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Moto che non si mette in moto oppure si spegne dopo poco...
9074952
9074952 Inviato: 29 Dic 2009 23:13
Oggetto: Moto che non si mette in moto oppure si spegne dopo poco...
 



La moto è un Suzuki DR 750 Big del 1989... moto 729cc, raffreddamento misto aria olio, due carburatori, due candele ed avviamento elettrico con decompressore manuale..

Sintomo iniziale:

la moto a fre
riportata in garage dopo qualche tentddo è partita benissimo come al solito ... dopo 20metri all'incrocio è morta all'improvviso e non è più ripartita.
via i serbatoi ed alimentando direttamente il carburatore con un imbuto e con l'arricchitore inserito la moto parte bene ma dopo poco si spegne.... ed ha iniziato ad uscire della benzina... poca da qualche parte..via i carburatori e pulizia generale agli stessi...
rimonto tutto, metto benzina (forse leggermente miscelata con gasolio..) e riprovo... ma nessun colpo...
Le scintille dalle candele scoccano (prudenzialmente candele nuove!) e togliendo una candela e facendo girare il motore dal foro della candela stessa esce una nuvoletta di benzina...

dite che basta un poco di gasolio per inficiare l'accensione e riprovo quindi con benzina pura senza smontare nulla? oppure potrebbe entrarne troppa di benzina ed ingolfare tutto? se ne entra troppa a cosa potrebbe essere dovuto? le membrane dei carburatori sembrano OK e nel caso di trafilaggi dai collettori l'effetto dovrebbe essere opposto.. smagrire.

Help!!!
 
9077665
9077665 Inviato: 30 Dic 2009 15:21
 

magari adesso dico una assurdità... ma .. hai controllato che tutti i tubi di sfiato dei carbs siano liberi? non è che uno di questi, ostruito, crea una pressione/depressione col risultato che la benzina passa quando non dovrebbe?
 
9078087
9078087 Inviato: 30 Dic 2009 16:49
 

bè, il gasolio ha bisogno di altre condizioni per accendersi e soprattutto rimane più complicato farlo accendere per scintilla. io credo che prima ci fosse un getto otturato (perchè la moto partiva bene col parzializzatore dell'aria o arricchitore di benzina) e quindi significa che la benzina di cui necessitava non arrivava per le vie normali.

dopo lo smontaggio però se dici di aver miscelato la benzina con una parte di gasolio il problema potrebbe esere quello.

ricorda che poi l abenzina non è sempre buona, nel senso ceh ci sono dei componenti volatili che col tempo potrebbero aver reso la benzina meno reattiva all'accensione, magari il tutto condito dal gasolio.....

prova con della benzina nuova!
 
9079284
9079284 Inviato: 30 Dic 2009 20:47
 

alexss ha scritto:
bè, il gasolio ha bisogno di altre condizioni per accendersi e soprattutto rimane più complicato farlo accendere per scintilla. io credo che prima ci fosse un getto otturato (perchè la moto partiva bene col parzializzatore dell'aria o arricchitore di benzina) e quindi significa che la benzina di cui necessitava non arrivava per le vie normali.

dopo lo smontaggio però se dici di aver miscelato la benzina con una parte di gasolio il problema potrebbe esere quello.

ricorda che poi l abenzina non è sempre buona, nel senso ceh ci sono dei componenti volatili che col tempo potrebbero aver reso la benzina meno reattiva all'accensione, magari il tutto condito dal gasolio.....

prova con della benzina nuova!




.......sono daccordo.........., comunque , se già non l' hai fatto , verificherei le condizioni ed il lavoro dei galleggianti dei carburatori......... icon_rolleyes.gif .......

quella "nuvoletta" e la fuoriuscita di carburante potrebbero essere dovute ad un galleggiante che non lavora correttamente.......... eusa_think.gif





doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9080218
9080218 Inviato: 30 Dic 2009 23:16
 

concordo con l' utente sopra .. potrebbe anche essere carburazione grassa però
se è così dovresti avere la candela bagnata
 
9084176
9084176 Inviato: 31 Dic 2009 23:15
 

Candele bagnatissime.. galleggianti controllati e OK, la moto l'ho usata fino al giorno prima regolarmente senza problemi, invece alcune cose potrebbero coincidere perfettamente con quanto detto...


1° potrebbe essere stata un'ostruzione e dopo il rimontaggio l'utilizzo di benzina con troppo gasolio.
2° non ho controllato gli sfiati...

x i galleggianti ho controllato un paio di volte..
 
9084351
9084351 Inviato: 1 Gen 2010 1:56
 

kawav ha scritto:
Candele bagnatissime.. galleggianti controllati e OK, la moto l'ho usata fino al giorno prima regolarmente senza problemi, invece alcune cose potrebbero coincidere perfettamente con quanto detto...


1° potrebbe essere stata un'ostruzione e dopo il rimontaggio l'utilizzo di benzina con troppo gasolio.
2° non ho controllato gli sfiati...

x i galleggianti ho controllato un paio di volte..





........riguardo ai galleggianti......., oltre a verificare che si muovano correttamente , io controllerei che siano "integri"......... eusa_think.gif

data l' età della moto , potrebbe essersi creata una piccola fessura in uno dei galleggianti , tale da farlo riempire (.....anche solo parzialmente......) di carburante......., causando il totale riempimento di uno dei carburatori........, fino alla fuoriuscita di benzina........ icon_rolleyes.gif

per verificare l' integrità dei galleggianti , lasciali un poco a mollo in un recipiente con della benzina..........
se sono ok , devono continuare a galleggiare.......... 0510_saluto.gif





doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9084980
9084980 Inviato: 1 Gen 2010 13:59
 

LA PRIMA cosa da fare secondo me è pulire nuovamente carburatori e candele e provare con benzina non contaminata da gasolio. Non sappiamo in che percentuale è contaminata quindi per capire cosa può essere è la prima cosa da fare

Se una volta fatto questo il problema persiste nella stessa misura allora torneremo a romperci la testa

Altrimenti tra galleggianti, sfiati e varie rischi di fare tanto lavoro inutile
 
9085408
9085408 Inviato: 1 Gen 2010 16:03
 

una domanda, ma l amoto rimane accesa solamente con l'arricchitore (l'aria) attivato ?

perchè se è così il problema è che gli arriva poca benzina, cosa che però non coincide con le candele fradicie....

mi diresti per filo e per segno cosa succede alla moto quando la accendi?
 
9091552
9091552 Inviato: 3 Gen 2010 1:09
 

la moto è 4 t ? sto pensando a poca compressione e trafilaggio olio dalle fasce...
comunque fa prima come ti è stato suggerito , pulisci e rifornisci con benzina...
 
9091566
9091566 Inviato: 3 Gen 2010 1:15
 

ooops , leggendo meglio vedo che l' hai utilizzata senza problemi da poco , non penso che poco gasolio influenzi a tal punto la combustione , se mai esce fumo nero , ma non si spegne . da quanto ho capito te lo fa a caldo , altra ragione per dubitare del gasolio...
se te lo fa a caldo sicuramente si ingolfa, se fosse magra non metterebbe in moto a freddo o tarderebbe molto eusa_think.gif non so cosa pensare , non è che magari ha preso colpi ? eusa_think.gif
 
9159218
9159218 Inviato: 15 Gen 2010 0:58
 

scusate so ke nn è il topic giusto ma nn sono prstico del sito volevo solo sapere cm si fa a fissare lo spillo conico di un carburatore phbn 16 alla rispettiva ghigliottina.... grazie
 
9159585
9159585 Inviato: 15 Gen 2010 9:24
 

ciao, i sintomi sembrano quelli della moto ingolfata (confermi? quando si spegne lo fa, a orecchio, per troppa benzina?), quindi per prima cosa fai girare un po il motore senza candele, senza arricchitore e senza accelerare per fargli sputare la benzina in eccesso. secondo me se ingolfa e sputa benzina è perchè potrebbe essere consumata o rovinata la gommina degli spilli conici che stanno sopra i galleggianti per cui non chiudono mai e la moto si ingolfa, è una cosa che capita, con 10 euro dovresti risolvere il problema. Poi controlla anche i getti del massimo che non siano otturati.
lamps
 
9171282
9171282 Inviato: 17 Gen 2010 16:37
 

è morta!
 
9174656
9174656 Inviato: 18 Gen 2010 10:45
 

è morto l'utente mi sa, o ha venduto la moto ahahah
 
9711716
9711716 Inviato: 20 Apr 2010 12:23
Oggetto: Re: Moto che non si mette in moto oppure si spegne dopo poco...
 

kawav ha scritto:
La moto è un Suzuki DR 750 Big del 1989... moto 729cc, raffreddamento misto aria olio, due carburatori, due candele ed avviamento elettrico con decompressore manuale..

Sintomo iniziale:

la moto a fre
riportata in garage dopo qualche tentddo è partita benissimo come al solito ... dopo 20metri all'incrocio è morta all'improvviso e non è più ripartita.
via i serbatoi ed alimentando direttamente il carburatore con un imbuto e con l'arricchitore inserito la moto parte bene ma dopo poco si spegne.... ed ha iniziato ad uscire della benzina... poca da qualche parte..via i carburatori e pulizia generale agli stessi...
rimonto tutto, metto benzina (forse leggermente miscelata con gasolio..) e riprovo... ma nessun colpo...
Le scintille dalle candele scoccano (prudenzialmente candele nuove!) e togliendo una candela e facendo girare il motore dal foro della candela stessa esce una nuvoletta di benzina...

dite che basta un poco di gasolio per inficiare l'accensione e riprovo quindi con benzina pura senza smontare nulla? oppure potrebbe entrarne troppa di benzina ed ingolfare tutto? se ne entra troppa a cosa potrebbe essere dovuto? le membrane dei carburatori sembrano OK e nel caso di trafilaggi dai collettori l'effetto dovrebbe essere opposto.. smagrire.

Help!!!
 
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