ciao ragazzi,finalmente riesco a postarvi la modifica che ho effettuato sulla mia rsv per poter montare il cerchio posteriore OZ o simil-OZ (quelli delle tuono 06 o rsv 1000 R) sulla OLD.
come molti di noi sanno l'installazione dei cerchi OZ è una delle maggiori modifiche effettuate sulle nostre amate rsv...io possedevo gia un treno di OZ per old,ma usando prevalentemente i cerchi "leggeri" per uso pistaiolo,mi rompeva il fatto di dover smontare le gomme ogni volta che la moto tornava stradale,avevo i cerchi originali a 5 razze,ma il design degli OZ non si discute,quindi ho pensato a come poter risolvere il problema.il tutto è nato dal fatto che un amico possessore di una tuono new vendeva i suoi simil OZ perchè aveva montato quelli veri...inoltre,memore da esperienze avute da vari amici che hanno piegato il cerchio OZ anteriore nell'uso stradale,ho pensato che i simil OZ potevano essere la soluzione ideale,all'anteriore nessun problema in quanto avendo una forca ohlins radiale il cerchio era giusto,il problema sorgeva per quanto riguarda il posteriore.
il cerchio posteriore delle rsv-tuono new (simil OZ o OZ che sia) è più largo si 2,5 mm rispetto al cerchio posteriore della OLD,inoltre c'e da dire che non tutti i forcelloni delle old al primo colpo riescono ad ospitare il cerchio(mi è stato riferito dal buon fiore dopo che gli ho massacrato i cosidetti,per la fattibilità di questa operazione),se ci fate caso,quando togliete il bullone posteriore,il forcellone si allarga un pò (parliamo comunque si valori intorno ai 2 mm),per altri forcelloni invece può capitare che non si allarga piu di tanto,ma in quel caso basta forzare leggermente ed il cerchio entra.
appena entrato in possesso del cerchio new,ho montato i parastrappi,il portacorona ed ho montato il tutto,nel caso di nessuna modifica,il cerchio entrava perfettamente nella sede,andando a sfruttare i famosi mm che si hanno quando il forcellone è libero,fatto questo ho notato che effettivamente la catena non era in asse tra corona e pignone...fatto questo,ho cominciato a studiare sul dove poter intervenire...
escludendo a priori di tornire il cerchio posteriore,l'unica era agire sul portacorona,avendo un portacorona completo in più,l'ho smontato completamente e ci ho ragionato su...guardando i vari componenti ho capito dove poter asportare il materiale per far quadrare il tutto...ora metto un pò di foto per farvi capire meglio dove si va ad agire...
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come potete vedere dalla foto nel portacorona ci sono 2 boccole uguali che son montate nei cuscinetti,una di queste (quella indicata nella freccia) quando è montata va in battuta sul cuscinetto del cerchio,sporgendo di 1,5 mm dal portacorona...nella foto c'e il portacorona originale e quello modificato,la metto giusto per far capire come si presenta la boccola quando è montata...
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la modifica consiste in questo...la boccola originale nel punto in cui va in battuta sul cuscinetto è alta 5 mm come vedete in foto
[url=http://img163.imageshack.us/i/portacorona018.jpg/]
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ho fatto tornire la boccola abbassandola di 1,9 mm
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ecco una foto con la differenza tra prima e dopo
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fatto questo,bisogna tornire anche il portacorona,altrimenti si correrebbe il rischio che non appoggia piu la boccola sul cerchio ma l'intero portacorona...il foro del corpo d'alluminio presenta una sezione normale e poi una svasata...dalla foto comunque si capisce a cosa mi riferisco...
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questo bordino è alto 3,2 mm,ho notato però che questo valore varia di 1-2 decimi tra portacorona diversi,io in pratica l'ho fatto tornire togliendo 1,3 mm che poi in pratica è la sezione che presenta la svasatura a 45°,nella foto che segue le linee rosse indicano quello che ho eliminato...
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dopo
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dalla foto può sembrare che sia stato asportato parecchio materiale,ma vi assicuro che non è cosi,quindi state tranquilli che non si spacca
dopo aver tornito anche questo,rimontate il tutto,inclusi i perni che si inseriscono nel parastrappi e la corona,una volta fatto,mettete del grasso sul cuscinetto del cerchio,dove in pratica va in battuta la boccola del portacorona,e montate quest'ultimo,assicuratevi che tra la corona e il cerchio ci sia aria,nel senso che non deve toccare la corona contro il cerchio,togliete il portacorona e verificate che effettivamente ci sia il grasso sulla boccola,questo modo è il piu semplice per assicurarsi che sia solo la boccola ad andare in battuta contro il cerchio...
essendo 2,5 mm quelli da eliminare per portarsi in asse ed essendomi tenuto un pò di margine nell'asportazione del materiale,come ultima cosa ho montato sul portacorona una nuova corona per rsv '04 che presenta una svasatura,al contrario di quella standard per la old che è piatta,la parte svasata va montata verso l'interno,dopo aver montato tutto noterete che la catena ora è in asse tra pignone e corona :biggthum:
per la serie...più OZ o simil pè tutti :angel:
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infine un ultimo appunto...
ho notato che nell'altro portacorona che avevo rimediato i perni erano diversi dai miei originali in quanto piu lunghi,per non correre rischi io ho tenuto i miei originali,che in pratica hanno sta forma qua...
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spero di esservi stato utille,se avete qualche dubbio chiedetemi pure