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[Aiutino] Informazioni per intervento su 749s anno 2003
9135441
9135441 Inviato: 11 Gen 2010 10:46
Oggetto: [Aiutino] Informazioni per intervento su 749s anno 2003
 



Salve a tutti ragazzi!!!
Mi rivolgo a voi per dei consigli per un lavoretto che un mio amico vorrebbe finalmente fare sulla sua 749s.La moto è completamente originale, lui è già in possesso di una Power Commander III Usb, adesso vorrebbe cominciare a farle qualche interventino per farla "cantare" meglio...a buon intenditore poche parole 0509_up.gif

Ha intenzione di cambiare filtro aria e scarico come prima cosa, xò per quest'ultimo vorrebbe riuscire a trovare una buona soluzione, "omologata" ovviamente, senza spendere una grandissima cifra....
Vorrei chiedervi quindi consigli su quali parti montare e dove reperirli (su siti d'asta etc)...

Per lo scarico ho appreso con sommo dispiacere che il termignoni non è omolato e quindi da scartare a priori icon_cry.gif alchè avevo pensato ad uno Spark Evo II: si riuscirebbe a trovare anche usato in buone condizioni così da poter risparmiare?Come va sulla moto il suddetto abbinato ad un filtro e alla Power?

Sulla "baia" ho visto un annuncio di uno spark evo II in buonissime condizioni ad un buon prezzo, ma è per il modello con forcellone scatolato, mentre questo mio amico ha il modello prima(credo forcellone pressofuso essendo la moto del 2003), lo potrebbe prendere ugualmente e con qualche piccola modifica montarlo sulla sua, oppure è da escludere anche quello e cercarne uno specifico per l'anno della moto?

Detto questo passo a voi la parola per qualsiasi consiglio o informazione, sono sicuro che sarete di grandissimo aiuto dato l'altissimo livello tecnico di tutti voi, un saluto e spero a presto!!!! 0509_campione.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9135686
9135686 Inviato: 11 Gen 2010 12:00
 

Se si tratta di scarico e basta non centra il forcellone. Credo di capire che il tuo amico lo voglia completo (scarico e collettori). comunque non ci sono problemi. Il collettore del forcellone scatolato monta su quello vecchio, viceversa no ( veramente si, ma bisogna fare qualche modifica al collettore).
 
9136037
9136037 Inviato: 11 Gen 2010 13:27
 

Si si, era interessato allo scarico completo, quello posso tenerlo in considerazione quindi...e per quanto riguarda il filtro dove posso reperirlo e quale sarebbe il più adatto? eusa_think.gif

Accetto tutti i consigli possibili 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Grazie infinite Lucares87 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
9136115
9136115 Inviato: 11 Gen 2010 13:42
 

Su ebay trovi i filtri racing senza problemi 0509_up.gif
 
9136697
9136697 Inviato: 11 Gen 2010 15:12
 

Ok, vi terrò informati 0509_up.gif

Se avete altri consigli non esitate a postare 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
9136700
9136700 Inviato: 11 Gen 2010 15:13
 

Si trovano i filtri Rancing, ma costano come comprarli dal mecca...
 
9137410
9137410 Inviato: 11 Gen 2010 17:00
 

fregarsere della omologazione e montare un bel Termignoni no? eusa_whistle.gif
 
9137799
9137799 Inviato: 11 Gen 2010 18:00
 

Eh mha se dovesse succedere qualcosa o anche ti fermano per un controllo sei fregato e onestamente non so se il gioco vale la candela eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
9137891
9137891 Inviato: 11 Gen 2010 18:14
 

Loris04 ha scritto:
Eh mha se dovesse succedere qualcosa o anche ti fermano per un controllo sei fregato e onestamente non so se il gioco vale la candela eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


La vale, la vale eccome!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9138694
9138694 Inviato: 11 Gen 2010 19:58
 

Loris04 ha scritto:
Eh mha se dovesse succedere qualcosa o anche ti fermano per un controllo sei fregato e onestamente non so se il gioco vale la candela eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


senza offesa, ma se parti con questo presupposto non dovresti nemmeno andarci in moto icon_asd.gif icon_asd.gif Se fossi uno sbirro le multerei le Ducati senza Termignoni icon_asd.gif icon_asd.gif vai tranquillo tanto fanno i db killer estraibili in meno di 2 minuti x quasi tutti gli scarichi racing 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9139107
9139107 Inviato: 11 Gen 2010 20:43
 

Estraendo i Db Killer si è alla stregua dei Termignoni, né più né meno...
 
9140502
9140502 Inviato: 11 Gen 2010 23:03
 

Eh lo so...se fosse mia la moto li metterei a pressione i Termignoni 0509_doppio_ok.gif , ma purtroppo non è così, quindi devo prendere altre strade... 0509_campione.gif
 
9141692
9141692 Inviato: 12 Gen 2010 10:28
 

Ragazzi, ma i filtri ria sono gli stessi tra 749 e 999 vero? icon_question.gif
Non riesco a trovare ne filtri B*C ne filtri K*N...sulla baia c'è solo un tipo che è dell'OmniaR*cing, va bene questo secondo voi o devo prendere per forza quelli delle marche suddette? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Potreste dirmi dove posso reperire filtri di quelle due marche sopra sulla rete?
Grazie anticipatamente a tutti!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
9145143
9145143 Inviato: 12 Gen 2010 20:24
Oggetto: Re: [Aiutino] Informazioni per intervento su 749s anno 2003
 

Loris04 ha scritto:
Salve a tutti ragazzi!!!
Mi rivolgo a voi per dei consigli per un lavoretto che un mio amico vorrebbe finalmente fare sulla sua 749s.La moto è completamente originale, lui è già in possesso di una Power Commander III Usb, adesso vorrebbe cominciare a farle qualche interventino per farla "cantare" meglio...a buon intenditore poche parole 0509_up.gif

Ha intenzione di cambiare filtro aria e scarico come prima cosa, xò per quest'ultimo vorrebbe riuscire a trovare una buona soluzione, "omologata" ovviamente, senza spendere una grandissima cifra....
Vorrei chiedervi quindi consigli su quali parti montare e dove reperirli (su siti d'asta etc)...

Per lo scarico ho appreso con sommo dispiacere che il termignoni non è omolato e quindi da scartare a priori icon_cry.gif alchè avevo pensato ad uno Spark Evo II: si riuscirebbe a trovare anche usato in buone condizioni così da poter risparmiare?Come va sulla moto il suddetto abbinato ad un filtro e alla Power?

Sulla "baia" ho visto un annuncio di uno spark evo II in buonissime condizioni ad un buon prezzo, ma è per il modello con forcellone scatolato, mentre questo mio amico ha il modello prima(credo forcellone pressofuso essendo la moto del 2003), lo potrebbe prendere ugualmente e con qualche piccola modifica montarlo sulla sua, oppure è da escludere anche quello e cercarne uno specifico per l'anno della moto?

Detto questo passo a voi la parola per qualsiasi consiglio o informazione, sono sicuro che sarete di grandissimo aiuto dato l'altissimo livello tecnico di tutti voi, un saluto e spero a presto!!!! 0509_campione.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Allora, mi pare di aver capito che qui si parla di interventi comunque non estremi, visto che ci si fanno scrupoli per l'omologazione ecc.

Quello che dirò è frutto di esperienze personali e non mi baso assolutamente su voci, pubblicità e quant'altro. Inoltre vorrei dire che parlo di modifiche partendo da un motore originale. Detto questo cominciamo:

1) Scarichi (completi) - Dalle prove effattuate al banco, Termignoni è quello che rende meno di tutti. I migliori in termini di prestazioni sono: LeoVince, HPE ed Arrow. Gli scarichi in genere sono tutti cari, quindi accertiamoci almeno di averne un beneficio.

2) Elettronica - Quando si cambiano gli scarichi per avere il massimo beneficio, è opportuno montare una centralina racing, oppure una centralina aggiuntiva come il power commander.

3) Filtri - Per completare l'opera un bel paio di filtri racing sono d'obbligo.

4) Volano alleggerito - Questo componente aiuta parecchio il motore a salire di giri, donando più prontezza e grinta.

5) Pulegge alleggerite - Servono a poco o nulla se è l'unica modifica che fate. Ovviamente è meglio apportare questa modifica solo alla fine dell'elaborazione della moto. Per completare l'opera diciamo.

6) Fasatura - La messa in fase del motore è un'operazione relativamente semplice, veloce ed economica. Molti la snobbano ma dà benefici evidenti.

7) Se si utilizza la moto prevalentemente su strada è inutile avere un bolide da 250 km/h. Meglio mettere una corona con 3 denti in più: ripresa ed accelerazioni brucianti.

Questo per quanto riguarda il motore.

Per il resto credo che le modifiche più significative e di maggior beneficio riguardino:

1) Forcellone scatolato - si toglie peso e si dona alla moto maggior stabilità in uscita di curva.

2) Sostituzione delle bobine originali (che danno problemi) con quelle più recenti.

3) Cerchi in magnesio - lo so, lo so costano un botto ma non vi immaginate nemmeno il beneficio che avrete: guidabilità, agilità, accelerazione, frenata, velocità massima....TUTTO.

Saluti.
 
9145162
9145162 Inviato: 12 Gen 2010 20:27
Oggetto: Re: [Aiutino] Informazioni per intervento su 749s anno 2003
 

desmo_phate ha scritto:



6) Fasatura - La messa in fase del motore è un'operazione relativamente semplice, veloce ed economica. Molti la snobbano ma dà benefici evidenti.



Mi spieghi bene la fasatura, cosa si fa praticamente ?
 
9145231
9145231 Inviato: 12 Gen 2010 20:36
Oggetto: Re: [Aiutino] Informazioni per intervento su 749s anno 2003
 

Lucares87 ha scritto:


Mi spieghi bene la fasatura, cosa si fa praticamente ?


Mah un meccanico ti saprebbe spiegare sicuramente meglio, non conosco le malizie, ma solo lateoria a grandi linee. Diciamo, per semplificare, che la fasatura si fa per permettere al motore di avere l' anticipo ottimale ad ogni regime di rotazione. Per effettuare la fasatura serve una strumentazione professionale.
 
9145673
9145673 Inviato: 12 Gen 2010 21:17
 

Grazie Desmo_phate delle delucidazioni! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
Adesso vedremo come procedere! 0509_doppio_ok.gif
 
9160313
9160313 Inviato: 15 Gen 2010 12:28
 

Ragazzi scusate la domanda, ma voglio essere sicuro prima di fare un passo falso...
Sono in procinto di prendere uno Spark Evo II completo in titanio per 749 999 con forcellone scatolato, la moto sul quale verrebbe montato è una 749s del 2003(forcellone pressofuso), mi avete detto che lo scarico lo posso montare tranquillamente...adesso vi ridomando:posso prenderlo e montarlo tranquillamente oppure spendo poco più di 600 euri e devo uscire pazzo a martellare il collettore? eusa_think.gif eusa_wall.gif eusa_think.gif
Sono in attesa di una vostra risposta veloce, ciao a tutti!!!!! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9160339
9160339 Inviato: 15 Gen 2010 12:35
 

prendilo e vai facile,non potevi montarlo se avevi il forcellone scatolato. 0509_up.gif
 
9160364
9160364 Inviato: 15 Gen 2010 12:43
 

Ho questo dubbio perchè sull'inserzione c'è scritto che lo scarico è adatto per ducati 749 999 my 05, io lo devo montare sulla 749 del 2003, quindi ero un pò indeciso...comunque mi sa che la prendo al volo!!!
 
9170101
9170101 Inviato: 17 Gen 2010 13:05
 

Ragazzi ho preso lo Spark evo II completo in titanio, adesso devo prendere i filtri aria...avevo pensato ai filtri ducati performance, secondo voi venno bene(sapete per caso quando costano)? eusa_think.gif

Poi volevo chiedere:per la mappatura della power commander III usb, a chi mi devo rivolgere, cosa devo dire, devo pagare qualcosa per averla? eusa_shifty.gif

Scusate le domande ma sono nuovo a tutto questo... icon_redface.gif 0510_help.gif
Grazie mille per le risposte, a presto!!!! 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif
 
9170564
9170564 Inviato: 17 Gen 2010 14:19
 

Loris04 ha scritto:
Ragazzi ho preso lo Spark evo II completo in titanio, adesso devo prendere i filtri aria...avevo pensato ai filtri ducati performance, secondo voi venno bene(sapete per caso quando costano)? eusa_think.gif

Poi volevo chiedere:per la mappatura della power commander III usb, a chi mi devo rivolgere, cosa devo dire, devo pagare qualcosa per averla? eusa_shifty.gif

Scusate le domande ma sono nuovo a tutto questo... icon_redface.gif 0510_help.gif
Grazie mille per le risposte, a presto!!!! 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif


Complimenti per l'acquisto!!! Per i filtri dell'aria vanno benissimo i DP oppure i filtri DNA Link a pagina di Cgi.ebay.it prezzo più o meno uguale. Per la mappatura, hai già comprato la centralina? Se no, forse ti conviene mappare l'originale al banco, con 300 euro fai tutto. Se si allora rivolgiti possibilmente a un preparatore che modificherà la mappa secondo le tue esigenze; costo sempre simile icon_rolleyes.gif
 
9177593
9177593 Inviato: 18 Gen 2010 19:43
 

Anzitutto grazie per i complimenti, per quanto riguarda i filtri adesso vedrò quale prendere, mentre per la mappatura io già ho una power commander III usb per la 749 e sapevo che potevo mandare una mail alla ferracci o direttamente al sito della dynojet per farmi mandare la mappatura giusta...mi confermate questa possibilità oppure ho bisogno per forza del banco prova?Grazie per le risposte,ciaooooo!!!! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9177783
9177783 Inviato: 18 Gen 2010 20:12
 

Loris04 ha scritto:
Anzitutto grazie per i complimenti, per quanto riguarda i filtri adesso vedrò quale prendere, mentre per la mappatura io già ho una power commander III usb per la 749 e sapevo che potevo mandare una mail alla ferracci o direttamente al sito della dynojet per farmi mandare la mappatura giusta...mi confermate questa possibilità oppure ho bisogno per forza del banco prova?Grazie per le risposte,ciaooooo!!!! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Per curiosità sono andato a cercare sul sito djnojet ma non ho trovato nulla che faccia al caso tuo. Prova con la mail, anche se magari non hanno una mappatura per la tua precisa configurazione. Ovviamente al banco puoi ottenere il massimo ma ti tocca pagare qualcosina in più...
 
9180625
9180625 Inviato: 19 Gen 2010 12:17
 

Proverò con la mail...vedremo...ma c'è un modo per mappare a dovere la power senza il banco,attaccandola al pc magari? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Il problema fondamentale è che qui dove vivo non ci sono officine con banchi prova... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif potrei vedere se a messina c'è qualcosa.... 0510_amici.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif
 
9180672
9180672 Inviato: 19 Gen 2010 12:27
 

Attaccandola al PC puoi ovviamente cambiare la mappa anche in tempo reale ma dubito che senza strumenti appositi e solo ad orecchio tu riesca a mappare una centralina.

Tu e qualsiasi altra persona... Nel senso che comunque bisognerebbe partire da una mappa quantomeno "vicina" alla mappa ideale e poi modificarla pian pianino...

Se nel sito della ferracci non c'è una mappa specifica l'unica è portarla al banco...

Al massimo puoi usare i tre pulsanti sulla centralina per smagrire-ingrassare un po' ai bassi-medi-alti regimi ma è molto molto grossolano come lavoro...
 
9182198
9182198 Inviato: 19 Gen 2010 17:02
 

Capito....adesso vediamo che dice il meccanico... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Grazie tante per le risposte intanto 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
9186845
9186845 Inviato: 20 Gen 2010 14:59
 

La cosa più corretta che si possa fare sarebbe tarare la centrilana al banco dinamico. La cosa più sbagliata che si possa fare sarebbe "giocare" coi pulsantini del power commander. Una buona via di mezzo sarebbe contattare Dynojet oppure un centro specializzato od un rivenditore e farsi mandare via mail un paio di mappe (ad es. con e senza DBKillers) fornendo oltre al modello e all'anno della moto, anche il tipo di filtro e di scarico montato.

Per quanto riguarda la possibilità di cambiare mappa, ricordo che il Power commander, può essere collegato, tramite un hub, ad una pulsantiera che potete installare sul manubrio. In questo modo si può cambiare mappa in modo più agevole e veloce.
 
9188226
9188226 Inviato: 20 Gen 2010 18:58
 

Grazie mille Desmo_phate!!!
La mia idea principale era comunque contattare la Dynojet e vedere cosa mi dicono... eusa_think.gif
Avrei un'altra domandina da farvi(forse un poco stupida, ma abbiate pietà)....ho trovato sulla baya dei filtri ducati performance, ma sull'annuncio c'è scritto che sono per ducati 999 B del 2003, la moto in cui verrebbero montati è una ducati 749s del 2003.Vanno bene, cioè quelli per 999 possono essere montati sulla 749 e viceversa oppure devo cercare dei filtri specifici per la 749?
Grazie per le risposte!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
9189899
9189899 Inviato: 20 Gen 2010 22:12
 

non fai prima a chiederlo al venditore icon_question.gif eusa_think.gif
 
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