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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 848 - 1098 - 1198

   

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1198S e le comparative [problema gomme-DTC]
9151161
9151161 Inviato: 13 Gen 2010 19:53
 

Lex-85 ha scritto:


passavo di qua e.... oh madonnasanta!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Guarda che il disegno che hai postato è IMPOSSIBILE, come anche metà della spiegazione.
La velocità periferica cala mano a mano che ti avvicini al centro di una circonferenza tant'è vero che il centro stesso del cerchio è... FERMO! (velocità = 0) icon_wink.gif

Vero è che essendo il sensore su di un punto fisso del cerchio (disco freno o ruota fonica che sia) la velocità questo punto non cambia mai (ovviamente) mentre all'esterno potremmo avere una gomma con una circonferenza più o meno lunga che A PARITA' DI GIRI DELLA RUOTA produce una velocità più alta o più bassa (più "allungo" o più "accelerazione").

Parte del DTC dovrebbe funzionare come l'ABS.
Con l'ABS, uno scarto in un determinato istante di velocità angolare (misurato ruota per ruota) fa capire alla centralina che la ruota sta per bloccarsi o è bloccata (per centesimi di secondo) e fa rilasciare la pinza fino a quando lo stesso sensore non rileva che la ruota ha ripreso a girare e così via (da qui anche la caratteristica "pulsante" dell'ABS).
Col DTC i sensori rilevano la velocità angolari delle ruote anteriore/posteriore confrontandoli tra loro e determina se si è in condizioni normali (nessuna differenza = nessuno slittamento) o se c'è uno slittamento in atto (differenza di velocità = posteriore che sta derapando = slittamento rilevato)

L'altra parte del DTC - come ha già scritto qualcun altro - dovrebbe lavorare sui dati del motore, sull'angolo di inclinazione della moto ecc ecc ecc.

Quello che credo - riguardo ad una delle domande iniziali - è che forse il DTC ha una taratura così "fine" su di un certo modello/taglia di gomma che cambiando questi parametri la taratura non "funzioni" allo stesso modo.
A me "fa strano" questa cosa, ma sono un semplice perito meccanico, non un ingegnere motociclistico per cui - se Ducati conferma questo (come ha scritto fuoripista) - si vede che la geometria della gomma ha qualcosa a che fare.
In questo caso secondo me dipende da come è fatta la spalla della gomma... ad esempio un 190/55 è più appuntito di un 190/50 quindi mi vien da pensare che a parità di angolo di piega la circonferenza di rotolamento sia inferiore (il 190/55 "fa meno strada con un giro") e se il DTC fa i suoi conti anche sulla velocità "calcolata" può essere che cambi qualcosa.

Però è strano che su di una moto da 20mila e passa €, con "l'esclusivissimo" (fino all'anno scorso) controllo di trazione bastano pochi millimetri di differenza di geometria per "sballare" il sistema... eusa_think.gif

Rimango dell'idea che il DTC funzioni su qualcunque copertura, se non altro al 90% (così, per dire)


lex85, ti ringrazio per la "Lexione" 0509_pernacchia.gif ma non è quello che volevamo sentirci dire... scusa mi sono confuso per quanto riguarda l'aumento-diminuzione della velocità con l'avvicinamento del centro ruota, e tutto quello che hai spiegato è esattamente quello che gia sappiamo cioè come funziona il calcolo del DTC rispetto anche a quello del contachilometri e dell' ABS..

ma quello di cui stiamo parlando, come da topic, è del malfunzionamento dichiarato da alcune riviste del DTC montando gomme che non siano Pirelli, e specificatamente del fatto che tutte le gomme che abbiano una misura pari ( esempio 190/55 nel nostro caso ) sia metzeler che pirelli che michelin hanno lo stesso diamentro, non struttura della carcassa, ma diamentro finale... e dal disegno, a mio parere esatto se non per l'errore che hai specificato tu ( scusa ho finito la scuola un paio di anni fa eusa_wall.gif ) il sensore del DTC è posizionato sul risco del freno e la velocità su quel punto della ruota non varia con la diminuizione del diametro sull'estremo gomma... quindi se hai una antitesi logica e tecnicamente spiegabile mostramela, altrimenti continuo a restare sulla mia linea di ragionamento completamente FISICO ed esatto...

0510_saluto.gif
 
9151280
9151280 Inviato: 13 Gen 2010 20:04
 

Cicciopower ha scritto:

lex85, ti ringrazio per la "Lexione" 0509_pernacchia.gif ma non è quello che volevamo sentirci dire... scusa mi sono confuso per quanto riguarda l'aumento-diminuzione della velocità con l'avvicinamento del centro ruota, e tutto quello che hai spiegato è esattamente quello che gia sappiamo cioè come funziona il calcolo del DTC rispetto anche a quello del contachilometri e dell' ABS..

Sì, ma c'erano certe correzioni che - avendo un minimo di basi fisiche - non si potevano non fare icon_wink.gif

Cicciopower ha scritto:

ma quello di cui stiamo parlando, come da topic, è del malfunzionamento dichiarato da alcune riviste del DTC montando gomme che non siano Pirelli, e specificatamente del fatto che tutte le gomme che abbiano una misura pari ( esempio 190/55 nel nostro caso ) sia metzeler che pirelli che michelin hanno lo stesso diamentro, non struttura della carcassa, ma diamentro finale... e dal disegno, a mio parere esatto se non per l'errore che hai specificato tu ( scusa ho finito la scuola un paio di anni fa eusa_wall.gif ) il sensore del DTC è posizionato sul risco del freno e la velocità su quel punto della ruota non varia con la diminuizione del diametro sull'estremo gomma... quindi se hai una antitesi logica e tecnicamente spiegabile mostramela, altrimenti continuo a restare sulla mia linea di ragionamento completamente FISICO ed esatto... 0510_saluto.gif


Guarda che io l'ho scritto (leggi bene l'ultimo terzo del post precedente). Sono dell'idea principale che:
- il DTC funzioni bene indipendentemente dalla taglia della gomma (giacchè la velocità angolare in sè non cambia)
- su di una moto da 20000 e passa euro trovo strano che venga realizzato un controllo di trazione che "va in crisi" cambiando le misure delle gomme
- per fare un paragone, l'ABS funziona su tutte le taglie di gomma e anche utilizzando mescole diverse (una gomma morbida performa di più no?)

Certo che se uno mi mette una pulce nell'orecchio del tipo: "Guarda che in Ducati assicurano che con il cambio di taglia cambiano anche le prestazioni del DTC" ALLORA mi viene da pensare che questo abbia a che fare con i vari "calcoli" che la centralina del DTC fa utilizzando vari dati, quali possono essere la velocità (sempre calcolata...), l'angolo di piega, lo stato del motore ecc ecc ecc

Ripeto però, sono abbastanza scettico su questo... propendo di più per la prima teoria (che è poi uguale alla tua icon_wink.gif )
 
9151548
9151548 Inviato: 13 Gen 2010 20:36
 

Lex-85 ha scritto:


Guarda che io l'ho scritto (leggi bene l'ultimo terzo del post precedente). Sono dell'idea principale che:
- il DTC funzioni bene indipendentemente dalla taglia della gomma (giacchè la velocità angolare in sè non cambia)
- su di una moto da 20000 e passa euro trovo strano che venga realizzato un controllo di trazione che "va in crisi" cambiando le misure delle gomme
- per fare un paragone, l'ABS funziona su tutte le taglie di gomma e anche utilizzando mescole diverse (una gomma morbida performa di più no?)

Certo che se uno mi mette una pulce nell'orecchio del tipo: "Guarda che in Ducati assicurano che con il cambio di taglia cambiano anche le prestazioni del DTC" ALLORA mi viene da pensare che questo abbia a che fare con i vari "calcoli" che la centralina del DTC fa utilizzando vari dati, quali possono essere la velocità (sempre calcolata...), l'angolo di piega, lo stato del motore ecc ecc ecc

Ripeto però, sono abbastanza scettico su questo... propendo di più per la prima teoria (che è poi uguale alla tua icon_wink.gif )


Lex dici esattamente quello che dico io,sto facendo tutti sti ragionamenti e raggiri per far capire che il DTC matematicamente e fisicamente non può sballare per via della sua posizione del sensore a chi pensa che sia il contrario...perchè fisicamente se il sensore è all'interno di una ruota e cambiamo il diametro all'esterno di esso, la velocità angolare non cambia sul sensore cambia solo all'estremo dove c'è la modifica della circonferenza 0509_up.gif

si hai ragione l'errore che ho fatto nella spiegazione era da 2 in pagella 0509_pernacchia.gif sorry
 
9152022
9152022 Inviato: 13 Gen 2010 21:20
 

Non per bastonare Cicciopower, ma la velocità TANGENZIALE di un punto sulla circonferenza è uguale al prodotto tra velocità angolare e raggio (v=omega*r) e si misura in metri al secondo (m/s).
Quindi, allontanandosi dal centro del cerchio il raggio aumenterà, ed essendo direttamente proporzionale alla velocità tangenziale, crescerà anche quest'ultima.

La velocità ANGOLARE (omega) invece si misura in radianti al secondo (rad/s). icon_wink.gif
 
9152203
9152203 Inviato: 13 Gen 2010 21:36
 

Cicciopower ha scritto:
paolone non sono daccordo con te, per quanto ho studiato io, è come ti ho illustrato nel disegno..il sensore è messo in una circonferenza più interna e la dimensione circolare all'esterno non conta una sega... io la vedo così.. che poi in un concessionario suppongano è differente.... ma fisicamente non ci siamo...
cex il dtc della R e della S sono uguali....
per quanto riguarda la gomma di dimensioni più grandi, fanno un forcellone apposta per poter montare il 200 di gomma..
dirt.... 0509_up.gif ci vuole fisica per preparare un caffè shackerato non lo sapevi? rotfl.gif

a me' sembra di essere stato chiaro. eusa_wall.gif eusa_wall.gif
i sensori sappiamo tutti dove sono situati(lo spero).essi calcolano una certa velocita' angolare delle due ruote,e fino a qui credo che tutti siamo d'accordo.
ora,il dtc lo possiamo sballare solo se cambiamo dei parametri.
per quanto riguarda le gomme il parametro da prendere inconsiderazione si chiama ratio.
come gia' detto non impora che gomma usiamo basta che non cambiamo le sue misure.
se al posteriore montiamo una 190/50 al posto del 190/55 il tc aquisira' dei parametri errati.gli sembrera' che la ruota posteriore giri piu' veloce della gomma anteriore,tagliando contiuamente la poteza.la soluzione è o ricambiare gomma con la giusta misura opp diminuire la sensibilita' del tc esp.da 4 lo portiamo a 2.
se invece cambiassimo la gomma anteriore al posto di un 120/70 montassimo un 120/65 sballeremo lo stesso le letture del tc facendogli capire ce la ruota davanti giri piu' veloce dell posteriore creando al tc il problema inverso.
la soluzione,cambiare la gomma con una /70 opp alzare la soglia del tc cioe' per esp.passare da un 4 al 6.

tutto ok 0510_saluto.gif
 
9152302
9152302 Inviato: 13 Gen 2010 21:46
 

1fuoripista ha scritto:

a me' sembra di essere stato chiaro. eusa_wall.gif eusa_wall.gif
i sensori sappiamo tutti dove sono situati(lo spero).essi calcolano una certa velocita' angolare delle due ruote,e fino a qui credo che tutti siamo d'accordo.
ora,il dtc lo possiamo sballare solo se cambiamo dei parametri.
per quanto riguarda le gomme il parametro da prendere inconsiderazione si chiama ratio.
come gia' detto non impora che gomma usiamo basta che non cambiamo le sue misure.
se al posteriore montiamo una 190/50 al posto del 190/55 il tc aquisira' dei parametri errati.gli sembrera' che la ruota posteriore giri piu' veloce della gomma anteriore,tagliando contiuamente la poteza.la soluzione è o ricambiare gomma con la giusta misura opp diminuire la sensibilita' del tc esp.da 4 lo portiamo a 2.
se invece cambiassimo la gomma anteriore al posto di un 120/70 montassimo un 120/65 sballeremo lo stesso le letture del tc facendogli capire ce la ruota davanti giri piu' veloce dell posteriore creando al tc il problema inverso.
la soluzione,cambiare la gomma con una /70 opp alzare la soglia del tc cioe' per esp.passare da un 4 al 6.

tutto ok 0510_saluto.gif


no paolone, non è tutto ok... perchè come sappiamo tutti e 2, spero 0509_pernacchia.gif , il sensore è posto praticamente sul disco e la velocità tangenziale ( come la chiama quello s*****o di batista che deve darmi la lezione di fisica pure lui rotfl.gif ) viene calcolata in base al raggio tra il centro e il punto in cui il sensore prende il segnale e non tra il punto del sensore e il 3 punto nella parte più estrema della circonferenza..... puoi mettere che gomma vuoi che non sballi niente se non la rapportatura della moto.....

paolone, parlami fisicamente con un ragionamento logico, non per sentito dire dai concessionari, oppure fatti spiegare da loro tecnicamente perchè cambia...

non ricorderò bene formule e nominativi come mi hanno fato notare Lex e Batista ( 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif ) ma la logica mela ricordo eccome....

tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif
 
9153387
9153387 Inviato: 14 Gen 2010 0:06
 

ciccio cazzarola,il 1198s lo avuto 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

i sensori lo so' dove sono.

il mio discorso sulle gomme era riferito no a che gomma usi,ma se usi due coperture differenti per misura da quelle indicate.

cioe' anteriore 120/70 posteriore 190/55.
bene se da questa base,metti un anteriore 120/65 e il posteriore 190/55 avrai l'anteriore con una circonferenza piu' piccola rispetto allo standard è cio' portera' il tc ad avere delle letture falzsate.

stessa cosa se metti un 120/70 ed un 190/50 al posteriore il tc avra' delle letture falsate perche' il posteriore ha una circonferenza minore a quella prevista dalle tarature del tc

cazzarola come te lo devo spiegare? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

per le formule eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
chiamo merlino icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



p.s.se non ci capiamo,non ti rispondo piu,te lo spiego faccia faccia quando ci rivdremo 0510_amici.gif
 
9153439
9153439 Inviato: 14 Gen 2010 0:17
 

Per assurdo sarebbe ancora più falsato montando un cerchio da 16 pollici icon_asd.gif
 
9153440
9153440 Inviato: 14 Gen 2010 0:17
 

1fuoripista ha scritto:
ciccio cazzarola,il 1198s lo avuto 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

i sensori lo so' dove sono.

il mio discorso sulle gomme era riferito no a che gomma usi,ma se usi due coperture differenti per misura da quelle indicate.

cioe' anteriore 120/70 posteriore 190/55.
bene se da questa base,metti un anteriore 120/65 e il posteriore 190/55 avrai l'anteriore con una circonferenza piu' piccola rispetto allo standard è cio' portera' il tc ad avere delle letture falzsate.

stessa cosa se metti un 120/70 ed un 190/50 al posteriore il tc avra' delle letture falsate perche' il posteriore ha una circonferenza minore a quella prevista dalle tarature del tc

cazzarola come te lo devo spiegare? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

per le formule eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
chiamo merlino icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



p.s.se non ci capiamo,non ti rispondo piu,te lo spiego faccia faccia quando ci rivdremo 0510_amici.gif


ma era ironico il fatto che non lo sapevi paolo....

non è che non ci capiamo...è che è matematicamente impossibile che da errore il DTC.... i sensori sono messi ne dischi...se rimpiccolisci i disci allora da errore, altrimenti la velocità angolare resta la stessa anche se metti una ruota più piccola..... bo...io ci rinuncio!!!!!!!!!!

eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

però ti voglio bene los tesso 0509_pernacchia.gif
 
9153460
9153460 Inviato: 14 Gen 2010 0:23
 

1fuoripista ha scritto:
ciccio cazzarola,il 1198s lo avuto 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

i sensori lo so' dove sono.

il mio discorso sulle gomme era riferito no a che gomma usi,ma se usi due coperture differenti per misura da quelle indicate.

cioe' anteriore 120/70 posteriore 190/55.
bene se da questa base,metti un anteriore 120/65 e il posteriore 190/55 avrai l'anteriore con una circonferenza piu' piccola rispetto allo standard è cio' portera' il tc ad avere delle letture falzsate.

stessa cosa se metti un 120/70 ed un 190/50 al posteriore il tc avra' delle letture falsate perche' il posteriore ha una circonferenza minore a quella prevista dalle tarature del tc

cazzarola come te lo devo spiegare? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

per le formule eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
chiamo merlino icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

p.s.se non ci capiamo,non ti rispondo piu,te lo spiego faccia faccia quando ci rivdremo 0510_amici.gif


in effetti messa così è vero! 0509_up.gif

Mannaggia! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Rimane comunque il fatto che il TC è qualcosa di un po' "empirico" icon_wink.gif
 
9153486
9153486 Inviato: 14 Gen 2010 0:33
 

_batista_ ha scritto:
Per assurdo sarebbe ancora più falsato montando un cerchio da 16 pollici icon_asd.gif


no,lavorerebbe perfettamente lo stesso.

non è quanto è la circonferenza dell gomma o i pollici del cerchio che creano delle anomalie di funzionamento,ma la diversa circonferenza tra anteriore o posteriore.

infatti in molti usano il cerchio da 16,5 è non hanno nessun problema.

ma se montassi un cerchi0o da 17 ed uno da 16,5 avresti dei seri problemi a meno che' non ritarassi il dtc con un rateo differente 0510_saluto.gif
 
9153503
9153503 Inviato: 14 Gen 2010 0:42
 

Lex-85 ha scritto:


in effetti messa così è vero! 0509_up.gif

Mannaggia! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Rimane comunque il fatto che il TC è qualcosa di un po' "empirico" icon_wink.gif


come tutte le cose bisogna sapere quello che si fa'.
poi alla fine il tc ducati è semplicissimo nelle sue funzioni.direi elementare.

il difficile viene con altri tc molto piu' evoluti.
pensa che ne ho trovato uno che costa 16.000 euro.
icon_arrow.gif differenza delle velocita' angolari delle ruote
icon_arrow.gif angolo di apertura delle farfalle
icon_arrow.gif numero di giri motore
icon_arrow.gif marcia inserita
icon_arrow.gif angolo di piega generale(verticale col terreno)
icon_arrow.gif angolo di piega dal terreno
icon_arrow.gif curva del circuito
icon_arrow.gif bala bla bla

pensate al MOTEC che ha 19 variabili 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
9154018
9154018 Inviato: 14 Gen 2010 9:52
 

Ragazzi mi piacerebbe che il discorso venisse approfondito maggiormente, senza risentimenti se qualcuno non capisce qualcosa o dice delle caxxate (me compreso) 0510_abbraccio.gif

Ho chiaro cosa dice Ciccio, cioè che i sensori sono in punti fissi non influenzati dai diametri esterni, ma questo secondo me va benissimo per un dato assoluto icon_eek.gif

Siccome il DTC funziona per differenza di velocità, appoggio dal teoria di Fuoripì, se la moto non ha gli stessi parametri di lettura come fà a riconoscere una differenza eusa_think.gif eusa_think.gif

Come dice Ciccio però se la distanza tra il centro della ruota e il sensore è la stessa tra ant e post...... eusa_think.gif eusa_think.gif

Oh ragazzi, sono passato in quinta perchè stavano imbiancando la quarta icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Che poi ci siano altri ipotizziamo 10 parametri (sul 1198) forse 50 (nella moto GP) analizzati dalla centralina del DTC questo è sicuro 0509_up.gif
 
9154552
9154552 Inviato: 14 Gen 2010 12:04
 

A me sembra molto semplice. E'vero che la velocità rilevata dal sensore non cambia perchè posto a una distanza fissa dal mozzo...ma questo vale a parità di giri della ruota!!! Non a parità di velocità della moto!
Se la ruota posteriore ha un diametro diverso, come ad esempio con una /50, a parità di velocità della moto, la ruota farà più giri! Quindi anche il sensore del posteriore riceverà più impulsi al secondo.
Se la misura dell'anteriore è invariata, la ruota posteriore farà più rotazioni per seguirla e il DTC rileverà questa differenza di giri come un pattinamento.
Per assurdo immaginate una bici con ruote uguali, e una di quelle con la ruota davanti altissima (tipo anni 20 icon_asd.gif )
Nel primo caso le due ruote gireranno alla stessa velocità tra di loro, nel secondo caso la posteriore piccolissima farà tantissimi giri mentre l'anteriore grandissima ne farà pochi.
In caso montassimo un eventuale DTC senza dirgli che le ruote hanno diametro diverso, il sistema crederà che la posteriore stia pattinando come una pazza icon_wink.gif
Ora sono al lavoro, se non è chiaro faccio un disegnopower anche io!!!
 
9154827
9154827 Inviato: 14 Gen 2010 13:14
 

1fuoripista ha scritto:
_batista_ ha scritto:
Per assurdo sarebbe ancora più falsato montando un cerchio da 16 pollici icon_asd.gif


no,lavorerebbe perfettamente lo stesso.

non è quanto è la circonferenza dell gomma o i pollici del cerchio che creano delle anomalie di funzionamento,ma la diversa circonferenza tra anteriore o posteriore.

infatti in molti usano il cerchio da 16,5 è non hanno nessun problema.

ma se montassi un cerchi0o da 17 ed uno da 16,5 avresti dei seri problemi a meno che' non ritarassi il dtc con un rateo differente 0510_saluto.gif


infatti intendevo il cerchio da 16 al posteriore, mantenendo l'originale da 17 all'anteriore 0509_up.gif
 
9154842
9154842 Inviato: 14 Gen 2010 13:18
 

Meow ha scritto:
A me sembra molto semplice. E'vero che la velocità rilevata dal sensore non cambia perchè posto a una distanza fissa dal mozzo...ma questo vale a parità di giri della ruota!!! Non a parità di velocità della moto!
Se la ruota posteriore ha un diametro diverso, come ad esempio con una /50, a parità di velocità della moto, la ruota farà più giri! Quindi anche il sensore del posteriore riceverà più impulsi al secondo.
Se la misura dell'anteriore è invariata, la ruota posteriore farà più rotazioni per seguirla e il DTC rileverà questa differenza di giri come un pattinamento.
Per assurdo immaginate una bici con ruote uguali, e una di quelle con la ruota davanti altissima (tipo anni 20 icon_asd.gif )
Nel primo caso le due ruote gireranno alla stessa velocità tra di loro, nel secondo caso la posteriore piccolissima farà tantissimi giri mentre l'anteriore grandissima ne farà pochi.
In caso montassimo un eventuale DTC senza dirgli che le ruote hanno diametro diverso, il sistema crederà che la posteriore stia pattinando come una pazza icon_wink.gif
Ora sono al lavoro, se non è chiaro faccio un disegnopower anche io!!!


Appunto 0509_up.gif
Anche il mio modesto ragionamento era questo, ma sopra veniva data un'altra spegazione eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9154848
9154848 Inviato: 14 Gen 2010 13:19
 

_batista_ ha scritto:


infatti intendevo il cerchio da 16 al posteriore, mantenendo l'originale da 17 all'anteriore 0509_up.gif


.... che poi è uguale all'esempio di Meow...... 0509_up.gif
 
9154992
9154992 Inviato: 14 Gen 2010 13:44
 

direi che con la spiegazione di Meow la diatriba è risolta... icon_wink.gif
 
9156466
9156466 Inviato: 14 Gen 2010 17:42
 

Lex-85 ha scritto:
direi che con la spiegazione di Meow la diatriba è risolta... icon_wink.gif


perche' io cosa ho scritto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9156566
9156566 Inviato: 14 Gen 2010 18:02
 

1fuoripista ha scritto:
Lex-85 ha scritto:
direi che con la spiegazione di Meow la diatriba è risolta... icon_wink.gif


perche' io cosa ho scritto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif sì in effetti è la stessa cosa!!!
Comunque manca il riscontro da parte di Cicciopower per definire chiusa la questione eusa_naughty.gif icon_wink.gif

E comunque, per tornare in topic, se la rivista ha messo a disposizione le gomme della giusta misura (di qualsiasi marca!!!) non è sicuramente il TC il motivo per cui Ducati ha dato forfait!!!
 
9156896
9156896 Inviato: 14 Gen 2010 19:00
 

Meow ha scritto:


rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif sì in effetti è la stessa cosa!!!
Comunque manca il riscontro da parte di Cicciopower per definire chiusa la questione eusa_naughty.gif icon_wink.gif

E comunque, per tornare in topic, se la rivista ha messo a disposizione le gomme della giusta misura (di qualsiasi marca!!!) non è sicuramente il TC il motivo per cui Ducati ha dato forfait!!!


esatto 0509_up.gif

cicciopower.......dove sei eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
 
9157837
9157837 Inviato: 14 Gen 2010 21:00
 

in definitiva possiamo dire che ducati non ha voluto fornire una moto per la comparativa per non far fare brutta figura alla jap di turno, fornendo come scusa del forfait quella della diversa marca di pneumatico non compatibile con il tc ducati, e dando quindi la possibilità a cicciopower di dare sfoggio di tutta la sua capacità ingegneristica nel'abbozzare disegni che dimostrano il contrario della tesi sostenuta !!!

tutti daccordo ???

ps: e poi perchè mai la ducati avrebbe dovuto fornire una moto per la comparativa ?
le comparative servono per far decidere un potenziale acquirente sull'acquisto da fare....
e perchè mai uno dovrebbe decidere di comprare una moto quando può comprare una ducati ???
in questo caso la comparativa sarebbe stata del tutto inutile
 
9157940
9157940 Inviato: 14 Gen 2010 21:09
 

Meow ha scritto:
A me sembra molto semplice. E'vero che la velocità rilevata dal sensore non cambia perchè posto a una distanza fissa dal mozzo...ma questo vale a parità di giri della ruota!!! Non a parità di velocità della moto!
Se la ruota posteriore ha un diametro diverso, come ad esempio con una /50, a parità di velocità della moto, la ruota farà più giri! Quindi anche il sensore del posteriore riceverà più impulsi al secondo.
Se la misura dell'anteriore è invariata, la ruota posteriore farà più rotazioni per seguirla e il DTC rileverà questa differenza di giri come un pattinamento.
Per assurdo immaginate una bici con ruote uguali, e una di quelle con la ruota davanti altissima (tipo anni 20 icon_asd.gif )
Nel primo caso le due ruote gireranno alla stessa velocità tra di loro, nel secondo caso la posteriore piccolissima farà tantissimi giri mentre l'anteriore grandissima ne farà pochi.
In caso montassimo un eventuale DTC senza dirgli che le ruote hanno diametro diverso, il sistema crederà che la posteriore stia pattinando come una pazza icon_wink.gif
Ora sono al lavoro, se non è chiaro faccio un disegnopower anche io!!!


spiegarmi è difficile, come sicuramente è anche difficile capire che voi avete ragione e io no.... provo ad esternare il mio pensiero e magari cercando di farvi capire...

Cambiando i diametri delle ruote, vi è una differenza di velocità ( o giri la puoi chiamare come vuoi, è la stessa cosa ma con metodi di misura differenti) , ma questa differenza vi è nel punto estremo della circonferenza, e non in centro, se io ho 2 ruote, una da 1 metro e una da 1 metro e mezzo, segno 2 punto esattamente identici nelle due ruote poste a 30 cm dal centro, porto le 2 ruote a parità di giri massini ( come se portassi le 2 moto con le 2 rispettive ruote differenti in 6 limitatore ) la velocità come dite voi cambierà, ma cambierà nei rispettivi punti estremi, cioè a 1 metro e a 1,5 metri, mentre nei punti segnati da 30 cm, la velocità resterà uguale perchè la velocità angolare in un punto si rileva in abse al raggio tracciato sul punto dove si vuole calcolare, e non al diametro completo... in definitiva le 2 ruote avranno numero di giri differenti come dite voi, essendo di diametri differenti, ma il sensore posizionato sullo stesso raggio non ne influirà perchè i numeri di giri nei rispettivi punti con raggio da 30 cm sarà pressochè identica e con nessun errore a riguardo.....

voglio una spiegazione fisica su questo fatto e non ipotizzazioni varie... c'è gente che ne sa più di me su questo forum senza ombra di dubbio, e sinceramente aspetto una vera risposta tecnica riguardo al mio ragionamento fisico, ne sentiti dire ne ipotesi sparate li per logica individuale..

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9158590
9158590 Inviato: 14 Gen 2010 22:42
 

Cicciopower ha scritto:
se io ho 2 ruote, una da 1 metro e una da 1 metro e mezzo, segno 2 punto esattamente identici nelle due ruote poste a 30 cm dal centro, porto le 2 ruote a parità di giri massini ( come se portassi le 2 moto con le 2 rispettive ruote differenti in 6 limitatore ) la velocità come dite voi cambierà, ma cambierà nei rispettivi punti estremi, cioè a 1 metro e a 1,5 metri, mentre nei punti segnati da 30 cm, la velocità resterà uguale


secondo me è proprio qui che sbagli ! te ne puoi accorgere tu stesso esasperando al massimo il tuo stesso esempio...
immagina di avere la ruota post. di 10 metri di diametro e quella ant. di 2 metri di diametro, prendi in entrambi i casi dei punti di riferimento a 50 cm dal mozzo (centro ruota) ,facendo caminare la moto noterai che il punto di riferimento a 50 cm della ruota ant. avrà una velocità angolare netamente inferiore rispetto al punto di riferimento a 50 cm di quella post. (che avrà una velocità angolare nettamente superiore) !
il tc rileverebbe due velocità diverse della ruota (erroneamente) proprio per il diverso diamentro delle 2 ruote, sebbene i 2 sensori siano rimasti al proprio posto originario !

bisogna anche dire che chi sostituisce la gomma originale con un'altra di brand differente faccia lo stesso lavoro anche all'anteriore con una gomma dello stesso diametro di quella post !

0510_saluto.gif
 
9158631
9158631 Inviato: 14 Gen 2010 22:51
 

Cicciopower ha scritto:
se io ho 2 ruote, una da 1 metro e una da 1 metro e mezzo, segno 2 punto esattamente identici nelle due ruote poste a 30 cm dal centro, porto le 2 ruote a parità di giri massini ( come se portassi le 2 moto con le 2 rispettive ruote differenti in 6 limitatore ) la velocità come dite voi cambierà, ma cambierà nei rispettivi punti estremi, cioè a 1 metro e a 1,5 metri, mentre nei punti segnati da 30 cm, la velocità resterà uguale


rileggendo più attentamente quello che hai scritto ho notato che il tuo esempio è diverso da quello che ho fatto io, e il tuo è certamente corretto (credo anche il mio) !

la ducati dovrebbe dire questo: "cambiate pure gomme se volete, ma siccome il dtc usa principalmente due sensori nelle 2 ruote della moto, le gomme di nuovo equippaggiamento devono avere 2 diametri uguali, o per lo meno devono mantenere lo stesso rapporto delle originali, perchè se una ha diverso diametro dell'altra, i sensori del dtc rileverebbero un continuo slittamnto della ruota !"
 
9158817
9158817 Inviato: 14 Gen 2010 23:22
 

dirtsayeah ha scritto:


secondo me è proprio qui che sbagli ! te ne puoi accorgere tu stesso esasperando al massimo il tuo stesso esempio...
immagina di avere la ruota post. di 10 metri di diametro e quella ant. di 2 metri di diametro, prendi in entrambi i casi dei punti di riferimento a 50 cm dal mozzo (centro ruota) ,facendo caminare la moto noterai che il punto di riferimento a 50 cm della ruota ant. avrà una velocità angolare netamente inferiore rispetto al punto di riferimento a 50 cm di quella post. (che avrà una velocità angolare nettamente superiore) !
il tc rileverebbe due velocità diverse della ruota (erroneamente) proprio per il diverso diamentro delle 2 ruote, sebbene i 2 sensori siano rimasti al proprio posto originario !

bisogna anche dire che chi sostituisce la gomma originale con un'altra di brand differente faccia lo stesso lavoro anche all'anteriore con una gomma dello stesso diametro di quella post !

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no dirti, 2 ruote una di 1 metro e una di 20 km, a 10 cm la velocità angolare resta la stessa.... è matematica..strana ma è matematica..

ripeto che sono pronto a smontare la mia tesi con una spiegazione matematicamente logica icon_smile.gif
 
9158973
9158973 Inviato: 14 Gen 2010 23:55
 

Cicciopower ha scritto:


no dirti, 2 ruote una di 1 metro e una di 20 km, a 10 cm la velocità angolare resta la stessa.... è matematica..strana ma è matematica..

ripeto che sono pronto a smontare la mia tesi con una spiegazione matematicamente logica icon_smile.gif

ciccio la risposta io credo di avertela data,ma ca questo punto credo che ci devi arrivare tu.
mi risolvi questo problemino? 0510_abbraccio.gif

pierino ha due ruote che deve far percorrere 60 metri di strada.
la prima che chiameremo A ha una circonferenza di 1 metro ,la seconda che chiameremo B ha una circonferenza di 60 metri.
quanti giri dovranno fare la ruota A e la B per percorrere i 60 metri?
e di quanti gradi ruoteranno le due ruote?


cazzarola 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
9159154
9159154 Inviato: 15 Gen 2010 0:29
 

Cicciopower ha scritto:
no dirti, 2 ruote una di 1 metro e una di 20 km, a 10 cm la velocità angolare resta la stessa..


aspetta ehh.... la velocità linere è uguale, cioè quella rispetto ad un punto di riferimento nell'asfalto per esempio ! ma la velocità angolare è differente eccome !
per l'ennesima volta immagina di avere una bici con una ruota enorme dietro (60 mt di diametro) e una normale ruota da 17" davanti , presi 2 punti a 30 cm dal mozzo in entrambe le ruote e facendo caminare la bici, il punto di riferimento nella ruota davanti ruoterà velocissimante, mentre quello nella ruota posteriore ruoterà lentamente sebbene i due punti siano entrambi a 30 cm dal centroruota !

se solo avessi una ruota di 60 mt di diamento e una bici con una forcella posteriore con steli lunghi 30 mt ti posterei un video su youtube ! 0510_amici.gif
 
9159193
9159193 Inviato: 15 Gen 2010 0:42
 

dirtsayeah ha scritto:


se solo avessi una ruota di 60 mt di diamento e una bici con una forcella posteriore con steli lunghi 30 mt ti posterei un video su youtube ! 0510_amici.gif



you tuf rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

sai che spettacolo di video icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9159243
9159243 Inviato: 15 Gen 2010 1:26
 

fuoridipi non centra niente quell'esempio...e vi ripeto che siete voi che vi confondete...secondo me ovviamente 0509_pernacchia.gif
 
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