano gli scarichi per avere il massimo beneficio, è opportuno montare una centralina racing, oppure una centralina aggiuntiva come il power commander.
3) Filtri - Per completare l'opera un bel paio di filtri racing sono d'obbligo.
4) Volano alleggerito - Questo componente aiuta parecchio il motore a salire di giri, donando più prontezza e grinta.
5) Pulegge alleggerite - Servono a poco o nulla se è l'unica modifica che fate. Ovviamente è meglio apportare questa modifica solo alla fine dell'elaborazione della moto. Per completare l'opera diciamo.
6) Fasatura - La messa in fase del motore è un'operazione relativamente semplice, veloce ed economica. Molti la snobbano ma dà benefici evidenti.
7) Se si utilizza la moto prevalentemente su strada è inutile avere un bolide da 250 km/h. Meglio mettere una corona con 3 denti in più: ripresa ed accelerazioni brucianti.
Questo per quanto riguarda il motore.
Per il resto credo che le modifiche più significative e di maggior beneficio riguardino:
1) Forcellone scatolato - si toglie peso e si dona alla moto maggior stabilità in uscita di curva.
2) Sostituzione delle bobine originali (che danno problemi) con quelle più recenti.
3) Cerchi in magnesio - lo so, lo so costano un botto ma non vi immaginate nemmeno il beneficio che avrete: guidabilità, agilità, accelerazione, frenata, velocità massima....TUTTO.
Saluti.