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la campana incide sulla velocità massima?
9066042
9066042 Inviato: 28 Dic 2009 13:43
Oggetto: la campana incide sulla velocità massima?
 

Ciao a tutti volevo sapere se montando una campana malossi su motore originale cambierebbe qualcosa a livello di velocità massima...
 
9066054
9066054 Inviato: 28 Dic 2009 13:45
Oggetto: Re: la campana incide sulla velocità massima?
 

andreasize93 ha scritto:
Ciao a tutti volevo sapere se montando una campana malossi su motore originale cambierebbe qualcosa a livello di velocità massima...

no.......
la campana accompagnata dalla frizione di omonima marca ti da solamente piu spinta in ripresa e un pizzico di accelerazione in piu, la velocita massima rimane tale a prima.........
ricorda se cambi campana prima prendi la frizione, se no fai un lavoro inutile icon_wink.gif
 
9066284
9066284 Inviato: 28 Dic 2009 14:19
 

Teoricamente si, praticamente no...è irrilevante dato che si parla di qualche centinaio di grammi.
Una campana più pesante evita i cali di giri quindi un po' aiuta ma in sè non determina un aumento di prestazioni.
 
9066920
9066920 Inviato: 28 Dic 2009 16:55
 

La campana non influisce sulla velocità massima, il suo peso invece, agisce direttamente sull'inerzia, ed in modo quasi ininfluente potrebbe condizionare l' accelerazione o rilascio:

icon_arrow.gif se più pesante: assorbe un po' di potenza all'aumetare del regime di giri, e conserva più energia quando rilasci e potrebbe dare un minore freno motore, ma in una trasmissione CVT è preticamente impercettibile
icon_arrow.gif se più leggera: agevola il salire dei giri, dato il peso ridotto, ed ha minore energia da restituire in rilascio, ma vale la considerazione di prima.

La campane rinforzate "after market" servono a rendere più robusto l'anello esterno dove premono le ganasce della frizione automatica all'aumentare dei giri.
Se vai a scomodare qualche legge di fisica, vedrai che le poche decine di grammi delle ganasce quando le hai in mano, diventano un ragionevole peso solo che ai regimi di 60-70Km/h ed una forza molto elevata oltre 100Km/h, motivo per cui sulle campane di tipo racing, di qualunque produttore, è presente un anello di irrobustimento sull'esterno.



0510_saluto.gif
 
9070974
9070974 Inviato: 29 Dic 2009 12:16
 

però ho un problema da quando ho montato fly clutch e campana clutch bell...dopo 2000 km lo scooter ha cominciato a tremare spaventosamente in partenza...cioè quando accelero per partire trema in una maniera pazzesca poi parto e va bene...e dopo un intenso uso in città anche a minimo trema tutto...cosa potrebbe essere??
 
9071197
9071197 Inviato: 29 Dic 2009 12:53
 

andreasize93 ha scritto:

però ho un problema da quando ho montato fly clutch e campana clutch bell...dopo 2000 km lo scooter ha cominciato a tremare spaventosamente in partenza...cioè quando accelero per partire trema in una maniera pazzesca poi parto e va bene...e dopo un intenso uso in città anche a minimo trema tutto...cosa potrebbe essere??



Se la vibrazione arriva propro quando senti che la frizione attacca, cioè che il motore se non dai gas tende a scendere di giri, sembrerebbe la campana danneggiata. eusa_think.gif

Scusa che ela hai ? icon_neutral.gif

0510_saluto.gif
 
9071257
9071257 Inviato: 29 Dic 2009 13:01
 

ho gt originale con multivar sito plus fly clutch e clutch bell...questi ultimi li ho cambiati perchè la frizione e la campana di prima erano finiti...
 
9071265
9071265 Inviato: 29 Dic 2009 13:02
 

andreasize93 ha scritto:
però ho un problema da quando ho montato fly clutch e campana clutch bell...dopo 2000 km lo scooter ha cominciato a tremare spaventosamente in partenza...cioè quando accelero per partire trema in una maniera pazzesca poi parto e va bene...e dopo un intenso uso in città anche a minimo trema tutto...cosa potrebbe essere??
credo che sia la campana ad essersi ovalizzata...escluderei la frizione perchè è praticamente nuova
 
9071290
9071290 Inviato: 29 Dic 2009 13:05
 

per vedere se è ovalizzata la devo smontare o si può vedere da fuori (smontando solo il copricarter)???
E come mai si dovrebbe essere ovalizzata??
 
9071441
9071441 Inviato: 29 Dic 2009 13:26
 

@ U-mastro

Anch'io supponevo la stessa cosa, ma secondo te come può essere possibile che una clutch bell sia già ovalizzata con una Ela Soft? eusa_think.gif

@ andreasize93

Guarda è il dubbio che è venuto anche a me 2000Km sono pochi per danneggiare una campana, meno che tu non "maltratti" il tuo mezzo ... icon_wink.gif
Devi aprire il carter ... icon_cry.gif


0510_saluto.gif
 
9071611
9071611 Inviato: 29 Dic 2009 13:46
 

assolutamente no...non lo maltratto...ma in seguito a cosa si dovrebbe ovalizzare la campana??
 
9071659
9071659 Inviato: 29 Dic 2009 13:52
 

andreasize93 ha scritto:


assolutamente no...non lo maltratto...ma in seguito a cosa si dovrebbe ovalizzare la campana??



La causa più frequente è la temperatura. icon_wink.gif

Se la frizione attacca ad un regime di giri elevato oppure non attacca a dovere e le ganasce producono attrito senza bloccarsi sulla superfice interna della campana e passare la potenza alla ruota, esse la fanno scaldare, consumare precocemente e nella peggiore delle ipotesi ovalizzare.

0510_saluto.gif
 
9072673
9072673 Inviato: 29 Dic 2009 16:13
 

Gigiasco ha scritto:


La causa più frequente è la temperatura. icon_wink.gif

Se la frizione attacca ad un regime di giri elevato oppure non attacca a dovere e le ganasce producono attrito senza bloccarsi sulla superfice interna della campana e passare la potenza alla ruota, esse la fanno scaldare, consumare precocemente e nella peggiore delle ipotesi ovalizzare.

0510_saluto.gif
esatto...non ti resta che smontare la campana e misurarla con un calibro all'interno...può darsi per ipotesi che una ganascia si sia incastrata e quindi non si apre tutta facendo ovalizzare la campana, oppure sono le mollette snervate...tutto può essere
 
9074604
9074604 Inviato: 29 Dic 2009 22:05
 

ok a breve la smonterò e vi farò sapere...
 
9074936
9074936 Inviato: 29 Dic 2009 23:11
 

all'inizio io ho avuto problemi e credevo che era la campana...... ma a quei tempi ne capivo ben poco edicevo un sacco di boiate...............
alla fine era un altra cosa, comunque come dicono molti ti puo dare l'impressione che ti dia o non ti dia velocita in piu ma rimane pura impressione............
 
9079999
9079999 Inviato: 30 Dic 2009 22:33
 

Per la campana smonta se hai voglia controlla che sia ovalizzata ma molto probabilmente sono i ferodi che non attaccano bene.Basta grattarli con un po di carta vetrata
 
9080187
9080187 Inviato: 30 Dic 2009 23:09
 

Girinpeppo69 ha scritto:
Per la campana smonta se hai voglia controlla che sia ovalizzata ma molto probabilmente sono i ferodi che non attaccano bene.Basta grattarli con un po di carta vetrata

che centra per ora la campana ovalizzata o i ferodi della frizione???????? icon_eek.gif
la domanda era se incideva la campana alleggerita sulla velocita massima del mezzo.............
 
9080665
9080665 Inviato: 31 Dic 2009 0:59
 

leggi tutta la discussione...poi ho detto che la mia trema tutta...
 
9082931
9082931 Inviato: 31 Dic 2009 15:45
 

andreasize93 ha scritto:
leggi tutta la discussione...poi ho detto che la mia trema tutta...

allora scusate.............
allora direi che oltre a poter essere ovalizzata, puo anche essere che la frizione sia avvitata male nel correttore di coppia, in modo da non farti poggiare bene la campana, oppure qualche rondella fuori posto che provoca questo problema eusa_think.gif
 
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