Marchino998 ha scritto:
R
il DTC risente eccome del diverso diametro di una gomma, nuturlmente con una certa tolleranza. I sensori misurano la velocità delle ruote. Ovvio che a parità di distanza una ruota con circonferenza più grande farà meno giri quindi meno velocità.
Il DTC elabora questi dati e quando "sente" che la velocità della posteriore è maggiore a quella dell'anteriore taglia perchè riconosce in questa differanza uno slittamento
Avranno sicuramente calcolato le percentuali di riduzione diametro dovute all'usura, ma il diametro della ruota è sempre legato alla sua velocità, quindi una gomma dal profilo più appuntito potrebbe mettere in leggera confusione il sistema, ma mai in completo tilt
Completamente sbagliato, sorry
La velocità nelle moto deriva dal numero di giri fatto dalle ruote e dalla loro circonferenza. A PARITA' DI GIRI con ruote più grandi si va più veloci (elementare).
Il tachimetro della moto la velocità la "calcola" non la misura. Quelli che vengono misurati sono sempre i giri fatti dalla ruota (su sistemi raffinati) o sul pignone (sistemi più rozzi).
In quest'ultimo caso infatti, se cambio pignone o anche solo la corona sballo la lettura (o meglio: calcolo) del tachimetro che mi darà una velocità "calcolata" sbagliata rispetto a quella reale della moto (assoluta).
Per avere una velocità assoluta dovresti avere un sensore che "legge" nell'asfalto. (in linea teorica)
"La velocità REALE ASSOLUTA della moto è sempre dipendente dalla circonferenza dello pneumatico. Sono la lunghezza di questa circonferenza e il numero di giri prodotto dal motore su questa circonferenza a determinare la velocità"
Cicciopower ha scritto:
ragazzi ho improvvisato un disegno con paint per farvi capire che il sensore così com'è posizionato non puo assolutamente ricevere alcun errore, che poi vogliate credermi bene, altrimenti andate da un qualsiasi professore di fisica o tecnica a farvi spiegare come funzionano le velocità angolari e via dicendo...
Immagine:
Link a pagina di Img96.imageshack.us
passavo di qua e.... oh madonnasanta!!
Guarda che il disegno che hai postato è IMPOSSIBILE, come anche metà della spiegazione.
La velocità periferica cala mano a mano che ti avvicini al centro di una circonferenza tant'è vero che il centro stesso del cerchio è... FERMO! (velocità = 0)
Vero è che essendo il sensore su di un punto fisso del cerchio (disco freno o ruota fonica che sia) la velocità questo punto non cambia mai (ovviamente) mentre all'esterno potremmo avere una gomma con una circonferenza più o meno lunga che A PARITA' DI GIRI DELLA RUOTA produce una velocità più alta o più bassa (più "allungo" o più "accelerazione").
Parte del DTC dovrebbe funzionare come l'ABS.
Con l'ABS, uno scarto in un determinato istante di velocità angolare (misurato ruota per ruota) fa capire alla centralina che la ruota sta per bloccarsi o è bloccata (per centesimi di secondo) e fa rilasciare la pinza fino a quando lo stesso sensore non rileva che la ruota ha ripreso a girare e così via (da qui anche la caratteristica "pulsante" dell'ABS).
Col DTC i sensori rilevano la velocità angolari delle ruote anteriore/posteriore confrontandoli tra loro e determina se si è in condizioni normali (nessuna differenza = nessuno slittamento) o se c'è uno slittamento in atto (differenza di velocità = posteriore che sta derapando = slittamento rilevato)
L'altra parte del DTC - come ha già scritto qualcun altro - dovrebbe lavorare sui dati del motore, sull'angolo di inclinazione della moto ecc ecc ecc.
Quello che credo - riguardo ad una delle domande iniziali - è che forse il DTC ha una taratura così "fine" su di un certo modello/taglia di gomma che cambiando questi parametri la taratura non "funzioni" allo stesso modo.
A me "fa strano" questa cosa, ma sono un semplice perito meccanico, non un ingegnere motociclistico per cui - se Ducati conferma questo (come ha scritto fuoripista) - si vede che la geometria della gomma ha qualcosa a che fare.
In questo caso secondo me dipende da come è fatta la spalla della gomma... ad esempio un 190/55 è più appuntito di un 190/50 quindi mi vien da pensare che a parità di angolo di piega la circonferenza di rotolamento sia inferiore (il 190/55 "fa meno strada con un giro") e se il DTC fa i suoi conti anche sulla velocità "calcolata" può essere che cambi qualcosa.
Però è strano che su di una moto da 20mila e passa €, con "l'esclusivissimo" (fino all'anno scorso) controllo di trazione bastano pochi millimetri di differenza di geometria per "sballare" il sistema...
Rimango dell'idea che il DTC funzioni su qualcunque copertura, se non altro al 90% (così, per dire)