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Fisica della benzina
9042767
9042767 Inviato: 22 Dic 2009 19:57
Oggetto: Fisica della benzina
 

Ciao a tutti, studiando a scuola il calore specifico mi sono venute in mente alcune domande: la benzina miscelata con l'olio che calore specifico ha??La semisomma dei Cs di benzina e olio?? Una benzina con maggiore numero di ottani ha più calore specifico?? usando questo tipo dibenzina si possono provocare detonazioni,ecc...?? facendo miscelare la benzina normale con un elevatore di ottani(quello octane booster +3) si ha la stessa cosa di una benzina da 98ottani? e facendo una bezina da 98 + booster si rischierebbe qualcosa?e quali sono i vantaggi di queste benzina/booster e benzina98?
 
9042893
9042893 Inviato: 22 Dic 2009 20:16
 

Più ottani significa maggior resistenza alla detonazione, infatti più aumenta il numero di ottano maggiore sarà la richiesta di pressione e temperatura per innescare lo scoppio icon_wink.gif
Per quanto riguarda il potere calorifico inferiore, varia in maniera non apprezzabile in quanto la presenza di olio in genere si ferma a quota 2 parti su 100. Inoltre, in alcuni oli per miscela sono stati introdotti dei podotti detti "octane booster" i quali sono in grado di aumentare in maniera sensibile il numer di ottano del combustibile con il quale vengono miscelati.

n.b. potere calorifico e numero di ottani vanno di pari passo in quanto determina un' aumento delle Kcalorie/kg podotte icon_wink.gif
 
9042895
9042895 Inviato: 22 Dic 2009 20:16
 

guarda che gli ottani sono il potere antidetonante della benzina.. praticamente a una compressione maggiore non si autodetona..
 
9042912
9042912 Inviato: 22 Dic 2009 20:20
 
 
9043001
9043001 Inviato: 22 Dic 2009 20:35
 

VandelGa ha scritto:
Più ottani significa maggior resistenza alla detonazione, infatti più aumenta il numero di ottano maggiore sarà la richiesta di pressione e temperatura per innescare lo scoppio icon_wink.gif
Per quanto riguarda il potere calorifico inferiore, varia in maniera non apprezzabile in quanto la presenza di olio in genere si ferma a quota 2 parti su 100. Inoltre, in alcuni oli per miscela sono stati introdotti dei podotti detti "octane booster" i quali sono in grado di aumentare in maniera sensibile il numer di ottano del combustibile con il quale vengono miscelati.

n.b. potere calorifico e numero di ottani vanno di pari passo in quanto determina un' aumento delle Kcalorie/kg podotte icon_wink.gif


quoto con vandelGa...
e aggiungo inoltre che un aumento del numero di ottani non comporterà SICURAMENTE un aumento delle prestazioni del tuo motore, ma ti darà la possibilità di aumentare il rdc dello stesso...
sarà poi l'aumento di rdc, raggiungibile appunto con l'uso di benzine con un maggior numero di ottani (altrimenti la benza normale a causa delle elevate pressioni autodetonerebbe) a darti una migliore resa del motore.
 
9043075
9043075 Inviato: 22 Dic 2009 20:48
 

bhè siccome il rapporto benza-olio di ogni motore cambia, prima dovresti calcolarlo nel tuo e poi calcolare il calore specifico di uno e dell'altro, prendendo un campione di sola benza e un campione di solo olio(perchè ogni barile di benza cambia, così come ogni bottiglia di olio, anche se sono della stessa marca)dato per non scontato il fatto che tu riesca a calcolare il calore specifico, non puoi calcolare il calore specifico del rapporto benza-olio del tuo motore...
senza calcolare il fatto che ci possano essere residui nel serbatoio che si mischierebbero alla soluzione, senza calcolare l'aria che come nei residui cambia la soluzione
praticamente voglio dire che è impossibile calcolare la cosa perchè i fattori sono davvero troppi...e poi non vedo l'utilità del sapere il cs del tuo combustibile, che ti rifaccio presente cambierà ogni volta che metti benza, che metti olio e che cambiano le condizioni meteorologiche(percentuale di ossigeno dell'aria, percentuale di idrogeno,percentuale di umidità, ecc...in pratica cambia mentre cammini) icon_asd.gif questo ovviamente se si vuole essere precisi, ma volendo potresti fare misurazioni ogni tot di km e fare la media per avere il cs più preciso possibile eusa_think.gif
 
9043159
9043159 Inviato: 22 Dic 2009 21:00
 

mmmm ok.Quindi ottani maggiori servono solo contro la detonazione--->usare benzine con ottani elevati(shell v-power, benzina +booster) non dovrebbe far aumentare le prestazioni se non si aumenta l'RdC ma diminuirebbe i residui e incrostazioni sul cielo del pistone, camera di scoppio.Giusto?? Quindi usare benzina 98 ottani su un Gt 50-70base non dovrebbe far aumentare le prestazioni.Che delusione...
 
9043340
9043340 Inviato: 22 Dic 2009 21:25
 

bio33 ha scritto:
bhè siccome il rapporto benza-olio di ogni motore cambia, prima dovresti calcolarlo nel tuo e poi calcolare il calore specifico di uno e dell'altro, prendendo un campione di sola benza e un campione di solo olio(perchè ogni barile di benza cambia, così come ogni bottiglia di olio, anche se sono della stessa marca)dato per non scontato il fatto che tu riesca a calcolare il calore specifico, non puoi calcolare il calore specifico del rapporto benza-olio del tuo motore...
senza calcolare il fatto che ci possano essere residui nel serbatoio che si mischierebbero alla soluzione, senza calcolare l'aria che come nei residui cambia la soluzione
praticamente voglio dire che è impossibile calcolare la cosa perchè i fattori sono davvero troppi...e poi non vedo l'utilità del sapere il cs del tuo combustibile, che ti rifaccio presente cambierà ogni volta che metti benza, che metti olio e che cambiano le condizioni meteorologiche(percentuale di ossigeno dell'aria, percentuale di idrogeno,percentuale di umidità, ecc...in pratica cambia mentre cammini) icon_asd.gif questo ovviamente se si vuole essere precisi, ma volendo potresti fare misurazioni ogni tot di km e fare la media per avere il cs più preciso possibile eusa_think.gif


Guarda che il calore specifico non centra nulla con questo topic icon_asd.gif , dato che è la quantità di calore necessaria per far aumentare di 1°C 1 kg di materiale icon_mrgreen.gif

Qui si parla di potere calorifico inferiore icon_wink.gif
 
9043375
9043375 Inviato: 22 Dic 2009 21:30
 

bhè la prima domanda è che calore specifico ha la soluzione banzina-olio...
 
9043392
9043392 Inviato: 22 Dic 2009 21:34
 

bio33 ha scritto:
bhè la prima domanda è che calore specifico ha la soluzione banzina-olio...


Ma non conta nulla il cs, quello che occorre conoscere nell' ambito di un ciclo termico effettuato da un motore a combustione interna è il potere calorifico del combustibile icon_wink.gif
 
9043435
9043435 Inviato: 22 Dic 2009 21:41
 

infatti nel mio topic chiedo che non capisco l'utilità del sapere il cs del combustibile...sò perfettamente che la domanda principale del topic era un'altra, ma c'erano più domande e io ho risposto alle prime 2 perchè le altre non le sò icon_asd.gif
 
9068697
9068697 Inviato: 28 Dic 2009 21:54
 

io spesso uso i residui di benza Valvoline che riesco a procurarmi dopo una Gara di rally dai miei parenti...e vi assicuro che la benzina valvoline ha un concentrato di ossigeno che da miglioramenti leggerissimi ma da maggiore rotondita' all'erogazione del mezzo
 
9069756
9069756 Inviato: 29 Dic 2009 1:09
 

certo...l'ossigeno brucia, è normale che hai dei miglioramenti...il migliore dei casi sarebbe trovare una benza con maggiore concentrazione di idrogeno(il miglior combustibile)
 
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