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pareri su compensatore di fluidi
9062228
9062228 Inviato: 27 Dic 2009 15:29
Oggetto: pareri su compensatore di fluidi
 

ciao raga...il compensatore di fluidi è un'oggetto di cui ho sempre sentito parlare ma non ho mai saputo bene cosa fosse...so che è collegato al carburatore e che risucchia benzina quando si decelera e la immette quando si accellera...molti dicono che è un pericoloso grippatore icon_rolleyes.gif ...volevo qualche chiarimento da qualcuno che sa bene come funziona quest'affare e che cosa provoca...p.s.:non ho nessuna intenzione di montarlo sul mio scooter eusa_shifty.gif ...solo ero curioso di sapere cos'è precisamente per saziare la mia conoscienza scooteristica icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9062240
9062240 Inviato: 27 Dic 2009 15:33
 

guarda su tutti internet una spiegazione decente non lo mai trovata l unica sarebbe comprarlo e provarlo
 
9062394
9062394 Inviato: 27 Dic 2009 16:29
 

io ce l'ho avuto, non ho mai grippato, ma è abbastanza pericoloso, se vai a miscelatore, in poche parole, è (nel caso Stage 6 o Tun'r), che prende benzina in curva e lo rilascia quando vai a manetta o, (nel caso della Malossi) con lo stesso funzionamento tipo a pistoncino, però a forma di molla.
 
9062509
9062509 Inviato: 27 Dic 2009 17:06
 

non funziona affatto così, questo l'ho scritto io su un topic analogo in meccanica moto50

be il suo funzionamento risulta abbastanza semplice, il polmone nella fase di aspirazione a lamelle aperte risulta sottoposto a una pressione negativa, nella successiva fase di espansione del motore a lamelle chiuse si ha che la colonna gassosa che scorre nel collettore per inerzia continua la sua corsa verso il pacco lamellare, essendo però questi chiuso l'aria a causa del suo effetto elastico tende a ritornare verso il filtro, il pomone recupera tali gas grazie a una differenza di pressione tra polmone e collettore e li restituisce diciamo più in fretta nella fase di aspirazione

in breve e teoricamente il suo funzionamento effettivo dovrebbe essere questo, ricordo che visto che il motore compie solitamente molto più di 100 cicli al secondo il polmone non si svuota e riempie a seconda dell'apertura del gas ma si svuota e riempie ciclicamente assieme al motore quindi sempre ca. 100-150 volte al secondo

poi i suoi vantaggi non saprei, io ce l'ho, mi risulta che la carburazione della mia moto risulta più stabile rispetto ai vari problemi che riscontrano altre persone con il variare della temperatura però è difficile da dire, e comunque non saprei dare una speigazione in proposito se tale fenomeno fosse vero, ipoteticamente potrei pensare ad un accumulo di miscela nel polmone a titolo stechiometrico variabile a seconda delle richieste del motore e quindi ad un autoaggiustamento in parte della carburazione ma è difficile da dire con esattezza, io l'ho messo che tanto male non fa
 
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