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non riesco a far calare i giri con rulli piu pesanti
9085630
9085630 Inviato: 1 Gen 2010 17:06
Oggetto: non riesco a far calare i giri con rulli piu pesanti
 

salve a tutti
ho un problema,non riesco a far calare i giri motore del mio runner con reverse e 2000 mhr
avevo inizialmente i 4,8 e stavo sui 12000 mila giri,poi ho messo i 5,0 ed ero sempre la,poi ho appesantito mettendo i 5,8 e sto a 11000 mila in piena accellerazione e man man che sale l'allungo calano verso 9500-10000
nel runner nuovo ho il contagiri quindi non lo dico ad "orecchio"
penso che il calo in allungo sia dovuto alla molla di contrasto che ricordo è originale
 
9085727
9085727 Inviato: 1 Gen 2010 17:28
 

cambiare rulli di 0,2g è praticamente inutile...ma perchè vuoi far scendere di giri lo scooter?
se cambi di peso i rulli lo stari, quindi è ovvio che cala di giri
 
9085752
9085752 Inviato: 1 Gen 2010 17:35
 

scusami ma tararlo bene no?! che ti interessa che sta alto di giri se va tarato in quel modo vuol dire che ci deve stare.. anche perchè a 12mila giri tranquillo che non ci sei veramente perchè un motore piaggio fa 9000giri di massima poi con quei pezzi puoi arrivare massimo a 10000
 
9085772
9085772 Inviato: 1 Gen 2010 17:39
 

jonni1995 ha scritto:
scusami ma tararlo bene no?! che ti interessa che sta alto di giri se va tarato in quel modo vuol dire che ci deve stare.. anche perchè a 12mila giri tranquillo che non ci sei veramente perchè un motore piaggio fa 9000giri di massima poi con quei pezzi puoi arrivare massimo a 10000

infatti
siccome ho letto molti messaggi dove si dice che la potenza max per il 50cc e tra 9000 max 10000 giri volevo sapere se andava bene
 
9085810
9085810 Inviato: 1 Gen 2010 17:48
 

che mdc hai? eusa_think.gif
 
9086133
9086133 Inviato: 1 Gen 2010 19:00
 

la taratura giusta per la reverse
è
rulli 4,8
mdc originale
molette bianche o gialle
 
9087013
9087013 Inviato: 1 Gen 2010 22:11
 

bobus ha scritto:
che mdc hai? eusa_think.gif

originale
@S6
quella taratura forse andrebbe bene per chi ha il vario di casa e non il 2000 mhr icon_confused.gif
 
9089671
9089671 Inviato: 2 Gen 2010 17:55
 

Per far calare il numero di giri monta la mdc bianca icon_smile.gif
 
9093150
9093150 Inviato: 3 Gen 2010 15:35
 

io con marmitta e vario avevo:

molla bianca
mollette bianche
rulli 5.7
 
9093750
9093750 Inviato: 3 Gen 2010 18:06
 

runner_58 ha scritto:
io con marmitta e vario avevo:

molla bianca
mollette bianche
rulli 5.7


Che marmitta avevi?

Io con la top line non riesco a tarare..
 
9093834
9093834 Inviato: 3 Gen 2010 18:22
Oggetto: Re: non riesco a far calare i giri con rulli piu pesanti
 

runner94sp ha scritto:
salve a tutti
ho un problema,non riesco a far calare i giri motore del mio runner con reverse e 2000 mhr
avevo inizialmente i 4,8 e stavo sui 12000 mila giri,poi ho messo i 5,0 ed ero sempre la,poi ho appesantito mettendo i 5,8 e sto a 11000 mila in piena accellerazione e man man che sale l'allungo calano verso 9500-10000
nel runner nuovo ho il contagiri quindi non lo dico ad "orecchio"
penso che il calo in allungo sia dovuto alla molla di contrasto che ricordo è originale

perche ti fidi del contagiri degli scooter icon_eek.gif icon_asd.gif
comunque, non sono i rulli, anche se la domanda che mi pongo e, perche hai cambiato rulli 3 volte??????????
qual'era il problema con quelli da 4,8g?????????
piu pesanti sono i rulli, piu ci vuole per fare aprire il variatore, quindi piu velocita ha agli alti regimi, piu tempo ci vuole per salire di giri.................... meno fuori giri hai pero in caso di velocita elevate come detto prima icon_wink.gif
 
9098821
9098821 Inviato: 4 Gen 2010 15:50
Oggetto: Re: non riesco a far calare i giri con rulli piu pesanti
 

Ducati1098 ha scritto:

perche ti fidi del contagiri degli scooter icon_eek.gif icon_asd.gif
comunque, non sono i rulli, anche se la domanda che mi pongo e, perche hai cambiato rulli 3 volte??????????
qual'era il problema con quelli da 4,8g?????????
piu pesanti sono i rulli, piu ci vuole per fare aprire il variatore, quindi piu velocita ha agli alti regimi, piu tempo ci vuole per salire di giri.................... meno fuori giri hai pero in caso di velocita elevate come detto prima icon_wink.gif

i 4,8 li ho cambiati perche consumati,i 5gr perche erano leggeri ed ora ho i 5,8 icon_wink.gif
il contagiri è preciso icon_biggrin.gif
 
9099067
9099067 Inviato: 4 Gen 2010 16:36
 

A me montando la molla bianca i giri sono calati...prova anche te icon_smile.gif
 
9101057
9101057 Inviato: 4 Gen 2010 21:53
Oggetto: Re: non riesco a far calare i giri con rulli piu pesanti
 

Ducati1098 ha scritto:

perche ti fidi del contagiri degli scooter icon_eek.gif icon_asd.gif
comunque, non sono i rulli, anche se la domanda che mi pongo e, perche hai cambiato rulli 3 volte??????????
qual'era il problema con quelli da 4,8g?????????
piu pesanti sono i rulli, piu ci vuole per fare aprire il variatore, quindi piu velocita ha agli alti regimi, piu tempo ci vuole per salire di giri.................... meno fuori giri hai pero in caso di velocita elevate come detto prima icon_wink.gif


infatti q8 il contagiri dei piaggio degli scooter in generale è molto ottimistico.....12000 un motore originale se li sogna...... è tanto se ci arriva un'intermedio... icon_wink.gif
 
9101873
9101873 Inviato: 5 Gen 2010 0:31
Oggetto: Re: non riesco a far calare i giri con rulli piu pesanti
 

Ducati1098 ha scritto:

perche ti fidi del contagiri degli scooter icon_eek.gif icon_asd.gif
comunque, non sono i rulli, anche se la domanda che mi pongo e, perche hai cambiato rulli 3 volte??????????
qual'era il problema con quelli da 4,8g?????????
piu pesanti sono i rulli, piu ci vuole per fare aprire il variatore, quindi piu velocita ha agli alti regimi, piu tempo ci vuole per salire di giri.................... meno fuori giri hai pero in caso di velocita elevate come detto prima icon_wink.gif


sbagliato

il variatore per funzionare sfrutta la forza centrifuga esercitata sui rulli... per cui se montiamo dei rulli pesanti il numeo di giri necessario a farli spostare verso l' esterno sarà minore del numero di giri necesseari a spostare dei rulli più leggeri verso l' esterno

per cui se montiamo rulli pesanti il variatore si apre subito se invece montiamo dei rulli più leggeri il variatore siapre dopo causando un aumento del numero di giri

per cui e ti va fuori giri devi aumentare il peso dei rulli e visto che lo hai gia fatto e non ha dato frutti devi camjbiare la molla di contrasto con una più morbida
 
9102499
9102499 Inviato: 5 Gen 2010 10:26
 

Quindi con la bianca malossi che per piaggio è più morbida icon_smile.gif
 
9103367
9103367 Inviato: 5 Gen 2010 13:03
 

ch molla hai???
 
9103396
9103396 Inviato: 5 Gen 2010 13:07
 

Ma se perde i giri in allungo è controproducente montare una molla più morbida.
Purtroppo i Piaggio con ela soft sono difficili da tarare e spesso bisogna, per avere un erogazione regolare, usare molle molto dure che fanno perdere in allungo.
Un buon compromesso dovrebbe essere la molla verde con rulli sui 6g (ma non ho un Piaggio quindi non so con perfetta precisione).
Altrimenti se vuoi allungo lascia la molla originale con rulli sui 5,5 ma ti devi tenere il fuorigiri iniziale...oppure si potrebbe provare con dei rasamenti in modo da far aprire meno alla partenza.
comunque controlla che la cinghia non sia usurata
 
9103451
9103451 Inviato: 5 Gen 2010 13:15
 

ma non ho capito gli fa in fuori giri quando parte oppure solo quando è in alllungo???
 
9103478
9103478 Inviato: 5 Gen 2010 13:19
 

baldaf12 ha scritto:
ma non ho capito gli fa in fuori giri quando parte oppure solo quando è in alllungo???

In partenza sale molto di giri e poi in allungo gli riscende a quanto pare
 
9103550
9103550 Inviato: 5 Gen 2010 13:31
 

YamahaAerox91 ha scritto:

In partenza sale molto di giri e poi in allungo gli riscende a quanto pare

esattamente,ho questo problema che è molto fastidioso
quidi per risolvere dovrei provare con un molla piu dura??ma in questo caso il fuori giri rimani sempre in partenza
un altra cosa,alcune volte se vado a bassa velocita e apro tutto di colpo sento come se la cinghia slitasse
 
9103606
9103606 Inviato: 5 Gen 2010 13:39
 

se metti una molla più dura ti aumentano di piùi giri in partenza perchè il variatore per aprirsi deve avere un numero meggiore di giri perchè la molla che lo contrasta è dura se la ammorbidisci dovrebbe calarti di giri
 
9103730
9103730 Inviato: 5 Gen 2010 13:59
 

baldaf12 ha scritto:
se metti una molla più dura ti aumentano di piùi giri in partenza perchè il variatore per aprirsi deve avere un numero meggiore di giri perchè la molla che lo contrasta è dura se la ammorbidisci dovrebbe calarti di giri

quindi dovrei provare la bianca e se non va bene la verde??
 
9103796
9103796 Inviato: 5 Gen 2010 14:06
 

Devi metere una molla più dura (la verde) e poi ritarare.
Ci vorranno dei rulli attorno ai 6
 
9104103
9104103 Inviato: 5 Gen 2010 14:48
 

Io direi di provar prima con la bianca, io ho provato mdc originale e rulli da 5g / mdc bianca e rulli da 5g e i giri ti assicuro che li abbassa la molla bianca 0509_up.gif

Trovo conforto che i piaggio con ela soft siano difficili da tarare, perchè io con il mio non riesco proprio....coppia inesistente e fà massimo 70...in sottocoppia...
 
9104121
9104121 Inviato: 5 Gen 2010 14:50
 

allora prova coe ti dicono loro non mi intendo di molle icon_asd.gif
 
9104241
9104241 Inviato: 5 Gen 2010 15:05
 

parla ha scritto:
Io direi di provar prima con la bianca, io ho provato mdc originale e rulli da 5g / mdc bianca e rulli da 5g e i giri ti assicuro che li abbassa la molla bianca 0509_up.gif

Trovo conforto che i piaggio con ela soft siano difficili da tarare, perchè io con il mio non riesco proprio....coppia inesistente e fà massimo 70...in sottocoppia...

scs ma se il tuo scooter non va tanto con quella taratura perchè gliela consigli? icon_xd_2.gif

Quello che chiede runner94 non è abbassare i giri (ovviamente a parità di rulli con una molla più morbida si abbassano) ma evitare il fuorigiri in partenza e il calo in allungo.
Perciò io consiglio dei rulli abbastanza pesanti (sui 6g) e una molla dura che evita il calo.
 
9105531
9105531 Inviato: 5 Gen 2010 19:15
 

jonni1995 ha scritto:
scusami ma tararlo bene no?! che ti interessa che sta alto di giri se va tarato in quel modo vuol dire che ci deve stare.. anche perchè a 12mila giri tranquillo che non ci sei veramente perchè un motore piaggio fa 9000giri di massima poi con quei pezzi puoi arrivare massimo a 10000

quoto di brutto 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_mitra.gif 0509_si_picchiano.gif
 
9107446
9107446 Inviato: 6 Gen 2010 0:18
 

YamahaAerox91 ha scritto:

scs ma se il tuo scooter non va tanto con quella taratura perchè gliela consigli? icon_xd_2.gif

Quello che chiede runner94 non è abbassare i giri (ovviamente a parità di rulli con una molla più morbida si abbassano) ma evitare il fuorigiri in partenza e il calo in allungo.
Perciò io consiglio dei rulli abbastanza pesanti (sui 6g) e una molla dura che evita il calo.

provero sicuramente prima una molla piu dura verde e dopo i 6gr
 
9108120
9108120 Inviato: 6 Gen 2010 10:12
 

Mi raccomando fammi sapere 0509_up.gif
 
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