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Probelmi di accensione F4R
9046029
9046029 Inviato: 23 Dic 2009 14:07
Oggetto: Probelmi di accensione F4R
 

ciao ragazzi, mi servirebbe un vostro parere...................ho da poco montato sulla mia F4R 1000 la centralina Rapid 3, il filtro Bmc e il decatalizzatore arrow, la moto và una bomba, ma ha un problema. nonostante avessi cambiato la batteria(pensavo fosse quella), la moto dopo averci camminato un pò non si vuole riaccendere, sono costretto a farla raffreddare dopo di chè parte senza prob. Stavo pensando........dato che questo prob. è sorto dopo aver montato il tutto (da un meccanico mv).....può essere la centralina che si surriscalda eccessivamente dato che è montata sotto la sella a diretto contatto con gli scarichi, dando così qualche errore? grazie
 
9046443
9046443 Inviato: 23 Dic 2009 15:13
 

Secondo me si tratta invece di mappatura della centralina; a motore caldo bisogna dare più benzina all'atto dell'accensione, cioè immettere miscela più grassa.
Quel meccanico MV, l'avrà montata con una mappatura standard, o è un motorista con esperienza e banco prova per mappare opportunamente la centralina?
Suggerisco sempre di fare una mappatura a banco dedicata, la differenza di risultato è evidentissima anche perché i motori non sono mai uguali a parità di modello..
Io mi occupo di produzione di elettronica e ti posso assicurare al 99% che non dà questi problemi a caldo e poi a freddo tutto ok...
 
9046854
9046854 Inviato: 23 Dic 2009 16:43
 

quindi tu mi dici che è una questione di mappatura......la mia non è stata lanciata al banco!!!!!!!!!!!!!quindi tu escudi che la centralina si surriscaldi troppo! la miscela deve essere più grassa?tanti auguri e grazie
 
9046897
9046897 Inviato: 23 Dic 2009 16:52
 

Se non è stata mappata appositamente, allora significa (come pensavo) che quel meccanico l'ha semplicemente montata con mappa standard, certo per il 1000 R ma sempre standard..
Ti faccio un semplice esempio:
io sulla mia F4S anni fa ho montato un PCIII usb con mappa standard...
andava bene, via il fastidioso on/off, via buchi di erogazione....
peccato che la miscela era talmente grassa che il rapporto stechiometrico era a 10! in poche parole andava a "Benzina pura"!! una volta fatta la mappa a banco ha preso 6 cavalli e 0.8 kg di coppia!!

Ora, se hai speso XX per comprare e montare la centralina, ora dovrai (e te lo consiglio vivamente) spenderne altri 150/200 euro perché un preparatore serio ti faccia la mappa a banco... spenderai qualcosa meno adatterà quella già caricata o forse anche di più se te la fa da zero e perfetta, ma ne vale la pena!
 
9046908
9046908 Inviato: 23 Dic 2009 16:54
 

ah, per la cronaca,

la miscela non deve essere sempre più grassa, solo in quel frangente in cui la moto viene riaccesa a caldo... questo secondo me.... ho visto altri tipi di moto avere esattamente lo stesso problema a caldo...
 
9051784
9051784 Inviato: 24 Dic 2009 15:11
 

Sulla mia ho messo lo scarico completo, il filtro BMC e la centralina ma non ho mai avuto un problema del genere icon_eek.gif
La centralina però è completa MV Corse, ho solo fatto il bilanciamento dei cilindri, il rapporto stechiometrico e co andavano bene eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9120007
9120007 Inviato: 8 Gen 2010 13:13
 

ciao ragazzi, sempre in merito al mio piccolo problema.............ho parlato con il mio meccanio MV e mi ha detto che probabilmente tale fastidio è causato dal mal funzionamento del motorino di avviamento......io sinceramente non ci credo tanto.......se il motorino non funziona.......il prob. me lo dovrebbe fare sempre in ogni circostanza, non solo quando si surriscalda(ho notato che il prob. lo fà quando tiro la moto per tratti di strada più lunghi). ........Boo!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ciao e grazie per i vostri consigli.
 
9124227
9124227 Inviato: 8 Gen 2010 23:13
 

PaoloF4R ha scritto:
ciao ragazzi, sempre in merito al mio piccolo problema.............ho parlato con il mio meccanio MV e mi ha detto che probabilmente tale fastidio è causato dal mal funzionamento del motorino di avviamento......io sinceramente non ci credo tanto.......se il motorino non funziona.......il prob. me lo dovrebbe fare sempre in ogni circostanza, non solo quando si surriscalda(ho notato che il prob. lo fà quando tiro la moto per tratti di strada più lunghi). ........Boo!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ciao e grazie per i vostri consigli.

Dai retta ad AdriF4, falla rimappare sul banco prova, non è il motorino.
Lo sanno anche i sassi che le moto partono meglio a caldo che a freddo, se la tua parte male a caldo, è solo per via di un vistoso problema di carburazione.
Falla controllare da uno serio, una carburazione troppo magra non fà molto bene ai pistoni........ eusa_naughty.gif
 
9210288
9210288 Inviato: 25 Gen 2010 1:40
 

E fatti controllare anche i corpi farfallati, potrebbero essere anche loro il prob.

Ma in pratica cosa avviene, quando premi l'accensione a caldo tentenna come se avesse la batt scarica? A me lo faceva il Benelli TnT questo problema, ed erano i corpi farfallati. Prima di essi cambiai batteria, motorino di avviamento e stepper ascoltando un meccanico "caprone"...ma era ufficiale.
Poi sono andato direttamente a Pesaro in Benelli...e hanno risolto.
 
9223133
9223133 Inviato: 27 Gen 2010 11:13
 

si, qundo la provo a riccendere tentenna, inizialmente pensavo fosse la batteria (e l'ho cambiata). pensandoci (con riferimento ai corpi farfallati) la moto a freddo fa alti e bassi, e fa fumo.......chissà!....devo far fare l'allineamento dei corpi farfallati
 
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