Leggi il Topic


Indice del forumForum EnduroEnduro - Forum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
[REQ] Sostituzione olio trasmissione e motore Yamaha DT 125
9097930
9097930 Inviato: 4 Gen 2010 13:39
Oggetto: [REQ] Sostituzione olio trasmissione e motore Yamaha DT 125
 



ciao

Premetto che non ci capisco molto di meccanica. Detto questo vorrei sostituire l'olio del motore e del cambio per il mio DT 125 re. Ho però una serie di quesiti da porvi.
Essendo la mia moto una 2T non vi dovrebbero essere filtri dell'olio quindi mi pare di capire che si tratterebbe solo di sostituire il vecchio olio con quello più nuovo.
Ho letto nel manuale utente che esistono due alloggiamenti separati per olio motore e cambio pur utilizzando entrambi un 10W30 100% sintetico.
Qualcuno saprebbe indicarmi il sistema per sostituirli entrambi. Vorrei evitare di pagare 90 € dal meccanico.

grazie anticipatamente.

icon_biggrin.gif
 
9098080
9098080 Inviato: 4 Gen 2010 13:57
 

Essendo una 2T non hai l'olio motore da sostituire, perché è a perdere.
Il DT ha il serbatoio dell'olio del miscaltore sotto il fianchetto SX, che dovrai riempire periodicamente. Il regolatore di flusso è sulla destra (sono 3 viti), da verificare che lavori opportunamente ogni tanto ed eventualmente registrare (sul manuale d'officina ci sono tutte le indicazioni del caso).
L'olio cambio, invece, è il tappo sulla sinistra per riempirlo, la vite sotto la finestrella di misura per svuotarlo. Le indicazioni sui tipi d'olio le trovi nel manuale di uso e manutenzione, comunque Shell Advanced Gear (o equivalente) per il cambio, Shell Advance Ultra 2 (o equivalente) nel serbatoio del miscelatore.
Dopo 4-5 anni, sarebbe bene anche pensare al liquido di raffreddamento ed all'olio freni: invecchiano anche loro. Dischi/pastiglie? Tiraggio catena?
 
9102126
9102126 Inviato: 5 Gen 2010 4:22
 

brambil ha scritto:
Essendo una 2T non hai l'olio motore da sostituire, perché è a perdere.
Il DT ha il serbatoio dell'olio del miscaltore sotto il fianchetto SX, che dovrai riempire periodicamente. Il regolatore di flusso è sulla destra (sono 3 viti), da verificare che lavori opportunamente ogni tanto ed eventualmente registrare (sul manuale d'officina ci sono tutte le indicazioni del caso).
L'olio cambio, invece, è il tappo sulla sinistra per riempirlo, la vite sotto la finestrella di misura per svuotarlo. Le indicazioni sui tipi d'olio le trovi nel manuale di uso e manutenzione, comunque Shell Advanced Gear (o equivalente) per il cambio, Shell Advance Ultra 2 (o equivalente) nel serbatoio del miscelatore.
Dopo 4-5 anni, sarebbe bene anche pensare al liquido di raffreddamento ed all'olio freni: invecchiano anche loro. Dischi/pastiglie? Tiraggio catena?


grazie

Tutto il resto va bene, ma ho fatto una cavolata. Del resto sono un tipo molto distratto. Ho guardato le sigle sul manuale del DT ed ho scambiato le specifiche dell'olio da miscela con quello per la trasmissione (e ci sono stato pure 10 min a scegliere quello preciso, ma che ahi ahi ahi era per la miscela); sicché ho messo l'olio da miscelazione Link a pagina di Castrolmoto.com nella coppa dell'olio della trasmissione. Pensa te che testa di cavolo che sono! E ci ho fatto pure una 20ina di chilometri. Tornato a casa mi sono reso conto che da fermo a motore acceso il cambio era durissimo. Domani lo spurgo. Spero di risolvere. Non credo che abbia fatto danni. O no?

ciao ciao
 
9103300
9103300 Inviato: 5 Gen 2010 12:55
 

dipende da quello che trovi quando spurghi l'olio ...
 
9106495
9106495 Inviato: 5 Gen 2010 21:35
 

funcillo ha scritto:
dipende da quello che trovi quando spurghi l'olio ...


Ho trovato solo dell'olio per fortuna ci ho fatto solo una 20ina di Km. Tutto ok. Adesso ho messo un Mutul 100% sintetico 10W40 anche se sulla confezione c'è scritto 4 tempi ho visto che sulla mia 2 tempi va che è una bellezza (ma perché non ci scrivono anche 2 tempi negli olii motore, non se li fila più nessuno i 2 tempi?). comunque adesso ho un cambio morbidissimo, per non parlare della frizione, ma 18 € di olio!!! Via è andata bene!!!

ciao ciao

icon_biggrin.gif
 
9106981
9106981 Inviato: 5 Gen 2010 22:59
 

Alinghi ha scritto:


Ho trovato solo dell'olio per fortuna ci ho fatto solo una 20ina di Km. Tutto ok. Adesso ho messo un Mutul 100% sintetico 10W40 anche se sulla confezione c'è scritto 4 tempi ho visto che sulla mia 2 tempi va che è una bellezza (ma perché non ci scrivono anche 2 tempi negli olii motore, non se li fila più nessuno i 2 tempi?). comunque adesso ho un cambio morbidissimo, per non parlare della frizione, ma 18 € di olio!!! Via è andata bene!!!

ciao ciao

icon_biggrin.gif
se c'è scritto che è 4t è per 4t ... devi mettere quello adatto per la tua moto !!! icon_xd_2.gif
 
9107869
9107869 Inviato: 6 Gen 2010 6:07
 

funcillo ha scritto:
se c'è scritto che è 4t è per 4t ... devi mettere quello adatto per la tua moto !!! icon_xd_2.gif


Guarda che va benissimo. Sul mio manuale del DT c'è scritto di usare come OLIO DELLA TRASMISSIONE un OLIO MOTORE SAE 10W30 SE. Non vi è alcun riferimento ai due tre o quattro tempi. Penso di aver capito che la dicitura OLIO MOTORE PER 4T serva ad indicare che è un olio specificatamente indicato per le trasmissioni e frizioni in bagno d'olio tipiche dei motori 4T e per evitare di confonderlo con L' OLIO MOTORE (lo chiamano spesso così anche questo contribuendo a creare della confusione ulteriore) per la miscelazione.

esempio:
MOTUL ha questi prodotti:


immagini visibili ai soli utenti registrati


1)Olio Motul 2T 600 in confezione da un litro.
Questo olio è dedicato ai motori a due tempi ad alte prestazioni, per ogni tipo di miscelazione, come quelli delle moto sportive. Rinomato per la sua alta qualità è interamente sintetico a base Ester, è ricco di additivi anti fumo e disincrostanti. Specifiche: JASO FC, ISO-L-EGD.
Questo è evidentemente un olio per il miscelatore di una moto a 2 tempi

immagini visibili ai soli utenti registrati


2)Olio 4T Motul 7100 Ester 10W40
Olio motore 4 Tempi 100% sintetico studiato per tutti i moderni motori destinati sia ad un uso quotidiano, sia ad un uso gravoso come pista. La qualità degli additivi rendono quest'olio uno tra i migliori disponibili come rapporto prezzo. Gli additivi sono infatti studiati per migliorare la scorrevolezza del pistone e aumentare la durata delle frizioni a bagno d'olio.
Certificazioni: API SL / SJ / SH / SG – JASO MA
Questo è evidentemente un olio motore e non da miscelazione

immagini visibili ai soli utenti registrati


3)Olio trasmissioni Motul Gearbox 80W90
Olio lubrificante per trasmissioni Motul Gearbox gradazione SAE 80W90, confezione da un litro. Questo lubrificante di alta qualità a base minerale è stato studiato espressamente per cambi separati, differenziali, coppie coniche di tutti i cardani o ingranaggi finali scooter. Alto potere lubrificante, raccomandato per scatole ingranaggi e frizioni rumorose. Specifiche: API GL4 e GL5.
Questo è evidentemente un olio esclusicamente per trasmissioni separate

Inoltre se provi a farti un giro su Google digitando roba tipo: olio per motore 2 tempi, finirai in siti dove tra gli olii per motori 2 tempi troverai solo olii da miscelazione e mai olii per trasmissione/motore es: qui puoi vedere che ci sono due link separati per olio 2 tempi e 4 tempi Link a pagina di Motogm.com Ecco se guardi gli olii alla voce OLIO MOTORE 2T sono TUTTI da miscelazione tramite coppa o al limite da premiscelazione; nessuno di questi va bene come olio motore/trasmissione. Invece alla voce OLIO MOTORE 4T ci sono olii esclusivamente motore/trasmissione. Quindi il mio olio è adatto alla mia DT 125 RE.
Qui si vede bene che non c'è alcuna differenza: Link a pagina di Scaniolubrificanti.it

ciao ciao

icon_biggrin.gif
 
9108669
9108669 Inviato: 6 Gen 2010 11:52
 

Alinghi ha scritto:


Guarda che va benissimo. Sul mio manuale del DT c'è scritto di usare come OLIO DELLA TRASMISSIONE un OLIO MOTORE SAE 10W30 SE. Non vi è alcun riferimento ai due tre o quattro tempi. Penso di aver capito che la dicitura OLIO MOTORE PER 4T serva ad indicare che è un olio specificatamente indicato per le trasmissioni e frizioni in bagno d'olio tipiche dei motori 4T e per evitare di confonderlo con L' OLIO MOTORE (lo chiamano spesso così anche questo contribuendo a creare della confusione ulteriore) per la miscelazione.

esempio:
MOTUL ha questi prodotti:


Immagine: Link a pagina di Zweitakte.de
1)Olio Motul 2T 600 in confezione da un litro.
Questo olio è dedicato ai motori a due tempi ad alte prestazioni, per ogni tipo di miscelazione, come quelli delle moto sportive. Rinomato per la sua alta qualità è interamente sintetico a base Ester, è ricco di additivi anti fumo e disincrostanti. Specifiche: JASO FC, ISO-L-EGD.
Questo è evidentemente un olio per il miscelatore di una moto a 2 tempi

Immagine: Link a pagina di Motogm.com
2)Olio 4T Motul 7100 Ester 10W40
Olio motore 4 Tempi 100% sintetico studiato per tutti i moderni motori destinati sia ad un uso quotidiano, sia ad un uso gravoso come pista. La qualità degli additivi rendono quest'olio uno tra i migliori disponibili come rapporto prezzo. Gli additivi sono infatti studiati per migliorare la scorrevolezza del pistone e aumentare la durata delle frizioni a bagno d'olio.
Certificazioni: API SL / SJ / SH / SG – JASO MA
Questo è evidentemente un olio motore e non da miscelazione

Immagine: Link a pagina di Quadstore.it
3)Olio trasmissioni Motul Gearbox 80W90
Olio lubrificante per trasmissioni Motul Gearbox gradazione SAE 80W90, confezione da un litro. Questo lubrificante di alta qualità a base minerale è stato studiato espressamente per cambi separati, differenziali, coppie coniche di tutti i cardani o ingranaggi finali scooter. Alto potere lubrificante, raccomandato per scatole ingranaggi e frizioni rumorose. Specifiche: API GL4 e GL5.
Questo è evidentemente un olio esclusicamente per trasmissioni separate

Inoltre se provi a farti un giro su Google digitando roba tipo: olio per motore 2 tempi, finirai in siti dove tra gli olii per motori 2 tempi troverai solo olii da miscelazione e mai olii per trasmissione/motore es: qui puoi vedere che ci sono due link separati per olio 2 tempi e 4 tempi Link a pagina di Motogm.com Ecco se guardi gli olii alla voce OLIO MOTORE 2T sono TUTTI da miscelazione tramite coppa o al limite da premiscelazione; nessuno di questi va bene come olio motore/trasmissione. Invece alla voce OLIO MOTORE 4T ci sono olii esclusivamente motore/trasmissione. Quindi il mio olio è adatto alla mia DT 125 RE.
Qui si vede bene che non c'è alcuna differenza: Link a pagina di Scaniolubrificanti.it

ciao ciao

icon_biggrin.gif
basta che c'è la sigletta 10w ... uguale e poi và bene !!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum EnduroEnduro - Forum Tecnico

Forums ©