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Consigli per gli acquisti [Benelli 125 2C-SE]
9078874
9078874 Inviato: 30 Dic 2009 19:35
Oggetto: Consigli per gli acquisti [Benelli 125 2C-SE]
 



Buona sera a tutti.
Sono da sempre appassionato di moto d'epoca ma per mancanza di spazio e di fondi, non ho ancora dato sfogo alle mie voglie.
Ora che ho la possibilità vorrei iniziare e ho addocchiato una moto come da titolo. Sembra in perfette condizione ed è del '75.
Secondo Voi quale sarebbe la giusta valutazione pecuniaria della moto? A cosa bisogna prestare maggiormente attenzione per non farsi rifilare un bidone?
E alla fine cosa ne pensate della moto in oggetto?
Ringrazio anticipatamente. 0510_saluto.gif
 
9079564
9079564 Inviato: 30 Dic 2009 21:23
Oggetto: Re: Consigli per gli acquisti: Benelli 125 2C-SE
 

Vitellino ha scritto:
Buona sera a tutti.
Sono da sempre appassionato di moto d'epoca ma per mancanza di spazio e di fondi, non ho ancora dato sfogo alle mie voglie.
Ora che ho la possibilità vorrei iniziare e ho addocchiato una moto come da titolo. Sembra in perfette condizione ed è del '75.
Secondo Voi quale sarebbe la giusta valutazione pecuniaria della moto? A cosa bisogna prestare maggiormente attenzione per non farsi rifilare un bidone?
E alla fine cosa ne pensate della moto in oggetto?
Ringrazio anticipatamente. 0510_saluto.gif


Ciao Vitellino e benvenuto !! 0509_welcome.gif

Il Benelli 125 2C è un bellissimo 125, performante e con un buon telaio.
Mi sembra, però, che Tu sia di Milano e non è un buon periodo per i 2 tempi nella Tua zona....mi sembra che. dalle Tue parti, inizieranno divieti alla circolazione per i vecchi 2 tempi, o sbaglio ?
Comunque, se hai qualche amico meccanico vai a vederla con lui, oppure se te ne intendi, la visione della moto è sempre la migliore soluzione; se l'hai trovata lontano da casa, fatti mandare più foto possibile.... poi postale nel Forum così le possono vedere tutti ed aiutarti per l'acquisto (nei limiti del possibile).
Valuta se i documenti sono in regola, da passaggio, anche con una semplice visura al PRA.
Per ultimo, non so quanti anni Tu abbia : se hai la possibilità di guidarla, con la Tua patente intendo, Ti potrei consigliare la 250 (c'è anche Guzzi). Fuma e consuma più o meno nella stessa maniera, ma le prestazioni sono molto più soddisfacenti.
Un saluto e facci sapere.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9079705
9079705 Inviato: 30 Dic 2009 21:45
 

Scusa l'ignoranza ma io intendo iscriverla al registro storico (se già non lo è, ma mi pare di no) in quel caso non hai nessuna limitazione o sbaglio?
 
9079739
9079739 Inviato: 30 Dic 2009 21:51
 

Vitellino ha scritto:
Scusa l'ignoranza ma io intendo iscriverla al registro storico (se già non lo è, ma mi pare di no) in quel caso non hai nessuna limitazione o sbaglio?


....mi pare che Tu abbia ragione, non sono della Tua zona......probabilmente Ti risponderà qualcuno di Milano e dintorni oppure leggi qui :

Piaggio Ciao d'epoca [dubbi su utilizzo]

è un link del Forum sulla Normativa d'Epoca.

Sappi che l'iscrizione non è, però, così immediata : con l'FMI ci vogliono almeno 3 mesi. Certo che se il Benelli è già iscritto "no problem".
Per futuri consigli sul mezzo, siamo qui.

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9079827
9079827 Inviato: 30 Dic 2009 22:06
 

Il fatto che non mi convince del due tempi è di dover fare miscela. icon_confused.gif
Piuttosto, per avere delle quotazione dove potrei guardare?
 
9079845
9079845 Inviato: 30 Dic 2009 22:09
 

Vitellino ha scritto:
Il fatto che non mi convince del due tempi è di dover fare miscela. icon_confused.gif
Piuttosto, per avere delle quotazione dove potrei guardare?


Guarda sulle solite riviste........sui siti internet di annunci potresTi farti delle idee.
Penso che se la moto è conservata (intendo conservata bene !) e con i documenti in regola, non dovresti pagarla più di 7-800 Euro.
.....ma senza una foto come si fa ad aiutarti ? Non ne hai qualcuna da postare ??

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9079954
9079954 Inviato: 30 Dic 2009 22:26
 

Oggi ho comprato motociclismo d'epoca per la prima volta e non sapevo che c'era il listino alla fine icon_redface.gif rotfl.gif
Per le foto vedremo, magari me le faccio spedire. Grazie di cuore. 0510_saluto.gif
 
9081339
9081339 Inviato: 31 Dic 2009 11:02
 

Vitellino, iscriverla al registro storico dovrebbe bastare ... quindi sincerati che la moto abbia più di 30 anni, che sia in condizioni originali e che in fotografia sembri nuova ...

se Ti piacciono davvero le moto d'epoca sappi che il dover fare la miscela è il problema minore icon_wink.gif
 
9083846
9083846 Inviato: 31 Dic 2009 18:59
 

Avere una moto d'epoca due tempi significa anche avere un sacco di problemi in meno di regolazione valvole, cambio olio eccper contro c'è la rottura della miscela che nel caso dei Benelli -MotoBi -Moto Guzzi 125-250 bicilindrici non è da sottovalutare dato che consumano esageratamente.
In Lombardia si può circolare con i veicoli storici nei periodi di blocco,basta che siano iscritti ad un registro storico, oppure avendo una moto o motorino 4 tempi Euro 0 storico o no, circoli liberamente.
 
9110560
9110560 Inviato: 6 Gen 2010 18:09
 

se posso aiutarti ho la benelli in questione da ormai tre anni ^^
doppio_lamp.gif
 
9117205
9117205 Inviato: 7 Gen 2010 20:51
 

iwannastayalive ha scritto:
se posso aiutarti ho la benelli in questione da ormai tre anni ^^
doppio_lamp.gif


Grazie ne approfitto subito.
Ho visionato la moto, devo dire che in foto stava meglio nel senso che la verniciatura è ben conservata ma inevitabilmente ci sono numerosi graffi sul sebatorio e sui fianchetti (alcuni non sono semplici graffi i fianchetti sono proprio sbeccati).
Mi hanno riferito che l'impianto elettrico è stato rifatto infatti il blocchetto sinistro non è coevo (e non so da cosa possa derivare). Gli strumenti sembrano nuovi e per me lo sono (non lo chiesto xkè ci ho pensato dopo) visto che il contachilometri segna solo 350Km (!)
Le marmitte sono originali il numero d'omologazione è riportato sul libretto. Il numero del telaio non siamo riusciti a trovarlo (ho trovato solo quello d'omologazione).
Ho trovato un numero sul motore ma sul libretto non ne fa menzione... Benelli Z 15xxx
I pneumatici oserei dire perfetti (non mi hanno saputo dire l'età) sono più larghi di un 0.25 sia all'anteriore che al posteriore (in base hai dati in mio possesso magari mi sbaglio) sono Michelin 3.00-18 davanti e 3.25-18 dietro.
L'abbiamo messa in moto tirando l'aria tramite i pomelli sui carburatori (altrimenti non partiva) e la moto rimaneva molto accellerata, quando si abbassavano i pomelli la moto si spegneva.
Non ho provato la moto ma mi hanno riferito che la frizione è "impaccata" forse non senso che slitta (?).
C'è il libretto e la targa (ma non ho chiesto se è radiata, mea culpa).
Dubbio sulla sella posto il link dell'annuncio:
Link a pagina di Moto-epoca.clickmoto.it

A dire il vero ho forti dubbi (non ne ho sentito parlare bene) e anche del problema di carburazione ho dei dubbi che sia solo carburazione...
 
9117314
9117314 Inviato: 7 Gen 2010 21:03
 

Penso che, in primis, il prezzo sia troppo alto comunque.
Anche se la moto fosse in buonissime condizioni, non varrebbe la cifra che chiede il proprietario.

Poi fatti due conti : gomme sicuramente da cambiare perchè con misura non a libretto, blocchetto al manubrio non originale, carburazione da rivedere (sperando che sia solo da regolare, ma ho i miei dubbi), frizione impaccata (mah...), verniciatura del serbatoio e dei fianchetti insufficiente, non si sa nemmeno se il Benelli sia radiato... icon_eek.gif
....eppoi, Vitellino, come non si trova il numero di telaio ??

Insomma, dalle stesse Tue righe si legge che sei Tu il primo a non essere troppo convinto...o mi sbaglio ?


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9117725
9117725 Inviato: 7 Gen 2010 21:43
 

Il numero di telaio c'era sul libretto ma non l'ho trovato sul telaio... pensavo che era il numero d'omologazione icon_redface.gif
Sicuramente il prezzo non è quello il dubbio è su fare comunque un offerta (molto più bassa) o su non farla adirittura. Sono propenso a passare la mano.
Certo che certi prezzi che girano in rete sono folli.
 
9123261
9123261 Inviato: 8 Gen 2010 21:08
 

..del numero sul motore non devi preoccuparti,è lo stesso pure a me "benelli-z .."e sul libretto non c'è,il numero di telaio dovrebbe essere sotto lo sterzo sulla sinistra!(il lato opposto alla fessura per il blocca sterzo)..la benelli non regge il minimo,inutile aggiungere altro,quindi regolalo e magari fai pulire i carburatori.Per evitare che si spenga non chiudere subito l'aria(in realtà devi tenere un pò accelerato mentre chiudi)una volta caldo dovrebbe reggere.Credo che,come ogni benelli 125 che si rispetti,abbia un cambio sensibilissimo,ora sicuramente rovinato,quindi frizione sballata e dischi da cambiare 0509_down.gif
La sella non è originale,quella vera porta la scritta bianca "benelli" dietro.Non vale più si 700\750 euro..per la miscela,questa non va a 5,bensì a due.
 
9123950
9123950 Inviato: 8 Gen 2010 22:25
 

iwannastayalive ha scritto:
..del numero sul motore non devi preoccuparti,è lo stesso pure a me "benelli-z .."e sul libretto non c'è,il numero di telaio dovrebbe essere sotto lo sterzo sulla sinistra!(il lato opposto alla fessura per il blocca sterzo)..la benelli non regge il minimo,inutile aggiungere altro,quindi regolalo e magari fai pulire i carburatori.Per evitare che si spenga non chiudere subito l'aria(in realtà devi tenere un pò accelerato mentre chiudi)una volta caldo dovrebbe reggere.Credo che,come ogni benelli 125 che si rispetti,abbia un cambio sensibilissimo,ora sicuramente rovinato,quindi frizione sballata e dischi da cambiare 0509_down.gif
La sella non è originale,quella vera porta la scritta bianca "benelli" dietro.Non vale più si 700\750 euro..per la miscela,questa non va a 5,bensì a due.



Gran bella spiegazione Davide!!! ma tu sei un'esperto al riguardo.... doppio_lamp_naked.gif
Vitellino per il prezzo non credo che tu riesca a trovarne a minor prezzo,il mercato d'epoca si è inflazionato,ormai sono rare le giuste quotazioni se non davvero inesistenti...Di 125 2c se ne trovano tante, da restaurare e non ma i prezzi non scendono al di sotto dei 700 per quelle provviste di documenti, ed non è detto che la moto sia conservata-restaurata o comunque a posto,dando un'occhio fra i mercatini e internet te ne farai un'idea, ti dico solo che apparte la sella (che si trova in giro originale e anche a buon prezzo) la moto sembra messa abbastanza bene, se come me,sei appassionato di queste moto "Vintage" ti consiglierei di andarla a provare,magari mettere a posto la carburazione,controllare che tutto sia a posto e poi vedere se magari ti fà 900 compreso il passaggio (costa non mi ricordo se 120 o 180) per il mercato attuale il prezzo di questa moto direi che è buono se la vuoi perfetta senza graffi e scintillante arrivi ad un minimo di 1200€...
 
9124223
9124223 Inviato: 8 Gen 2010 23:13
 

hahaha..marcus credo che abbiamo commentato ogni topic aperto riguardo questa moto icon_xd_2.gif
doppio_lamp.gif
 
9127862
9127862 Inviato: 9 Gen 2010 19:24
 

iwannastayalive ha scritto:
hahaha..marcus credo che abbiamo commentato ogni topic aperto riguardo questa moto icon_xd_2.gif
doppio_lamp.gif


icon_xd_2.gif in effetti mi sa proprio di si!!! Portiamo avanti il nome della 2c doppio_lamp_naked.gif
 
9131592
9131592 Inviato: 10 Gen 2010 15:52
 

sisi...le eroiche due tempi non devono scomparire!!
 
9176476
9176476 Inviato: 18 Gen 2010 16:41
Oggetto: valore benelli 2c 1972
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti,ho visto che in garage c'è la vecchia moto di mio papà,un benelli 2c del 1972,tutto originale provvisto anche di libretto (originale),la moto ha problemi elettrici,mi ha detto che sarebbero da cambiare le bobine.allora vi chiedo:quanto puo valere questa moto?grazie a tutti 0509_campione.gif
 
9178452
9178452 Inviato: 18 Gen 2010 21:50
 

Ciao intanto guarda bene comè messo l'impianto elettrico (magari nel tempo è stato modificato) magari c'è qualcosa di scollegato perchè le bobine è difficile che nn funzionino più.....Per quel che riguarda il valore dipende da tante cose: la conservazione,il modello (la tua moto nella prima serie montava freno a tamburo all'anteriore per poi passare al disco) il valore economico non è di portata consistente anzi,il valore affettivo e vintage se c'è doppio_lamp_naked.gif come dice la mastercard non ha prezzo

doppio_lamp_naked.gif
 
9428954
9428954 Inviato: 4 Mar 2010 20:11
 

C'è chi afferma che è un bene non far scomparire la 2C. Più che giusto. Ieri pomeriggio, dopo alcuni mesi di fermo, senza serbatoio, con i carburatori puliti e senza benzina, nel mentre che un mio amico risistemava le condele sui cilindri a sua insaputa ho spinto la leva della messa in moto, ed è partita subito e senza aria tirata. E' una fesseria, ma per mandarla a dire ai criticoni. Non sarà perfetta, ma uno si porta dietro due candele di scorta, non ci va a 30 all'ora, se no si ingolfa e "affumichi" i jap!
Io la considero una piccola Kawa Mach 3, all'epoca spaventava per la potenza..... e basta! 0510_saluto.gif
 
9428980
9428980 Inviato: 4 Mar 2010 20:15
 

gio54 ha scritto:
C'è chi afferma che è un bene non far scomparire la 2C. Più che giusto. Ieri pomeriggio, dopo alcuni mesi di fermo, senza serbatoio, con i carburatori puliti e senza benzina, nel mentre che un mio amico risistemava le condele sui cilindri a sua insaputa ho spinto la leva della messa in moto, ed è partita subito e senza aria tirata. E' una fesseria, ma per mandarla a dire ai criticoni. Non sarà perfetta, ma uno si porta dietro due candele di scorta, non ci va a 30 all'ora, se no si ingolfa e "affumichi" i jap!
Io la considero una piccola Kawa Mach 3, all'epoca spaventava per la potenza..... e basta! 0510_saluto.gif


Quoto !
Magari a costo di girarci la notte icon_asd.gif per le restrizioni al traffico, non lasciamo che, a mio parere, leggi assolutamente inutili anti-inquinamento facciano sparire tutti i 2 tempi....
Quando giri la manopola del gas è adrenalina pura !!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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