Salve siccome mi sto accingendo a comprare dei raggi nuovi per la mia mv 125 2 tempi vorrei sapere come se ne misura la lunghezza.
In particolare devo misurare tutta la lunghezza comprendendo anche la curvetta di testa o fermarmi poco prima della curva di testa?
Per spiegarmi meglio posto il link di una foto Link a pagina di Img19.imageshack.us io mi sono fermato a misurare all'altezza dove finisce il nastro adesivo.
Chiedo lumi in merito saluti a tutti e buon anno a tutto il forum.
Se hai l'originale non ci sono problemi.Quando compri i nuovi ti porti un campione così vai sul sicuro.Io mi sono sempre portato un raggio vecchio e non ho mai avuto sorprese.Verifica se i raggi della ruota anterriore sono uguali a quella posreriore.In certe moto sono diverse(per esempio Mv 175 cstl)
Per chiarire al meglio l'argomento, la misura va presa dall'interno curva mediante l'utilizzo di un metro di legno, e poi va detto che le misure vanno a scaglioni di 5:
Esempio
195mm ;200 mm ; 205mm ; 210mm ; 215mm ..... e cosi di seguito, non dovrebbero esistere misure spezzate tipo 203 o 207.
Altra misura richiesta è lo spessore del raggio che va preso con il calibro.
Ora credo che chiunque potrà misurarsi i raggi da solo
Inviato: 15 Mag 2010 8:37 Oggetto: Misura dei raggi nelle moto d'epoca.
Fate attenzione, nel restauro delle moto vecchie la misura dei raggi (lunghezza) era anche frazionata: tipo 170-172-175 ecc ecc. Questi si trovano ancora nei mercatini, mentre invece ordinandoli nelle varie ditte ( poche ) le misure sono standardizzate in 5 m/m per volta. Se qualcuno vuole risalire a delle misure orginali, dispongo di un catalogo dell'epoca con elencati tutti i tipi di moto. Tutte le misure cerchio per cerchio.
Ora, state attenti a non confondere i raggi di moto con quelli del sole...se vuole arrivare finalente.
Inviato: 17 Mag 2010 13:52 Oggetto: Misura dei raggi nelle moto d'epoca.
Ciao Ren Pag, mi prendi in contropiede con la domanda (elettronico). Ti posso smontare ad occhi chiusi un motore di Norton Commando, ma il catalogo originale Alpina ti posso inviarlo
solo tramite posta.
Quando ne hai rilevato tutto quello che ti serve, puoi rimandarmelo.
Caspita... alla faccia della fiducia, mi manderesti addirittura un catalogo originale ?
Secondo me tu vieni da un altro Pianeta... sono tutti così buoni e onesti nel tuo Mondo ?
La mia idea per cui ti ho chiesto se avevi il catalogo in formato elettronico era quella di metterlo sul mio sito internet, dove trova posto già tanta documentazione a disposizione di tutti e scaricabile gratuitamente (prova a dare un'occhiata Rpw.it )
Se la cosa ti garba (come dicono in Toscana) ti mando l'indirizzo via MP e provvedo io a digitalizzarlo per poterlo pubblicare su internet.
Ma ripeto, questo solo ed esclusivamente se tu sei veramente d'accordo con questa "politica"...
I raggi X moto, normalmente erano verniciati (poche marche e su moto anni 40/50) o zincati. Cromati, solo su qualche raro modello Super Lusso, o moto da esposizione.
Inviato: 10 Nov 2010 11:41 Oggetto: Raggi zincati o ?
[img]Scusatemi per le poche informazioni.
Sto restaurando una MV Agusta 125 TEL modello E del 1953, sicccome raggi e cerchi sono rovinati ( butterati dalla corrosione ) vorrei sapere che tipo di raggi, (zincati, verniciati, cromati) devo acquistare, ed inoltre la misura del cerchio sapendo che sono 19 " e monta gomme 2.50x19.
allego anche la foto della moto.
Per ristrutturare le ruote, dopo aver smontato le gomme, misurare la campanatura, quindi allentare e smontare i raggi. Di solito la 125 TLE montava i mozzi coi freni laterali, ma nel suo caso i freni sono centrali, quindi la misura dei raggi è una sola. I raggi sono zincati, diametro 3mm. La misura della lunghezza dei raggi, si trova smontando i raggi vecchi e misurandoli, ne bastano solo un paio per lato come campione. I cerchi, costano meno prendendoli nuovi, che facendoli cromare. Il costo di 2 nuovi, è come il costo della cromatura di uno solo. I mozzi, vanno lucidati, e i freni revisionati.
guido33
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