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Moto che non cammina e EFI accesa!
9065814
9065814 Inviato: 28 Dic 2009 13:05
Oggetto: Moto che non cammina e EFI accesa!
 

la spia efi da tempo mi dava fastidio a volte si accendeva... spegnevo il quadro e si spegneva la spia... poi ricompariva dopo un po'.
questo fino a un giorno che guardando l'interno della marmitta vedo tutto il metallo piegato dal calore e ostruiva l'uscita dei gas di scarico.
parlo di un'rs 125 2008 depotenziata. 20000 km. cambiato candela e controllato varie cose. allora ho aperto la marmitta e ho sostituito quel pezzo di ferro a tubo tutto piegato con un altro in modo da fare la stessa funzione. ho smontato perké la moto non camminava più di tanto, come se perdeva potenza, l'erogazione era un pochino penosa. ero arrivato a dover camminare in prima e in seconda a 6mila giri... non saliva di più. la cosa è andata sempre peggiorando e ora efi accesa come prima ma ok... e, la moto non supera i 4 mila giri. sto in prima e seconda marcia. il mio mecca ha detto di portarla a rimappare la centralina... ma questo giorni sono tutti chiusi... voi che pensate? è un problema di centralina? dice che con una botta si è sbomballata. fa fatica a tenere il minimo... potrebbe essere il tps? forse la carburazione schifosa che va sempre peggio e davvero la centralina va messa apposto?
vorrei ripotenziare la moto tra le altre cose...il ripo me lo fa il mio meccanico non con i pezzi aprilia, ci pensa lui... dopo devo rimappare la centralina? a questo punto prima ripo e poi centralina? ora sto con la moto ferma perché arrivo a 30 km/h......

help
 
9065832
9065832 Inviato: 28 Dic 2009 13:09
 

perchè non dai una bella pulita a cilindro e cambi fasce e pistone?
 
9065847
9065847 Inviato: 28 Dic 2009 13:11
 

fabioSIX ha scritto:
perchè non dai una bella pulita a cilindro e cambi fasce e pistone?

potrebbe essere una buona idea... e l'avrei fatto a breve... ma ora voglio farla ripartire. se il problema non è il pistone la faccio ricamminare visto che mi serve e in un secondo tempo la portavo per il pistone.
 
9065876
9065876 Inviato: 28 Dic 2009 13:16
 

non è che hai preso qualche scaldata?..soprattutto con il minimo magro delle nuove rs
 
9065878
9065878 Inviato: 28 Dic 2009 13:16
 

Ho enormi dubbi che il problema sia la centralina...prova a ripotenziare e togliere tutte le schifezze EFI TPS e quella roba lì...
Al massimo potrebbe essere scarburatissima, digli di farti una bella carburazione prima di farti buttare via soldi con la centralina icon_wink.gif
E poi la marmitta con tutta la lamiera piegata per il calore... icon_neutral.gif ...mai sentita una cosa del genere, ma comunque se ripotenzi cambi tutto e problema risolto se fosse quello icon_wink.gif
 
9065884
9065884 Inviato: 28 Dic 2009 13:17
 

fabioSIX ha scritto:
perchè non dai una bella pulita a cilindro e cambi fasce e pistone?
quoto...se hai fatto 20000 km con lo stesso pistone lo devi cambiare assolutamente...cambia pistone fasce ricarbura per bene e controlla la marmitta e fattela pulire internamente dal tuo meccanico con la sodacostica (nn so come si scrive)
 
9065891
9065891 Inviato: 28 Dic 2009 13:18
 

Allora:
1) La centralina originale non si può rimappare..
2) In che senso piegata dal calore??
3) Dopo 20000km un cambio pistone sarebbe la cosa principale da fare.. Di solito si fa prima..
 
9066309
9066309 Inviato: 28 Dic 2009 14:26
 

1) vado all'aprilia attaccano le macchine alla centralina e controllano.
2) nel senso che quando la tiro dentro la marmitta diventa incandescente.... tutta rossa dal calore all'interno. e daje e daje il metallo dentro bucherellato a forma di cilindro che forma l'uscita dei gas di scarico... scalda e fredda scalda e fredda si è tutto piegato e accartocciato su se stesso così da impedire parzialmente l'uscita libera.
3) lo so... icon_neutral.gif
 
9066396
9066396 Inviato: 28 Dic 2009 14:42
 

La mia è anche depo ed è normale che il sile diventi arroventato dopo lunghi tragitti..
Per la centralina, al massimo attaccano l'Axone per controllare la carburazione.. Ma la centralina è sempre uguale, non si può cambiare alcuna mappatura..
 
9066528
9066528 Inviato: 28 Dic 2009 15:16
 

secondo me hai la marmitta intasata... ti si è sfondata una camera del catalizzatore
 
9067033
9067033 Inviato: 28 Dic 2009 17:34
 

il mecca mi ha detto che è un fatto elettrico..... pensava fosse la bobina... invece sta ok... allora sarà la carbu. axone? cos'è?
 
9067152
9067152 Inviato: 28 Dic 2009 18:04
 

Trivium ha scritto:
il mecca mi ha detto che è un fatto elettrico..... pensava fosse la bobina... invece sta ok... allora sarà la carbu. axone? cos'è?


Il carburatore ha ben poco di elettrico, se la carburazione è ok il consiglio è sempre quello di tappare l'ugello dell'aria secondaria e di dimenticarsi di lui.
Se dici che ti si è piegata la canna mitrata ( icon_eek.gif ) l'unica cosa è sostituire il silenziatore o vedere se è possibile risistemarlo, inoltre nel collettore della marmitta c'è una specie di filtro, sembra cartone alla vista, che tappa notevolmente i gas: prova a pulirlo o a toglierlo se è intasato icon_wink.gif
Altra considerazione: secondo me non è necessario lavorare sul gruppo termico dopo 20'000Km da depotenziata eusa_think.gif
 
9067230
9067230 Inviato: 28 Dic 2009 18:22
 

ma infatti al momento me ne frego 0509_up.gif del gruppo termico. per il momento... ora deve ricamminare.
si la marmitta l'ho richiusa e sistemata tutto ok. sulla destra quel coso che si gira per regolare il minimo... forse è colpa sua? l'ho girato a seconda di come andava il minimo. la moto fa un fumo bianco dalla marmitta che non finisce più. fa tanto fumo bianco e non tiene il minimo a meno che non giro la vite del minimo e lo alzoe così facendo pare che la moto vada un pochino di +. girandolo in senso antiorario abbasso il minimo e non lo regge però la moto cammina un pochino di +.
 
9067250
9067250 Inviato: 28 Dic 2009 18:29
 

non è che hai preso qualche scaldata?
la carburazione com è?
 
9067275
9067275 Inviato: 28 Dic 2009 18:37
 

ho finito l'olio e ho si è spenta la moto.... si è freddata e ho rimesso l'olio e ora va bene. però questa scaldata l'ho presa 6 mesi fa. 10mila km c'ho fatto dopo icon_mrgreen.gif
 
9067322
9067322 Inviato: 28 Dic 2009 18:47
 

e allora la causa può essere questa...io darei una controllata generale al motore...tanto hai 20000 km una rinnovata non può fare che bene.
 
9069543
9069543 Inviato: 29 Dic 2009 0:18
 

ma scusa perchè non hai ripotenziato??? pensaci non è una brutta cosa... icon_asd.gif a parte gli scherzi ad un mio amico è successa la stessa cosa che ha detto redchart
 
9070888
9070888 Inviato: 29 Dic 2009 11:59
 

Io ho avuto un problema simile con un RS125 del 2002(perdevo a 9000 però) il problema era nella carburazione e il pistone con 14000 Km...
a 15000Km ho grippato a 120Km\h in 5a, ti consiglio di rivedere un po la carburazione e il pistone è un po vecchiotto, io ho messo un aftermarket, costa meno e rende di più, speriamo che duri...

per il ripotenziamento metti pezzi aprilia, secondo me sono i migliori e i più affidabili anche se costano tanto...

potrebbe essere anche un pieno di Diesel al posto della benzina... io ho provato a riciclare della benzina sporca di gasolio con un GPR50 e non andava oltre la seconda...
 
9071221
9071221 Inviato: 29 Dic 2009 12:56
 

icon_eek.gif icon_eek.gif diesel?????????????????????????
oddio no!!!
sempre messo benzina. ci sto attento. mai messo il diesel icon_smile.gif
 
9071461
9071461 Inviato: 29 Dic 2009 13:30
 

Trivium ha scritto:
icon_eek.gif icon_eek.gif diesel?????????????????????????
oddio no!!!
sempre messo benzina. ci sto attento. mai messo il diesel icon_smile.gif


scherzavo, lo spero bene che tu non abbia fatto il pieno di diesel...
comunque lascia stare la centralina, se non l'hai forata non può avere problemi... secondo me è un problema di carburazione e di pistone troppo avanti con i chilometri...
 
9071494
9071494 Inviato: 29 Dic 2009 13:33
 

nicola192 ha scritto:
Trivium ha scritto:
icon_eek.gif icon_eek.gif diesel?????????????????????????
oddio no!!!
sempre messo benzina. ci sto attento. mai messo il diesel icon_smile.gif


scherzavo, lo spero bene che tu non abbia fatto il pieno di diesel...
comunque lascia stare la centralina, se non l'hai forata non può avere problemi... secondo me è un problema di carburazione e di pistone troppo avanti con i chilometri...


Quoto icon_wink.gif

Carburazione e marmitta stappata, poi visto che hai preso una calda sicuramente il gt sarà da rivedere con i suoi 20k km icon_wink.gif
 
9073622
9073622 Inviato: 29 Dic 2009 19:20
 

già che ci sono elogio il mio meccanico:
Mauro!!!!
sono andato li da lui mi ha aperto la moto ha aperto la pinza del freno e l'ha pulita, si inchiodava perké dentro c'era di tutto XD mi ha messo le pasticche sbs sintetizzate (frenano tantissimo!! che fico!!!) mi ha cambiato l'olio dei freni (era nero) mi ha cambiato candela, controllato il carburatore da sopra, dove c'è lo spillo, pulito il filtro dell'aria, cambiato olio cambio, olio miscela, sistemato il mozzo della ruota posteriore, teso catena e ingrassata; praticamente mi ha fatto un bel lavoretto. è stato veloce e ho pagato 90 euro icon_cool.gif
adoro Mauro!
ora ho ordinato le metzler sportec m3 (bimescola icon_wink.gif ) 220 euro montate!
ho un centinaio di euro per sistemare il fatto che non cammina eusa_wall.gif
e ho altri 250 euro che mi ha chiesto per ripotenziarla... 250+ manodopera.... credo che farò finta di niente e mi tengo 250 euro da parte. sistemo la moto che risolviamo. e a quel punto ripotenzio icon_razz.gif
secondo me è la carburazione che non va icon_smile.gif staremo a vedere icon_smile.gif
 
9087162
9087162 Inviato: 1 Gen 2010 22:45
 

tra il 2009 e il 2010 ho riflettuto un pochino e voglio fare questo:
cambio gomme e ok. poi ho 350 euro li voglio usare per:
cambiare pistone che è ora, svuotare la marmitta o prendere una vuota, cambiare i getti e fare tutte quelle cose che si fanno con il ripo, solo che non ci metto la valvola rave, levo la ghigliottina fissa e resto sempre a rave aperta. spero mi bastano 350 euro icon_mrgreen.gif
( si accettano consigli su marmitta come fare, ma non sulla rave, so quello che faccio riguardo la rave a lasciarla sempre aperta) icon_wink.gif
 
9087629
9087629 Inviato: 2 Gen 2010 0:46
 

Con 350€ riesci anche a mettere la rave prendendo pezzi usati... icon_wink.gif
 
9089862
9089862 Inviato: 2 Gen 2010 18:29
 

Spero che sai a che cosa va in contro lascianto la ghigliottina aperta! La moto consumerà parecchio e sara un po difficile da guidare...almeno da quello che mi hanno detto! eusa_think.gif

Scusa ma percaso ti chiami Corrado?
 
9090554
9090554 Inviato: 2 Gen 2010 20:52
 

Thenegoziator ha scritto:
Spero che sai a che cosa va in contro lascianto la ghigliottina aperta! La moto consumerà parecchio e sara un po difficile da guidare...almeno da quello che mi hanno detto! eusa_think.gif

Scusa ma percaso ti chiami Corrado?
ù

auhauhauahu !!! SI!!!! e tu per caso ti chiami valerio? ahahahah grandissimo!!!!!!! ciao!

so benissimo a cosa vado in contro.... i 350 euro sono per risistemare la moto....quindi aggiustarla e quello che resta la sistemo... quindi pistone nuovo e vediamo di ripotenziarla se mi bastano.
a rave aperta, quindi senza valvola ma sempre aperta, ai bassi sarà un po' schifosa, agli alti normale come con la rave.... consumerà come con la rave perké comunque devi tirarla sempre, ma tanto il mio stile di guida me lo permette... proprio non so andare tranquillo... pure da depo sto sempre sopra i 100 icon_mrgreen.gif quindi no problem.... per chi dice che si rovina (detto da un meccanico dell'aprilia e gli ho dato la stessa risposta) dico che conosco uno del tinga che ora ha il ninja (davide) che sulla sua rs 125 ci ha fatto 10mila km con la moto senza rave. è anche andato a vallelunga così.
guidare senza rave difficoltoso? ho guidato un mese senza il filo della frizione...quindi circa mille km giù per su.... e un altro mese senza la pedana destra... e conosco uno del tinga che ha dovuto fare 5 km a spinta perké gli si è rotto il filo della frizione eusa_wall.gif icon_cool.gif i'm a stuntman icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif

scherzi a parte... vorrei andare a colpo sicuro e spendere poco per aggiustare la moto visto che va a 30 all'ora.... potrebbe essere la marmitta.... questo problema di carburazione lo dava da quando la marmitta dentro si è tutta otturata... poi l'ho aperta e "sbloccata" e li ha avuto un crollo...
così da avere il resto dei soldi da spendere nel pistone nuovo e nel ripo.
 
9090920
9090920 Inviato: 2 Gen 2010 22:13
 

ma invece di toglierla accorcia la ghigliottina...
 
9090937
9090937 Inviato: 2 Gen 2010 22:16
 

Matteo_rs ha scritto:
ma invece di toglierla accorcia la ghigliottina...

di ripo non ci capisco granchè.... dimmi un po'....?
che poi riferisco al meccanico e faccio icon_smile.gif
 
9090950
9090950 Inviato: 2 Gen 2010 22:19
 

Trivium ha scritto:

di ripo non ci capisco granchè.... dimmi un po'....?
che poi riferisco al meccanico e faccio icon_smile.gif

accorci la valvola fissa così è come se ce l avessi sempre aperta ma il foro è tappato...
 
9090961
9090961 Inviato: 2 Gen 2010 22:22
 

Matteo_rs ha scritto:

accorci la valvola fissa così è come se ce l avessi sempre aperta ma il foro è tappato...

lo dici per dire, l'hai fatto o visto fare?
 
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