Guarda che va benissimo. Sul mio manuale del DT c'è scritto di usare come OLIO DELLA TRASMISSIONE un
OLIO MOTORE SAE 10W30 SE. Non vi è alcun riferimento ai due tre o quattro tempi. Penso di aver capito che la dicitura OLIO MOTORE PER 4T serva ad indicare che è un olio specificatamente indicato per le trasmissioni e frizioni in bagno d'olio tipiche dei motori 4T e per evitare di confonderlo con L' OLIO MOTORE (lo chiamano spesso così anche questo contribuendo a creare della confusione ulteriore) per la miscelazione.
esempio:
MOTUL ha questi prodotti:
Immagine:
Link a pagina di Zweitakte.de
1)Olio Motul 2T 600 in confezione da un litro.
Questo olio è dedicato ai motori a due tempi ad alte prestazioni, per ogni tipo di miscelazione, come quelli delle moto sportive. Rinomato per la sua alta qualità è interamente sintetico a base Ester, è ricco di additivi anti fumo e disincrostanti. Specifiche: JASO FC, ISO-L-EGD.
Questo è evidentemente un olio per il miscelatore di una moto a 2 tempi
Immagine:
Link a pagina di Motogm.com
2)Olio 4T Motul 7100 Ester 10W40
Olio motore 4 Tempi 100% sintetico studiato per tutti i moderni motori destinati sia ad un uso quotidiano, sia ad un uso gravoso come pista. La qualità degli additivi rendono quest'olio uno tra i migliori disponibili come rapporto prezzo. Gli additivi sono infatti studiati per migliorare la scorrevolezza del pistone e aumentare la durata delle frizioni a bagno d'olio.
Certificazioni: API SL / SJ / SH / SG – JASO MA
Questo è evidentemente un olio motore e non da miscelazione
Immagine:
Link a pagina di Quadstore.it
3)Olio trasmissioni Motul Gearbox 80W90
Olio lubrificante per trasmissioni Motul Gearbox gradazione SAE 80W90, confezione da un litro. Questo lubrificante di alta qualità a base minerale è stato studiato espressamente per cambi separati, differenziali, coppie coniche di tutti i cardani o ingranaggi finali scooter. Alto potere lubrificante, raccomandato per scatole ingranaggi e frizioni rumorose. Specifiche: API GL4 e GL5.
Questo è evidentemente un olio esclusicamente per trasmissioni separate
Inoltre se provi a farti un giro su Google digitando roba tipo: olio per motore 2 tempi, finirai in siti dove tra gli olii per motori 2 tempi troverai solo olii da miscelazione e mai olii per trasmissione/motore es: qui puoi vedere che ci sono due link separati per olio 2 tempi e 4 tempi
Link a pagina di Motogm.com Ecco se guardi gli olii alla voce OLIO MOTORE 2T sono TUTTI da miscelazione tramite coppa o al limite da premiscelazione; nessuno di questi va bene come olio motore/trasmissione. Invece alla voce OLIO MOTORE 4T ci sono olii esclusivamente motore/trasmissione. Quindi il mio olio è adatto alla mia DT 125 RE.
Qui si vede bene che non c'è alcuna differenza:
Link a pagina di Scaniolubrificanti.it
ciao ciao
basta che c'è la sigletta 10w ... uguale e poi và bene !!