bio33 ha scritto:
bhè siccome il rapporto benza-olio di ogni motore cambia, prima dovresti calcolarlo nel tuo e poi calcolare il calore specifico di uno e dell'altro, prendendo un campione di sola benza e un campione di solo olio(perchè ogni barile di benza cambia, così come ogni bottiglia di olio, anche se sono della stessa marca)dato per non scontato il fatto che tu riesca a calcolare il calore specifico, non puoi calcolare il calore specifico del rapporto benza-olio del tuo motore...
senza calcolare il fatto che ci possano essere residui nel serbatoio che si mischierebbero alla soluzione, senza calcolare l'aria che come nei residui cambia la soluzione
praticamente voglio dire che è impossibile calcolare la cosa perchè i fattori sono davvero troppi...e poi non vedo l'utilità del sapere il cs del tuo combustibile, che ti rifaccio presente cambierà ogni volta che metti benza, che metti olio e che cambiano le condizioni meteorologiche(percentuale di ossigeno dell'aria, percentuale di idrogeno,percentuale di umidità, ecc...in pratica cambia mentre cammini)
questo ovviamente se si vuole essere precisi, ma volendo potresti fare misurazioni ogni tot di km e fare la media per avere il cs più preciso possibile
Guarda che il calore specifico non centra nulla con questo topic , dato che è la quantità di calore necessaria per far aumentare di 1°C 1 kg di materiale
Qui si parla di potere calorifico inferiore