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1198S e le comparative [problema gomme-DTC]
9135662
9135662 Inviato: 11 Gen 2010 11:55
 

Tornando all'oggetto del topic....non è vero che Ducati può montare solo pirelli. Nella comparativa di motociclismo di quest'anno hanno montato bridgestone e in una prova su inmoto contro la nuova R1 hanno girato con le michelin.

So per sentito dire che su alcune misure di slick c'è il rischio che la gomma posteriore alle massime velocità per la deformazione tocchi il forcellone.

C'è anche da dire che nell'ultima comparativa tra le 1000 su Inmoto di aprile la ducati è risultata la più lenta di tutte e di un bel pò. Non perchè sono proprietario di una 1198 ma mi sembra strano che prenda 4 o 5 secondi dalla RSV4 o dalla R1 su una pista di 2,5 Km. Molto probabilmente in Ducati non hanno gradito.
 
9135861
9135861 Inviato: 11 Gen 2010 12:47
 

scrucci ha scritto:
Il funzionamento del Dtc è indipendente dalle gomme usate essendo montato sui cerchi e controlla la differenza di velocità tra la ruota posteriore e quella anteriore ed interviene in modo più o meno invasivo a seconda dell'impostazione, cosa c'entrano le gomme montate lo sà solo il Padreterno.


dovrebbe anche esserci un sensore giroscopico, perchè quando la moto impenna e la ruota davanti è ferma o quasi, la moto dovrebbe continuare a far girare quella dietro ! per le gomme il ragionamento ha un senso, perchè viene tarato un "range di scarto" o gioco del tc che viene appunto tarato su un determinato tipo di gomma o di mescola, se si cambia drasticamente la gomma, per esempio si monta una marangoni ( icon_asd.gif ) il tc in condizioni limite sballa !
 
9135896
9135896 Inviato: 11 Gen 2010 12:54
 

Ragazzi secondo me c'è da fare un pò di chiarezza tra marketing e tecnica eusa_wall.gif eusa_wall.gif

icon_arrow.gif il DTC risente eccome del diverso diametro di una gomma, nuturlmente con una certa tolleranza. I sensori misurano la velocità delle ruote. Ovvio che a parità di distanza una ruota con circonferenza più grande farà meno giri quindi meno velocità.
Il DTC elabora questi dati e quando "sente" che la velocità della posteriore è maggiore a quella dell'anteriore taglia perchè riconosce in questa differanza uno slittamento 0510_sad.gif
Avranno sicuramente calcolato le percentuali di riduzione diametro dovute all'usura, ma il diametro della ruota è sempre legato alla sua velocità, quindi una gomma dal profilo più appuntito potrebbe mettere in leggera confusione il sistema, ma mai in completo tilt icon_confused.gif

icon_arrow.gif le misure scritte sulla carcassa sono nominali non effettive, anche quì tra costruttore e costruttore potrebbero esserci delle differenze

icon_arrow.gif la cosa che sarebbe interessante capire è con quale gomma è stata SVILUPPATA la moto eusa_think.gif Secondo me è questa l'informazione da cercare perchè col tempo le case fanno accordi di puro interesse finanziario così uno si potrebbe trovare sulla moto ottime gomme, ma che non sono "accordate" con la ciclistica 0510_amici.gif

icon_arrow.gif provare moto con sospenzioni di serie montando delle slik è poi un cagata pazzesca 0509_vergognati.gif Le slik sono fatte appositamente per lavorare con determinate quote ciclistiche, settaggi e temperature che nessuna moto in vendita da un concessionario può avere eusa_naughty.gif

Questo è il mio personale pensiero 0510_saluto.gif
 
9135913
9135913 Inviato: 11 Gen 2010 13:00
 

aspetta però, ci sono slick e slick

le racetek slick, non sono altro che delle racetek senza intagli
stessa cosa per le brigdgeston slick

ovviamente se le provi con le KR della dunlop ti do ragione, li ci vogliono assetti mirati
 
9135976
9135976 Inviato: 11 Gen 2010 13:14
 

scrattolo ha scritto:
Tornando all'oggetto del topic....non è vero che Ducati può montare solo pirelli. Nella comparativa di motociclismo di quest'anno hanno montato bridgestone e in una prova su inmoto contro la nuova R1 hanno girato con le michelin.

So per sentito dire che su alcune misure di slick c'è il rischio che la gomma posteriore alle massime velocità per la deformazione tocchi il forcellone.

C'è anche da dire che nell'ultima comparativa tra le 1000 su Inmoto di aprile la ducati è risultata la più lenta di tutte e di un bel pò. Non perchè sono proprietario di una 1198 ma mi sembra strano che prenda 4 o 5 secondi dalla RSV4 o dalla R1 su una pista di 2,5 Km. Molto probabilmente in Ducati non hanno gradito.


l'anno scorso la comparativa di motociclismo la 1198 s l'ha fatta 0509_up.gif

non è arrivata tra le prime ma si è comportata comunque bene.
 
9135996
9135996 Inviato: 11 Gen 2010 13:18
 

evidentemente nessuno ha letto o provato a ragionare su quello che ho scritto io 0509_up.gif
 
9136010
9136010 Inviato: 11 Gen 2010 13:21
 

Cicciopower ha scritto:
evidentemente nessuno ha letto o provato a ragionare su quello che ho scritto io 0509_up.gif


io l'ho letto icon_wink.gif
 
9136078
9136078 Inviato: 11 Gen 2010 13:34
 

Cicciopower ha scritto:
evidentemente nessuno ha letto o provato a ragionare su quello che ho scritto io 0509_up.gif


Anch'io ho letto tutto icon_wink.gif
Però sono state scritte anche delle cose non precise eusa_think.gif
0510_saluto.gif
 
9136112
9136112 Inviato: 11 Gen 2010 13:41
 

Personalmente penso che le ducati diano il meglio con i Pirelli,(opinione sindacabilissima),anche perchè probabilmente sono regolate e progettate in base al pneumatico con cui escono di serie,che parliamoci chiaro è un pneumatico da favola,mentre posso dirvi che con le kawa da me avute in precedenza, i Pirelli erano alquanto ostici da digerire a meno che, non si intervenisse su alcune regolazioni.
0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Ripeto:"Opinione del tutto personale e sindacabilissima"
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9136147
9136147 Inviato: 11 Gen 2010 13:47
 

Marchino998 ha scritto:


Anch'io ho letto tutto icon_wink.gif
Però sono state scritte anche delle cose non precise eusa_think.gif
0510_saluto.gif


del tipo?

la storia della misura non esatta stampata sul copertone...vengono fatte omologazioni e controlli su ogni singolo copertone, per legge la misura deve essere quella e quella è, inoltre la velocità circolare che si può prendere in vari punti di una ruota, non varia se presa a 10 cm dal centro con una ruota da 30 cm o un'altra ruota da 40 cm, per questo che il DTC funziona correttamente con qualsiasi misura di gomma,il sensore è posizionato in un punto che non varia mai di circonferenza in nessun modo e caso..questo montando gomme con misure diverse, perchè cambiando solo pneumatici ma con la stessa misura ( gomme ricoperte tassellate a parte ) la circonferenza del pneumatico per leggi stradali e costruttive restano esattamente identiche l'uno dall'altro
 
9136572
9136572 Inviato: 11 Gen 2010 14:53
 

Cicciopower ha scritto:
Marchino998 ha scritto:


Anch'io ho letto tutto icon_wink.gif
Però sono state scritte anche delle cose non precise eusa_think.gif
0510_saluto.gif


del tipo?

la storia della misura non esatta stampata sul copertone...vengono fatte omologazioni e controlli su ogni singolo copertone, per legge la misura deve essere quella e quella è, inoltre la velocità circolare che si può prendere in vari punti di una ruota, non varia se presa a 10 cm dal centro con una ruota da 30 cm o un'altra ruota da 40 cm, per questo che il DTC funziona correttamente con qualsiasi misura di gomma,il sensore è posizionato in un punto che non varia mai di circonferenza in nessun modo e caso..questo montando gomme con misure diverse, perchè cambiando solo pneumatici ma con la stessa misura ( gomme ricoperte tassellate a parte ) la circonferenza del pneumatico per leggi stradali e costruttive restano esattamente identiche l'uno dall'altro


ciccio, nell'ultima affermazione ti sbagli
la circonferenza esterna del pneumatico cambia da marca a marca

esempio banalissimo
prendi un pirelli e misuralo al centro...
prendi un dunlop e misuralo al centro


notoriamente il dunlop essendo più appuntito, avrà sempre una circonferenza maggiore rispetto al pirelli

la circonferenza esterna del pneumatico non fa parte delle misure di omologazione
 
9136599
9136599 Inviato: 11 Gen 2010 14:58
 
 
9136600
9136600 Inviato: 11 Gen 2010 14:58
 

cex ha scritto:


ciccio, nell'ultima affermazione ti sbagli
la circonferenza esterna del pneumatico cambia da marca a marca

esempio banalissimo
prendi un pirelli e misuralo al centro...
prendi un dunlop e misuralo al centro


notoriamente il dunlop essendo più appuntito, avrà sempre una circonferenza maggiore rispetto al pirelli

la circonferenza esterna del pneumatico non fa parte delle misure di omologazione


la struttura più a punta non determina la circonferenza cex,come fate a pensare che possa dipednere dalla circonferenza se la gomma perde di circonferenza con l'usura? nessuno sarebbe cosi stupido da creare un progetto a prescidnere fallato per via del consumo gomma... ma tralasciate questo aspetto, vel'ho detto sopra, i sensori campato la velocità circolare della ruota in un punto e il rapporto diametro-velocità non cambia in quel punto con la variazione di un diametro più esterno...ragazzi sarà che con le lezioni di tecnica-meccanica nons tavo attento, ma a me è sto insegnato così, sia con la scuola che a rigor di logica...

poi fate voi, vorrei sentire qualche parere a riguardo, ma qualche parere tecnico e non da dire : non è cosi e basta 0509_up.gif
 
9136623
9136623 Inviato: 11 Gen 2010 15:02
 

Cicciopower ha scritto:
cex ha scritto:


ciccio, nell'ultima affermazione ti sbagli
la circonferenza esterna del pneumatico cambia da marca a marca

esempio banalissimo
prendi un pirelli e misuralo al centro...
prendi un dunlop e misuralo al centro


notoriamente il dunlop essendo più appuntito, avrà sempre una circonferenza maggiore rispetto al pirelli

la circonferenza esterna del pneumatico non fa parte delle misure di omologazione


la struttura più a punta non determina la circonferenza cex,come fate a pensare che possa dipednere dalla circonferenza se la gomma perde di circonferenza con l'usura? nessuno sarebbe cosi stupido da creare un progetto a prescidnere fallato per via del consumo gomma... ma tralasciate questo aspetto, vel'ho detto sopra, i sensori campato la velocità circolare della ruota in un punto e il rapporto diametro-velocità non cambia in quel punto con la variazione di un diametro più esterno...ragazzi sarà che con le lezioni di tecnica-meccanica nons tavo attento, ma a me è sto insegnato così, sia con la scuola che a rigor di logica...

poi fate voi, vorrei sentire qualche parere a riguardo, ma qualche parere tecnico e non da dire : non è cosi e basta 0509_up.gif



se nn sbaglio cambiando la circonferenza di rotolamento cambia anche leggermente il rapporto finale, questo nn lo dico io, è la fisica applicata alla meccanica
 
9136663
9136663 Inviato: 11 Gen 2010 15:08
 
 
9136798
9136798 Inviato: 11 Gen 2010 15:25
 

Anche se fosse che cambiando gomma cambiano leggermente i parametri del TC, questo è regolabile. Quindi il problema non sussiste. eusa_think.gif
 
9137277
9137277 Inviato: 11 Gen 2010 16:41
 

Lucares87 ha scritto:
Anche se fosse che cambiando gomma cambiano leggermente i parametri del TC, questo è regolabile. Quindi il problema non sussiste. eusa_think.gif



Quoto in pieno, semplice, ma efficace icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
9137545
9137545 Inviato: 11 Gen 2010 17:20
 

altra cosa: ok ok i diametri diversi da marca a marca ecc.... ma non credo che montassero un Dunlop all'anteriore ed una Sawa al posteriore, o sbaglio? Voglio dire...avranno montato 2 dunlop e a quel punto si influenza allo stesso modo avantreno e retrotreno (a grandi linee). Quindi le differenze di rotolamento tra ant. e post. dovrebbero essere compensate. Inoltre ribadisco che il DTC si può disinserire e regolare, quindi.... per me è marketing.
 
9137858
9137858 Inviato: 11 Gen 2010 18:10
 

ragazzi ho improvvisato un disegno con paint per farvi capire che il sensore così com'è posizionato non puo assolutamente ricevere alcun errore, che poi vogliate credermi bene, altrimenti andate da un qualsiasi professore di fisica o tecnica a farvi spiegare come funzionano le velocità angolari e via dicendo...


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9137961
9137961 Inviato: 11 Gen 2010 18:25
 

ciccio, il DTC è lo stesso tra 1098R e 1198S?
cioè sfrutta gli stessi metodi di lettura?
 
9138513
9138513 Inviato: 11 Gen 2010 19:39
 

ragazzi,mi state facendo spisciare dalle risate icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

l'unica condizione che il dtc lavora male è cambiando dimesioni delle gomme,ma non da marca a marca,ma di misure.

mi spiego,se al posto del 190 /55 usiamo un /50 il tc non lavorera' bene.
stessa cosa se usiamo un 180/55,opp se all'anteriore usiamo un /65.

fondi ricevute direttamente della mamma.

p.s.devo anche aggiungere,come gia' detto da qualcuno che alcune coperture non vanno bene solo perche' strisciano alle alte velocita' nel forcellone e questo col tc non centra na mazza 0510_saluto.gif
 
9138581
9138581 Inviato: 11 Gen 2010 19:46
 

ok, quindi a causa del marketing fanno la figura dei fessi che nn si confrontano con le altre?
 
9138674
9138674 Inviato: 11 Gen 2010 19:56
 

Cicciopower ha scritto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


ci credo che i neolaureati in ingegneria non trovano lavoro al giorno d'oggi...
sono più esperti i baristi di ventimiglia di un laureato di oxford !!! icon_asd.gif icon_asd.gif

Ultima modifica di Dyrt il 11 Gen 2010 19:59, modificato 1 volta in totale
 
9138685
9138685 Inviato: 11 Gen 2010 19:57
 

cex ha scritto:
ok, quindi a causa del marketing fanno la figura dei fessi che nn si confrontano con le altre?


su certi argomenti preferisco astenermi 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif

il marketing 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif

le testate giornalistiche 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif

se vuoi altre info tecniche,chiedimi pure,altrimenti le chiacchere da bar 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
 
9139288
9139288 Inviato: 11 Gen 2010 21:02
 

paolone non sono daccordo con te, per quanto ho studiato io, è come ti ho illustrato nel disegno..il sensore è messo in una circonferenza più interna e la dimensione circolare all'esterno non conta una sega... io la vedo così.. che poi in un concessionario suppongano è differente.... ma fisicamente non ci siamo...

cex il dtc della R e della S sono uguali....

per quanto riguarda la gomma di dimensioni più grandi, fanno un forcellone apposta per poter montare il 200 di gomma..

dirt.... 0509_up.gif ci vuole fisica per preparare un caffè shackerato non lo sapevi? rotfl.gif
 
9141174
9141174 Inviato: 12 Gen 2010 2:15
 

Cicciopower ha scritto:
paolone non sono daccordo con te, per quanto ho studiato io, è come ti ho illustrato nel disegno..il sensore è messo in una circonferenza più interna e la dimensione circolare all'esterno non conta una sega... io la vedo così.. che poi in un concessionario suppongano è differente.... ma fisicamente non ci siamo...

cex il dtc della R e della S sono uguali....

per quanto riguarda la gomma di dimensioni più grandi, fanno un forcellone apposta per poter montare il 200 di gomma..

dirt.... 0509_up.gif ci vuole fisica per preparare un caffè shackerato non lo sapevi? rotfl.gif

ti ripondo domani che adesso non ne ho voglia icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_amici.gif


fedy 0510_abbraccio.gif
 
9141363
9141363 Inviato: 12 Gen 2010 8:57
 

Cicciopower ha scritto:
ragazzi ho improvvisato un disegno con paint per farvi capire che il sensore così com'è posizionato non puo assolutamente ricevere alcun errore, che poi vogliate credermi bene, altrimenti andate da un qualsiasi professore di fisica o tecnica a farvi spiegare come funzionano le velocità angolari e via dicendo...


Immagine: Link a pagina di Img96.imageshack.us


Guarda che stai dicendo quello che dicevo io 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Nel tuo disegno il diametro esterno è un dato costante, e come c'è scritto nella speigazione se diminuisco il diametro......il sensore riceverà un dato sbagliato a causa della velocità diversa eusa_wall.gif

Con l'usura il diametro si riduce, quindi il DTC avrà sicuramente delle tolleranze che tengono conto di questo. Il DTC poi non agisce solo per "differenza" di velocità delle ruote, ma tiene conto anche di altri parametri apertura farfalle, marcia inserita, giri motore ecc ecc
Lavora su algoritmi abbastanza complessi, quindi non è che va il tilt per -3 mm di battistrada 0509_up.gif
Ti torna il ragionamento eusa_think.gif
0510_saluto.gif
 
9141457
9141457 Inviato: 12 Gen 2010 9:27
 

Cicciopower ha scritto:
paolone non sono daccordo con te, per quanto ho studiato io, è come ti ho illustrato nel disegno..il sensore è messo in una circonferenza più interna e la dimensione circolare all'esterno non conta una sega... io la vedo così.. che poi in un concessionario suppongano è differente.... ma fisicamente non ci siamo...

cex il dtc della R e della S sono uguali....

per quanto riguarda la gomma di dimensioni più grandi, fanno un forcellone apposta per poter montare il 200 di gomma..

dirt.... 0509_up.gif ci vuole fisica per preparare un caffè shackerato non lo sapevi? rotfl.gif


Concordo e quoto.
I sensori sono all'altezza dei nottolini dei dischi freno.
 
9145264
9145264 Inviato: 12 Gen 2010 20:40
 

Marchino998 ha scritto:


Guarda che stai dicendo quello che dicevo io 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Nel tuo disegno il diametro esterno è un dato costante, e come c'è scritto nella speigazione se diminuisco il diametro......il sensore riceverà un dato sbagliato a causa della velocità diversa eusa_wall.gif

Con l'usura il diametro si riduce, quindi il DTC avrà sicuramente delle tolleranze che tengono conto di questo. Il DTC poi non agisce solo per "differenza" di velocità delle ruote, ma tiene conto anche di altri parametri apertura farfalle, marcia inserita, giri motore ecc ecc
Lavora su algoritmi abbastanza complessi, quindi non è che va il tilt per -3 mm di battistrada 0509_up.gif
Ti torna il ragionamento eusa_think.gif
0510_saluto.gif


no marchino, se diminuisci il diametro, il DTC darebbe problemi se fosse posizionato nel punto più largo del diametro cioè in A, ma siccome noi il sensore cel'abbiamo nel punto B, anche se A diminuisce, B resta sempre uguale e il DTC non riceve alcun errore di calcolo poichè anche se in A la velocità aumenta in B resta uguale con la variazione del diametro in A.... ragazzi non confondiamo quello che il contachilometri segna con un pignone più piccolo a un sensore... il sensore che da velocità al contachilometri è sempre sul disco del freno, e difatti non viene modificato ne cambiando gomma ne cambiando pignone o corona...m lo stesso vale per il DTC... se metti una ruota più piccola modifichi la rapportatura della moto dandole meno allungo, ma il contachilometri restarà sempre con lo stesso scarto seppur segnando meno velocità per via della reale meno velocità...spero di essermi spiegato...raga è fisica cazzarola perchè non provate a dire che forse cicciopower ha ragione? 0509_up.gif

oppure smontate la mia tesi con una vostra su base tecniche, non per sentito dire di meccanici o concessionari..non perchè uno sa farvi un tagliando significa che conosce le leggi fisiche...
 
9147141
9147141 Inviato: 13 Gen 2010 0:47
 

Marchino998 ha scritto:
R
icon_arrow.gif il DTC risente eccome del diverso diametro di una gomma, nuturlmente con una certa tolleranza. I sensori misurano la velocità delle ruote. Ovvio che a parità di distanza una ruota con circonferenza più grande farà meno giri quindi meno velocità.
Il DTC elabora questi dati e quando "sente" che la velocità della posteriore è maggiore a quella dell'anteriore taglia perchè riconosce in questa differanza uno slittamento 0510_sad.gif
Avranno sicuramente calcolato le percentuali di riduzione diametro dovute all'usura, ma il diametro della ruota è sempre legato alla sua velocità, quindi una gomma dal profilo più appuntito potrebbe mettere in leggera confusione il sistema, ma mai in completo tilt icon_confused.gif

Completamente sbagliato, sorry icon_wink.gif
La velocità nelle moto deriva dal numero di giri fatto dalle ruote e dalla loro circonferenza. A PARITA' DI GIRI con ruote più grandi si va più veloci (elementare).
Il tachimetro della moto la velocità la "calcola" non la misura. Quelli che vengono misurati sono sempre i giri fatti dalla ruota (su sistemi raffinati) o sul pignone (sistemi più rozzi).
In quest'ultimo caso infatti, se cambio pignone o anche solo la corona sballo la lettura (o meglio: calcolo) del tachimetro che mi darà una velocità "calcolata" sbagliata rispetto a quella reale della moto (assoluta).
Per avere una velocità assoluta dovresti avere un sensore che "legge" nell'asfalto. (in linea teorica)

"La velocità REALE ASSOLUTA della moto è sempre dipendente dalla circonferenza dello pneumatico. Sono la lunghezza di questa circonferenza e il numero di giri prodotto dal motore su questa circonferenza a determinare la velocità"

Cicciopower ha scritto:
ragazzi ho improvvisato un disegno con paint per farvi capire che il sensore così com'è posizionato non puo assolutamente ricevere alcun errore, che poi vogliate credermi bene, altrimenti andate da un qualsiasi professore di fisica o tecnica a farvi spiegare come funzionano le velocità angolari e via dicendo...


Immagine: Link a pagina di Img96.imageshack.us


passavo di qua e.... oh madonnasanta!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Guarda che il disegno che hai postato è IMPOSSIBILE, come anche metà della spiegazione.
La velocità periferica cala mano a mano che ti avvicini al centro di una circonferenza tant'è vero che il centro stesso del cerchio è... FERMO! (velocità = 0) icon_wink.gif

Vero è che essendo il sensore su di un punto fisso del cerchio (disco freno o ruota fonica che sia) la velocità questo punto non cambia mai (ovviamente) mentre all'esterno potremmo avere una gomma con una circonferenza più o meno lunga che A PARITA' DI GIRI DELLA RUOTA produce una velocità più alta o più bassa (più "allungo" o più "accelerazione").

Parte del DTC dovrebbe funzionare come l'ABS.
Con l'ABS, uno scarto in un determinato istante di velocità angolare (misurato ruota per ruota) fa capire alla centralina che la ruota sta per bloccarsi o è bloccata (per centesimi di secondo) e fa rilasciare la pinza fino a quando lo stesso sensore non rileva che la ruota ha ripreso a girare e così via (da qui anche la caratteristica "pulsante" dell'ABS).
Col DTC i sensori rilevano la velocità angolari delle ruote anteriore/posteriore confrontandoli tra loro e determina se si è in condizioni normali (nessuna differenza = nessuno slittamento) o se c'è uno slittamento in atto (differenza di velocità = posteriore che sta derapando = slittamento rilevato)

L'altra parte del DTC - come ha già scritto qualcun altro - dovrebbe lavorare sui dati del motore, sull'angolo di inclinazione della moto ecc ecc ecc.

Quello che credo - riguardo ad una delle domande iniziali - è che forse il DTC ha una taratura così "fine" su di un certo modello/taglia di gomma che cambiando questi parametri la taratura non "funzioni" allo stesso modo.
A me "fa strano" questa cosa, ma sono un semplice perito meccanico, non un ingegnere motociclistico per cui - se Ducati conferma questo (come ha scritto fuoripista) - si vede che la geometria della gomma ha qualcosa a che fare.
In questo caso secondo me dipende da come è fatta la spalla della gomma... ad esempio un 190/55 è più appuntito di un 190/50 quindi mi vien da pensare che a parità di angolo di piega la circonferenza di rotolamento sia inferiore (il 190/55 "fa meno strada con un giro") e se il DTC fa i suoi conti anche sulla velocità "calcolata" può essere che cambi qualcosa.

Però è strano che su di una moto da 20mila e passa €, con "l'esclusivissimo" (fino all'anno scorso) controllo di trazione bastano pochi millimetri di differenza di geometria per "sballare" il sistema... eusa_think.gif

Rimango dell'idea che il DTC funzioni su qualcunque copertura, se non altro al 90% (così, per dire)
 
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