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Problema top viola, grippato? [Filo gas incastrato]
9055488
9055488 Inviato: 25 Dic 2009 17:27
Oggetto: Problema top viola, grippato? [Filo gas incastrato]
 



ciao ragazzi ho bisogno di una vostra opinione. qualche giorno fa, prima che il tempo diventasse peggiore di quello che era, sono andato farmi un giro per i campi, tornando a casa non so peche il filo dell acceleratore e rimasto tirato e quindi ho rischiato di ammazarmi contro un palo. la moto e rimasta per piu di un minuto a manetta e non ne voleva sapere di spegnersi, ho provato mettere la 6 marcia e mollare la frizione ma nn si spegneva,(ho fatto questo perche non ha il blocchetto con la chiave) anzi slittava perche il terreno era bagnato. dopo questo terribile minuto la moto si e spenta e ero convinto di avere grippato il gt(top viola 76 testa scomposta), poiche ho cercato di capire il problema, che era il filo rimasto tirato, ma me ne sono accorto dopo visto che si notava appena, quindi ho lasciato il veicolo fermo per il periodo che ha nevicato, oggi sono andato farmi un giro, la moto non e grippata, ma sembra abbia meno potenza, bisogna tenere conto che e molto scarburata(gira abbastanza bene ai bassi, malissimo agli alti). un ultimo dettaglio. dopo che mi e capitata quella brutta cosa il gt non fumava, la moto non puzzava di bruciato, quindi cosa da buttare li, si potrebbe dire che la moto non abbia niente, pero la differenza di potenza si sente, dobbiamo tenere conto che anche prima dell "incidente" la moto era scarburata.secondo voi e successo qualcosa?? a voi la parola, grazie a tutti, ciao, e auguri a tutti
 
9055499
9055499 Inviato: 25 Dic 2009 17:32
 

una scaldata, ovvero una grippata che non ha portato al bloccaggio del pistone nella canna... controlla le fasce e vedi se sono partite....
quello che mi preoccupa però è l' albero... restare per un minuto in fuorigiri è come prenderlo a calci.... controlla come è messo... vedi se è partito qualche cuscinetto ecc 0509_up.gif
 
9055500
9055500 Inviato: 25 Dic 2009 17:32
Oggetto: Re: problema top viola, grippato??
 

Ste_Style ha scritto:
ciao ragazzi ho bisogno di una vostra opinione. qualche giorno fa, prima che il tempo diventasse peggiore di quello che era, sono andato farmi un giro per i campi, tornando a casa non so peche il filo dell acceleratore e rimasto tirato e quindi ho rischiato di ammazarmi contro un palo. la moto e rimasta per piu di un minuto a manetta e non ne voleva sapere di spegnersi, ho provato mettere la 6 marcia e mollare la frizione ma nn si spegneva,(ho fatto questo perche non ha il blocchetto con la chiave) anzi slittava perche il terreno era bagnato. dopo questo terribile minuto la moto si e spenta e ero convinto di avere grippato il gt(top viola 76 testa scomposta), poiche ho cercato di capire il problema, che era il filo rimasto tirato, ma me ne sono accorto dopo visto che si notava appena, quindi ho lasciato il veicolo fermo per il periodo che ha nevicato, oggi sono andato farmi un giro, la moto non e grippata, ma sembra abbia meno potenza, bisogna tenere conto che e molto scarburata(gira abbastanza bene ai bassi, malissimo agli alti). un ultimo dettaglio. dopo che mi e capitata quella brutta cosa il gt non fumava, la moto non puzzava di bruciato, quindi cosa da buttare li, si potrebbe dire che la moto non abbia niente, pero la differenza di potenza si sente, dobbiamo tenere conto che anche prima dell "incidente" la moto era scarburata.secondo voi e successo qualcosa?? a voi la parola, grazie a tutti, ciao, e auguri a tutti
una curiosità, alla fine quele era il motivo per il quale il filo si è bloccato?

un amico mio per questo motivo ha fatto un incidente..
 
9055507
9055507 Inviato: 25 Dic 2009 17:34
 

ha detto filo bloccato.... ma scusate un' attimo... nel caso dell' incidente capisco che non si riesca a pensare così velocemente, ma ste_style, schiacciare lo staccamassa no è? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9055537
9055537 Inviato: 25 Dic 2009 17:44
 

cuzzo94 ha scritto:
una scaldata, ovvero una grippata che non ha portato al bloccaggio del pistone nella canna... controlla le fasce e vedi se sono partite....
quello che mi preoccupa però è l' albero... restare per un minuto in fuorigiri è come prenderlo a calci.... controlla come è messo... vedi se è partito qualche cuscinetto ecc 0509_up.gif


Completamente d'accordo.... potrebbe essere una scaldata....
 
9055704
9055704 Inviato: 25 Dic 2009 18:56
 

l avrei fatto se avessi ancora il bottone, e partito, di conseguenza lo dovuto togliere, cosi la moto la spengo solamente lasciando la frizione con la marcia inserita=( che m***a
 
9055746
9055746 Inviato: 25 Dic 2009 19:08
 

Probabilmente una scaldata icon_wink.gif
Inoltre come ti hanno già detto ricontrolla l'albero, cuscinetti ecc. perchè stare tutto quel tempo in fuorigiri avrebbe potuto danneggiare l'albero

Tappare la marmitta con qualcosa sarebbe stato molto dannoso? Io avrei provato così per non farla girare a vuoto per tutto quel tempo, ma probabilmente avrei fatto una caxxata icon_lol.gif
 
9055869
9055869 Inviato: 25 Dic 2009 19:43
 

no forse era meglio che lasciarla tutto quel periodo in fuorigiri.... potevi anche staccare la pipetta però.. ce ne sono tanti di modi se uno la vuole spegnere eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
9056263
9056263 Inviato: 25 Dic 2009 21:39
 

cuzzo94 ha scritto:
una scaldata, ovvero una grippata che non ha portato al bloccaggio del pistone nella canna... controlla le fasce e vedi se sono partite....
quello che mi preoccupa però è l' albero... restare per un minuto in fuorigiri è come prenderlo a calci.... controlla come è messo... vedi se è partito qualche cuscinetto ecc 0509_up.gif

con una scaldata il pistone SI BLOCCA NELLA CANNA DEL CILINDRO, mettetevelo bene in testa icon_asd.gif e comunque stare 1 minuto in fuorigiri considerando che si spera che abbia un albero after in grado di resistere a regimi di rotazione più elevati di quelli possibili con un viola non penso abbia soffermo minimamente, un albero può stare anche molto tempo in fuorigir senza subire danni, è dopo molto ma molto tempo che si deteriora, basti solo vedere video di gente idiota che prende delle moto vecchie e le accelera a manetta e le tiene su di giri per diversi minuti
 
9056625
9056625 Inviato: 25 Dic 2009 23:13
 

più che se si bloccasse non la riaccenderesti... forse grata per un attimo pa torn a girare dopo poco... a rovinarsi credo che siano sopratutto le fasce
 
9056744
9056744 Inviato: 25 Dic 2009 23:42
 

cuzzo94 ha scritto:
più che se si bloccasse non la riaccenderesti... forse grata per un attimo pa torn a girare dopo poco... a rovinarsi credo che siano sopratutto le fasce


no sbagli, mettiamo in chiaro una distinzione tra scalda è grippata, una grippata è il bloccaggio del pistone nella canna in assenza di surriscaldamento, quindi per altri motivi, ad esempio fasce esageratamente consumate, oppure scarsità di lubrificazione, cedimento improvviso di una parte del gt, presenza di particelle estranee insomma teoricamente le cause possibili sono molteplici e a seconda delle cause la grippata può essere più o meno lieve e quindi con più o meno danni al gt, diciamo che solitamente il pistone si blocca permanentemente in camera perchè ha subito una deformazione tale della superficie sul cilindro da generare uno scalino o una microfusione che ha provocato un saldo incastro, oppure potrebbe anche capitare che il pistone riesca a non bloccarsi permanentemente nel cilindro a seconda dell'entità dalla causa e del fenomeno, una scaldata invece è una grippata per surriscaldamento e quindi successiva a un'eccessiva dilatazione, solitamente il pistone si blocca sì nella canna e con molta violenza, ma con conseguenza meno gravi rispetto alla grippata visto che il bloccaggio è dovuto a una lenta dilatazione e a come dire un appoggio violento del pistone sulla canna del cilindro, il pistone in seguito ad un raffreddamento ritorna alle sue dimensioni iniziali e ritorna a scorrere nella canna, le fasce solitamente non subiscono danni visto che i graffi sono di entità trascurabile ai fini dell'attrito, proprio perchè il grippaggio è avvenuto per dilatazione il gt subisce graffi non profondi e poi ritorna a scorrere liberamente, invece nel caso di un grippaggio senza dilatazione il pistone si è bloccato in maniera più brutale e violenta visto che inizialmente funzionava correttamente a temperatura pressochè ottimale quando è avvenuto il bloccaggio a seguito di un disturbo anomalo per il sistema che è risultato più brusco e distruttivo della semplice dilatazione
p.s. dopo una scaldata il motore si riaccende solitamente ma è probabile che qualche cuscinetto abbia subito un danno da contraccolpo
ricordo anche che una scaldata provoca graffi poco profondi perchè il pistone si blocca non appena sfiora eccessivamente il cilindro(e quindi riesce solo a pelare un pò la superficie), con una grippata il bloccaggio risulta più brusco e distruttivo solitamente(diciamo che pela di più la superficie)
 
9057159
9057159 Inviato: 26 Dic 2009 4:10
 

Ste_Style ha scritto:
l avrei fatto se avessi ancora il bottone, e partito, di conseguenza lo dovuto togliere, cosi la moto la spengo solamente lasciando la frizione con la marcia inserita=( che m***a

Mi sembrate uno più genio dell'altro XD Ma staccare la pipetta no!Madonna oh hai un enduro!non ci vuole un c***o a staccare la pipetta!Te lo assicuro io,scaldata!
 
9057265
9057265 Inviato: 26 Dic 2009 9:33
 

MiamiBoy ha scritto:

Mi sembrate uno più genio dell'altro XD Ma staccare la pipetta no!Madonna oh hai un enduro!non ci vuole un c***o a staccare la pipetta!Te lo assicuro io,scaldata!
e magari prenderti una scossa mentre stai in moto ne? la sconsiglio come idea, tu dirai: "e come fai a prenderti una scossa?" e io ti rispondo: "ale a motore spento solo con il quadro accesso per staccare la pipetta (ti assicuro che non ha toccato altro) si è preso una scossa e stava per svenire" icon_rolleyes.gif pensa che conseguenza se stai in moto icon_asd.gif naturalmente non è detto ma sicuramente è meglio non fare così..
 
9057292
9057292 Inviato: 26 Dic 2009 9:50
 

miamy boy guarda bene tutti i post che lo avevo scritto anche io 0509_up.gif ma che c***o dici non prendi la scossa a staccarla.... chissà che c***o ha toccato e poi anche se si prendesse piuttosto che mandare a p*****e un albero me la prenderei la scossa... tanto non sono micca 2000 watt... sono 12 o 24 volt icon_rolleyes.gif
 
9057315
9057315 Inviato: 26 Dic 2009 9:58
 

e inchiodare con il freno dietro? io una volta o fatto cosi, la moto, chiuso il gas, accelerava ancora. dopo però o capito il perche.
 
9057355
9057355 Inviato: 26 Dic 2009 10:20
Oggetto: Re: Problema top viola, grippato? [Filo gas incastrato]
 

Ste_Style ha scritto:
ciao ragazzi ho bisogno di una vostra opinione. qualche giorno fa, prima che il tempo diventasse peggiore di quello che era, sono andato farmi un giro per i campi, tornando a casa non so peche il filo dell acceleratore e rimasto tirato e quindi ho rischiato di ammazarmi contro un palo. la moto e rimasta per piu di un minuto a manetta e non ne voleva sapere di spegnersi, ho provato mettere la 6 marcia e mollare la frizione ma nn si spegneva,(ho fatto questo perche non ha il blocchetto con la chiave) anzi slittava perche il terreno era bagnato. dopo questo terribile minuto la moto si e spenta e ero convinto di avere grippato il gt(top viola 76 testa scomposta), poiche ho cercato di capire il problema, che era il filo rimasto tirato, ma me ne sono accorto dopo visto che si notava appena, quindi ho lasciato il veicolo fermo per il periodo che ha nevicato, oggi sono andato farmi un giro, la moto non e grippata, ma sembra abbia meno potenza, bisogna tenere conto che e molto scarburata(gira abbastanza bene ai bassi, malissimo agli alti). un ultimo dettaglio. dopo che mi e capitata quella brutta cosa il gt non fumava, la moto non puzzava di bruciato, quindi cosa da buttare li, si potrebbe dire che la moto non abbia niente, pero la differenza di potenza si sente, dobbiamo tenere conto che anche prima dell "incidente" la moto era scarburata.secondo voi e successo qualcosa?? a voi la parola, grazie a tutti, ciao, e auguri a tutti


Io resto dell'idea che la moto abbia preso una scaldata, come sarebbe possibile, altrimenti, che una moto si "spegnesse" da sola?
Per l'albero dipende da quanti km ha su, se è uno after o no, di qualità buona o scadente.

Citazione:
e inchiodare con il freno dietro? io una volta o fatto cosi, la moto, chiuso il gas, accelerava ancora. dopo però o capito il perche.


LOL, l'idea più banale, semplice... ma secondo me più efficace icon_asd.gif
 
9057366
9057366 Inviato: 26 Dic 2009 10:28
 

DAVIDEHM ha scritto:
miamy boy guarda bene tutti i post che lo avevo scritto anche io 0509_up.gif ma che c***o dici non prendi la scossa a staccarla.... chissà che c***o ha toccato e poi anche se si prendesse piuttosto che mandare a p*****e un albero me la prenderei la scossa... tanto non sono micca 2000 watt... sono 12 o 24 volt icon_rolleyes.gif

Ma che scossa vuoi prendere icon_xd_2.gif Per favore,quando ho fatto danni a rimontare il banco sul telaio che ho invertito alcuni cavi della centralina che la moto staccava massa al contrario la scossa la prendevo se toccavo il telaio,poi la pipetta è isolata e tu sei un conduttore che però è a contatto con la terra quindi scossa non ne prendi.Ma ormai il danno l'hai fatto... icon_rolleyes.gif
 
9057389
9057389 Inviato: 26 Dic 2009 10:36
 

DAVIDEHM ha scritto:
miamy boy guarda bene tutti i post che lo avevo scritto anche io 0509_up.gif ma che c***o dici non prendi la scossa a staccarla.... chissà che c***o ha toccato e poi anche se si prendesse piuttosto che mandare a p*****e un albero me la prenderei la scossa... tanto non sono micca 2000 watt... sono 12 o 24 volt icon_rolleyes.gif
giustamente piuttosto preferisci prendere una scossa e cascare dalla moto a non so quanti km/h magari ammazzandoti invece di mandare a p*****e l'albero icon_rolleyes.gif ti dico che stavo accanto ha solamente staccato la pipetta e ha preso la scossa, senza toccare ne candela ne l'interno della pipetta, si vede che magari era lesionata o non so, ma io a quadro acceso da quel giorno non la tocco più la pipetta.
 
9057432
9057432 Inviato: 26 Dic 2009 10:50
 

1- La soluzione più giusta è inchiodare il freno dietro (magari si tira un secondo la frizione, si inchioda in modo da tenere la ruota ferma e poi si rilascia subito, perchè spesso il freno non ce la fa a bloccare con il gas a tutta)
2- Se volete continuare a parlare della pipetta che da la scossa oppure no fatelo in MP, qui si parla di altro icon_wink.gif
 
9057510
9057510 Inviato: 26 Dic 2009 11:11
 

DAVIDEHM ha scritto:
miamy boy guarda bene tutti i post che lo avevo scritto anche io 0509_up.gif ma che c***o dici non prendi la scossa a staccarla.... chissà che c***o ha toccato e poi anche se si prendesse piuttosto che mandare a p*****e un albero me la prenderei la scossa... tanto non sono micca 2000 watt... sono 12 o 24 volt icon_rolleyes.gif

24 volt?
se lo dici tu icon_rolleyes.gif
la scossa un voltaggio molto superiore.... leggendo in giro di parla di migliaia di volt... non so se questo sia solo sulle macchine, ma sicuramente siamo sopra ai 1000 volt, se calcoli che io prendo la scossa addirittura attraverso la pietta icon_rolleyes.gif
 
9058043
9058043 Inviato: 26 Dic 2009 13:08
 

cuzzo94 ha scritto:
DAVIDEHM ha scritto:
miamy boy guarda bene tutti i post che lo avevo scritto anche io 0509_up.gif ma che c***o dici non prendi la scossa a staccarla.... chissà che c***o ha toccato e poi anche se si prendesse piuttosto che mandare a p*****e un albero me la prenderei la scossa... tanto non sono micca 2000 watt... sono 12 o 24 volt icon_rolleyes.gif

24 volt?
se lo dici tu icon_rolleyes.gif
la scossa un voltaggio molto superiore.... leggendo in giro di parla di migliaia di volt... non so se questo sia solo sulle macchine, ma sicuramente siamo sopra ai 1000 volt, se calcoli che io prendo la scossa addirittura attraverso la pietta icon_rolleyes.gif


la tensione generata dalla bobina dell'induzione sulla candela per generare la scintilla a seconda della bobina oscilla dai 15.000 ai 30.000 volt(su tutti i veicoli è così e comunque non è mai inferiore ai 10-15.000 volt) certo il voltaggio è elevato, ma ricordo che il voltaggio con la mortalità della scossa non c'entra niente, è l'amperaggi oche uccide e qui l'amperaggio risulta basso e quindi sì si prende la scossa però diciamo che fa solo molto male
 
9059049
9059049 Inviato: 26 Dic 2009 17:36
 

x miamy boy : chi ha scritto che prendi la scossa scusa? ho detto che non la prendi veh.. leggi bene icon_xd_2.gif
x cuzzo: tranquillo non sapevo che voltaggio ha e ho sparato una cifra a manetta... comunque voi preferite prender una scossa o distruggere l'albero? icon_rolleyes.gif

in effetti una delle soluzioni migliori era inchiodare con la ruota dietro 0509_up.gif

raga.. prendetevi na camomilla icon_asd.gif
 
9059111
9059111 Inviato: 26 Dic 2009 17:55
 

DAVIDEHM ha scritto:
x miamy boy : chi ha scritto che prendi la scossa scusa? ho detto che non la prendi veh.. leggi bene icon_xd_2.gif
x cuzzo: tranquillo non sapevo che voltaggio ha e ho sparato una cifra a manetta... comunque voi preferite prender una scossa o distruggere l'albero? icon_rolleyes.gif

in effetti una delle soluzioni migliori era inchiodare con la ruota dietro 0509_up.gif

raga.. prendetevi na camomilla icon_asd.gif

dipende dal fatto se la scossa sia mortale o meno icon_asd.gif però per fortuna quella della candela non lo è icon_xd_2.gif
 
9059584
9059584 Inviato: 26 Dic 2009 19:58
 

carbonfiberRS ha scritto:

dipende dal fatto se la scossa sia mortale o meno icon_asd.gif però per fortuna quella della candela non lo è icon_xd_2.gif
se stai in marcia e prendi la scossa più o meno forte non so se ti reggi in sella, e poi voglio vedere se non preferivi rovinare l'albero icon_rolleyes.gif
 
9059801
9059801 Inviato: 26 Dic 2009 20:52
 

markkk ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:

dipende dal fatto se la scossa sia mortale o meno icon_asd.gif però per fortuna quella della candela non lo è icon_xd_2.gif
se stai in marcia e prendi la scossa più o meno forte non so se ti reggi in sella, e poi voglio vedere se non preferivi rovinare l'albero icon_rolleyes.gif

non ho capito il senso del tuo discorso icon_asd.gif
 
9059829
9059829 Inviato: 26 Dic 2009 21:00
 

DAVIDEHM ha scritto:
x miamy boy : chi ha scritto che prendi la scossa scusa? ho detto che non la prendi veh.. leggi bene icon_xd_2.gif
x cuzzo: tranquillo non sapevo che voltaggio ha e ho sparato una cifra a manetta... comunque voi preferite prender una scossa o distruggere l'albero? icon_rolleyes.gif

in effetti una delle soluzioni migliori era inchiodare con la ruota dietro 0509_up.gif

raga.. prendetevi na camomilla icon_asd.gif

non ero incassato 0510_inchino.gif 0509_si_picchiano.gif
comunque non è mortale ma fa male, anche tanto solo che non lo senti perchè ti stacchi d' istinto....
se fosse in cuntinua ci resti attaccato e friggi per bene icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9060761
9060761 Inviato: 27 Dic 2009 2:14
 

vai tra.. ma io dico che NON si prende la scossa a toccare la pipetta. xd comunque è potente la corrente.. una volta l'ho tenuta in mano per vedere se andava 0509_si_picchiano.gif e ho preso una bella scossa... e mi è rimasta attaccata fino alla fine che finisse il colpo alla pedivella.. icon_lol.gif icon_lol.gif ma preferirei di riprenderla piuttosto che sbiellare 0509_up.gif
 
9060979
9060979 Inviato: 27 Dic 2009 9:56
 

Questo difetto lo fa anche a me icon_wink.gif ma sul blocchetto fari dietro c' è il tasto per spegnerla
 
9061105
9061105 Inviato: 27 Dic 2009 10:53
 

carbonfiberRS ha scritto:

non ho capito il senso del tuo discorso icon_asd.gif

ora ti spiego, l'autore del topic stava in marcia quando è successo no? e qualcuno gli ha consigliato di staccare la pipetta, di conseguenza se avesse preso la scossa sarebbe stato possibile che per un motivo o l'altro non si sarebbe retto in sella, capisci? e a questo punto dico è meglio non toccarla magari sbilllando che andarci a finere per terra a una velocità non da niente se ti rimane incastrato il filo del gas.. ma leggete i post precedenti?? icon_rolleyes.gif
 
9061156
9061156 Inviato: 27 Dic 2009 11:11
 

markkk ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:

non ho capito il senso del tuo discorso icon_asd.gif

ora ti spiego, l'autore del topic stava in marcia quando è successo no? e qualcuno gli ha consigliato di staccare la pipetta, di conseguenza se avesse preso la scossa sarebbe stato possibile che per un motivo o l'altro non si sarebbe retto in sella, capisci? e a questo punto dico è meglio non toccarla magari sbilllando che andarci a finere per terra a una velocità non da niente se ti rimane incastrato il filo del gas.. ma leggete i post precedenti?? icon_rolleyes.gif

ma leggi tu invece icon_lol.gif lui si era fermato, aveva inserito la 6a e si era fermato la il posteriore slittava perchè la strada era bagnata, quando poteva staccare la pipetta non era certo ad alta velocità, era a velocità 0 icon_lol.gif
 
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